Sostituzione pastiglie

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io sempre cambiato pastiglie facendo rientrare i pistoncini senza bicchierino, e mai avuto problemi.
L'unica volta che ho fatto "esplodere" una pompa era facendo spurgo su magura con la siringa e ho schiacciato troppo forte ed è saltato il coperchietto della leva.
le pompe/leve shimano hanno una membrana notoriamente delicata.
si certo, io prima di divaricare i pistoncini tolgo le pastiglie vecchie e spruzzo tutto con spray apposito spazzolando con uno scovolino morbido per pistole calibro 9, poi reinserisco le pastiglie usurate e con un cacciavite o una spatolina, agendo sulle pastiglie vecchie spingo indietro i pistoncini.
Poi altra pulizia e spazzolatina e monto quelle nuove.
Cosi' facendo evito al massimo che rientri sporcizia tramite i pistoncini.
Saro' maniaco? Ma almeno i freni funzionano sempre alla grande!
anche io pulisco e le tiro dentro con le pastiglie vecchie, in piu' metto il bicchierino sopra..

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.897
11.898
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
si certo, io prima di divaricare i pistoncini tolgo le pastiglie vecchie e spruzzo tutto con spray apposito spazzolando con uno scovolino morbido per pistole calibro 9, poi reinserisco le pastiglie usurate e con un cacciavite o una spatolina, agendo sulle pastiglie vecchie spingo indietro i pistoncini.
Poi altra pulizia e spazzolatina e monto quelle nuove.
Cosi' facendo evito al massimo che rientri sporcizia tramite i pistoncini.
Saro' maniaco? Ma almeno i freni funzionano sempre alla grande!
Ma se usi lo scovolino x il cal 7.62 va bene lo stesso? :joy: .Brakky

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
243
99
28
69
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Io o cambiato tantissime pastiglie usando l'apposito attrezzo e nessun problema, pistoncini sempre a zero anche con dischi di maggiore spessore mai toccato l'impianto.