• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.462
113
50
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Allora è tutto chiaro.. parli senza nemmeno avere la levo.. ma va....

inviato da S7 edge via Tapatalk!
 
Reactions: eRAD77

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Ci vorrà un pochino di pazienza per fare delle prove con più livelli per capire quanto questa nuova "filosofia" di erogazione influisce sulle tue abitudini pedalatorie!

Parti con ECO 10% e MC 10% per affrontare i trasferimenti e magari qualche salita, arrivato al punto di sentire la necessità di aumentare porti ECO a 30% con MC 30% everifichi se a parità di motore il limite di potenza è ancora sufficiente a farti superare gli ostacoli che affrontavi con il precedente settaggio. A questo punto, torni alla base della salita ed imposti TRAIL 50% e MC 50% e valuti se e quanto cambia il feeling con la bici.
Chiaramente il mio è solo un esempio, puoi muoverti su tutti i livelli che vuoi, mantenedo però (cosa fondamentale ) la % di MC sempre uguale alla %di assistenza.
Questo ti servirà a capire il feeling con il motore nei tuoi percorsi abituali, non ti darà invece un resoconto sul reale consumo perché normalmente hai 3 livelli di assistenza pronti per essere utilizzati, qui invece ne puoi settare solo 1 per volta.
Io la prova la farei, non costa nulla e magari chiarisce le idee a tutti.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Ci sono tante belle ebike sul mercato ora, che fossilizzarsi su un modello, con i dubbi che hai, non ne saresti mai convinto...
Se i tuoi dubbi saranno realtà, guarda altrove!
 
Reactions: eRAD77

maxmetanol

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.543
1.237
113
Givoletto
Visita Sito
Effettivamente come mi ha consigliato Duca posso simulare il nuovo firm applicando lo stesso valore di current max a quello d'assistenza ... però magari cambia anche il modo di intervento del motore .. che so piu fluido !
Cosi ad occhio preferivo l'attuale sistema ... però è anche vero che se Specy l'ha fatto un motivo ci dev'essere, spero solo che l'intento non sia quello di semplificare.

Magic non te la prendere ... post filosoficokilometriciscassaminkia ... mai avuto na Levo ... dotato di impressionanti capacità fisiche da far impallidire Steve Austin
Credo faccia Norris di cognome.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Allora è tutto chiaro.. parli senza nemmeno avere la levo.. ma va....

inviato da S7 edge via Tapatalk!

Nemmeno io ho la Levo, ma possiedo 2 ebike, una con Yamaha PW e l'altra con Bosch CX, che funzionano, con caratteri diversi, ma esattamente come il Brose/Levo attuale, però con assistenze fisse e senza la possibilità di variare parametri di MC e Accelerazione.

Ho avuto occasione di provare alcune volte la Levo, con i parametri impostati di serie, mi è sembrata una buona ebike con un buon motore, con il plus di estrema personalizzazione. Cosa che gli altri motori non ti offrono...

Non essendo un fanboy ne di Specy ne degli ingegneri che lavorano allo sviluppo di questa ebike e di questo motore, ragiono a mente libera e vedendo i numeri sulle tabelle, questo aggiornamento batteria mi sembra parecchio strano, specialmente per chi, della Levo ne fa un uso sportivo, e che quindi cerca la prestazione in qualunque condizione.

Poi, potrebbe essere che di questo aggiornamento non sappiamo ancora tutto, magari il settaggio MC è comunque variabile dalla app, oppure ha ragione chi dice che la maggior parte degli utenti, ha potenze muscolari che difficilmente andrà oltre il valore limite impostato (175w), o ancora gli ingegneri hanno tracciato il futuro della pedalata assistita dei prossimi anni! Oppure , hanno preso un granchio da Guinness dei primati!

