Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao,ma solo io ho trovato l'ammo di serie RS sulla mia TLEVO 19 molto progressivo?Gonfiato a circa 210 psi per il mio peso di 85 kg ho un sag del 30%circa.In salita anche sullo sconnesso lo metto in posizione pedal per non affondare troppo,in discesa ovviamente lo apro ma trovo che rimanga sovente abbastanza alto l'oring,cioe' trovo abbastanza difficile sfruttare tutta la corsa anche se devo ancora provarlo piu' a fondo

Magari dipende anche dai percorsi che fai.

• Like
Reactions: Rol97

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Ciao,ma solo io ho trovato l'ammo di serie RS sulla mia TLEVO 19 molto progressivo?Gonfiato a circa 210 psi per il mio peso di 85 kg ho un sag del 30%circa.In salita anche sullo sconnesso lo metto in posizione pedal per non affondare troppo,in discesa ovviamente lo apro ma trovo che rimanga sovente abbastanza alto l'oring,cioe' trovo abbastanza difficile sfruttare tutta la corsa anche se devo ancora provarlo piu' a fondo
Be è un ammo progressivo per cui... Se hai fatto il sag giusto (ce anche lo strumento per controllare in dotazione) sei a posto

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.283
7.348
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Non è sensato, purtroppo, ma è realistico per la maggior parte di noi appassionati...

Speriamo non sia lo stesso che ti ha proposto di cambiare l'offset della forca, allora... :joy: :joy: :joy:

Scherzi a parte, l'ammo che ti ha venduto è quello che volevi comprare e il negoziante lo sa bene, fa il suo mestiere. Tu sei soddisfatto, lui è soddisfatto.
Perchè mettiamo l'ammo a molla sulla Levo, malgrado anche i sassi sanno che il sistema di sospensione ha un leverage ratio molto poco progressivo e invece ci teniamo la forca ad aria e per farla assomigliare alla molla la riempiamo di cilindri in spugna o facciamo altre alchimie se il nostro peso è fuori range di progettazione? Perché la molla dietro è racing e, soprattutto, si vede, nella forca no!
Attenzione, non sto dicendo sia sbagliato, sia per quanto detto nel mio post precedente sia in ragione del fatto che crediamo di fare “Enduro”, mentre in realtà scendiamo in modalità Trial motociclistico, per cui l’ammo a molla funziona ugualmente, è così soft...

Anche no, se non si ha niente da dire sull’argomento del thread, non si scrive.
Hai un’idea di quanto lungo è questo della Levo? Un utente che cerca info utili non le troverà mai, in mezzo a millemila post.
Se devo cambiare forca, scrivo nella sezione “sospensioni”, se devo cambiare manopole c’è “altre parti”, le gomme, lo shelter... e così via: thread corti e specifici, titolati correttamente, in questo modo il forum può essere un riferimento.
Perché andiamo a leggere quelli stranieri? Perché i tag funzionano meglio, i forum italiani sono un delirio, club privé.
Poi la battuta goliardica ci sta, è ovvio, ma non di intere pagine.

La chiudo qui, tra OT e filosofia, questo forum rischia di essere ancor meno utile a chi cerca info tecniche.
Sono d'accordissimo. Su alcuni marchi Specy, Giant... si sono creati del "mondi" a sè dove se hai quella bici parli anche della catena... In 20 anni di forum questo è il più anarchico che ho visto. Basterebbe orientare gli utenti

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Sono d'accordissimo. Su alcuni marchi Specy, Giant... si sono creati del "mondi" a sè dove se hai quella bici parli anche della catena... In 20 anni di forum questo è il più anarchico che ho visto. Basterebbe orientare gli utenti
D'accordo in parte, come ho risposto a GIUIO10, la mia esperienza su altri forum ha visto che in una sezione dedicata es "Le nostre bike" ogni utente potrebbe crearsi il proprio Theard dove parlare liberamente della sua bici e dei propri interventi con chi fosse interessato. Ovviamente ripeto magari se non è stato fatto c'è un motivo chiedo solo se è mai stata pensata un cosa simile

• Like
Reactions: Bike

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Magari dipende anche dai percorsi che fai.

