Specialized Kenevo SL

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise
non mi ritengo allenato oltre la media anzi mi ritengo un po scarso, ho avuto quasi 3 mesi di stop(da marzo che ho avuto l'incidente) e 1 mesto fa ho ripreso a pedalare.
Per farti un idea sabato con noi cera un amico che pedala molto più di me(principalmente su strada con bdc fa giri da oltre 200km e 3000m+ con muscolare) e mi diceva che con la sua canyon non e' mai riuscito a fare più di 1200m+ con la batteria, bene sabato gli si e' spenta a 1700, quindi oltre ad aver gamba dipende molto da che velocità' si sale se si usa eco e il 52 a mio avviso i 2000m+ con la sola batteria interna dell'SL si fanno senza essere un pro
Si Paolo, l'ho appena scritto anch'io che i 2000 si fanno, però con le stesse condizioni non capisco come si possano attaccarne la altri 1000 D+ se non pedalando a motore spento...ma allora vale tutto !
Ecco ora ripensandoci non ho calcolato il peso del biker. Di mio porto su 70 kg. non so quanto possano incidere, ad esempio, 10 kg. in meno...
Il mio amico andrea...che ha la rise in allu e và e pedala un poco piu di mè(sto bastardo ha solo 42 anni o_O )anchesab da pietro con 1950 d+ é arrivato col 8 o 9% di batteria,abbiamo fatto un giro lungo ma carrarecce militari,gippabili x salire niente di ché,belle pendenti ma nn erano mule impestate...e siamo arrivati belli cotti a fine giro pedalando x4 ore e 30 min(in movimento senza pause)abbiamo fatto 2180 mt un altra volta...ma bho nn arrivo anche io a capire x dei mortali come possa essere possibile dislivelli cosi alti....atleti a parte.Brakky
Quindi Cristian confermi anche tu quelle che sono le mie impressioni: atleti a parte nel senso che quando finisce la batteria si va a motore spento. Che è perfettamente lecito, si fa un pò più di fatica e nessuno lo vieta però non è da considerarsi come autonomia del sistema bike-motore-batteria :cool:
 
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Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Si Paolo, l'ho appena scritto anch'io che i 2000 si fanno, però con le stesse condizioni non capisco come si possano attaccarne la altri 1000 D+ se non pedalando a motore spento...ma allora vale tutto !
Ecco ora ripensandoci non ho calcolato il peso del biker. Di mio porto su 70 kg. non so quanto possano incidere, ad esempio, 10 kg. in meno...

Quindi Cristian confermi anche tu quelle che sono le mie impressioni: atleti a parte nel senso che quando finisce la batteria si va a motore spento. Che è perfettamente lecito, si fa un pò più di fatica e nessuno lo vieta però non è da considerarsi come autonomia del sistema bike-motore-batteria :cool:
io qualche settimana fa ho fatto un giro in montagna ma su strada bianca abbastanza ben messa, ho consumato un po meno del 30% di batteria per fare 850m+ e oltretutto gli ultimi 200m+ gli ho fatti in trail perche avevo fretta bici tenuta sempre accesa in eco e facendo i conti i 3000m+ sono un valore che si possono anche fare(di sicuro non e' la normalità' e come detto dipende dai percorsi) pero' sono pensabili.
Il peso incide molto io sono circa 67kg.
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
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Non ho mai usato il motore SL di specialized ma leggendo ho visto che i paramentri di default sono: Eco 35% supporto e 35% motore; Trail 60/60 Turbo 100/100. Siccome il motore sl prima generazione eroga massimo 240watt vuol dire che in Eco di default il motore eroga massimo 84 watt ( ricordo che ep8 rs eroga in eco 150watt... quasi il doppio ep8 standard e gli altri motori 500 watt).
Siccome il supporto/assistenza in eco è pari al 35% di quanto ci metti tu... se metto 100 watt lei ne mette 35, se 200 watt io lei 70 se 240 io lei 84 sono già al limite del motore in eco ( l'ep8 rs in eco può arrivare a 150 e di conseguenza consumare di più). Siccome con i miei 85 kg con la mia Rise ( batteria da 360) in eco profilo 1 raggiungevo i 2100/2200 metri ( poi per un settimana però non toccavo la bici) calcolando che il motore SL prima generazione in eco eroga quasi la metà dei watt.... avendo gambe/voglia/tempo con la batteria da 320 standard si dovrebbero superare tranquillamente i 2500 ( molto dipende dal peso del rider) senza bisogno di spegnere il motore. Aggiungo a margine che un paio di volte sulla Heckler (720 di batteria) ho impostato eco in modalità ep8rs... 1000 metri con il 18% di batteria consumato ( ma mi son fatto un culo mai visto) teorici oltre 5000 ma assolutamente non fattibili con le mie gambe.
 