Avessi la Levo proverei a fare le prove che ho illustrato nel post precendente, poi mi accerterei per bene cosa implica questo aggiornamento, se possibile proverei una bici con l'aggiornamento già installato, alla fine deciderei se SI o se NO. Non sono uno che si fida a prescindere del marchio e di chi ci sta dietro... ditelo a chi aveva comprato un SAMSUNG Note7...anche gli ingeneri Samsung sapevano quello che facevano...
 

eRAD77

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
76
236
33
>lake
Visita Sito
Bici
DEFT+Levo
...
Magic non te la prendere ... post filosoficokilometriciscassaminkia ... mai avuto na Levo ... dotato di impressionanti capacità fisiche da far impallidire Steve Austin
Credo faccia Norris di cognome.
Certo che non perdete occasione per dimostrare la pochezza del vostro pensiero; sprezzanti, rancorosi e sempre pronti ad offendere chi neanche conoscete, senza nemmeno rendervi conto che fate solo la figura che meritate di fare, non capendo che per parlare di matematica non serve possedere un pallottoliere e che che non c'è proprio nulla di impressionante nella mia forma fisica. Ma un pizzico di dignità?
Ho 40 anni, faccio sport da quando cammino, vado in bici da vent'anni, esco almeno 3 volte alla settimana in MTB e mi alleno un'ora al giorno indoor, quindi? Dovrei vergognarmene?
E dovrei scrivere meno, senza rispetto per le idee altrui e perculando in modo vigliacco gli altri utenti per venire incontro alle vostre facoltà mentali e ai vostri metodi cavernicoli?
Ho testato una decina di ebike, solo la Levo almeno 5 volte negli ultimi mesi, non avrei il diritto di parlare di una sua funzionalità perché non ho "mai avuto na Levo"?

Fatevi un favore, mettetemi in ignore list, non quotatemi mai più e continuate a dare il vostro fondamentale contributo al forum nei modi che credete più opportuni senza coinvolgermi.

Chiedo scusa alla moderazione, vedrò di autobannarmi così saranno tutti più sereni e tolleranti.
 
Reactions: Lucver

GTO69

Ebiker novello
10 Febbraio 2017
7
3
3
56
Modena
Visita Sito
Bici
Specialized
La Levo si è sempre contraddistinta per la possibilità di personalizzare i livelli di assistenza, dubito che con l'aggiornamento si dovrà rinunciare a questa prerogativa. Io spero che sarà possibile settare il livello max di potenza per ciascuno dei livelli di assistenza, con flessibilità ancora maggiore di oggi. Sarei stupito se rinnegassero la natura della Levo.. vedremo!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Reactions: thegiampi

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
1.962
1.462
113
50
Trentino
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Senti.. sono 4 pagine che insisti su supposizioni.. quando inizieranno a commentare quelli che hanno la levo aggiornata capiremo tutti se in specy si sono bruciati il cervello o se hanno fatto un buon lavoro.. io ho levo ed ho già detto che se è così aggiornerò solo il motore.. soprattutto perché voglio poter impostare 2000mm sulla circonferenza..
Se ti sei offeso beh pace..

inviato da S7 edge via Tapatalk!
 

e_1

Ebiker pedalantibus
3 Gennaio 2017
150
109
43
Napoli
Visita Sito
Bici
Intense Tracer 275c / Mondraker Crafty Carbon
Finalmente finita.
Gomme maxxis minion dhf/dhr da 2.8 3C anteriore e dual compound posteriore gonfiate a 1,1 e 1,3; freni guide RE; ammortizzatore C-Quent canecreek; corona da 30.
Provato il tutto oggi su un percorso che faccio abitualmente e, che dire, praticamente una moto!!!
In particolare é mostruosa la tenuta delle gomme ad essere pignoli andrebbero gonfIate un filo di più. Proverò con 1,2 e 1,4.
 

il capo

Ebiker pedalantibus
15 Gennaio 2017
118
27
28
Repubblica Salentina
Visita Sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic torch - Fatboy - Salsa Bucksaw
Io vi leggo tutti con interesse e se posso esprimere una opinione a me sembra che le perplessità di eRAD77 siano condivisibili. Egli ad oggi non possiede una Levo, ma questo conta poco, perché nei suoi post ha espresso dubbi basandosi su calcoli matematici fatti dalle informazioni sino ad oggi acquisite. Magari si è infervorato un po' troppo, magari le sue supposizioni si riveleranno sbagliate (ad esempio grazie anche ad un auspicabile aggiornamento di Mission); è innegabile però che ha posto interrogativi su cui molti di noi hanno riflettuto. Io stesso, che credevo che l'intervento dell assistenza fosse già come dovrebbe essere post aggiornamento (ahahaha), verificherò bene se farlo anche sulla base delle future recensioni.
Sebbene sia già convinto che per l'uso che intendo fare della Levo (puro divertimento, non andrà a sostituire alcuna mia muscolare che continuerò ad utilizzare costantemente, sia essa mtb che bdc) e per i percorsi della mia zona l'aggiornamento non mi comporti sostanziali modifiche.
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Tra l'altro è anche possibile che nei sistemi Bosch e Yamaha già facciano un approccio simile sulla corrente



