SOS alluvione motore

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
100
16
18
Prato
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Ciao a tutti
Dopo le recenti piogge a martello il mio garage è andato sott'acqua mentre ero in vacanza.........
l'acqua, piovana, è salita fino ad arrivare a coprire il motore ed è poi defluita rapidamente in due ore, non so per quanto tempo il motore è stato sott'acqua, meno di due ore di sicuro.
La batteria era in casa all'asciutto.
Il motore è il CX Bosch Gen2 Performance
Cosa consigliate di fare?

Ultima modifica:

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
292
151
43
Bologna
Visita Sito
Bici
Cazzi Miei
Fosse stato fango molto probabilmente non sarebbe successo quasi niente ma essendo acqua è sicuramente filtrata dentro il motore.
Io la porterei in un centro autorizzato Bosch e il motore lo farei aprire da loro. Può essere che così facendo non ti giochi la garanzia ( sempre se è ancora in garanzia ). Comunque aprendo il motore ed asciugandolo per bene e ripristinando grasso e guarnizioni dovrebbe riprendere a funzionare correttamente. Ho alcuni amici qui a Bologna a cui è successa la stessa cosa e se la sono cavata con una bella lavata e un paio di centoni di mano d'opera.

• Like
Reactions: gil46 and Nicolaus

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
100
16
18
Prato
Visita Sito
Bici
Ho aperto i due semigusci in plastica , è asciutto.
Penserei di aprire anche i due carter motore e vedere gli ingranaggi/cuscinetti e scheda......consigli?

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
696
339
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Ho aperto i due semigusci in plastica , è asciutto.
Penserei di aprire anche i due carter motore e vedere gli ingranaggi/cuscinetti e scheda......consigli?
se apri il carter devi avere a disposizione poi la pasta termica

ingranaggi e cuscinetti fanno rumore anche a motore spento e girando le pedivelle, se fila tutto liscio avrei solo cura nel controllare gli spinotti, che comunque hanno le guarnizioni come protezione

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
914
1.130
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
personalmente, se non vuoi spendere un soldi, farei una prova. Copro la ebike con un telo impermeabile e lo sigillo a terra con all'interno un deumidificatore. Lascio andare per un paio di giorni tenendo controllato che non sia pericoloso. Poi metto la batteria e provo a vedere se funziona.. male che va ti tocca cambiare il motore.. in ogni caso a monte di tutto verificherei se c'è una copertura assicurativa con la RC del fabbricato, spesso i danni da acqua/eventi atmosferici sono compresi...
Poi, questo è quello che farei io... ognuno è responsabile delle proprie scelte..

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
100
16
18
Prato
Visita Sito
Bici
Sempre quelli .. fa fare il lavoro a chi lo fa di mestiere .. anche perchè se scazzi qualcosa ti parte un millino .. poi vedi tu
Per adesso penserei di aprire semplicemente i carter asciugare se c'è acqua, spruzzare alcool isopropilico sulla scheda, e richiudere. C'è qualche dettaglio cui devo stare attento per non "scazzare?" Vorrei sperare di non dover fare altro.

Vins213

eBiker Mondrakerus
1 Luglio 2021
696
339
63
34
Casalbordino
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Intendi dire la guarnizione liquida tipo Motorsil, quella per i carter giusto?
La pasta termica è quella che si usa per unire le alette di raffreddamento ai semiconduttori che scaldano.
attorno al carter c'è una guarnizione (da rimettere nuova e non quella usata chiaramente)

più la pasta termica che vedi azzurra

• Like
Reactions: marcus69

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
100
16
18
Prato
Visita Sito
Bici
Si, è alla mia portata, l'attrezzatura ce l'ho.
consigli per l'acquisto del grasso specifico Bosch?
Non ho ancora capito qual'è il/i cuscinetto/i da sostituire.
Anche se il mio motore rumori non ne fa magari una manutenzione straordinaria visto che lo apro....

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
100
16
18
Prato
Visita Sito
Bici
Per questo motore eventualmente c'è il rebuilding kit lato cuscinetto.
In rete si trovano video dello smontaggio-montaggio.
Sarebbe questo?

A che serve? ho letto che il bosch gen 2 fa rumore, per quello? Il mio è piuttosto silenzioso, ronza solo un pò di più di quando era nuovo

Nicolaus

Ebiker pedalantibus
10 Settembre 2020
100
16
18
Prato
Visita Sito
Bici
Non accenderei per "vedere se funziona" ma solo dopo essere sicuro al 200% che non c'è acqua da nessuna parte
Quello sicuro! questo WE lo apro, se non trovo tracce di acqua, è pulito, il grasso è a posto, passo solo l'isopropilico sulla scheda e lo richiudo. Meglio lasciarlo come l'ha fatto mamma Bosch, visto che ha pochi km e va bene.