Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Ci mancherebbe non voglio assolutamente dire che gli ingegneri Specialized non sanno fare il loro lavoro, io volevo solo capire perchè un persona che si ritiene esperta del settore mi abbia dato questo consiglio che a quanto pare non è del tutto corretto...
Non so, però guarda ultimamente gira la tendenza che per acquistare una nuova forca top di gamma vada presa col rake ridotto perchè le altre sono "vecchie" e quindi per preservare l'investimento in caso di rivendita o di nuova bici su cui trasferirla...ora questo è vero in parte, ci sono tante nuove bici con rake ridotto ma altrettante con rake tradizionale...trovo che alla fine sia un discorso un pò assurdo , visto che il rake influenza uil comportamento della bici molto più che la variazione dell'angoli di sterzo, magari con un semplice aumento di escursione di un cm...operazione peraltro reversibile a poco costo, mentre sulle forcelle per modificare il rake van cambiati o i foderi ( Rockshox) o il cristo/steli ( fox) .

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
519
242
43
64
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
A proposito di forcelle, ho attualmente sulla mia TL Expert 2019 una Pike Rc portata a 160, con un ottimo tagliando di Rulezman di Savona.
Mi trovo bene però vorrei provare una Formula Selva,; su altra bici ho la Formula 35 che trovo molto performante.
Una curiosità, se cambio la forca, ci sono problemi per trasferire l'alloggio per il multitool,?
Ho visto infatti che la forca è fissata con una brugola nella parte inferiore del cannotto...

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
M

Ma lui ha giustificato il suo consiglio o cosa?
In realtà no. Ha detto solo non dare retta a quello che si sente in giro, ho dei clienti molto soddisfatti.
Non so, però guarda ultimamente gira la tendenza che per acquistare una nuova forca top di gamma vada presa col rake ridotto perchè le altre sono "vecchie" e quindi per preservare l'investimento in caso di rivendita o di nuova bici su cui trasferirla...ora questo è vero in parte, ci sono tante nuove bici con rake ridotto ma altrettante con rake tradizionale...trovo che alla fine sia un discorso un pò assurdo , visto che il rake influenza uil comportamento della bici molto più che la variazione dell'angoli di sterzo, magari con un semplice aumento di escursione di un cm...operazione peraltro reversibile a poco costo, mentre sulle forcelle per modificare il rake van cambiati o i foderi ( Rockshox) o il cristo/steli ( fox) .
Il discorso del cambiare bici in futuro per me non può essere paragonato al giusto funzionamento della mia attuale.
Mi spiego meglio non compro di certo una forca con offset ridotto solo perchè la tendenza delle nuove bike va verso questa direzione però intanto mi ritrovo ad usare la mia attuale (che ho acquistato da poco tra l'altro) in modo non ottimale solo per avere la forka già destinata al prossimo eventuale modello
Una curiosità, se cambio la forca, ci sono problemi per trasferire l'alloggio per il multitool,?
Ho visto infatti che la forca è fissata con una brugola nella parte inferiore del cannotto...
Non penso, ho visto ohlins che lo montano tranquillamente.

• Like
Reactions: lagoz

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
A proposito di forcelle, ho attualmente sulla mia TL Expert 2019 una Pike Rc portata a 160, con un ottimo tagliando di Rulezman di Savona.
Mi trovo bene però vorrei provare una Formula Selva,; su altra bici ho la Formula 35 che trovo molto performante.
ciao, non ho capito cosa vuol dire che la "forca è fissata con una brugola nella parte inferiore?"

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io ho capito quello che vuoi dire... :rolleyes:
ma resta il fatto che su una geometriaa non studiata per offset ridotto con reach corto eangolo sterzo in piedi avvicinare la ruota riducendo l'interasse non ti darà stabilità ma il contrario.
Invece se aumenti i due valori sopra allora puoi ridurre il rake ottenendo benefici su stabilità e maneggevolezza...ma perchè hai anche aumentato il reach e l'angolo di sterzo sul telaio...
È un insieme di cose, ovviamente come hai detto vai ad accorciare l'interasse e se il telaio non è progettato per quella avancorsa non è detto che sia meglio.
D'altro canto su bici pesanti SECONDO ME meglio usare Trail maggiori in modo da recuperare la maneggevolezza, credo per questo abbiano montato sulla Levo una forca con Trail da 51.

• Like
Reactions: cesko

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
@cesko le Manitou negli Usa sono molto apprezzate, al pari se non più di Fox e RS, solo che tra assistenza ufficiale e poco blasone in Italia non se le fila quasi nessuno.

• Like

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.124
2.542
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Raga, faccio un paio di domande che sicuramente sono già state fatte ma non ho trovato niente a riguardo.
Ho sulla mia levo non ho la funzione walk che sinceramente non ho mai trovato necessaria.
1-Ultimamente te però mi sono trovato a passare un tratto a piedi causa mega fangazza che in sella era impossibile pedalare.
È possibile installarla con qualche aggiornamento o tramite qualche app
Tipo blevo?
2-dato che il tasto di accensione e spegnimento è comodissimo da usare in movimento, se porto a zero l assistenza in eco in modo da usare la bici come se fosse spenta il motore cessa effettivamente di assorbire corrente o comunque il motore continuerà a girare e assorbire corrente anche se poca..??
Naturalmente ridurre i anche gli altri 2livelli di assistenza per non avere una botta di assistenza improvvisa troppo elevata

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Nessuno!
Ti toglierai pure la scocciatura di installare il ragnetto all'interno del cannotto.

