Test Specialized Kenevo SL

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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Bergamo
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TLevo, wilier jena hybrid
Guarda puoi anche scrivere che la TL è una cagxxta pazzesca che non mi offendo, il mio era giusto per portare un esempio reale e dare le info corrette.
Xche’ a mio avviso si esagera talvolta a sproposito a definirli pachidermi, xche’ alla fine rispetto alle cosiddette “snelle” ci ballano 2/3 kg (sempre che non si utilizzi l’extender) altrimenti forse anche meno......!
Sotto ai 20kg xo’ mi pare eccessivo....
Diciamo tra i 20 e 21 kg
Senza voler propendere per le une o le altre.......
 
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ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quanto al discorso peso, io intendevo bike con ampia escursione (almeno 150/160mm su entrambi gli assi), motore e batteria di tipo standard (non come quelli delle SL).
Come dice @etbike72 qui sotto, la sua Turbo Levo con batteria da 500 si attesa sui 21Kg.
Se mi confermate che esistono e-mtb capaci di offrire potenza, autonomia ed escursione rimanendo sotto ai 20Kg mi fate solo felice e curioso di vederle.
Ferma tutto! Prima hai scritto 22/23kg, ora sotto ai 20... Al prossimo messaggio la vorrai da 17/18 con almeno 700Wh di batteria, forcella da 38 e gomme da DH...

Ci sono emtb leggere come Levo, Mondraker, SC Bullit, Lapierre GLP2, e sicuramente molte altre, se invece sei in cerca dell'unicorno dorato... Forse dovrai aspettare ancora qualche anno, o ricalibrare le tue pretese.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ferma tutto! Prima hai scritto 22/23kg, ora sotto ai 20... Al prossimo messaggio la vorrai da 17/18 con almeno 700Wh di batteria, forcella da 38 e gomme da DH...

Ci sono emtb leggere come Levo, Mondraker, SC Bullit, Lapierre GLP2, e sicuramente molte altre, se invece sei in cerca dell'unicorno dorato... Forse dovrai aspettare ancora qualche anno, o ricalibrare le tue pretese.
Lui intendeva sotto i 4mila euro ... :D :p
 
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lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
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Orbea Rise m10
Trovo incomprensibile il perché un’azienda della mole di Specialized, dopo il relativo insuccesso della Levo SL, -dovuto ovviamente alle scarse performance di motore e batteria-, non abbia provveduto, con l’uscita di questo nuovo modello, a fornire qualcosa di più soddisfacente nelle prestazioni, stile orbea rise
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Trovo incomprensibile il perché un’azienda della mole di Specialized, dopo il relativo insuccesso della Levo SL, -dovuto ovviamente alle scarse performance di motore e batteria-, non abbia provveduto, con l’uscita di questo nuovo modello, a fornire qualcosa di più soddisfacente nelle prestazioni, stile orbea rise
Cioè vorresti una Turbo Levo carbon con 2kg in meno di batteria e lo stesso motore depotenziato? Non ti sembrerebbe una presa in giro?
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ragiono a voce alta:
chi fa enduro vive la salita come il prezzo da pagare alla discesa
quindi essere aiutato in salita è cosa molto gradita
ma questa aiuta poco. in cambio è più agile in discesa.
ovviamente è la solita questione della coperta corta
a qualcuno andrà bene così
personalemnte preferisco un pò di peso in più ma una emtb che mi assista di più sia come potenza che come autonomia
per non parlare del prezzo, che resta elevato
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Kenevo 2020 +Minions
ragiono a voce alta:
chi fa enduro vive la salita come il prezzo da pagare alla discesa
quindi essere aiutato in salita è cosa molto gradita
ma questa aiuta poco. in cambio è più agile in discesa.
ovviamente è la solita questione della coperta corta
a qualcuno andrà bene così
personalemnte preferisco un pò di peso in più ma una emtb che mi assista di più sia come potenza che come autonomia
per non parlare del prezzo, che resta elevato
Beato te che hai certezze, io penso o meglio cerco di pensare che non mi serve, perchè ho una full già da enduro, ma da quando esiste la ken sl presentata sento un certo rodimento, sarà più divertente in discesa? Usando praticamente mai tutti i 500w della full e solitamente salendo e faticando comunque con assistenze medio basse rimane il dubbio che i 240w in fondo sarebbero sufficienti a vantaggio poi della discesa.....
 

