Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Cosi impari a nn mettere il riparo del gamba...in regalo uno splendido parafango anteriore in neoprene...che fà meno di un cazzo minidotato in caso di acqua...ma molto alternativo..mi era capitato quando mi avevi aiutato col cambiare la gabbia del cambio....oltre al forcellino io avevo piegato pure lui...sistemato tutto ma nn è come da nuovo.Brakky
Il riparo del gamba mo lo trovi di serie sui nuovi shimano ed il parafango in neoprene non l'hai mai provato e si vede

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Ma che modello di disco stai usando? Fermo restando che un 220 potrebbe migliorare un po' la situazione, non vorrei che utilizzi dischi troppo scaricati, che nonostante si dica che abbiano un miglior raffreddamento invece avendo meno massa ne sono più afflitti.
Non basterebbero dei dischi più spessi ?

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.930
11.967
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Il riparo del gamba mo lo trovi di serie sui nuovi shimano ed il parafango in neoprene non l'hai mai provato e si vede
L ho usato 3/4 anni quando andavi ancora con le rotelle e ogni uscita col bagnato mi domandavo il demente che li aveva inventati xchè facevano un cazzo..e i mush guard nn c erano ancora....ora il fango ti spara ancora in faccia ma almeno i paraoli ringraziano.Brakky

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
In teoria sì ma non è che puoi andare oltre i 2mm per ovvi motivi di ingombro, giusto sabato ho visto una ebike con gli Hope autoventilanti ma hanno bisogno delle loro pinze apposite, a occhio saranno 4mm di spessore.
Quindi la soluzione è usare dischi più pieni, sia per una maggior stabilità termica grazie alla maggior massa, sia perché le pastiglie l'attrito lo fanno con l'acciaio e non con l'aria dentro i fori, e sia perché credo che un disco più pieno abbia comunque maggior superficie radiante rispetto a un disco molto scaricato nonostante il maggior numero di "facce" dovuti alla presenza delle feritoie, tipo i Galfer che ultimamente vanno tanto di moda.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.361
1.773
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ma che modello di disco stai usando? Fermo restando che un 220 potrebbe migliorare un po' la situazione, non vorrei che utilizzi dischi troppo scaricati, che nonostante si dica che abbiano un miglior raffreddamento invece avendo meno massa ne sono più afflitti.
stasera ci guardo, non ricordo ma me l'ha sostituito il meccanico. Prima avevo il Formula in due pezzi: ce l'ho ancora all'anteriore, l'altro cominciava a fare rumori e cigolii molto strani.

ok verificato il disco che mi ha montato al posteriore è un
DISCO FRENO MAGURA MDR-C 203 MM
pare sia studiato per ebike, penso significhi per carichi maggiori rispetto alle tradizionali muscolari.

Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.585
6.105
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
In teoria sì ma non è che puoi andare oltre i 2mm per ovvi motivi di ingombro, giusto sabato ho visto una ebike con gli Hope autoventilanti ma hanno bisogno delle loro pinze apposite, a occhio saranno 4mm di spessore.
Quindi la soluzione è usare dischi più pieni, sia per una maggior stabilità termica grazie alla maggior massa, sia perché le pastiglie l'attrito lo fanno con l'acciaio e non con l'aria dentro i fori, e sia perché credo che un disco più pieno abbia comunque maggior superficie radiante rispetto a un disco molto scaricato nonostante il maggior numero di "facce" dovuti alla presenza delle feritoie, tipo i Galfer che ultimamente vanno tanto di moda.
io con i dischi molto forati ho sempre e solo avuto problemi. qualsiasi fosse la marca o il modello.

• Like
Reactions: AlfreDoss

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.671
4.440
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Quoto. Un amico ha voluto provare i dischi TRP da 2.3 mm belli pieni e robusti e 65 euro cadauno !
Inizialmente tutto bene sui freni XT 9120 (aveva misurato lo spazio tra le pastiglie prima di acquistare).

MA: la misura venne presa con pastiglie consumate al 30% ...
quindi poi all'atto di montare le pastiglie nuove il disco tocca e non c'è verso !!! :eek: :no_mouth: :expressionless:

Soluzione poco consigliabile: carteggiare/consumare le pastiglie quel poco che serve ... :laughing::laughing: :eek:

Soluzione migliore: prendere tutto l'impianto TRP EVO-DH-R o E-BIKE che è nato per questi dischi che effettivamente non sembrano niente male e alla prova dei fatti vanno anche meglio degli originali. (TRP usa pastiglie compatibili Shimano).

