Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

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Ebiker pedalantibus
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Intense Tracer 275c / Mondraker Crafty Carbon
Chiuso in casa causa corona virus non avendo nulla da fare mi sono creato un simulacro di ammortizzatore per tracciare la curva del rapporto di compressione al variare della corsa dell’ammortizzatore
 

Allegati

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Ho usato una barra filettata da 8mm per cui ogni due giri si realizza una variazione di interasse di 2,5mm. Per misurare la corsa alla ruota ho accrocchiato qualcosa del genere. 05531BA4-6D4F-4095-8CAB-0B9972865DFC.jpeg A6554C19-6E02-4E9A-A1C4-E9EE73D3EDD3.jpeg 9E3BE0DD-103D-4EAB-87D0-898210221535.jpeg
 

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Per chi fosse interessato ho fatto i rilievi a passi di 2,5mm in compressione ed estensione (per verificare la ripetitività delle misure) partendo da un interasse di 214,5 (ho un Dbcoil il da 57mm con interasse modificato a 213mm e flip chip in posizione high abbinato ad una lyrik da 170mm) e ne è uscita una cosa del genere B60FCE48-4115-433C-854C-672D5CE3EFC7.jpeg
 
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Rol97

Ebiker velocibus
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Specialized turbo levo Comp 19
5mm di cosa?
Leggi bene quello che c’è scritto: ti dice che il BB si abbassa (o si alza, dipende da come la giri) di 5mm, non che accorcia l’interasse di 5mm.
La boccola con offset per foro da 6 è eccentrica di 3mm, quella con 8 di 2, quella da 10 di 1.
Non so che dire io anche avevo capito come te la prima volta che trovai queste boccole... Poi sul gruppo fb dedicato a questa bici una sera un ragazzo mise la foto dei suoi mono 216x63.. E mi disse che la boccola recupera 5mm... Di più non so... Comunque lui mando foto e senza molla non toccava nulla... Comunque a me non interessa avere corsa da 63 a me interessa solo ridurre l interasse... Poiché si trovano più nono 216 che 210.. Tutto qui.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Non so che dire io anche avevo capito come te la prima volta che trovai queste boccole... Poi sul gruppo fb dedicato a questa bici una sera un ragazzo mise la foto dei suoi mono 216x63.. E mi disse che la boccola recupera 5mm... Di più non so... Comunque lui mando foto e senza molla non toccava nulla... Comunque a me non interessa avere corsa da 63 a me interessa solo ridurre l interasse... Poiché si trovano più nono 216 che 210.. Tutto qui.
Ok, fidati del “gruppo FB”...
Prima però fatti due conti con la tua testa: la boccola ha diametro esterno di 12,7mm (1/2”) il foro centrale 6mm.
(12,7-6):2= 3,35, questo è quanto sta attorno al foro: si può spostare di 5mm?
 
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Ebiker pedalantibus
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5mm di cosa?
Leggi bene quello che c’è scritto: ti dice che il BB si abbassa (o si alza, dipende da come la giri) di 5mm, non che accorcia l’interasse di 5mm.
La boccola con offset per foro da 6 è eccentrica di 3mm, quella con 8 di 2, quella da 10 di 1.
Informazione per chi è interessato all'acquisto delle boccole da Offsetbushing. L'offset reale della boccola per un perno da 6mm è di due millimetri e non tre come dichiarato per il resto è ben realizzata
L'ho acquistata dal sito e quando mi è arrivata l'ho misurata. Per realizzare i tre millimetri dichiarati come dice giustamente GIUIO10 occorre mantenersi a tre decimi dal diametro esterno della boccola e onestamente con l'ottone non ci farei affidamento.
Per arrivare a 3mm me ne sono costruita una in acciaio.
Appena rientro se riesco posto qualche foto 657D7475-9B88-43E2-9049-1AEB6ECE8068.jpeg 5F352214-5B6B-44E0-B3FF-DCFC9BBD048E.jpeg
 