Sam Cooper

Ebiker normalus
3 Settembre 2017
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SC
Guarda puoi anche scrivere che la TL è una cagxxta pazzesca che non mi offendo, il mio era giusto per portare un esempio reale e dare le info corrette.
Xche’ a mio avviso si esagera talvolta a sproposito a definirli pachidermi, xche’ alla fine rispetto alle cosiddette “snelle” ci ballano 2/3 kg (sempre che non si utilizzi l’extender) altrimenti forse anche meno......!
Sotto ai 20kg xo’ mi pare eccessivo....
Diciamo tra i 20 e 21 kg
Senza voler propendere per le une o le altre.......

Ribadisco che per me la Turbo Levo è una delle e-mtb più riuscite. Gli amici con muscolari con cui uscivo in passato sono quasi tutti passati alla Levo e non fanno che benedire la volta che l'hanno fatto.
Sono stato più volte sul punto di seguire le loro orme, ma come ho già detto cerco qualcosa che al momento ancora non c'è e perciò ho ancora la mia vecchia endurona a pedali, con la quale almeno in discesa so di potermi divertire (sebbene non la usi gran che).

Ferma tutto! Prima hai scritto 22/23kg, ora sotto ai 20... Al prossimo messaggio la vorrai da 17/18 con almeno 700Wh di batteria, forcella da 38 e gomme da DH...

Ci sono emtb leggere come Levo, Mondraker, SC Bullit, Lapierre GLP2, e sicuramente molte altre, se invece sei in cerca dell'unicorno dorato... Forse dovrai aspettare ancora qualche anno, o ricalibrare le tue pretese.

Solo per chiarezza, a me questa Kenevo SL piace un sacco, ma non farebbe proprio al caso mio per i motivi già addotti.
So di essere di gusti difficili, ma nemmeno così sognatore da volere una e-bike che la tecnologia attuale non consentirebbe di realizzare.
Tra le mie preferite la YT Decoy e la Specialized Kenevo, ma la prima la vorrei con il Brose o almeno aggiornata all'EP8 ed una batteria più capiente, la seconda con il telaio in composito e magari uno o due Kg di meno.
Attenderò la prossima Kenevo (non SL) e valuterò.

P.S. Poichè di mtb muscolari ne ho cambiate parecchie e poche mi hanno dato vera soddisfazione, prima ancora delle caratteristiche di motore e batteria guardo soprattutto le geometrie del telaio, lo schema di sospensioni ed il modo in cui si comportano sopratutto in discesa, per cui non è detto che ciò che è meglio per qualcuno lo sia anche per me.
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
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Santa cruz bullit
Prima o poi mi auguro facciano un testa a testa Bullit VS Kenevo SL......lo dico perché io la Bullit la trovo agilissima e mi piacerebbe capire quanto 4 Kg possano realmente influenzare negativamente sulla guida di una bici da renderne una una macchina da guerra e l'altra quasi una ciofeca :)
A naso mi sa che andranno uguale perché in discesa con la Bullit mi attacco alle DH.........nel mondo perfetto bisognerebbe averle tutte. Ogni bici al giorno d'oggi è una piccola opera d'arte e trovo stupendo che le case scelgano di intraprendere strade diverse per ottenere lo stesso risultato.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
La coppia massima in qualche modo è definita a livello hardware (non del tutto, ma in pratica è così), ma la curva di coppia (corrispondente ai diversi valori erogati in base al numero di rotazioni) è governata (anche) dal software.
Se guardi la prova Orbea vs Levo SL avrai la conferma che i motori Specialized (Brose) erogano buona coppia già a basso numero di giri, mentre quasi tutti i concorrenti preferiscono rendere più proporzionale la coppia alla velocità di pedalata, col risultato che se pedali piano ottieni meno spinta dal propulsore elettrico.
Sono scelte progettuali diverse e ogni biker potrebbe preferire l'una o l'altra in funzione del proprio modo di andare in bici.

