Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
150
109
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Mondraker Crafty Carbon
Chiuso in casa causa corona virus non avendo nulla da fare mi sono creato un simulacro di ammortizzatore per tracciare la curva del rapporto di compressione al variare della corsa dell’ammortizzatore
 

Allegati

  • E84D125A-7A09-4375-930A-98E1CA01F69B.jpeg
    389,2 KB · Visite: 48
Reactions: AlfreDoss

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
150
109
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Mondraker Crafty Carbon
Ho usato una barra filettata da 8mm per cui ogni due giri si realizza una variazione di interasse di 2,5mm. Per misurare la corsa alla ruota ho accrocchiato qualcosa del genere.
 

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
150
109
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Mondraker Crafty Carbon
Per chi fosse interessato ho fatto i rilievi a passi di 2,5mm in compressione ed estensione (per verificare la ripetitività delle misure) partendo da un interasse di 214,5 (ho un Dbcoil il da 57mm con interasse modificato a 213mm e flip chip in posizione high abbinato ad una lyrik da 170mm) e ne è uscita una cosa del genere
 
Ultima modifica:
Reactions: GIUIO10 and albeoi

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
46
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Non so che dire io anche avevo capito come te la prima volta che trovai queste boccole... Poi sul gruppo fb dedicato a questa bici una sera un ragazzo mise la foto dei suoi mono 216x63.. E mi disse che la boccola recupera 5mm... Di più non so... Comunque lui mando foto e senza molla non toccava nulla... Comunque a me non interessa avere corsa da 63 a me interessa solo ridurre l interasse... Poiché si trovano più nono 216 che 210.. Tutto qui.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ok, fidati del “gruppo FB”...
Prima però fatti due conti con la tua testa: la boccola ha diametro esterno di 12,7mm (1/2”) il foro centrale 6mm.
(12,7-6):2= 3,35, questo è quanto sta attorno al foro: si può spostare di 5mm?
 
Reactions: AlfreDoss and Rol97

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
150
109
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Mondraker Crafty Carbon
Informazione per chi è interessato all'acquisto delle boccole da Offsetbushing. L'offset reale della boccola per un perno da 6mm è di due millimetri e non tre come dichiarato per il resto è ben realizzata
L'ho acquistata dal sito e quando mi è arrivata l'ho misurata. Per realizzare i tre millimetri dichiarati come dice giustamente GIUIO10 occorre mantenersi a tre decimi dal diametro esterno della boccola e onestamente con l'ottone non ci farei affidamento.
Per arrivare a 3mm me ne sono costruita una in acciaio.
Appena rientro se riesco posto qualche foto
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
65
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Bel lavoro!
A parte qualche incongruenza coi decimali di rapporto (immagino che l’escursione alla ruota sia stata arrotondata), si capisce bene che la progressione, soprattutto nella parte finale, del leveraggio non è propriamente adatta ad una molla meccanica a spirale, dal comportamento lineare.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.373
4.426
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
I mm di corsa sono semplicemente verticali o seguono la traiettoria ruota?
Ci vorrebbe un programma come Linkage design per vedere effettivamente i mm di corsa e la curva di progressività, che comunque dai tuoi dati mi sembra piuttosto lineare nella sua progressività, a conferma di ciò che si dice.
 
Reactions: Sdegnetorsmtbclan

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
323
52
28
46
Livorno
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo Comp 19
Ciao tu la hai costruita x montare cosa...
 

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
150
109
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Mondraker Crafty Carbon
Corretto considera che il calibro è centesimale e tutto il "sistema" al massimo garantisce tolleranze dell'ordine del mm (anche se riandando indietro per la verifica ho ottenuto valori con scarti dell'ordine dei 5 decimi). In merito al rapporto la curva è progressiva ovvero il rapporto tra escursione ammortizzatore ed escursione ruota aumenta del 15% da 0.32 a 0.37 (nella tabella è rappresentato il reciproco) da inizio a fine corsa.
 

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
150
109
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Mondraker Crafty Carbon
Giusta osservazione. ovviamente ho misurato la componente verticale della corsa. In merito al discorso della curva di progressività ho ottenuto valori comparabili con quelli ottenuti con Linkage (http://linkagedesign.blogspot.com/2018/04/specialized-stumpy-275-2019.html) per una stumpjumper 2019 che ha (o meglio dovrebbe avere) la stessa cinematica della Levo 19.
 
Reactions: AlfreDoss

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.370
547
113
72
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.