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GIUIO10

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Per chi fosse interessato ho fatto i rilievi a passi di 2,5mm in compressione ed estensione (per verificare la ripetitività delle misure) partendo da un interasse di 214,5 (ho un Dbcoil il da 57mm con interasse modificato a 213mm e flip chip in posizione high abbinato ad una lyrik da 170mm) e ne è uscita una cosa del genere Vedi l'allegato 29090
Bel lavoro!
A parte qualche incongruenza coi decimali di rapporto (immagino che l’escursione alla ruota sia stata arrotondata), si capisce bene che la progressione, soprattutto nella parte finale, del leveraggio non è propriamente adatta ad una molla meccanica a spirale, dal comportamento lineare.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Per chi fosse interessato ho fatto i rilievi a passi di 2,5mm in compressione ed estensione (per verificare la ripetitività delle misure) partendo da un interasse di 214,5 (ho un Dbcoil il da 57mm con interasse modificato a 213mm e flip chip in posizione high abbinato ad una lyrik da 170mm) e ne è uscita una cosa del genere Vedi l'allegato 29090
I mm di corsa sono semplicemente verticali o seguono la traiettoria ruota?
Ci vorrebbe un programma come Linkage design per vedere effettivamente i mm di corsa e la curva di progressività, che comunque dai tuoi dati mi sembra piuttosto lineare nella sua progressività, a conferma di ciò che si dice.
 
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Rol97

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Specialized turbo levo Comp 19
Informazione per chi è interessato all'acquisto delle boccole da Offsetbushing. L'offset reale della boccola per un perno da 6mm è di due millimetri e non tre come dichiarato per il resto è ben realizzata
L'ho acquistata dal sito e quando mi è arrivata l'ho misurata. Per realizzare i tre millimetri dichiarati come dice giustamente GIUIO10 occorre mantenersi a tre decimi dal diametro esterno della boccola e onestamente con l'ottone non ci farei affidamento.
Per arrivare a 3mm me ne sono costruita una in acciaio.
Appena rientro se riesco posto qualche foto
Ciao tu la hai costruita x montare cosa...
 

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Ebiker pedalantibus
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Bel lavoro!
A parte qualche incongruenza coi decimali di rapporto (immagino che l’escursione alla ruota sia stata arrotondata), si capisce bene che la progressione, soprattutto nella parte finale, del leveraggio non è propriamente adatta ad una molla meccanica a spirale, dal comportamento lineare.
Corretto considera che il calibro è centesimale e tutto il "sistema" al massimo garantisce tolleranze dell'ordine del mm (anche se riandando indietro per la verifica ho ottenuto valori con scarti dell'ordine dei 5 decimi). In merito al rapporto la curva è progressiva ovvero il rapporto tra escursione ammortizzatore ed escursione ruota aumenta del 15% da 0.32 a 0.37 (nella tabella è rappresentato il reciproco) da inizio a fine corsa.
 

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Ebiker pedalantibus
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I mm di corsa sono semplicemente verticali o seguono la traiettoria ruota?
Ci vorrebbe un programma come Linkage design per vedere effettivamente i mm di corsa e la curva di progressività, che comunque dai tuoi dati mi sembra piuttosto lineare nella sua progressività, a conferma di ciò che si dice.
Giusta osservazione. ovviamente ho misurato la componente verticale della corsa. In merito al discorso della curva di progressività ho ottenuto valori comparabili con quelli ottenuti con Linkage (http://linkagedesign.blogspot.com/2018/04/specialized-stumpy-275-2019.html) per una stumpjumper 2019 che ha (o meglio dovrebbe avere) la stessa cinematica della Levo 19.
 
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roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
Intendo che a tutto esteso visto che con la boccola offset riesci a recuperare al massimo 3mm sul lato alto,usando un ammo di 216 inevitabilmente ti troverai la forchetta di 3mm più vicina al tubo sella sul lato davanti, che questo sia un problema o no non mi è dato saperlo

la posizione assoluta dell'ammo non cambia nulla
tu lavori su due punti fissi e tramite eccentricità permetti il montaggio di un interasse maggiore , sempre tra due punti fissi.
l'ammo sarà più in alto sotto l'orizzontale e più in basso sul yoke ( avviene già usando il chip)
cambierà solo il fatto che la biella,dove è ancorato il yoke,potrà avvicinarsi al tubo sella di oltre 10 mmin più,
per capire smonta l'ammo e comprimi il carro in modo da trovare fine corsa meccanici del carro, limiti di rotazione o , appunto, il tubo sella, che probabilmente saranno sollecitati o rotti dalla forza impressa
resto sempre ,come te, del parere che se mi dici monto un 210x55 aumento di 5 mm la corsa , ma cercare l'escursione della Kenevo spendendoci pure, prendo la kenevo
 
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