Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

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Woody

Ebiker ex novello
3 Novembre 2018
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Turbo Levo
Buongiorno a tutti, riguardo alle gomme della turbo levo di primo equipaggiamento, vale a dire Eliminator, BLCK DMND avete riscontrato una eccessiva fragilità della carcassa?
Mi spiego meglio: l’altro giorno ho montano al posteriore la Eddy Current e controllando il vecchio copertone ho naotato due tagli sul battistrada da cui usciva liquida (che si sommano ad altri due che avevo già rattoppato) e un taglio sul fianco.
Tutto ciò con meno di 600 km.
Solo per capire se il tutto è imputabile al mio peso o è proprio un copertone delicato.
Ne approfitto per ringraziare Ducams4r (vorrei citarlo ma non so come fare) per il consiglio sulla gomma datomi a suo tempo.
Per ora ho fatto solo un’uscita ma le impressioni, seppur premature, sono buone
Grazie!!!!
Io ho Blk Diamond ancora sulla ruota anteriore da ormai 1700 km e non si consuma, ti assicuro che ne ho tagliate diverse di gomme. Dietro ho messo anch’io la eddy current. Quella davanti c’è l’ho li da un anno aspettando che si consumi la blk diamond. Peso tanto!
 
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Pietro.68

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credo perchè se è gonfia i tasselli proteggono la carcassa dai contatti con le rocce. La gomma sgonfia invece tende a portare a contatto con le rocce anche la carcassa fra i tasselli (che è poi la zona dove i tagli ti lasciano a piedi). Io tengo sempre belle gonfie le mie ruote e infatti ho i tasselli spaccati o tagliati. Ma raramente taglio il copertone (a parte qualche taglio sui fianchi).
 
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ducams4r

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Vedi l'allegato 32484

credo perchè se è gonfia i tasselli proteggono la carcassa dai contatti con le rocce. La gomma sgonfia invece tende a portare a contatto con le rocce anche la carcassa fra i tasselli (che è poi la zona dove i tagli ti lasciano a piedi). Io tengo sempre belle gonfie le mie ruote e infatti ho i tasselli spaccati o tagliati. Ma raramente taglio il copertone (a parte qualche taglio sui fianchi).

Io mi riferivo proprio ai tagli sui fianchi! ;)

Comunque le gomme non devono essere né troppo gonfie né troppo sgonfie, bisogna trovare il giusto compromesso in base alla carcassa, tipo di terreno affrontato, peso e stile di guida del rider. Non è facile trovare la pressione ottimale.
 

Pietro.68

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Io mi riferivo proprio ai tagli sui fianchi! ;)

Comunque le gomme non devono essere né troppo gonfie né troppo sgonfie, bisogna trovare il giusto compromesso in base alla carcassa, tipo di terreno affrontato, peso e stile di guida del rider. Non è facile trovare la pressione ottimale.
Ah ok. Allora sono d'accordo. Anche sulla questione della giusta pressione.
Comunque non c'è dubbio che quelli leggeri bucano e tagliano infinitamente meno di quelli pesanti.
 

Mrslate

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Io ho Blk Diamond ancora sulla ruota anteriore da ormai 1700 km e non si consuma, ti assicuro che ne ho tagliate diverse di gomme. Dietro ho messo anch’io la eddy current. Quella davanti c’è l’ho li da un anno aspettando che si consumi la blk diamond. Peso tanto!
Mi è utile il tuo contributo anche perchè ci avviciniamo alla mia conformazione!
 

Mrslate

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Modraker Crafty XR
@Pietro.68 e @ducams4r
mi avete chiarito le idee: anche a me (da profano) non tornava il fatto che gomme troppo gonfie aumentassero il rischio taglio, semmai pensavo il contrario.
Leggendo bene i vostri post ora mi è chiaro: gomma troppo gonfia protegge da tagli sul battistrada (maggiore distanza tra rocce e base del battistrada) ma le rende più vulnerabili sui fianchi (penso perché la gomma più gonfia fa più pancia sulle spalle e quindi risulta più esposta).
Ho capito bene?
 