Si certo pero' avendo anche una Trek Remedy 29 con 140 di esc post ho trovato la corsa molto piu' lineare,anche troppo di quest'ultima.Diciamo che poi e' da un po' di anni che la so usando.
Un'altra cosa che ho notato per fare il sag della forca sulla Tlevo c'era un adesivo con scritto +10 psi per ebike....
Mi ha lasciato un po perplesso,non mi sembra una taratura proprio molto raffinata!

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
D'accordo in parte, come ho risposto a GIUIO10, la mia esperienza su altri forum ha visto che in una sezione dedicata es "Le nostre bike" ogni utente potrebbe crearsi il proprio Theard dove parlare liberamente della sua bici e dei propri interventi con chi fosse interessato. Ovviamente ripeto magari se non è stato fatto c'è un motivo chiedo solo se è mai stata pensata un cosa simile

Segnaliamo a @marco la tua richiesta, vediamo cosa ne pensa.

Ora però tornate in topic, grazie.

• Like
Reactions: cesko

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.283
7.348
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un forum non è un blog e nemmeno fb. Però non spetta a me. :) Chiuso Ot

• Like
Reactions: AlfreDoss and cesko

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non è sensato, purtroppo, ma è realistico per la maggior parte di noi appassionati...

Speriamo non sia lo stesso che ti ha proposto di cambiare l'offset della forca, allora... :joy: :joy: :joy:

Scherzi a parte, l'ammo che ti ha venduto è quello che volevi comprare e il negoziante lo sa bene, fa il suo mestiere. Tu sei soddisfatto, lui è soddisfatto.
Perchè mettiamo l'ammo a molla sulla Levo, malgrado anche i sassi sanno che il sistema di sospensione ha un leverage ratio molto poco progressivo e invece ci teniamo la forca ad aria e per farla assomigliare alla molla la riempiamo di cilindri in spugna o facciamo altre alchimie se il nostro peso è fuori range di progettazione? Perché la molla dietro è racing e, soprattutto, si vede, nella forca no!
Attenzione, non sto dicendo sia sbagliato, sia per quanto detto nel mio post precedente sia in ragione del fatto che crediamo di fare “Enduro”, mentre in realtà scendiamo in modalità Trial motociclistico, per cui l’ammo a molla funziona ugualmente, è così soft...

Anche no, se non si ha niente da dire sull’argomento del thread, non si scrive.
Hai un’idea di quanto lungo è questo della Levo? Un utente che cerca info utili non le troverà mai, in mezzo a millemila post.
Se devo cambiare forca, scrivo nella sezione “sospensioni”, se devo cambiare manopole c’è “altre parti”, le gomme, lo shelter... e così via: thread corti e specifici, titolati correttamente, in questo modo il forum può essere un riferimento.
Perché andiamo a leggere quelli stranieri? Perché i tag funzionano meglio, i forum italiani sono un delirio, club privé.
Poi la battuta goliardica ci sta, è ovvio, ma non di intere pagine.

La chiudo qui, tra OT e filosofia, questo forum rischia di essere ancor meno utile a chi cerca info tecniche.
E ciai ragione, sul fatto di creare topic ad hoc...

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Dentro ha due token, uno verde denominato "sonar dog" ed uno rosso, quello verde è equivalente a 3,5 token rossi.
Io ho tolto quello rosso perché mi trovavo nella tua stessa situazione e mi sembra lavori un po' meglio. Tieni in conto che potresti dover alzare un pelo la pressione per avere lo stesso SAG.
Riesci a fare il tutto anche senza smontare l'ammo dal telaio, ovviamente dopo aver SGONFIATO DEL TUTTO l'ammo sviti il barilotto e lo spingi verso il basso, a questo punto con un cacciavite cercando di non danneggiare lo stelo interno fai saltare il token dalla sua sede e richiudi tutto.