TRP-2.3.jpg

Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Mah non so forse ci mettono qlcs in più a scaldarsi ma di sicuro ci mettono di più a raffreddarsi, avendo più massa ed a parità di T dell’aria e velocità del flusso ….
Forse saranno meno inclini allo svirgolamento, x contro se si stortano più difficili da raddrizzare.
Alla fine secondo il mio parere e in linea teorica solo più spessorati non dovrebbero cambiare la vita in assoluto.
Cambia probabilmente se lo spessoramento è accompagnato dalla ventilazione tipo gli hope.

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
L ho usato 3/4 anni quando andavi ancora con le rotelle e ogni uscita col bagnato mi domandavo il demente che li aveva inventati xchè facevano un cazzo..e i mush guard nn c erano ancora....ora il fango ti spara ancora in faccia ma almeno i paraoli ringraziano.Brakky
Un tempo non esistevano le ebike e i tubi del telaio extralarge per contenere la batteria . Ora per gli skizzi basta il parafango in neoprene.

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
basta non curvare ed è sufficiente quello in neoprene
In velocità si usa talmente poco lo sterzo che non crea problemi , si curva spostando il peso .A bassa velocità il fango non skizza.
Se invece monti i parafanghi da chopper ok hai ragione , ti sporchi meno.
Il fango che conta è quello che ti sporca gli occhiali , e quello ti arriva davanti , anzi sei tu a raggiungerlo dopo che è stato proiettato davanti a te, e il neoprene lo ferma prima.
A me di sporcarmi la tshirt me ne frega poco, però non mi và di rompermi il muso per avere arrancato un ramo in un collettore chiamato parafango in plastica .
I paraoli si chiamano raschiapolvere e son fatti apposta per pulire gli steli , a meno che non monti raschiapolvere cosiddetti a basso attrito (boiate) , non avrai problemi con o senza parafango in plastica.
Anche in questo sono i parafanghi da chopper a fare la differenza , con i parafanghini smilzi gli steli ricevono skizzi in egual modo.
Questo tipo di parafanghini possono trasformarsi in lame in caso di caduta.
Infine , quando il fango è tanto , i parafanghi in plastica tendono a riempirsi , ed anche in questo caso le conseguenze possono essere gravi .
Concludo dicendo che a me la bici piace guardarla di lato , ed il parafango in plastica mi rovina la linea.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: tostarello

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.930
11.967
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Quoto. Un amico ha voluto provare i dischi TRP da 2.3 mm belli pieni e robusti e 65 euro cadauno !
Inizialmente tutto bene sui freni XT 9120 (aveva misurato lo spazio tra le pastiglie prima di acquistare).

MA: la misura venne presa con pastiglie consumate al 30% ...
quindi poi all'atto di montare le pastiglie nuove il disco tocca e non c'è verso !!! :eek: :no_mouth: :expressionless:

Soluzione poco consigliabile: carteggiare/consumare le pastiglie quel poco che serve ... :laughing::laughing: :eek:

Soluzione migliore: prendere tutto l'impianto TRP EVO-DH-R o E-BIKE che è nato per questi dischi che effettivamente non sembrano niente male e alla prova dei fatti vanno anche meglio degli originali. (TRP usa pastiglie compatibili Shimano).

Vedi l'allegato 43101
Bello come disegno...sembra i vecchi formula...io ho deciso cmq che dai prossimi mai piu con i nottolini che attaccano allu/acciaio..oltre a darmi problemi che prende gioco il post in vari modelli..questi magura dopo 1mesemmezzo frenavo e la bike andava avanti indietro di 4/5cm(hope compresi)a raddrizzare i nuovi (nuovi di ottobre)mdrp ci divento matto e quanto mincazzo.saran piu belli esteticamente ma come sempre mi convinco...la filosofia dell essere vince su quella dell apparire.Brakky

• Like
Reactions: Bild

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.361
1.773
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
stasera ci guardo, non ricordo ma me l'ha sostituito il meccanico. Prima avevo il Formula in due pezzi: ce l'ho ancora all'anteriore, l'altro cominciava a fare rumori e cigolii molto strani.

ok verificato il disco che mi ha montato al posteriore è un
DISCO FRENO MAGURA MDR-C 203 MM
pare sia studiato per ebike, penso significhi per carichi maggiori rispetto alle tradizionali muscolari.
Mi auto cito perché ho inserito il tipo di disco montato ora al posteriore

Bore

Ebiker ex novello
15 Aprile 2021
39
7
8
52
Solbiate con Cagno
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo levo 2021
Ciao a tutti,
sulla mia turbo levo 2021 quando faccio girare i pedali in senso contrario a quello di marcia sento un rumore come di sfregamento (interno).......è successo a qualcuno? soluzioni? Grazie e buona giornata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.