Rick

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la mia
@Pietro.68 e @ducams4r
mi avete chiarito le idee: anche a me (da profano) non tornava il fatto che gomme troppo gonfie aumentassero il rischio taglio, semmai pensavo il contrario.
Leggendo bene i vostri post ora mi è chiaro: gomma troppo gonfia protegge da tagli sul battistrada (maggiore distanza tra rocce e base del battistrada) ma le rende più vulnerabili sui fianchi (penso perché la gomma più gonfia fa più pancia sulle spalle e quindi risulta più esposta).
Ho capito bene?
Dimentichi che tipo di spalla hai, su gomme da dh sarà più resistente che da Trail/xc
 
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ducams4r

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Leggendo bene i vostri post ora mi è chiaro: gomma troppo gonfia protegge da tagli sul battistrada (maggiore distanza tra rocce e base del battistrada) ma le rende più vulnerabili sui fianchi (penso perché la gomma più gonfia fa più pancia sulle spalle e quindi risulta più esposta).

La mia è solo una supposizione, una gomma estremamente gonfia assorbe meno un urto sul fianco prodotto dall'impatto con una roccia tagliente, in quanto la parete (carcassa) della gomma è estremamente tesa per via del gonfiaggio.

Mi sembra un ragionamento plausibile, però potrei sbagliarmi.
 
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Pietro.68

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La mia è solo una supposizione, una gomma estremamente gonfia assorbe meno un urto sul fianco prodotto dall'impatto con una roccia tagliente, in quanto la parete (carcassa) della gomma è estremamente tesa per via del gonfiaggio.

Mi sembra un ragionamento plausibile, però potrei sbagliarmi.
il ragionamento è corretto.
e anche quello di @Mrslate .
resta però il fatto che è molto più facile trovare rocce taglienti a terra che non andarci a strisciare con il fianco del copertone.
poi come detto con i fianchi rinforzati che si possono avere adesso tagliare i fianchi è veramente difficile.
Inoltre con basse pressioni oltre al rischio dato dal tipo di terreno si aggiunge il rischio di pizzicare sul cerchio.
Aggiungo una personale opinione: con le EBIKE prendere copertoni "leggeri" è come mettere da soli i marroni sul ciocco...
 
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Rick

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la mia
il ragionamento è corretto.
e anche quello di @Mrslate .
resta però il fatto che è molto più facile trovare rocce taglienti a terra che non andarci a strisciare con il fianco del copertone.
poi come detto con i fianchi rinforzati che si possono avere adesso tagliare i fianchi è veramente difficile.
Inoltre con basse pressioni oltre al rischio dato dal tipo di terreno si aggiunge il rischio di pizzicare sul cerchio.
Aggiungo una personale opinione: con le EBIKE prendere copertoni "leggeri" è come mettere da soli i marroni sul ciocco...
Con pressione troppo bassa c'è anche il rischio di stallonare
 

roberto manenti

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specialized levo comp carbon 2019
il ragionamento è corretto.
e anche quello di @Mrslate .
resta però il fatto che è molto più facile trovare rocce taglienti a terra che non andarci a strisciare con il fianco del copertone.
poi come detto con i fianchi rinforzati che si possono avere adesso tagliare i fianchi è veramente difficile.
Inoltre con basse pressioni oltre al rischio dato dal tipo di terreno si aggiunge il rischio di pizzicare sul cerchio.
Aggiungo una personale opinione: con le EBIKE prendere copertoni "leggeri" è come mettere da soli i marroni sul ciocco...
cosa intendi per leggeri?
io uso continental baron 2,40 apex ,assolutamente robusto, rigido ( continental è stata la prima ad utilizzare il rinforzo Apex da una quindicina di anni) grip ottimo, per un peso reale di 960/980 g sia davanti che dietro
non userei eddy da 1500g perchè non voglio lo sterzo di un CP (camion pesante militare di una 50ina di anni fa, senza servosterzo)
 

alexnotari65

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La mia è solo una supposizione, una gomma estremamente gonfia assorbe meno un urto sul fianco prodotto dall'impatto con una roccia tagliente, in quanto la parete (carcassa) della gomma è estremamente tesa per via del gonfiaggio.

Mi sembra un ragionamento plausibile, però potrei sbagliarmi.
Però è anche vero che la gomma sgonfia fa la pancia più che una gonfia, per cui non saprei quale sia il meno peggio per il fianco. Credo meglio più gonfie.
 
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