Sospensioni full hanno senso per donna che pesa 44kg?

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
tu consigli una front, altri consigliano una full ... ognuno ha la propria rispettabilissima opinione ed esprime quello che farebbe ..... mi sembra che nessuno abbia contestato quello che dici tu mentre tu contesti ciò che esprimono gli altri.

altrimenti, la prossima volta, al primo che chiede un consiglio gli si dice ''compra quello che ti pare'' e morta lì ....

Qui, come in altri forum, spesso c'è la tendenza a consigliare sulla scorta delle proprie esperienze "familiari" o idee (mia moglie prima faceva solo ciclabili, oggi viene giù da tracciati impestati impensabili senza una full........oggi magari pensi che ti piacciano solo le ciclabili, domani magari scopri che ti piacciono i tracciati impestati della Val di sole)........

Io parto dal presupposto che o uno dice chiaramente "non escludo assolutamente che in un futuro molto prossimo gli obiettivi ciclistici della mia ragazza si ribaltino totalmente"........
Oppure se si inquadra in modo così definito l'utilizzo della bici, in cui è evidente che una full è insensata (credo calzi a pennello il paragone che facevo dell'Hammer per andare a fare la spesa in piazza duomo), onestamente non credo sia fare un buon "servizio" consigliare di spendere più soldi per acquistare qualcosa che è onestamente poco sensato.......

Oltretutto mi pare evidente nelle richieste dell'utente che il discorso cash non sia per nulla secondario.....personalmente trovo più corretto dirgli "tieniti in tasca 5/600 euro" (magari argomentando anche un pò il pensiero come credo di aver fatto) piuttosto che dirgli "compra una full perchè è meglio" (argomentazione quanto meno scarna e che equipara, a mio modo di vedere, in modo del tutto scorretto, qualsiasi utilizzo della mtb)......
O almeno questo è ciò che io preferirei se mi trovassi dall'altra parte a chiedere consigli sulla bici da acquistare.......

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
parliamo dunque di bici , oltre alla differenza di prezzo (che comunque è qualcosa su cui deve riflettere e decidere l'acquirente ) quale altro motivo potrebbe esserci per preferire una front ad una full ? fosse anche per andare su asfalto a comperare il pane quotidianamente ? Forse abitate nel paese perfetto dove su asfalto non ci sono crepe , giunti , tombini infossati etc etc etc , dove abito io ci sono strade asfaltate che con una citybike ed una front diventano decisamente scomode da pedalare , certo una full non le rende lisce ma migliora il comfort anche senza andare su percorsi da mtb .

Direi che stiamo un pò esagerando dai......una full addirittura per girare in città.......magari un doppia piastra da dh......che si sa mai cosa ti trovi ad affrontare nel tragitto casa-panettiere......:)

Si scherza eh......

Ripeto poi, io sono dubbioso che una persona di 40 kg che usa una full per passeggiare su ciclabili, riesca a far lavorare decentemente l'ammo e il carro di una ebike.....
Secondo me l'effetto e la sensazione sarebbero molto simili all'essere su una front......con 5/600 euro in meno in tasca però.....

Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.896
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
@dario-brescia, prendi la front per la tua donna di 40 Kg, al limite anche una rigida perchè probabilmente la forca neanche si muove, con tal fuscello.

Di seguito una tabella parametreta alla mole del biker:
- 30kg: rigida, ma rigida!
-40Kg: rigidina carbon; front 80mm.
-50kg: front max 100mm inserendo 2 token negativi; full tipo Klein Mantra con elastomero ricavato da isolante tubo idraulico.
-60Kg: front max 120; full retro max 100 a molla, ratio 1:1.
-70Kg: full 140, max air pressure 50Bar, molla concessa fino a 250lb.
-80Kg: full 150, gomme fino a 3".
-90Kg: full170, solo Fat.
-100Kg: V10 216mm, Fox 40, consigliata Marzocchi Monster.
-+100Kg: 450 EXC-F, 300-310mm.

Augh! ho detto.

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io dico una cosa..

Se una ebike viene presa per essere sfruttata in percorsi variegati, e da una persona amante della mtb allora consiglio una full con 100/120 di escursione e ruote da 29..

Ma se è per un uso saltuario e si ha intenzione di fare asfalto e off road molto Easy o strade bianche, io direi una bella fronti a da 29..

Ricordiamoci che quello che non c'è non si rompe e non pesa..

La mia prima ebike è stata una haibike rc da 26 nel 2013, mi son divertito tanto ma tanto è pesavo 90 kg, pesava meno di 20 kg e ci facevo di tutto e tranne il motore ( esploso dopo un anno di violenza) e freni ( pessimi magura mt2) non ho mai avuto problemi..

Poi mentre era in riparazione ho preso una amt 150mm e ho aumentato il divertimento in discesa..

Ora come ora prenderei sempre e cmq una full ma perché a me piace lo scassato e ci faccio anche 15 giorni di fila in ebike nelle ferie estive..

Ma se facessi asfalto o al limite forestali con fondo buono io sceglierei una front, meno peso e meno componenti che possono sfasciarsi, oltre ovviamente al prezzo e meno problemi sia per caricarla in macchina ed eventuale portage..

• Like
Reactions: cina46

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Non credo che uno scricciolo da 44 kg possa fare del portage [emoji16]. Per le sospensioni basta regolare con la pressione giusta e funzionano anche coi pesi leggeri.
Piuttosto c'è un altro problema, la taglia! Se è così leggera sarà anche piccola di statura, la 29 la escluderei a priori, una 27,5 front forse come altezza da terra potrebbe andare, una full forse le creerebbe più problemi
Ultimo fattore l'età, se ha più di 35 anni andrei comunque di full

Inviato utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: cina46

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Mah....viste le opinioni di qualcuno.....qui c'è chi dice che serve la full anche per andare dal panettiere perché ci sono i tombini......
Non è "divulgare il verbo".....è semplicemente usare il cervello e un po' di buon senso......

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Non mi sento assolutamente Gesù cristo....
Però non ci vuole Gesù cristo per capire che una full per andare dal panettiere è semplicemente assurdo....

Poi oh ognuno coi propri soldi fa quel che gli pare.....però se vedo qualcuno che gira con full in città, personalmente mi viene da ridere.....

• Like
Reactions: AndreaG

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Bah.....personalmente lo trovo decisamente esagerato è un po' ridicolo spendere 2 o 3k di ebike per girare in città con la full "perché ci sono le buche e i tombini".....

Poi ripeto per me coi propri soldi ognuno fa quel che gli pare.....

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
62
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Mica è detto che una full deva per forza essere una enduro con sospensioni da 180 o più, ad esempio questa è una full cittadina
ebike-sinus-dya-10.jpg

Inviato utilizzando Tapatalk