Sì ha parlato bene anche delle haibikeEh no dai Rick quando ci vuole ci vuole [emoji16][emoji6][emoji74]
Sì ha parlato bene anche delle haibikeEh no dai Rick quando ci vuole ci vuole [emoji16][emoji6][emoji74]
Sono d’accordo con te che il sistema sia estremamente personalizzabile, però avrebbero potuto anche impegnarsi un minimo per farlo più semplice. Anche perché spesso va contro logica: se apri un qualsiasi libro di elettrotecnica leggerai che a corrente 0 corrisponde potenza 0. Mentre invece qui se metti CM 0 il motore spinge, quindi c’e qualcosa che non torna. Probabilmente se avessero fatto un sistema di regolazione grafico come quello offerto da Bosch sul Nyon (che poi purtroppo nessuno usa primo perché il nyon è quasi sparito causa costo, secondo perché comunque ste croste ti vorrebbero far pagare anche la funzione di regolazione, oltre ai 5-6000 euro della bici) avrebbero ottenuto la stessa versatilità con 1/10 della complicazione. Con questo non sto dicendo che la Levo non mi piace...anzi. Però come tutte le cose ha dei pro e dei contro, e la facilità di regolazione non è certo uno dei suoi pro.bene, se usi l'app blevo (Mission Control dimenticalo) smetterai di fare domande perché le risposte te le darà la bici ..ma visto che sei un novizio di turbo levo qualche consiglio per stimolare la tua curiosità ci sta
per quanto riguarda il cellulare una borsa come questa risolve il problema anche su percorsi sconnessi https://www.decathlon.it/borsa-telaio-500-azzurra-2l-id_8376610.html la posizione è tale che difficilmente anche in caso di cadute si possa danneggiare un cellulare ... certo è brutta, rovina l'estetica della bici, non è nella posizione ideale per guardare un display (nella posizione "ideale" ci metto il garmin) ma funziona
fino ad ora non ho mai letto di alcun utilizzatore della turbo/levo/kenevo che abbai danneggiato la bici con danni certamente imputabili al cambiamento dei parametri, quindi sperimenta con tranquillità, è un dubbio che ai nuovi utenti viene.
un consiglio prova pure con CM0 e accelerazione Race, ma con valori di percentuali basse ed alzale finché non ti sembra sufficiente per il percorso che stai affrontando, avrai prontezza di risposta, controllo e consumi anche molto bassi se non esageri con le percentuali di assistenza (e non hai gambe poco potenti)
finito questo ciclo di test, quando ti sentirai padrone delle varie percentuali, intorno ai valori che hai individuato più consoni alla tua forma fisica ed ai tuoi tracciati (conviene cambiarli anche in tal senso) comincia a giocherellare con smart power e smart hr e li si che c'è davvero da divertirsima non buttarti subito li prima scopri i parametri "statici" di percentuale più adatti a te.
esempio (adatto solo alla mia forma fisica ed al mio stile di guida, ma può servire come spunto):
sabato non so ancora dove vado (eventualmente un giro da enduro ,breve ma molto tecnico e li , giusto per capirci, i parametri saranno totalmente diversi), ma domenica faccio un giro "tranquillo" con poche pendenze con un gruppo di amici per lo più su muscolare, per "solidarietà" spesso spengo il motore, ma ho intenzione di sperimentare un supporto ad elevata autonomia (prevedo dai 200km in su in eco) con i seguenti parametri:
CM0 / Acc Race - Smart HR 140bpm +/-5 - Smart Power 200W +/-20 - Smart Boost 350 - Boost proporzionale attivo - ritardo incr. 0 sec / decremento 3 sec
mentre i parametri più rilevanti ai fini dei consumi/prestazioni sono i seguenti:
Smart Eco(10) 3%- 15% 200W (previsione d'uso durante il tragitto superiore la 90%, per allenarsi, fare percorrenza e non umiliare troppo i ciclisti senza motore)
Smart Trial(20) 12%- 25% 160W (previsione d'uso inferiore al 10%, per rilassarsi o per tratti molto tecnici)
Smart Turbo(50) 25% 100% 180W (previsione d'uso inferiore al 1%, per eventuali "muri" e tratti "impossibili")
Come puoi notare ho messo fra parentesi la destinazione d'uso di quei valori che ho impostato per eco, trail e turbo, che a mio parere è la mentalità con cui selezionare i valori prima di ogni giro e conoscendo ormai adeguatamente me e la bici so che mi troverò piuttosto bene e le mie previsioni di percorrenza saranno probabilmente coerenti con la stima.