Quanto alla differenza di assistenza tra SL e "standard", lo dice anche Specialized: le Turbo standard arrivano ad un 4x (rispetto alla spinta del ciclista), mentre le SL ad un 2x.

In pratica, con le Turbo normali anche un biker molto poco allenato può andare quasi ovunque utilizzando le potenze ulteriori rispetto all'Eco o riservandole alle salite più toste, mentre con le SL ci vuol sempre un minimo di allenamento in quanto il motore mediamente assiste, ma non primeggia sula spinta muscolare.
Ovviamente anche una SL ha le posizioni ulteriori rispetto all'Eco (che arrivano appunto ad un 2x), ma a quel punto il consumo di batteria sarà tale che, essendo l'accumulatore meno capace per contenere il peso, si rimarrà a piedi molto, ma molto prima del previsto.

Cercando di fare una valutazione molto pratica, l'assistenza motorizzata serve a compensare il maggior peso del mezzo e ad aggiungere qualche W alle gambe del ciclista. Ma sarà quest'ultimo il motore principale del mezzo.

Quindi, le SL (Levo e Kenevo) sono riservate a chi comunque voglia metterci del suo in salita e magari poi non voglio ritrovarsi a maneggiare un goffo ciclomotore in discesa (sebbene comunque più pesante di una DH ben concepita). Ma chiunque non rientri in questa fascia farebbe bene a lasciar perdere queste varianti "leggere" delle mtb senza nemmeno pensarci.
Insomma, un downhiller abituato agli impianti di risalita per godersi le discese non dovrebbe nemmeno lontanamente pensare che una Kenevo SL possa fare al caso suo: sarebbero soldi buttati.
Potrebbe semmai pensare alla Kenevo Expert o Comp (con batteria opzionale da 700), ma dovrebbe anche accettare il fatto di scendere poi con 24Kg di bici, che come dicevo la rende maneggiabile come un ciclomotore degli anni '80.
Grazie per la risposta.
Se Specy ti dice che la serie turbo é e4x e la sl 2x.
Il mio dubbio é questo: impostata la turbo levo a 10/15% assistenza, a quanto dovrei settare una sl per avere assistenza analoga e, con queste impostazioni che autonomia avrei?
Ad esempio
Turbo levo comp assistenza 15% potenza di picco 100% autonomia 80 km (per me che sono 100 kg)
Levo/knevo sl (dati ipotizzati ovviamente perché non ne ho idea) assistenza 40% picco 100% autonomia 30 km senza extender.
 
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e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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In teoria 15%/15picco su 4x corrisponde a 30%/30picco su 2x ma le due ebike non pesano uguale, in pratica devi trovare uno che ha la sl e pure la 4x per farti una comparativa di realtà.
 
