Specialized che delusione.

AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
603
489
63
47
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Premettendo che in fin dei conti lo scolorimento mi sembra "contenuto entro limiti fisiologici" e che onestamente trovo molto più bella la "variante geneticamente modificata"

Ora che mi ci fai pensare con Specy qualche magagna di colore l'ho vista e/o vissuta anch'io...

Avevo un Tarmac SL5 Bianco Perlato che poi ho tramutato in bici "da rulli" che alla lunga era "ingiallito" in più punti specialmente in zona trasmissione (probabilmente vernice contaminata da sgrassatori/lubrificanti) e sull'orizzontale (probabilmente per il sudore) ma cmq il fenomeno si è progressivamente manifestato in 4/5 anni...

Una Stumpjumper Fsr che alla Vista era perfetta ma al tatto presentava zone "ruvide" ed una finitura superficiale "grossolana"...

Chi non ricorda poi quando in occasione di un olimpiade (Rio ???) Specialized presentò vari modelli in colorazione "TORCH", una livrea "fotosensibile" che con l'irraggiamento solare ed il calore virava, alternativamente MA VOLUTAMENTE, da un rosso "Specy" ad un Arancio "Tramonto"...
Giochino che durava poco: la componente della vernice che "attivava" il processo dopo un pó smetteva di essere efficace:
A qualcuno la bici è rimasta rossa, a qualcuno arancio... ai più sfortunati è rimasta "chiazzata" ...
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
131
96
28
55
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
La mia esperienza personale sulla qualità della verniciatura dei telai di Specy è pessima!
Ne ho avute varie in più di 20 anni, e tutte presentavano una verniciatura molto “delicata” ……ho ancora una intense tracer 29 del 2011, e la verniciatura è di un’altra galassia!!
Quindi nulla di nuovo su questo aspetto in casa Specy…….e aggiungo che è inaccettabile dati i prezzi!
 
Reactions: Giocody

verdino

Ebiker normalus
26 Giugno 2024
63
61
18
61
padova
Visita Sito
Bici
Mondraker Crusher RR
Quando nella produzione delle vernici, giallo in particolare, ma anche certi rossi, veniva utilizzato come pigmento il " CrPb" , "Cromato di Piombo" il tuo problema non esisteva perchè il pigmento era molto stabile e duraturo.
La normativa è cambiata, gli stati piu' attenti li hanno messi al bando e giustamente, perchè altamente inquinanti e pericolosi per la salute, specialmente per chi li utilizza in lavorazione; sono stati sostituiti da pigmenti organici che sono molto meno stabili e durevoli come hai potuto notare tu stesso.
I produttori di vernici dovrebbero dirlo a chi ne fa uso per verniciare prodotti, specie se vengono utilizzati all'esterno e posti all'esposizione dei raggi UV, non sempre questo avviene.
Alcuni, che conoscono questo problema coprono la verniciatura con strati di vernice trasparente anti UV o con pellicole anti UV, non risolve completamente il problema perchè oltre ai raggi del sole, la colorazione si modifica anche per altri motivi "Ossidazione" ma sicuramente un buon trattamento puo' spostare in la' nel tempo il problema.
 
Ultima modifica:

verdino

Ebiker normalus
26 Giugno 2024
63
61
18
61
padova
Visita Sito
Bici
Mondraker Crusher RR
Molto probabilmente la tua Intense è stata verniciata in Pakistan o in India con vernici al Cromato di Piombo a solvente catalizzate che oggi da noi o in America sulle schede tecniche avrebbero piu’ Teschi delle bandiere dei pirati.
Con le vernici attuali a base acqua e’ difficile replicare a bassi costi le stesse prestazioni delle verniciature di un tempo.
Visto quello che ci fanno pagare le bici però qualche mano in più di protettivo trasparente lo potrebbero dare, ma sono costi aggiuntivi che qualcuno non è disposto a sostenere, e chi ti da’ 2 anni di garanzia sulla verniciatura lo sa già perché quella è la durata prima di alterarsi.
 
Ultima modifica:

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
131
96
28
55
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
No, la intense tracer che ho è 100% made in usa, all'epoca ancora facevano tutto in casa, ma guarda che questa cosa che dici è dopo il 2010, prima non c'erano ancora queste specifiche a salvaguardia dell'ambiente, tanto che le moto honda che ho avuto di quel periodo avevano le cromature ancora fatte con i vecchi metodi (inquinanti), ed infatti sono eterne!
Anche le Specy che ho avuto nei primi anni 2000 avevano una verniciatura pessima come qualità, è propio una loro caratteristica!
pensa che ho avuto anche una ibis mojo da 26, in carbonio, che tutti dicevano che era delicata come verniciatura, ma in confronto alle Specy era un carro armato!
Oggi ho due Specy, una kenevo sl e una kenevo del 2018, tutte e due con una verniciatura pessima come robustezza!
di contro un mio compagno di uscite ha una santacruz in carbonio ed è un'altro mondo su quell'aspetto (ma anche su altri...).
Aggiungo che, anche se su ultime specifiche, ci sono vernici e vernici....ho dipinto le inferriate del mio giardino con una vernice che costa un occhio della testa, subiscono sole e pioggia tutto l'anno...e dopo 6 anni sembrano verniciate da una settimana!
Il problema, secondo me, sta nel fatto che Specy utilizza vernici economiche, non vedo altre spiegazioni..
 
Ultima modifica:

verdino

Ebiker normalus
26 Giugno 2024
63
61
18
61
padova
Visita Sito
Bici
Mondraker Crusher RR
Il problema, secondo me, sta nel fatto che Specy utilizza vernici economiche, non vedo altre spiegazioni..
Confermo, io per dare garanzia 10 anni su verniciature certificate spendo 200 Euro per 500 ml di colore per blu e nero e 260 euro per 500 ml di colore per giallo e rosso, per poi ricoprire tutto con un film trasparente anti UV .
 
Reactions: CarlinoEmtb