Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
50
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Moltissimi post dietro si parlava dell'uscita del nuovo brose. Contemporaneamente della nuova Levo.
Feci notare che il comunicato stampa di brose diceva che il nuovo mag verrà distribuito a Marzo2019....
Secondo me specialized ne ha già distribuite tante.... forse troppe... e infatti hanno problemi al motore.
Nessun altro marchio che adotta brose parla di nuovo motore.
A me qualche dubbio viene e non mi meraviglio di quello che sta accadendo.
Probabilmente (sicuramente) finirò col comprarne una, ma il prossimo anno!
Ho come l'impressione che gli attuali possessori stiano facendo da tester!
 
  • Like
Reactions: kaitaro

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
912
659
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Anch'io propendo per questa ipotesi; del resto, come già scritto, i 520 W del 2018 sono più che sufficienti per divertirsi alla grande. :yum :yum
Si è la potenza assorbita, perché gli unici dati disponibili sono la tensione della batteria e la corrente assorbita. Il sensore di coppia è solo uno, ed è montato sull’asse dei pedali per misurare la coppia impressa su di questi, ma non è presente un secondo sensore sull’uscita del motore.
 

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
834
658
93
58
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo Gen4
Venerdì ci sarà un comunicato ufficiale inerente il problema motori e consegne

"Non li facciamo noi"

Specialized, come ha fatto la Porsche nell'ambito del Dieselgate, si "defilerà" dal produttore di motori.

Ricordo che la cosa aveva un po’ incrinato il prestigio dei prodotti Porsche dopo gli scandali legati alle emissione dei turbodiesel; ecco qui
la scelta di abbandonare definitivamente i motori (diesel) Volkswagen-Audi ... stai a vedere che i Mericani passeranno davvero al Bafang ...


:laughing:
 
  • Like
Reactions: Rick

giambait

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
264
289
63
68
Castelcucco (TV)
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay Carbon70
"Non li facciamo noi"

Specialized, come ha fatto la Porsche nell'ambito del Dieselgate, si "defilerà" dal produttore di motori.

Ricordo che la cosa aveva un po’ incrinato il prestigio dei prodotti Porsche dopo gli scandali legati alle emissione dei turbodiesel; ecco qui
la scelta di abbandonare definitivamente i motori (diesel) Volkswagen-Audi ... stai a vedere che i Mericani passeranno davvero al Bafang ...


:laughing:
E' assai probabile che sarà così, ma è un dato di fatto che nella prima fornitura c'è chi riferisce di avere ricevuto motori assolutamente silenziosi in modelli sia in alluminio che in carbonio, e questo almeno esclude che il problema derivi da abbinamento motore/telaio con fenomeni di risonanza...che sarebbe stato ben più grave.
Certo che in un prodotto con questi costi un controllo di qualità adeguato è obbligatorio !
 

fabior1

Ebiker novello
12 Ottobre 2018
4
0
1
43
pordenone
Visita Sito
Bici
turbo levo
ciao a tutti, ho una turbo levo usata da pochi giorni e devo ancora capire bene un pò di cose... dalla app mission control mi da come firmware 4.16.3 devo aggiornarlo?? ne vale la pena?
 

Street87

Ebiker novello
16 Ottobre 2018
1
0
1
Imola
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Race 29
Buongiorno a tutti,

scusate se mi intrometto nei vostri discorsi.
Spero che qualcuno non ne abbia già parlato, ma volevo chiedervi se esistono già dei kit per proteggere il telaio della nuova Turbo Levo, modello in Al.
Ho provato a contattare la Chameleon di Barberino, ma mi hanno detto che attualmente non è ancora disponibile (come immaginavo). Anche se, volendo, portandogli la bici nel giro di 2/3 giorni farebbero il kit senza costi aggiuntivi.
Ho optato, quindi, per il kit Allmountain Style, taglia XXL, più Shelter.
Conoscete altri kit, eventualmente?!

Grazie mille!
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.044
397
83
57
Modena
Visita Sito
Bici
Turbo Levo fsr 2019
Mi piace molto la nuova turbo levo, la trovo la più bella di tutte. Sono solo un po' preoccupato perché sulle precedenti e-bike avevo il Bosch, spingevo il pulsante on e andavo. Se dovessi prendere la turbo levo, dovrei iscrivermi alla scuola di elettrotecnica e poi scegliere l'indirizzo programmatori, oppure nel giro di qualche mese, dopo aver letto 300 pagine di forum e fatto 5 o 600 test, dovrei riuscire a programmare il motore in modo da poter uscire e pedalare con soddisfazione, semplicemente usando il livello di scolaritá che ho adesso?
 