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Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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Non ho mai usato il motore SL di specialized ma leggendo ho visto che i paramentri di default sono: Eco 35% supporto e 35% motore; Trail 60/60 Turbo 100/100. Siccome il motore sl prima generazione eroga massimo 240watt vuol dire che in Eco di default il motore eroga massimo 84 watt ( ricordo che ep8 rs eroga in eco 150watt... quasi il doppio ep8 standard e gli altri motori 500 watt).
Siccome il supporto/assistenza in eco è pari al 35% di quanto ci metti tu... se metto 100 watt lei ne mette 35, se 200 watt io lei 70 se 240 io lei 84 sono già al limite del motore in eco ( l'ep8 rs in eco può arrivare a 150 e di conseguenza consumare di più). Siccome con i miei 85 kg con la mia Rise ( batteria da 360) in eco profilo 1 raggiungevo i 2100/2200 metri ( poi per un settimana però non toccavo la bici) calcolando che il motore SL prima generazione in eco eroga quasi la metà dei watt.... avendo gambe/voglia/tempo con la batteria da 320 standard si dovrebbero superare tranquillamente i 2500 ( molto dipende dal peso del rider) senza bisogno di spegnere il motore. Aggiungo a margine che un paio di volte sulla Heckler (720 di batteria) ho impostato eco in modalità ep8rs... 1000 metri con il 18% di batteria consumato ( ma mi son fatto un culo mai visto) teorici oltre 5000 ma assolutamente non fattibili con le mie gambe.
Bho...raga curioso leggere sti calcoli..io nn ho le competenze x farli ne mi passa x la testa o_O non ho la pazienza e solitamente salgo in bici e sento chi dice...te quel giro li ê una figata...proviamo x cui, sto dando quanto fatto in pratica,anche xche dopo magari 4/5 h di salita i watt al motore cazzo se li chiedi..la teoria molte volte vira da un altra parte...i quasi 2200 fatti con l amico con rise da 540 era un giro fatto senza falsa modestia..cattivo,vero che ognuno ha il suo"relativo"di cattivo...sono anziano vero,ma tra moto e bici un poco di esperienza c é,nn un giro x tutti...quando lo feci in muscolare vidi la madonna coi re magi assieme,questo é un giro che sale x mulattiere cattive mette un poco di asfalto epoi risale ancora sopra i 2mila mt,son due salite discese verso il passo s marco s simone ecc si chiama pegherolo ring(lo chiamano)ecco li siamo arrivati col 7/8% bayteria ma eravamo nn alla fruyta di piu..ci stavano forse se ci mollavano dietro dei lupi un 100inaio di mt..bon poi la morte...ecco nn capisco se sbaglio io a pensare che quello ë il limite..x persone medio alte come giri ma da amatori...oppure se sono tutti fattibili ma solo con strade asgaltate che salgono all 1% di pendenza..bho. @Paolo25 sarei curioso di fare un giro per scambiare le idee su cosa/come ê un percorso ostico. Brakky
 
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Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
Il limite del dislivello percorribile ( con un motore settabile e data la capacità della batteria) dipende dalle gambe/cuore/fiato/tempo a disposizione del ciclista. La heckler in turbo fa poco più di 1000 metri ( ma in turbo le mie gambe me ne consentirebbero 5000); in eco settato con picco 150watt assistenza 20% coppia 20nm la heclkler ne farebbe oltre 5000 ( ma le mie gambe non ne sopporterebbero più di 1500). Poi ribadisco che un amatore giovane ben allenato (agonista) anche con un supporto minimo del 20%- 35% del motore ( motori ''light'') i 2000 li fa senza problemi indipendentemente dalle pendenze.
Tutto questo per dire che: ognuno di noi gira con motori sl o o full power/settaggi che più gli si addicono non esiste una regola ed anzi io personalmente non di rado modifico i settaggi a seconda del giro/pendenze/dislivelli che devo fare.
 