• Like
Reactions: dduck76 and Hot

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.356
539
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Si certo pero' avendo anche una Trek Remedy 29 con 140 di esc post ho trovato la corsa molto piu' lineare,anche troppo di quest'ultima.Diciamo che poi e' da un po' di anni che la so usando.
Un'altra cosa che ho notato per fare il sag della forca sulla Tlevo c'era un adesivo con scritto +10 psi per ebike....
Mi ha lasciato un po perplesso,non mi sembra una taratura proprio molto raffinata!
perchè raffinata?
10 psi non sono noccioline

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.586
6.514
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Il forum lo fanno gli iscritti
Chi vuole può aprire una nuova discussione, anche in questa sezione
Gli off topic sono una cattiva abitudine, e la volta che si esagera e si cancella una serie di messaggi c'è anche chi si offende a morte e chiede la cancellazione dal forum, non senza ammorbare comunque con una serie di recriminazioni sulla moderazione

• Like
Reactions: Mrslate and cesko

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Il forum lo fanno gli iscritti
Chi vuole può aprire una nuova discussione, anche in questa sezione
Gli off topic sono una cattiva abitudine, e la volta che si esagera e si cancella una serie di messaggi c'è anche chi si offende a morte e chiede la cancellazione dal forum, non senza ammorbare comunque con una serie di recriminazioni sulla moderazione
Tutto chiaro, grazie.

Nessun problema se verrà cancellato qualche messaggio OT. ;)

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
306
188
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
perchè raffinata?
10 psi non sono noccioline

Nel senso che per trasformare una revelation di serie da mtb e emtb hanno appiccicato un adesivo dicendo che sarebbe meglio mettere piu' aria....
Forse avrebbero dovuto rivedere anche la parte idraulica della cartuccia per renderla piu' adeguata ad una ebike,che ne so magari tarando diversamente le basse velocita'.
Aggiungendo solamente piu' aria rimane meno sensibile alle piccola asperita',un po' piu' sostenuta si ma comunque non e' sicuramente la soluzione ottimale,quella piu' veloce e meno costosa si pero'....

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.356
539
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
Nel senso che per trasformare una revelation di serie da mtb e emtb hanno appiccicato un adesivo dicendo che sarebbe meglio mettere piu' aria....
Forse avrebbero dovuto rivedere anche la parte idraulica della cartuccia per renderla piu' adeguata ad una ebike,che ne so magari tarando diversamente le basse velocita'.
Aggiungendo solamente piu' aria rimane meno sensibile alle piccola asperita',un po' piu' sostenuta si ma comunque non e' sicuramente la soluzione ottimale,quella piu' veloce e meno costosa si pero'....
Qualche volta bisogna mettersi anche dalla parte dei produttori
Comunque sarà più soste tua ma anche più pesante di una muscolare quindi hai più carico

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io guardo solo il SAG, punto, alla fine è ovvio che devi mettere più aria perché a parità di biker hai comunque una massa sospesa totale maggiore rispetto alla stessa forca montata su una muscolare, è come se pesassi io quegli 8/10 kg in più rispetto ad una bici muscolare, fermo restando la diversa distribuzione dei pesi.
L'idraulica va regolata di conseguenza.

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma che c'entra? La tabella è una indicazione di massima di gonfiaggio in relazione al peso del rider, semplicemente ti dicono che se la forca è in uso su una ebike dovrai aggiugere 10 Psi dovuti al maggior peso del mezzo.
Perchè mai l'idraulica dovrebbe essere diversa in una ebike?

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.356
539
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
Io guardo solo il SAG, punto, alla fine è ovvio che devi mettere più aria perché a parità di biker hai comunque una massa sospesa totale maggiore rispetto alla stessa forca montata su una muscolare, è come se pesassi io quegli 8/10 kg in più rispetto ad una bici muscolare, fermo restando la diversa distribuzione dei pesi.
L'idraulica va regolata di conseguenza.
infatti è così

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.