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Oltretutto esiste anche un'altra interpretazione , se il livello di corrente fosse legato alla modalità e non regolabile: ovvero eco corrente al 30, trial al 60, ecc, questo indipendentemente dalla modalità di assistenza impostata che rimane libera. Questo renderebbe l'esperienza molto più fruibile e non è escluso che sia così anche i sistemi concorrenti.
mission control non lascia scendere sotto il 20% di corrente adesso, quindi la prova sul campo è limitata a questa condizione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Reactions: Magic

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
4.668
6.703
113
68
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
...
Ho avuto occasione di provare alcune volte la Levo, con i parametri impostati di serie, mi è sembrata una buona ebike con un buon motore, con il plus di estrema personalizzazione. Cosa che gli altri motori non ti offrono...
...

sapevo che con il nyon anche per il bosch c'è la possibilità di personalizzare a piacimento, sempre che interessi farlo

dubito anche io che specialized rinunci a questa possibilità, si saprà quando arriveranno i feedback di chi ha fatto l'aggiornamento
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Ho chiamato il mio rivenditore per sapere cosa ne pensava: è caduto dalle nuvole, ne hanno aggiornate parecchie, lui stesso ha la sua con il fw vecchio mentre la ragazza ce l'ha aggiornato. Ebbene non ne sapeva nulla e mi anche detto che entrambi continuano ad utilizzare mission control senza problemi cambiando tutte le impostazioni. Nessuno dei suoi clienti si è posto il problema ne si è accorto del limite (non vuol dire nulla dipende da come la usano però magari stiamo dando tanta aria alle trombe per nulla)
L'aggiornamento del motore ha migliorato nettamente la morbidezza e rotondità del motore a piena potenza. Settimana prossima scrive a Specy e chiede info sulla gestione della corrente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Tra l'altro è anche possibile che nei sistemi Bosch e Yamaha già facciano un approccio simile sulla corrente



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa è una questione legittima, che chi conosce potrebbe delucidarci.

Direi di no! Almeno per il BOSCH.

Oggi ho fatto un giretto dietro casa e ho cercato di focalizzarmi sulla potenza di pedalata in salita, il risultato è stato questo:
* ECO pedalando al massimo delle mie possibilità, ho acceso il 75% delle barrette di potenza motore.
* TOUR, SPORT e TURBO sono riuscito ad accendere tutte le barrette, chiaramente con sforzi differenti.

Ultimo test, su una salita piuttosto ripida sono partito in ECO, accendendo il 75% delle barrette e al massimo sforzo, sono passato in TOUR tutte le barrette accese e un leggero aumento di spinta e velocità, messo SPORT, non è cambiato nulla, messo TURBO, di nuovo nessun beneficio, a quel punto ho alleggerito la pedalata, mantenedo comunque tutte le barrette accese (massima potenza erogata), sempre in TURBO; quindi ho deciso di mantenere la stessa spinta sui pedali e passare a SPORT, la potenza del motore e la velocità sono calate, le barrette non erano più tutte accese... messo TOUR, ancora un altro calo di potenza e velocità, le barrette erano al 50%. Non ho messo ECO perché con quella pendenza e con quel rapporto mi sarei piantato inesorabilmente!
Allora ho ripreso a spingere in TOUR e potenza e velocità sono nuovamente aumentate fino a vedere tutte le barrette accese.

Quindi, mi vien da pensare che il Bosch, in qualunque assistenza, non abbia limitazioni di potenza, equivalente ad avere il parametro MC al 100%.

Ragionandoci, le assistenze più alte servono solo a chi ha poca gamba oppure per riposarsi... Penso che la maggior parte degli utenti riesca ad ottenere il massimo del motore già in modalità TOUR.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
sapevo che con il nyon anche per il bosch c'è la possibilità di personalizzare a piacimento, sempre che interessi farlo

Non ho esperienza diretta, possiedo un Intuvia, ma da quello che ho letto, con il display Nyon ed una app sullo smartphone o in un centro assistenza si possono modificare i livelli, ma non credo altri parametri.
 
Reactions: Nicotrev

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito

Molto interessante grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.