  • Like
Reactions: kaitaro and basel

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.897
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Mi piace molto la nuova turbo levo, la trovo la più bella di tutte. Sono solo un po' preoccupato perché sulle precedenti e-bike avevo il Bosch, spingevo il pulsante on e andavo. Se dovessi prendere la turbo levo, dovrei iscrivermi alla scuola di elettrotecnica e poi scegliere l'indirizzo programmatori, oppure nel giro di qualche mese, dopo aver letto 300 pagine di forum e fatto 5 o 600 test, dovrei riuscire a programmare il motore in modo da poter uscire e pedalare con soddisfazione, semplicemente usando il livello di scolaritá che ho adesso?
Lascia perdere, non ce la faresti, neanche se ti iscrivi al cepu o all'unicusano.
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Avviso ai naviganti..
Sappiate che se rompete un cerchio in carbonio specialized non lo passa in garanzia con questa motivazione che vi riporto:

Da Specialized mi hanno confermato che a questa rottura non è applicabile un sostituzione in garanzia, in quanto il cerchio è ceduto a causa dello stress applicato dalla tensione del raggio nel momento in cui è stato piegato da ciò che è entrato nella ruota,quindi non da contatto con il terreno ; i raggi non si sono piegati nel punto più debole(al centro) ma verso il mozzo e non si sono rotti, stressando il cerchio fino al cedimento in quel punto.
Il danno non è quindi considerato un cedimento strutturale accidentale.

Questo è ciò che mi scrive il rivenditore..
Attenzione quindi, usatela lontano dai rami!
A voi il giudizio..

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Io cambierei rivenditore e se non sei soddisfatto mi rivolgerei ad un avvocato ed ad una associazione di consumatori, comunque la legge prevede che il primo anno va garantito sempre da chi ti vende la bici (il negozio) ed in seconda battuta dal produttore(Specialized) o se il cliente preferisce rivolgersi direttamente al produttore, il secondo anno dal produttore e se disponibile anche dal rivenditore, resta il fatto che la "colpa" della rottura in questo caso potrebbe essere imputata all'uso che ne hai fatto e non ai difetti della bici, ma un buon rivenditore dovrebbe mettersi la mano sulla coscienza e venire incontro al cliente.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
50
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Ho i cerchi in carbonio specialized sulla muscolare, quando l'anno scorso li comprai, il rivenditore mi disse di stare tranquillo in quanto coperti da garanzia.
A questo punto appena possibile vado giù e li faccio tensionare. Gli faccio vedere la foto qui postata di quelli rotti e vediamo cosa mi dice!
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.335
835
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Moltissimi post dietro si parlava dell'uscita del nuovo brose. Contemporaneamente della nuova Levo.
Feci notare che il comunicato stampa di brose diceva che il nuovo mag verrà distribuito a Marzo2019....
Secondo me specialized ne ha già distribuite tante.... forse troppe... e infatti hanno problemi al motore.
Nessun altro marchio che adotta brose parla di nuovo motore.
A me qualche dubbio viene e non mi meraviglio di quello che sta accadendo.
Probabilmente (sicuramente) finirò col comprarne una, ma il prossimo anno!
Ho come l'impressione che gli attuali possessori stiano facendo da tester!
non sono troppo sicuro. ma mi pare che il brose della levo 2019 sia quello vecchio con i carter rifatti più stretti e leggeri. non sia il nuovo brose. ma potrei sbagliare...
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Mi piace molto la nuova turbo levo, la trovo la più bella di tutte. Sono solo un po' preoccupato perché sulle precedenti e-bike avevo il Bosch, spingevo il pulsante on e andavo. Se dovessi prendere la turbo levo, dovrei iscrivermi alla scuola di elettrotecnica e poi scegliere l'indirizzo programmatori, oppure nel giro di qualche mese, dopo aver letto 300 pagine di forum e fatto 5 o 600 test, dovrei riuscire a programmare il motore in modo da poter uscire e pedalare con soddisfazione, semplicemente usando il livello di scolaritá che ho adesso?

Tu pensa che io non comprerei mai bici dove non si possono cambiare i parametri di assistenza a propria discrezione e con elevato livello di configurazione, inoltre apprezzo che sulla 2109 hanno reintrodotto l'accelerazione e inserito lo shuttle modificabili durante la corsa, per poter smanettare ancora di più :D con Blevo ovviamente;)
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.335
835
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Mi piace molto la nuova turbo levo, la trovo la più bella di tutte. Sono solo un po' preoccupato perché sulle precedenti e-bike avevo il Bosch, spingevo il pulsante on e andavo. Se dovessi prendere la turbo levo, dovrei iscrivermi alla scuola di elettrotecnica e poi scegliere l'indirizzo programmatori, oppure nel giro di qualche mese, dopo aver letto 300 pagine di forum e fatto 5 o 600 test, dovrei riuscire a programmare il motore in modo da poter uscire e pedalare con soddisfazione, semplicemente usando il livello di scolaritá che ho adesso?
non è che non va quando la ritiri dal negozio. ha come il bosh un settaggio standard. magari per te va bene così al 100%. accendi e premi i pulsanti in base a quanta spinta vuoi. anche se sarà sempre diverso da un bosh... poi potrai sempre leggendo e provando e tornando indietro smanettare per vedere se il motore può aiutarti di più o meglio per quello che fai...
meno assistanza + risparmio di batteria o il contrario (detto così per semplificare). specy ti da delle possibilità in più. poi non è detto che a te interessi...
la filosofia di specy sarebbe fare delle Ebike che assomiglini il più possibile a bici normali nella guida e nell'assistenza del motore. altre amrche e bosh fanno ebike. accendi e vai sempre +/- a cannone...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mi piace molto la nuova turbo levo, la trovo la più bella di tutte. Sono solo un po' preoccupato perché sulle precedenti e-bike avevo il Bosch, spingevo il pulsante on e andavo. Se dovessi prendere la turbo levo, dovrei iscrivermi alla scuola di elettrotecnica e poi scegliere l'indirizzo programmatori, oppure nel giro di qualche mese, dopo aver letto 300 pagine di forum e fatto 5 o 600 test, dovrei riuscire a programmare il motore in modo da poter uscire e pedalare con soddisfazione, semplicemente usando il livello di scolaritá che ho adesso?