mrcbzo83

Ebiker pedalantibus
9 Febbraio 2019
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Merida eone-sixty 800-Cannondale Jekyll 29"
Bravo lo dico anch'io a te e senza ironia intendiamoci.
Però permettimi di dubitare che con 320 Wh di batteria si riescano a fare 3000 D+...a meno di tenerlo spento per parecchi tratti, cosa possibilissima e che ho fatto anch'io qualche volta per paura di restare senza quando era più necessaria.
L'anno scorso ho fatto un giro al Sempione ed eravamo in tre con muscolare e 2 con E-bike, proprio con Levo SL e Kenevo SL, uno con extender e l' altro senza. Le due salite erano entrambe su stradine secondarie con pendenza che definirei dolce, comunque mai troppo cattiva. Loro sono saliti al nostro passo, quindi penso che ci fossero proprio le condizioni ideali per consumare il meno possibile e fare una sorta di economy-run.
Bene, alla fine dei 2000 mt. D+ per 42 km. totali la Kenevo senza extender è arrivata giusta giusta.
A questo punto mi chiedo (e ti chiedo, giusto per capire): ma quali possono essere le differenze di prestazione/preparazione del biker in un caso come quello citato ? Motore sempre in Eco, pedalata regolare con range di frequenza corretto, pendenze regolari, andatura da MT Biker con prestazioni medio scarse...soste per rifiatare, panini foto, chiacchiere ecc.ecc. Tant'è che tra tutto siamo stati in giro 8 ore !
Vedi l'allegato 63653
Chiaramente le salite sono fatte su strade bianche/asfalto.. Non mi sogno neanche di fare sentieri in salita, per quello ci vogliono nm!!! Capisco i tuoi dubbi ma se elencassi le uscite in bdc te li toglieresti all'istante
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Così.. per parlare e per @bracchetto scout che è bosch dipendente :joy: ..
Due calcoli, con bosch gen 4 e batteria da 750Wh il consumo è mediamente di:
- 250Wh ogni 1000m d+ in tour+
- 180Wh ogni 1000m d+ in eco
Fare con la kenevo sl 2000m d+ con la batteria interna è praticamente come fare lo stesso dislivello con eco di bosch.. un bel supporto insomma. Ho considerato più efficienza per la kenevo visti i minori pesi ed i montaggi, rispetto ad una full power..
 
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Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Bho...raga curioso leggere sti calcoli..io nn ho le competenze x farli ne mi passa x la testa o_O non ho la pazienza e solitamente salgo in bici e sento chi dice...te quel giro li ê una figata...proviamo x cui, sto dando quanto fatto in pratica,anche xche dopo magari 4/5 h di salita i watt al motore cazzo se li chiedi..la teoria molte volte vira da un altra parte...i quasi 2200 fatti con l amico con rise da 540 era un giro fatto senza falsa modestia..cattivo,vero che ognuno ha il suo"relativo"di cattivo...sono anziano vero,ma tra moto e bici un poco di esperienza c é,nn un giro x tutti...quando lo feci in muscolare vidi la madonna coi re magi assieme,questo é un giro che sale x mulattiere cattive mette un poco di asfalto epoi risale ancora sopra i 2mila mt,son due salite discese verso il passo s marco s simone ecc si chiama pegherolo ring(lo chiamano)ecco li siamo arrivati col 7/8% bayteria ma eravamo nn alla fruyta di piu..ci stavano forse se ci mollavano dietro dei lupi un 100inaio di mt..bon poi la morte...ecco nn capisco se sbaglio io a pensare che quello ë il limite..x persone medio alte come giri ma da amatori...oppure se sono tutti fattibili ma solo con strade asgaltate che salgono all 1% di pendenza..bho. @Paolo25 sarei curioso di fare un giro per scambiare le idee su cosa/come ê un percorso ostico. Brakky
per un uscita assieme e per scambiare opinioni molto volentieri, ma non vengo per dimostrare nulla io pedalo solo per divertimento e per la compagnia non per le sfide a chi lo ha più lungo!!;)
Oltretutto avendo la mano piena di ferramenta sono diversamente abile in discesa, anche se con la SL una mano me la da!
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa


per un uscita assieme e per scambiare opinioni molto volentieri, ma non vengo per dimostrare nulla io pedalo solo per divertimento e per la compagnia non per le sfide a chi lo ha più lungo!!;)
Oltretutto avendo la mano piena di ferramenta sono diversamente abile in discesa, anche se con la SL una mano me la da!
Mi leggi da poco allora...dimostrare cosa?la fiera delle vanita...c ê giá abbastanza pieno di coglioni pieni di se sui sentieri che credono basti un bel casco x sentirsi invincibili e poi sono solo fumo...tranqui che divertimento e basta la parola d ordine...tirati insieme con la mano che poi vediamo di organizzare.Brakky
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Mi leggi da poco allora...dimostrare cosa?la fiera delle vanita...c ê giá abbastanza pieno di coglioni pieni di se sui sentieri che credono basti un bel casco x sentirsi invincibili e poi sono solo fumo...tranqui che divertimento e basta la parola d ordine...tirati insieme con la mano che poi vediamo di organizzare.Brakky
Allora quando vuoi basta che mi porti al fresco per me qualsiasi weekend va bene basta che lo so un po prima che mi organizzo con la famiglia;)
 
