• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sondaggio - solo forum emtb o anche mtb-forum?

ero già registrato su mtb_forum

• si

Votes: 53 85,5%
  • no

Votes: 9 14,5%

• Votanti
    62

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
il nocciolo è che il magazine (cioè la parte editoriale) è veramente scarso!

Concordo, difficile però completarlo con contenuti esclusivamente riguardanti il mondo emtb. Ancora più difficile pubblicare contenuti proprietari, non posso testare una bici alla settimana!

Mtb-mag, oltre ad avere più redattori, pubblica: news di gare o eventi, tech corner (al 95% andrebbe bene anche qui), storie e video prese in rete.
Come dicevo, non ci piace fare doppioni, quindi raramente verrà pubblicata lo stesso articolo su entrambi i Mag.
Se da un lato i due forum vivono bene, anzi meglio, separati, il nostro "mondo" offre meno contenuti, di conseguenza il mag risulta più scarno.
Però vi dico una cosa, se il forum è frequentato da buona parte degli utenti iscritti, il Mag lo è molto meno. Più volte mi son reso conto che utenti chiedessero informazioni su prodotti protagonisti di news o test, senza nemmeno essersi accorti che erano appena stati pubblicati sul mag.
Fortunatamente, la community, spesso, sopperisce alle mancanze della redazione o delle aziende.

Reactions: GIUIO10

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ma ragazzi...(si voi, anzianotti cinquanta-sessanta-settantenni...) io in questo e-forum mi sento un pò come il Checco Zalone del posto fisso....teniamoci stretto quello che abbiamo e lasciamo ai "giuovinciuelli" o ai vecchi atletici i vari "io solo di muscolare" e i vari topic scannerecci...godiamoci le nostre panze, la nostra età, le nostre e-bike...(e perchè no, anche mogli e figli che prima non ci avrebbero mai seguito...) e va bè...anche quella pasticchetta blu per chi ne ha bisogno...e questo topic...magari lo chiudiamo?.... O vogliamo continuare una discussione che è iniziata di là ormai da tanto tempo per continuarla di qua tra di noi? Io sono un biker a modo mio. E-basta.... E-punto.

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.169
3.115
113
Prov. MI
Visita Sito
Io sono più di là che di qua...

Ma ogni tanto mi ricordo di venire qui a fare un giretto. Trovo decisamente giustificata l'esistenza di questo forum, tanto più che con l'avanzare dell'età, del peso e dei limiti cardiaci, sto seriamente pensando a una elettrica che mi dia la scossa

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...tanto più che con l'avanzare dell'età, del peso e dei limiti cardiaci, sto seriamente pensando a una elettrica che mi dia la scossa
Questa è una grande idea!
La prima casa che integra un defibrillatore nel telaio, fa il botto di vendite!

Ultima modifica:

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.036
3.881
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi

https://www.alexa.com

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.036
3.881
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Due parole sulla parte redazionale, tanto per fare chiarezza. Avrete anche notato che non siamo i più attivi su FB. Altri siti ne hanno bisogno, perché non hanno una community, non hanno commenti sotto gli articoli (tedeschi compresi), e quindi non hanno traffico (alexa quello misura). Emtb-mag invece sta diventando una risorsa incredibile di informazioni grazie alla community. Nessuna redazione del mondo potrebbe portare quella mole di conoscenza, e lo stesso vale per mtb-mag.com. Per questo ringrazio tutti i partecipanti.

Per quanto gli articoli possano sembrare importanti, sono una goccia nel mare dell'informazione, quasi più un biglietto da visita che altro. Col passare del tempo, e con l'arrivo di più risorse economiche man mano che il sito cresce, faremo crescere la parte redazionale.

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Una domanda seria allora....immagino tu l'abbia già provata....o no?

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Purtroppo non ancora, per ora sto raccogliendo info, ma sono davvero molto tentato e interessato ad imparare

Ci sono (secondo me) due modi per interpretare l'utilizzo delle Ebike:

Il primo è quello di utilizzare le mappature basse, fare giri lunghi ed avere quel minimo indispensabile di aiuto che molti per vari motivi ( tempo libero- lavoro-muscolatura -allenamento ecc.ecc) non riuscirebbero a fare con una Mtb tradizionale e anche per rimanere legati a questa tradizione.

Il secondo è quello di utilizzare l'Ebike come una via di mezzo tra la Mtb e la moto
(Trial o Enduro) con mappature alte ed un uso più racing.

Io prediligo il secondo perché si avvicina tantissimo a quello che facevo anni fa con la moto da Trial e che con la Mtb tradizionale non riuscivo a fare . Dove allora salivo spingendo la bici, oggi con questa invenzione salgo pedalando tranquillo al tal punto di esasperare le salite e continuare a cercare nuovi passaggi. Questo salire più in alto mi ha permesso di scoprire e percorrere tante discese che non sono mai riuscito a fare prima con la Mtb.
Se si ragiona con questa logica vale la pena prendere un Ebike...se si ha muscolatura da vendere non la si accetterà mai.

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Esatto, giustissima considerazione e i "puristi muscolari" non pensino che con l'aiuto in eco si faccia tanto meno fatica che con una muscolare, perchè l'aiuto c'è, basso...ma c'è, però è anche vero che si sta spingendo una bici che oscilla tra i 20 e i 25 kg!!! In più c'è la possibilità di divertirsi con le opzioni sport e turbo quando uno ne ha voglia, o di avere un aiuto supplementare quando si è veramente stanchi. Cmq io sono con Vicma, il divertimento è fondamentale: sport, turbo e quando si arriva in discesa motore spento e cervello acceso!

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Una considerazione in più....forse è solo un mio punto di vista, o una impressione...comunque, a meno che non si scelga un'assistenza senza torsiometro (tipo Bafang), la muscolatura serve eccome se si fanno tragitti molto lunghi o impegnativi (sia salite che discese...), quello che serve meno con la e-bike è il fiato, e per me, che ne ho sempre avuto poco...beh...la e-bike è stata la quadratura del cerchio.

Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh

Ad essere sincero quando ho preso la prima Ebike da subito ho provato a fare in Eco (Bosch) una salita asfaltata di 5 km (che facevo sempre con la Mtb tradizionale) e mi è sembrato di fare più fatica.
Da allora non la uso più.

Ultima modifica:

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.169
3.115
113
Prov. MI
Visita Sito
Non sono i muscoli che mi difettano, ma il fiato... quello sì