L'applicazione Mission Control è davvero elementare, di fatto ti permette di variare le assistenze e metterle come meglio gradisci. Sicuramente un po' di spippolamento ci vuole.

Io sto usando questo approccio:

  1. Imposto potenza di picco a 100% su tutti e tre i livelli di assistenza
  2. Imposto il livello di supporto a 30/60/100
  3. Scendo progressivamente fino a trovare il livello adatto tipo 20/50/80
  4. Modifico la potenza di picco per ottenere delle limitazioni su determinati livelli, tipo 50/100/100
  5. Imposto l'accelerazione al livello desiderato
Trovato i livelli più adatti al tuo stato di forma ed ai percorsi che frequenti solitamente, non è necessario spippolare ulteriormente. Comunque puoi modificarli in qualunque momento secondo le necessità.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ma eco 35% della levo assiste in teoria al 112%...eco shimano al 60%...qualcosa non mi torna: unamused:

Secondo me ECO di Shimano è ben più alto del 60% che riporta quel programma che utilizzavi tu, specialmente se lo paragono ad ECO 50% di Bosch ed ECO+ 50% di Yamaha.
Farai i tuoi raffronti con la Levo e poi mi dici quale livello di supporto si avvicina di più all'ECO di Shimano.
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
178
101
43
Padova
Visita Sito
Bici
Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
L'applicazione Mission Control è davvero elementare, di fatto ti permette di variare le assistenze e metterle come meglio gradisci. Sicuramente un po' di spippolamento ci vuole.

Io sto usando questo approccio:

  1. Imposto potenza di picco a 100% su tutti e tre i livelli di assistenza
  2. Imposto il livello di supporto a 30/60/100
  3. Scendo progressivamente fino a trovare il livello adatto tipo 20/50/80
  4. Modifico la potenza di picco per ottenere delle limitazioni su determinati livelli, tipo 50/100/100
  5. Imposto l'accelerazione al livello desiderato
Trovato i livelli più adatti al tuo stato di forma ed ai percorsi che frequenti solitamente, non è necessario spippolare ulteriormente. Comunque puoi modificarli in qualunque momento secondo le necessità.

Per alcuni (e non mi riferisco a nessuno presente sul forum) è già troppo complicato capire il significato dei termini, altri hanno semplicemente paura di cambiare parametri pensando chissà che cosa succede se metto un valore sbagliato, ma il cliente tipo di una Specialized dovrebbe essere abbastanza istruito da apprezzare di avere una bici così versatile a differenza degli altri marchi che lasciano poca discrezione di modifica...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Per alcuni (e non mi riferisco a nessuno presente sul forum) è già troppo complicato capire il significato dei termini, altri hanno semplicemente paura di cambiare parametri pensando chissà che cosa succede se metto un valore sbagliato, ma il cliente tipo di una Specialized dovrebbe essere abbastanza istruito da apprezzare di avere una bici così versatile a differenza degli altri marchi che lasciano poca discrezione di modifica...

Beh insomma, ci sono utenti Specy che non sono "portati" a utilizzare le potenzialità consentite da loro bici e che si trovano o si sono trovati scontenti delle loro bici come escono dal negozio; ci sono utenti di altri marchi che sono perfettamente in grado di "spipolare" con la tecnologia ma che preferiscono comunque la semplicità degli altri sistemi. Non facciamo di ogni erba un fascio: il mondo è bello perchè è vario........
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per alcuni (e non mi riferisco a nessuno presente sul forum) è già troppo complicato capire il significato dei termini, altri hanno semplicemente paura di cambiare parametri pensando chissà che cosa succede se metto un valore sbagliato, ma il cliente tipo di una Specialized dovrebbe essere abbastanza istruito da apprezzare di avere una bici così versatile a differenza degli altri marchi che lasciano poca discrezione di modifica...

Ma molte persone vogliono un prodotto prendi e vai, che funzioni bene e non sono interessati ad altre complicazioni. E lasciamo pure da parte app più o meno miracolose proposte da terze parti.

È chiaro che la bici funziona anche senza l'applicazione, ma utilizzata stock si perde un plus importante.
Ho provato a mettere valori assurdi tipo ECO 100/10 ma di fatto non succede nulla di strano, il motore risponde esattamente per quello che hai impostato e comunque c'è il tastino per ripristinare le impostazioni di base.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.