Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Informati bene, col 520 c'era qualcuno che aveva avuto problemi a visualizzare i dati della ebike..
Azz non lo sapevo, ma con i campi dati nativi o con quello della specialized che si scarica?
Io sull'orologio, potenza a parte perché il mio non è abilitato, velocità e cadenza mi vengono visualizzati senza problemi.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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premesso che ognuno interpreta emtb-are come meglio preferisce, la tua risposta contiene l'elemento base : più pendenza più assistenza, quindi con salite fino al 10% di pendenza o simile sei calibrato e quando questa aumenta, aumenta l'assistenza.
10% / 50%impostato in eco di MC con bici da 22/ 23 kg è poco più che la tua forza con 14/15kg di muscolare e avendo allenamento, come sicuramente tu hai, vuol dire allungare giri ma il mio principio resta
Oggi ennesima uscita con due amici con bici Enduro muscolari, io con Eco al 10% su salita sterrata a tratti piuttosto ripida facevo molta meno fatica, e dovevo rallentare per aspettarli.
Non c'è storia, si fa meno fatica.
 

etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
Oggi ennesima uscita con due amici con bici Enduro muscolari, io con Eco al 10% su salita sterrata a tratti piuttosto ripida facevo molta meno fatica, e dovevo rallentare per aspettarli.
Non c'è storia, si fa meno fatica.

Hai provato a vedere quanto in wh? Ovvero quanto era l’apporto fornito in assistenza dal motore alla tua potenza?
 
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Ebiker specialissimus
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ci puo' stare, il 10% sono circa una aggiunta del 24% di potenza. questa e' quella assorbita, metti un rendimento dell'80% cioe' +18% di assistenza alla ruota. in salita dura vuol dire poter compensare un aumento di massa (biker+bici) del 18% rispetto ad una muscolare, che e' quasi il doppio del necessario per uno di 75kg.
quanti pesi? per divertirsi si puo' fare un calcolo teorico per avere solo l'assistenza necessaria a compensare l'aumento di peso
 
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Ebiker celestialis
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L’incremento di massa a parità di biker sono
i 5/6 kg di motore e batteria tra bike ed ebike, vogliamo esagerare diciamo 10kg.....
per quello sarebbe interessante vedere quanto erogava in quel momento, in wh, il motore
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Hai provato a vedere quanto in wh? Ovvero quanto era l’apporto fornito in assistenza dal motore alla tua potenza?
No perché non uso Blevo e apro MC solo per cambiare le mappature.
ci puo' stare, il 10% sono circa una aggiunta del 24% di potenza. questa e' quella assorbita, metti un rendimento dell'80% cioe' +18% di assistenza alla ruota. in salita dura vuol dire poter compensare un aumento di massa (biker+bici) del 18% rispetto ad una muscolare, che e' quasi il doppio del necessario per uno di 75kg.
quanti pesi? per divertirsi si puo' fare un calcolo teorico per avere solo l'assistenza necessaria a compensare l'aumento di peso
Ok ma usare una assistenza solo per compensare il peso in più, ammesso che si riesca a quantificare effettivamente in percentuale di assistenza, non so quanto senso abbia, tanto vale usare una muscolare e basta allora.
Io peso circa 73 kg, il mio amico meno di 90 ma fa anche Trail running e quindi è generalmente più allenato di me, lui era ben fuori soglia ed io al suo passo ero a 120bpm scarsi, molta meno fatica...
 

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Ebiker celestialis
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Bhe, io oggi ho voluto provare a spegnere il motore in leggera salita cercando di mantenere la medesima andatura con egual rapporto e rpm, sono passato quasi istantaneamente da 115/118 a 145/150 bpm.
Ero in eco al 15%.....
Ovviamente per preservare i bypass ed evitare di non tornare a casa........ho subito reinserito il tutto e per quest’anno esperimenti in salita finiti!!! :scream:.....:p
 
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Bhe io oggi ho voluto provare a spegnere il motore in leggera salita cercando mantenendo la medesima andatura rapporto e rpm, sono passato quasi istantaneamente da 115/118 a 145/150 bpm.
Ero in eco al 15%.....
Ovviamente per preservare i bypass ed evitare di non tornare a casa ho subito reinserito il tutto e per quest’anno esperimenti in salita finiti!!! :scream:.....:p
Ogni tanto lo provo anch'io, è traumatico :joy: .
Su strada in pianura invece si può fare abbastanza facilmente.
 