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yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Chiaramente le salite sono fatte su strade bianche/asfalto.. Non mi sogno neanche di fare sentieri in salita, per quello ci vogliono nm!!! Capisco i tuoi dubbi ma se elencassi le uscite in bdc te li toglieresti all'istante
Va bene ma vedi c'è forse un equivoco (probabilmente sono io che non capisco o che non mi so far capire): con la BDC così come con la MTB contano solo e solamente gambe e fiato per cui non ho dubbi che tu ti possa sparare 5000 D+.
Con la E questi due parametri contano molto molto meno (a meno di spegnere il motore). Nel senso che se hai gambe e fiato tu puoi andare sempre in eco al minimo dove magari io o altri usano assistenze più alte ma meno di quello non vai.
Ora la domanda è: può un sistema motore-batteria da 320/360 wh (SL o Rise) riuscire a durare fino a 3000 D+ in eco al minimo su pendenze regolari ?
Tu dici di si...io, nella mia pochissima esperienza, ho qualche dubbio.

;)
 
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2 Agosto 2021
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Va bene ma vedi c'è forse un equivoco (probabilmente sono io che non capisco o che non mi so far capire): con la BDC così come con la MTB contano solo e solamente gambe e fiato per cui non ho dubbi che tu ti possa sparare 5000 D+.
Con la E questi due parametri contano molto molto meno (a meno di spegnere il motore). Nel senso che se hai gambe e fiato tu puoi andare sempre in eco al minimo dove magari io o altri usano assistenze più alte ma meno di quello non vai.
Ora la domanda è: può un sistema motore-batteria da 320/360 wh (SL o Rise) riuscire a durare fino a 3000 D+ in eco al minimo su pendenze regolari ?
Tu dici di si...io, nella mia pochissima esperienza, ho qualche dubbio.

;)
Yura mi permetto di risponderti io: se leggi un paio di messaggi indietro ho scritto che i motori SL prima generazione in eco di fabbrica hanno un picco di 84 watt ( è la metà tagliata col macete dei 150 watt di picco della tua Rise in eco). Credo che tu (tutto in eco) con la tua Rise abbia già sperimentato che i 2000 abbondanti ( verso 2200 o 2300) sono fattibili. Ora prova a pensare ad avere metà potenza di picco è chiaro che l'autonomia e i dislivelli si allungano. E' altrettanto chiaro che devi mettere più gamba.
( Se vuoi con 2 euro ed st unlocker puoi settare 84 watt massimi in eco anche sulla Rise e vedere come si impennano autonomia e dislivello oppure vieni da me a Biella e insieme al giro ti faccio scoprire il mondo di St unlocker che sulla Rise ti apre una marea di opportunità) Io sulla mia Rise avevo incrementato il wattaggio massimo in Eco da 150 a 190 watt... i 2000 non li vedevo più ero sceso a 1700/1800 per ''soli'' 40 watt in più)
 
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Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Yura mi permetto di risponderti io: se leggi un paio di messaggi indietro ho scritto che i motori SL prima generazione in eco di fabbrica hanno un picco di 84 watt ( è la metà tagliata col macete dei 150 watt di picco della tua Rise in eco). Credo che tu (tutto in eco) con la tua Rise abbia già sperimentato che i 2000 abbondanti ( verso 2200 o 2300) sono fattibili. Ora prova a pensare ad avere metà potenza di picco è chiaro che l'autonomia e i dislivelli si allungano. E' altrettanto chiaro che devi mettere più gamba.
( Se vuoi con 2 euro ed st unlocker puoi settare 84 watt massimi in eco anche sulla Rise e vedere come si impennano autonomia e dislivello oppure vieni da me a Biella e insieme al giro ti faccio scoprire il mondo di St unlocker che sulla Rise ti apre una marea di opportunità) Io sulla mia Rise avevo incrementato il wattaggio massimo in Eco da 150 a 190 watt... i 2000 non li vedevo più ero sceso a 1700/1800 per ''soli'' 40 watt in più)
come dici tu alla fine e' matematica, la batteria tiene quei wh e da li non si scappa più usi il motore e prima si scaricherà'.
X braccetto scout ho quasi una mezza idea di salire alla punta Sommelier 3333mt l'avevo fatta con la Kenevo full con qualche bestemmia qua e la e magari l'ultima di luglio se il tempo e' bello magari potrei riprovarci con la SL se vuoi venire cosi mi porto una corda e mi tiri su in qualche pezzo!!
 