Se sviti il bullone sotto lo sterzo, quello che serve per pre caricare la serie sterzo, uscirà lo smaglia catene da sotto e da sopra l'alloggiamento del multi tool, questi 2 parti le potrai rimontare su qualsiasi altra forcella con cannotto conico senza problemi.

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.480
1.092
113
Givoletto
Visita Sito
@cesko le Manitou negli Usa sono molto apprezzate, al pari se non più di Fox e RS, solo che tra assistenza ufficiale e poco blasone in Italia non se le fila quasi nessuno.

L’importatore Manitou è decisamente serio ... Roulezman ( il piccolo negozio della Liguria ) vi posso garantire che è un maniaco professionista ... ci fa anche la manutenzione.
Il prodotto è esagerato ma personalmente rivolto a chi usa come si deve l’articolo... inutile installare roba del genere se poi a primo drop da 1 mt ci giri attorno, in quel caso la forca di serie fa già onestamente il suo lavoro

• Like
Reactions: lagoz

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.356
539
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Ci mancherebbe non voglio assolutamente dire che gli ingegneri Specialized non sanno fare il loro lavoro, io volevo solo capire perchè un persona che si ritiene esperta del settore mi abbia dato questo consiglio che a quanto pare non è del tutto corretto...
Forse lui la pensa così
D'altronde se vuoi puoi mettere forca da 200 ruota 27.5 dietro manubrio chopper e fare vasche a Cannes

• Like

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.296
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
L’importatore Manitou è decisamente serio ... Roulezman ( il piccolo negozio della Liguria ) vi posso garantire che è un maniaco professionista ... ci fa anche la manutenzione.
Il prodotto è esagerato ma personalmente rivolto a chi usa come si deve l’articolo... inutile installare roba del genere se poi a primo drop da 1 mt ci giri attorno, in quel caso la forca di serie fa già onestamente il suo lavoro
Assolutamente d'accordo, per l'assistenza mi riferivo al fatto che a memoria non c'è un centro ufficiale come AMG per Rockshox e (credo ancora) Vittoria per Fox, tutto qui.

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Io ho la 51, il mio compagno di uscite ha voluto la 46. Quale perchentuale di utilizzatori, chiusi gli occhi, indovina quale è una e quale è l’altra?
Intendi dire che la differenza tr i due off-set non si percepisce ?
Io abito in Provicia di Savona che dovrebbe essere la zona di Roulezman se non sbaglio. Potrei provare a sentirlo e vedere cosa mi propone lui
Non sono un Pro e mai lo sarò ma non mi tiro indietro davanti ad un drop di 1mt o roba simile.
Forse lui la pensa così
D'altronde se vuoi puoi mettere forca da 200 ruota 27.5 dietro manubrio chopper e fare vasche a Cannes
Sisi ci mancherebbe ad ognuno il suo parere ma volevo capire se fosse un consiglio valido.

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
519
242
43
64
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Rulez è veramente bravo e serio....Sa tutto sulla Manitou , me ne ha fatto vedere una smontata , è molto leggera anche se ha una struttutra imponente, con gli steli da 37 mm.

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
519
242
43
64
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Io abito in Provicia di Savona che dovrebbe essere la zona di Roulezman se non sbaglio. Potrei provare a sentirlo e vedere cosa mi propone lui
Non sono un Pro e mai lo sarò ma non mi tiro indietro davanti ad un drop di 1mt o roba simile.

...Ti consiglio di farci un salto, la mia TL, da quando l'ha sistemata lui, è migliorata molto...

• Like

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
519
242
43
64
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Nessuno!
Ti toglierai pure la scocciatura di installare il ragnetto all'interno del cannotto.

Se sviti il bullone sotto lo sterzo, quello che serve per pre caricare la serie sterzo, uscirà lo smaglia catene da sotto e da sopra l'alloggiamento del multi tool, questi 2 parti le potrai rimontare su qualsiasi altra forcella con cannotto conico senza problemi.

...Grazie mille Mirco, sei sttao utilissimo e gentile, come sempre!
Marco

• Like
Reactions: ducams4r

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Intendi dire che la differenza tr i due off-set non si percepisce ?

Sisi ci mancherebbe ad ognuno il suo parere ma volevo capire se fosse un consiglio valido.
Differenza per palati fini

• Like

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.380
1.780
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
avrei voglia di smanettare un po’ sulla mia turbo levo ed ero incuriosito dal disco anteriore da 220: c’è qualcuno che l’ha montato sulla turbo levo che sa darmi un parere?
Se ho ben capito dovrei prender un adattatore pm + 40 mm ed ovviamente il disco anteriore.
Per non cambiarli entrambi (non mi piace avere due dischi diversi sulla bici) ero orientato sullo Sram Centerline Rounded 6B Disc Brake in alternativa cosa mi consigliereste?
Non ricerco prestazioni da gara ma sono sui 100kg e ogni tanto sento il disco anteriore diventar rumoroso ma non capisco se dipenda dal fatto che lo uso troppo o perché si è bagnato.
Vi ringrazio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.