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In teoria 15%/15picco su 4x corrisponde a 30%/30picco su 2x ma le due ebike non pesano uguale, in pratica devi trovare uno che ha la sl e pure la 4x per farti una comparativa di realtà.
Grazie per il chiarimento: capisco che ci siano diverse variabili e che quindi è un ragionamento un poco complesso.
Comunque approssimando si potrebbe dire che chi usa basse assistenze potrebbe valutare la linea sl, chi le usa alte ovviamente no.
poco fa, mentre passeggiavo, pensavo alle tante critiche (in senso buono ovviamente) che si leggono sul forum riguardo alle ebike light, penso che se Specy fa uscire un prodotto, così come tutte le grandi case, a monte c'è uno studio legato alla fascia di utenti da servire ed all'assenza di concorrenza.
Potrebbe esser quindi che, dall'analisi dei dati provenienti da Mission Control, sia uscita la linea sl perchè, oltre a strizzare l'occhio ai muscolari, per venire incontro agli e-biker (tanti presumo ma non ne ho la certezza) che usano assistenze basse dando loro una bici più leggera?
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
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Grazie per il chiarimento: capisco che ci siano diverse variabili e che quindi è un ragionamento un poco complesso.
Comunque approssimando si potrebbe dire che chi usa basse assistenze potrebbe valutare la linea sl, chi le usa alte ovviamente no.
poco fa, mentre passeggiavo, pensavo alle tante critiche (in senso buono ovviamente) che si leggono sul forum riguardo alle ebike light, penso che se Specy fa uscire un prodotto, così come tutte le grandi case, a monte c'è uno studio legato alla fascia di utenti da servire ed all'assenza di concorrenza.
Potrebbe esser quindi che, dall'analisi dei dati provenienti da Mission Control, sia uscita la linea sl perchè, oltre a strizzare l'occhio ai muscolari, per venire incontro agli e-biker (tanti presumo ma non ne ho la certezza) che usano assistenze basse dando loro una bici più leggera?
Dal mio punto di vista una sl farebbe bene alla pancetta pure a chi usa una full, escluderei solo chi ama fare i trail di discesa in salita e non ama la discesa, gli altri tutti sono potenziali clienti, penso che Specialized per molti motivi ha dei prezzi alti non in ultimo ha creduto in questa nicchia facendosi fare un motore, il che non è da tutti e appunto se lo fà pagare in questo momento, poi si vedrà.
Per chi ha la full può essere un modo di fare un percorso inverso fatto di risalite più lineari e tranquille scatenarsi in discesa, perchè i parecchi nm e le batterie capienti hanno dopato un pò tutti.
 
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Dal mio punto di vista una sl farebbe bene alla pancetta pure a chi usa una full, escluderei solo chi ama fare i trail di discesa in salita e non ama la discesa, gli altri tutti sono potenziali clienti, penso che Specialized per molti motivi ha dei prezzi alti non in ultimo ha creduto in questa nicchia facendosi fare un motore, il che non è da tutti e appunto se lo fà pagare in questo momento, poi si vedrà.
Per chi ha la full può essere un modo di fare un percorso inverso fatto di risalite più lineari e tranquille scatenarsi in discesa, perchè i parecchi nm e le batterie capienti hanno dopato un pò tutti.
Ok grazie mille!
 

Sam Cooper

Ebiker normalus
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SC
In teoria 15%/15picco su 4x corrisponde a 30%/30picco su 2x ma le due ebike non pesano uguale, in pratica devi trovare uno che ha la sl e pure la 4x per farti una comparativa di realtà.

Non sarei così sicuro sulla linearità della proporzione.
La Turbo "standard" ha una coppia massima di 90Nm, mentre la versione SL (sia Levo che Kenevo) al massimo arriva a 35Nm, che è meno della metà.

Ipotizziamo, ad esempio, che per salire su una determinata pendenza, ad una determinata cadenza di pedalata, io sia abituato ad avere un certo aiuto dal motore, sintetizzabile in 18Nm di spinta, esso corrisponderebbe al 20% della potenza massima del Brose "standard", ma a più del 50% del Brose SL.
Ora, vero che la Kenevo SL pesa meno della sorella con motore più potente, ma non sono così sicuro che la differenza di peso compensi sufficientemente la minor prestazione motoristica.
 
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Ebiker celestialis
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Non sarei così sicuro sulla linearità della proporzione.
La Turbo "standard" ha una coppia massima di 90Nm, mentre la versione SL (sia Levo che Kenevo) al massimo arriva a 35Nm, che è meno della metà.

Ipotizziamo, ad esempio, che per salire su una determinata pendenza, ad una determinata cadenza di pedalata, io sia abituato ad avere un certo aiuto dal motore, sintetizzabile in 18Nm di spinta, esso corrispondere al 20% della potenza massima del Brose "standard", ma a più del 50% del Brose SL.
Ora, vero che la Kenevo SL pesa meno della sorella con motore più potente, ma non sono così sicuro che la differenza di peso compensi sufficientemente la minor prestazione motoristica.
si è una variabile da considerare: ecco perché ho difficoltà a darmi delle risposte su questo argomento, diverse variabili e non tutte (almeno per me) facilmente digeribili!