SOS alluvione motore

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
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Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Ciao a tutti
Dopo le recenti piogge a martello il mio garage è andato sott'acqua mentre ero in vacanza.........
l'acqua, piovana, è salita fino ad arrivare a coprire il motore ed è poi defluita rapidamente in due ore, non so per quanto tempo il motore è stato sott'acqua, meno di due ore di sicuro.
La batteria era in casa all'asciutto.
Il motore è il CX Bosch Gen2 Performance
Cosa consigliate di fare?
 
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Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
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Cazzi Miei
Fosse stato fango molto probabilmente non sarebbe successo quasi niente ma essendo acqua è sicuramente filtrata dentro il motore.
Io la porterei in un centro autorizzato Bosch e il motore lo farei aprire da loro. Può essere che così facendo non ti giochi la garanzia ( sempre se è ancora in garanzia ). Comunque aprendo il motore ed asciugandolo per bene e ripristinando grasso e guarnizioni dovrebbe riprendere a funzionare correttamente. Ho alcuni amici qui a Bologna a cui è successa la stessa cosa e se la sono cavata con una bella lavata e un paio di centoni di mano d'opera.
 
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Nicolaus

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Ho aperto i due semigusci in plastica , è asciutto.
Penserei di aprire anche i due carter motore e vedere gli ingranaggi/cuscinetti e scheda......consigli?
 

Vins213

eBiker Mondrakerus
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Ho aperto i due semigusci in plastica , è asciutto.
Penserei di aprire anche i due carter motore e vedere gli ingranaggi/cuscinetti e scheda......consigli?
se apri il carter devi avere a disposizione poi la pasta termica

ingranaggi e cuscinetti fanno rumore anche a motore spento e girando le pedivelle, se fila tutto liscio avrei solo cura nel controllare gli spinotti, che comunque hanno le guarnizioni come protezione
 

emtb-light

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orbea rise
personalmente, se non vuoi spendere un soldi, farei una prova. Copro la ebike con un telo impermeabile e lo sigillo a terra con all'interno un deumidificatore. Lascio andare per un paio di giorni tenendo controllato che non sia pericoloso. Poi metto la batteria e provo a vedere se funziona.. male che va ti tocca cambiare il motore.. in ogni caso a monte di tutto verificherei se c'è una copertura assicurativa con la RC del fabbricato, spesso i danni da acqua/eventi atmosferici sono compresi...
Poi, questo è quello che farei io... ognuno è responsabile delle proprie scelte..
 

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
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Sempre quelli .. fa fare il lavoro a chi lo fa di mestiere .. anche perchè se scazzi qualcosa ti parte un millino .. poi vedi tu
Per adesso penserei di aprire semplicemente i carter asciugare se c'è acqua, spruzzare alcool isopropilico sulla scheda, e richiudere. C'è qualche dettaglio cui devo stare attento per non "scazzare?" Vorrei sperare di non dover fare altro.
 

Vins213

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Intendi dire la guarnizione liquida tipo Motorsil, quella per i carter giusto?
La pasta termica è quella che si usa per unire le alette di raffreddamento ai semiconduttori che scaldano.
attorno al carter c'è una guarnizione (da rimettere nuova e non quella usata chiaramente)

più la pasta termica che vedi azzurra

 
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Nicolaus

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Si, è alla mia portata, l'attrezzatura ce l'ho.
consigli per l'acquisto del grasso specifico Bosch?
Non ho ancora capito qual'è il/i cuscinetto/i da sostituire.
Anche se il mio motore rumori non ne fa magari una manutenzione straordinaria visto che lo apro....
 

Nicolaus

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Per questo motore eventualmente c'è il rebuilding kit lato cuscinetto.
In rete si trovano video dello smontaggio-montaggio.
Sarebbe questo?

A che serve? ho letto che il bosch gen 2 fa rumore, per quello? Il mio è piuttosto silenzioso, ronza solo un pò di più di quando era nuovo
 

Nicolaus

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Non accenderei per "vedere se funziona" ma solo dopo essere sicuro al 200% che non c'è acqua da nessuna parte
Quello sicuro! questo WE lo apro, se non trovo tracce di acqua, è pulito, il grasso è a posto, passo solo l'isopropilico sulla scheda e lo richiudo. Meglio lasciarlo come l'ha fatto mamma Bosch, visto che ha pochi km e va bene.