mrcbzo83

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Va bene ma vedi c'è forse un equivoco (probabilmente sono io che non capisco o che non mi so far capire): con la BDC così come con la MTB contano solo e solamente gambe e fiato per cui non ho dubbi che tu ti possa sparare 5000 D+.
Con la E questi due parametri contano molto molto meno (a meno di spegnere il motore). Nel senso che se hai gambe e fiato tu puoi andare sempre in eco al minimo dove magari io o altri usano assistenze più alte ma meno di quello non vai.
Ora la domanda è: può un sistema motore-batteria da 320/360 wh (SL o Rise) riuscire a durare fino a 3000 D+ in eco al minimo su pendenze regolari ?
Tu dici di si...io, nella mia pochissima esperienza, ho qualche dubbio.

;)
Cosa vuoi che ti dica.. Ti lascio il dubbio e in cambio mi prendo i 3k;)
 
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yura

Ebiker specialissimus
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Yura mi permetto di risponderti io: se leggi un paio di messaggi indietro ho scritto che i motori SL prima generazione in eco di fabbrica hanno un picco di 84 watt ( è la metà tagliata col macete dei 150 watt di picco della tua Rise in eco). Credo che tu (tutto in eco) con la tua Rise abbia già sperimentato che i 2000 abbondanti ( verso 2200 o 2300) sono fattibili. Ora prova a pensare ad avere metà potenza di picco è chiaro che l'autonomia e i dislivelli si allungano. E' altrettanto chiaro che devi mettere più gamba.
( Se vuoi con 2 euro ed st unlocker puoi settare 84 watt massimi in eco anche sulla Rise e vedere come si impennano autonomia e dislivello oppure vieni da me a Biella e insieme al giro ti faccio scoprire il mondo di St unlocker che sulla Rise ti apre una marea di opportunità) Io sulla mia Rise avevo incrementato il wattaggio massimo in Eco da 150 a 190 watt... i 2000 non li vedevo più ero sceso a 1700/1800 per ''soli'' 40 watt in più)
Ok ok...sono un pò tardo ma ho capito !
:joy:
Accetto anche l'invito e, visto che sei di Biella, potremmo organizzare una bella Valdostanata...tra l' altro, sei tu che ha pubblicato un video della Punta France al rif. Fallère ?...volevo quasi chiederti la traccia dato che ho un mezza idea strana per scendere di la...o_O
 

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
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Ok ok...sono un pò tardo ma ho capito !
:joy:
Accetto anche l'invito e, visto che sei di Biella, potremmo organizzare una bella Valdostanata...tra l' altro, sei tu che ha pubblicato un video della Punta France al rif. Fallère ?...volevo quasi chiederti la traccia dato che ho un mezza idea strana per scendere di la...o_O
No non ho pubblicato video. Però se vuoi al 99% sabato vado a rifare Becca France. Se ti fa piacere ti faccio fare un giro dellamadonna per le discese. Metz+Becca sono 2000 di d+ tutto pedalbile e tra le più belle discese che conosco in valle
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise
No non ho pubblicato video. Però se vuoi al 99% sabato vado a rifare Becca France. Se ti fa piacere ti faccio fare un giro dellamadonna per le discese. Metz+Becca sono 2000 di d+ tutto pedalbile e tra le più belle discese che conosco in valle
Urca Free, grazie mille ma questo fine settimana proprio nin puozzo: sabato sarà il giorno del mio (ahimè) 60° compleanno e sarò su a Gressoney a festeggiare in famiglia... :innocent: ...ci sarà altra occasione ! :kissing_heart:

Visto che ci siamo, io ad Agosto sarò su fisso a Gressoney, se ti può far piacere qualche girata in zona la conosco...solo che quasi tutte prevedono un pò di disagio (leggi spinta porta), quella valle è poco biker friendly...