Solo gli utilizzatori della Turbo levo/kenevo possono ragionare in questi termini per il tuning calzante alle proprie esigenze della bici , gli altri si prendono la minestra pronta, che può essere anche perfetta per le loro esigenze, cosi come va bene che qualcuno si limiti a 30/60/100% CM100 o anche il più "smaliziato" ma ormai superato 15/30/45%CM20 (ma non sanno cosa si perdono!!!)
Sì ha parlato bene anche delle haibike![]()
Cazzo il tosaerba no!!! Sugli ostacoli spacco le lameNon vi seguo da tanto come forum, ma cavolo mi pare di capire che gente che pedala per il solo gusto di pedalare ce ne sia pochina quicapisco ed apprezzo quando ci si stuzzica, anche a me piace perculare gli amici ma faccio davvero fatica a seguirvi, spesso mi sembrano i discorsi da bar sul calcio tra chi tifa Juve Milan o qualsiasi altra cosa...
detto questo vi voglio comunque bene, ma sinceramente il consiglio è pensare a pedalare, poi che sia con brose, Shimano, olieds o tosaerba a motore del nonno, basta macinare chilometri...
![]()
Cazzo il tosaerba no!!! Sugli ostacoli spacco le lame![]()
Mi sono fermato a leggere dove hai scritto corrente motore 0!Sono d’accordo con te che il sistema sia estremamente personalizzabile, però avrebbero potuto anche impegnarsi un minimo per farlo più semplice. Anche perché spesso va contro logica: se apri un qualsiasi libro di elettrotecnica leggerai che a corrente 0 corrisponde potenza 0. Mentre invece qui se metti CM 0 il motore spinge, quindi c’e qualcosa che non torna. Probabilmente se avessero fatto un sistema di regolazione grafico come quello offerto da Bosch sul Nyon (che poi purtroppo nessuno usa primo perché il nyon è quasi sparito causa costo, secondo perché comunque ste croste ti vorrebbero far pagare anche la funzione di regolazione, oltre ai 5-6000 euro della bici) avrebbero ottenuto la stessa versatilità con 1/10 della complicazione. Con questo non sto dicendo che la Levo non mi piace...anzi. Però come tutte le cose ha dei pro e dei contro, e la facilità di regolazione non è certo uno dei suoi pro.
Infatti c’è un bug. Ma anche già con CM 20 un motore dovrebbe spingere ben poco (il 20% della sua potenza max)Mi sono fermato a leggere dove hai scritto corrente motore 0!
Sappi che di default non puoi scendere sotto al 20, è solo informandoti che si trovano discussione sul bug.....
Infatti lo fa, se metti cm20 ed eco 30 (setting specialized) vedi come spinge...Infatti c’è un bug. Ma anche già con CM 20 un motore dovrebbe spingere ben poco (il 20% della sua potenza max)
Mi permetto di aggiungere la terza categoria, chi compra una emtb solo per moda, e spesso compra una delle bici più amate e vendute solo perché ha un'estetica accattivante.
Comunque visto che bacchettate coloro che criticano il motore brose by Specialized, ma su questo forum ci teniamo a dare un'informazione corretta agli utenti che leggono, il motore Shimano può essere personalizzato in maniera semplice e basica tramite l'applicazione e- Tube di Shimano oppure utilizzando il cavo con il programma free Max. Per quanto riguarda Bosch non è affatto vero che oltre i 25 km all'ora è impedalabile questo è un retaggio che ci si porta dietro da haibike che utilizza il rinvio SES che spesso crea rumori e attriti.
Ti consiglio di provare tramite Blevo, l’impostazione Zeus Sport 10/20/40 cm 6. Nel gruppo con cui esco la usiamo in tanti e siamo tutti molto soddisfatti (anche ieri eravamo in 10 Levo/Kenevo e la usavano quasi tutti). Si tratta di un Impostazione pacata sui consumi (in eco quasi tutto superano i 2000mt+ se il fondo è discreto) e allegra quando serve.. reattività nei rilanci o sui trail in salita al top.tornando a discussioni piu interessanti.....vi do i "dati" di un mio test...... premetto che ho fatto solo 2 uscite con la TURBO LEVO ( comprata mercoledi)
strada dal INIZO PONALE (riva del garda) a CIMA LARICI ....... CIRCA 800/850 METRI DI DISLIVELLO con tratti anche impegnativi come pendenza....mio peso 88 kg gnudo....
con i valori di DEFAUL 30 60 100 corrente 100 CONSUMO BATTERIA 46% tramite app MC
con i valori ZEUS 15 30 45 corrente 20 consumo batteria 32 % DIFFERENZA DEL 14 %......NON POCO..ANZI....
