Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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zorro77

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salve ragazzi
ho bisogno di un paio di conferme:
la differenza di peso fra le due batterie 500/700w e' di circa 800gr.
sostituzione del freno posteriore: per sfilare il tubo del freno basta collegarlo con l'apposito attrezzo al nuovo tubo e tirare senza smontare il carter o il motore.
ringrazio chi mi puo' dare una risposta
la differenza di peso non la so, ma x sostituire il tubo freno posteriore basta fare come hai detto, non smonti nulla, l'ho fatto ieri, mi sono aiutato con dello spray ptfe in modo da agevolare il passaggio nel telaio, spingi da una parte tiri dall'altra e passa
 

Mike

Ebiker potentibus
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TL
A proposito di forcella Pike RC (montata sulla mia Expert 2019), sapete se ci sono montati dei token?
Peso solo 60 kg ed ho notato che, anche gonfiando la forcella con poca aria , è sempre abbastanza progressiva, mi avanzano tre/quattro cm. dal fine corsa anche su percorsi tosti.
In merito alla taratura, ho avuto un discreto miglioramento lasciando completamente sfrenato il ritorno dell'ammo e portando il ritorno della forca a cinque click dal tutto aperto.
Ora l'ammo funziona piuttosto bene.
Sulla forcella ho ancora qualche dubbio se convenga cambiare la cartuccia ma vorrei fare qualche altro esperimento, tutto sommato non va malaccio...

La forcella va bene, bisogna tararla correttamente, la pressione indicata sulla tabella è troppo alta :)
 

pirpa

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...e comunque le forcelle di serie non sono mai "buone" come le aftermarket per cui se si vogliono migliorare le prestazioni è buona norma, dopo qualche mese di utilizzo, farle aprire e sistemare da un buon "forcellaio".... la differenza si nota subito!
 

AlfreDoss

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Grazie mille Alfredoss! Penso di continuare ancora con le prove , al limite proverò ad aprirla per togliere l'eventuale Token in modo da renderla più lineare per sfruttare tutta la corsa...
Io ne ho tolto uno ed ho alzato un pelo la pressione, uso più corsa ma non sono tanto convinto di come si comporta. Farò qualche prova di nuovo con due.
Riguardo l'ammo, visto il rapporto di leva con cui lavora è piuttosto frenato sia in compressione che rebound, quindi meglio tenerlo abbastanza libero.
Sul sito Specy per il mio peso indica 180psi e 7 scatti di rebound da tutto chiuso, tutto aperto sono 9 scatti, io ne uso 6 su sentieri tecnici.
 
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Mike

Ebiker potentibus
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...e comunque le forcelle di serie non sono mai "buone" come le aftermarket per cui se si vogliono migliorare le prestazioni è buona norma, dopo qualche mese di utilizzo, farle aprire e sistemare da un buon "forcellaio".... la differenza si nota subito!

Appena ho tempo vorrei almeno scaricare l'olio e metterne di nuovo visto che non si sa se hanno messo la quantità giusta
 

pirpa

Ebiker velocibus
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Grazie mille Alfredoss! Penso di continuare ancora con le prove , al limite proverò ad aprirla per togliere l'eventuale Token in modo da renderla più lineare per sfruttare tutta la corsa...

poi però occhio ai fondocorsa... i token servono a quello.... a rendere più progressiva la forcella negli ultimi mm...


maaaaaaaaaaaaa il SAG lo avete fatto?
 
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giambait

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salve ragazzi
ho bisogno di un paio di conferme:
la differenza di peso fra le due batterie 500/700w e' di circa 800gr.
sostituzione del freno posteriore: per sfilare il tubo del freno basta collegarlo con l'apposito attrezzo al nuovo tubo e tirare senza smontare il carter o il motore.
ringrazio chi mi puo' dare una risposta
Ecco i pesi batteria peso batterie.jpeg
 
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zorro77

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Con un amico ragionavamo sul posizionamento dell'ammortizzatore su LOW o su HIGH lui dice che su LOW la bici ha geometrie leggermente più aperte quindi più discesistiche, mentre a me verrebbe da dire il contrario, cioè su HIGH l'ammo si sposta leggermente più avanti andando ad alzare lo sterzo e aumentandone l'angolo sterzo...c'è un po' di confusione insomma, qualcuno è in grado di chiarire?

22059
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Con un amico ragionavamo sul posizionamento dell'ammortizzatore su LOW o su HIGH lui dice che su LOW la bici ha geometrie leggermente più aperte quindi più discesistiche, mentre a me verrebbe da dire il contrario, cioè su HIGH l'ammo si sposta leggermente più avanti andando ad alzare lo sterzo e aumentandone l'angolo sterzo...c'è un po' di confusione insomma, qualcuno è in grado di chiarire?

Vedi l'allegato 22059
Ha ragione il tuo amico, in posizione Low la bici è più "seduta" all'indietro, si abbassa il movimento centrale e si apre lo sterzo.
Ho letto su un forum estero che molti si trovano meglio in posizione High, la trovano più maneggevole, a parte che da guidare non mi sembra proprio un cancello personalmente la preferisco più cattiva.
 
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Deleted member 781

Guest
...e comunque le forcelle di serie non sono mai "buone" come le aftermarket per cui se si vogliono migliorare le prestazioni è buona norma, dopo qualche mese di utilizzo, farle aprire e sistemare da un buon "forcellaio".... la differenza si nota subito!
Anche subito, senza aspettare un mese ;)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
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Fantic Fat Integra
Uscite le 2020... Cambiano poco, aumentano i prezzi...
Beh, alla fine con 4500 di listino ci si prende la levo base che con soli 100€ in piu della precedente ha forcella decente e telescopico, insomma una ebike con cui ci si puo divertire..

La comp con 400 in piu da la lyric e la batt da 700..

La expert tutta fox allo stesso prezzo è interessante..

Considerando gli sconti interessanti gia ad inizio stagione non è malaccio..
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Beh, alla fine con 4500 di listino ci si prende la levo base che con soli 100€ in piu della precedente ha forcella decente e telescopico, insomma una ebike con cui ci si puo divertire..

La comp con 400 in piu da la lyric e la batt da 700..

La expert tutta fox allo stesso prezzo è interessante..

Considerando gli sconti interessanti gia ad inizio stagione non è malaccio..
Bisogna chiamare PD ale...
 

Claudio M1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2019
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Haibike XDURO ENDURO 7.0 2018
Non hanno aggiornato la Comp Carbon, peccato al carbonio aveva una resa migliore penso, non ho ancora avuto una MTB al carbonio, fa la differenza ?
 
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