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Ogni tanto lo provo anch'io, è traumatico :joy: .
Su strada in pianura invece si può fare abbastanza facilmente.
In piano, asfalto o sterrato leggero, tendo a non accendere.... tanto cmqe si è sopra i 25 km/h e quindi assistenza zero.
Fatichi + nelle ripartenze ma poi direi che nn va malaccio, sempre che qlcn non voglia fare lo splendido!!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Comunque credo che faccia tanto anche il formato ruote, sarà che è l'unica 29 che ho usato ma si sente davvero la differenza, nonostante il peso e le gomme più grosse.
 

etbike72

Ebiker celestialis
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Bhe si una volta smossa trovo la pedalabilita’ davvero molto buona, scorrevole e non pesante.
Prima di pigliarla avevo grosse incertezze sulla scorrevolezza di ruote di questa dimensione e tanto tassellate ed invece mi hanno stupito fin da subito, ovvio non sono ruote da bdc per strade asfaltate!
Anche a motore spento non senti particolari inerzie, dopo mossa, da dover trascinare in continuo!
Certo sempre tenendo in conto che stai pedalando una bici da 21/22kg!
 
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roberto manenti

Ebiker grandissimus
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specialized levo comp carbon 2019
ci puo' stare, il 10% sono circa una aggiunta del 24% di potenza. questa e' quella assorbita, metti un rendimento dell'80% cioe' +18% di assistenza alla ruota. in salita dura vuol dire poter compensare un aumento di massa (biker+bici) del 18% rispetto ad una muscolare, che e' quasi il doppio del necessario per uno di 75kg.
quanti pesi? per divertirsi si puo' fare un calcolo teorico per avere solo l'assistenza necessaria a compensare l'aumento di peso
sei molto ottimista sull'80% assai assai
sicuramente assiste ma assiste come un allenato agonista 100% cioè come i cavalli :il motore non molla mai mentre uno "allenato" molla
questa è secondo me la diffderenza
 

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Ebiker specialissimus
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Ok ma usare una assistenza solo per compensare il peso in più, ammesso che si riesca a quantificare effettivamente in percentuale di assistenza, non so quanto senso abbia, tanto vale usare una muscolare e basta allora.
avevo interpretato le tue parole come se fossi rimasto stupito dall'avvenuto col 10% di assistenza.
per uscite tra motorizzatti effettivamente non credo abbia senso usare livelli cosi' bassi. l'eventuale calcolo viene bene per uscite miste con muscolari del proprio livello. nel tuo caso dovresti parificarti con assistenza 6%. in teoria :)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
avevo interpretato le tue parole come se fossi rimasto stupito dall'avvenuto col 10% di assistenza.
per uscite tra motorizzatti effettivamente non credo abbia senso usare livelli cosi' bassi. l'eventuale calcolo viene bene per uscite miste con muscolari del proprio livello. nel tuo caso dovresti parificarti con assistenza 6%. in teoria :)
Con Mission control puoi variare a step di 5% alla volta, direi che per uscite miste direi che il 10% va più che bene, in caso di uscite con tutti elettrici almeno il 15 di Eco se non più, alcuni vanno in giro con due batterie e ci danno dentro con le assistenze. :D
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
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specialized levo comp carbon 2019
ho sempre sentito parlare almeno del 75%. a te quali valori risultano?
almeno 75% si intende all'uscita asse motore a quel valore devi togliere le variabili della trasmissione(catena perfetta e lubrificata, ruote dentate varie,freni che non strisciano, gomme piccole e ben gonfiate , cuscinetti mozzi) per cui penso si possa scendere ad un 60/65% reale
in qualsiasi caso la differenza principale è che ,come ho detto, che il motore spinge senza mai mollare mentre la persona sì
 

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Ebiker specialissimus
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ok il 75% ma le dispersioni di catena sono uguali per muscolare e motorizzata. secondo me basta avere gli stessi watt/kg alla pedivella per avere la stessa velocita'.
 

dduck76

Ebiker velocibus
12 Dicembre 2019
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Specialized Turbo levo
Se non sei pesante e sai usare i freni, il 180 può andar bene perché ti permette di modulare più efficacemente la potenza, senza bloccare la ruota ad ogni pinzata.
Uso da sempre questa misura al posteriore, con pastiglie sinterizzate.

Si non sono leggerino,sugli 85kg ma sulla muscolare da enduro ho sempre usato 200 ant e 180 post senza mai accusare surriscaldamento al freno posteriore ma qui ci sono ancora inballo 10 kg in più di emtb quindi bo più che provare..
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Leivi
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Modraker Crafty XR
Buongiorno a tutti
Ho un dubbio: sulla mia turbo levo comp 2020 non trovo differenza tra aperto e chiuso sia dell’ammortizzatore che della forcella: è normale o devo regolare qualcosa?
 
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