considerando gli 800 metri del dislivello con il 32 % si puo ipotizzare un dislivello nel mio caso di TEORICI 2400 METRI..... un valore elevato considerando il mio peso.....
ovviamente ho usato solo la modalita ECO ....( per me potrebbero anche non esistere le altre modalita...)
unico problema ho notato che pedalando oltre 87 di cadenza il motore FACEVA UN RUMORE STRANO.... sembrava "frenasse"....o che sforzasse.....bho....sotto le 85 perfetto.......non so se sia diffettoso il mio motore..o se è normale....... con i valori DI DEFAUL non mi sembrava che facesse cosi..... domani tempo permettendo riprovo.....
Che percorsi affronti? Da trail bike? Allora levo, fai enduro spinto? Allora kenevoDopo aver comprato una Turbolevo Comp per mia moglie, stò valutando anche io il passaggio dalla muscolare alla ebike. La scelta sarebbe tra la Levo e la Kenevo, ma non ho ben chiare le differenze, sia di peso che in fatto di dimensioni e di guida (a parte l'escursione delle sospensioni ovviamente). Chi mi può aiutare a capire bene le differenze per fare la scelta giusta?
Se invece sei uno che arriva dalla muscolare e vuoi arrivare al massimo, prova Zeus Eco 5/10/20 cm 9. Qui l’autonomia è esponenziale.. su fondo buono, sono arrivato a fare 1400mt+ in 30km consumando il 32% di batteria. (Chiaramente sono allenato e peso 70kg in sella)
Diciamo che in eco non è come avere una muscolare, ma quasi.. ho provato a fare una salita da 1000mt+ scambiando più volte la bici con una Specialized Camber Carbon e il motore in eco un po’ si sente ancora. Ci vuole gamba per spingere questa impostazione, ma rimane una bici assistitaNon ho Blevo quindi non posso provare con CM < 20 ma usare 5/10/20 come assistenza non è un po’ troppo poco? Sono passato da poco a 10/20/40 con CM 20 e già così in eco ci si impegna abbastanza. Quanta fatica fai usando le impostazioni Zeus eco?
Scusate, ma l'utilizzo Blevo fa decadere la garanzia si o no. Io sto utlizzando la zeus classica con mc 15/30/45 cm20, percorsi prevalentemente pianeggianti i due uscite, 150 mt+, autonomia riscontrata km 150 utilizzo prevalente in eco. Buona gamba peso kg 86Ti consiglio di provare tramite Blevo, l’impostazione Zeus Sport 10/20/40 cm 6. Nel gruppo con cui esco la usiamo in tanti e siamo tutti molto soddisfatti (anche ieri eravamo in 10 Levo/Kenevo e la usavano quasi tutti). Si tratta di un Impostazione pacata sui consumi (in eco quasi tutto superano i 2000mt+ se il fondo è discreto) e allegra quando serve.. reattività nei rilanci o sui trail in salita al top.
Se invece sei uno che arriva dalla muscolare e vuoi arrivare al massimo, prova Zeus Eco 5/10/20 cm 9. Qui l’autonomia è esponenziale.. su fondo buono, sono arrivato a fare 1400mt+ in 30km consumando il 32% di batteria. (Chiaramente sono allenato e peso 70kg in sella)
No, utilizzo di app alternative (ne esistono anche altre oltre a BLevo) non fa decadere la garanzia. Quello che fa decadere la garanzia è lo sblocco della velocità (che si può fare con BLevo, Nrf ecc.) Confermato dal rivenditore ufficiale.Scusate, ma l'utilizzo Blevo fa decadere la garanzia si o no. Io sto utlizzando la zeus classica con mc 15/30/45 cm20, percorsi prevalentemente pianeggianti i due uscite, 150 mt+, autonomia riscontrata km 150 utilizzo prevalente in eco. Buona gamba peso kg 86
Grazie !!!No, utilizzo di app alternative (ne esistono anche altre oltre a BLevo) non fa decadere la garanzia. Quello che fa decadere la garanzia è lo sblocco della velocità (che si può fare con BLevo, Nrf ecc.) Confermato dal rivenditore ufficiale.
Anche questo è abbastanza discutibile ed è già stato sollevato da un mio amico al rivenditore della zona, in occasione di un problema al motore.No, utilizzo di app alternative (ne esistono anche altre oltre a BLevo) non fa decadere la garanzia. Quello che fa decadere la garanzia è lo sblocco della velocità (che si può fare con BLevo, Nrf ecc.) Confermato dal rivenditore ufficiale.