Ex motociclista sarà lei... io al momento non ho la moto ma non è detto che la riprenda: un motociclista è per sempre!!!![]()
Azz..... che permaloso
Ex motociclista sarà lei... io al momento non ho la moto ma non è detto che la riprenda: un motociclista è per sempre!!!![]()
Eh certo. Mi hai toccato sul ... comando del gas!Azz..... che permaloso![]()
Quotone!Ex motociclista sarà lei
Hai ragione, ho cannato il link della foto, che doveva essere di una Hope:prodotta in UK???e da quando? casomai venduta o assemblata??!!??
x ora è SUPER UK!!! e da super fanatico del marchio e dei suoi freni, ... me lo tatuerei pure sulle kiappe la loro union jack con la scritta hope nel mezzo!ahahahhHai ragione, ho cannato il link della foto, che doveva essere di una Hope:
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Anche questa montata normale.
La Hope è abbastanza UK, ho ho sbagliato di nuovo?!??!!???;.,:!??!..,,?
Tuo parere personale...non avallato sicuramente da migliaia di bikers che non hanno preso parte ancora a questo sondaggio, anche perchè il freno principale normalmente è l'anteriore e non il posteriore....ma davvero tu fai tutte quelle operazioni con la mano destra mentre vai in bici?...Capisco se vai a passeggio (o se fai solo sterrate semplici da quello che scrivi)...ma se fai un percorso impegnativo, che sia discesa o salita...stai tranquillo che le mani le tieni sul manubrio...perchè serve tenerle lì e ben pronte a frenare, tutte le altre operazioni le fai da fermo, o prima o dopo.Sullo sterrato la frenata con la ruota dietro è meno problematica, richede meno attenzione ed è di più facile gestione.
Comandare il freno posteriore con la sinistra è un indubbio vantaggio in quanto, anche frenando, si può avere libera la mano destra per le mille operazioni che solitamente compiamo in sella come prendere un fazzoletto, maneggiare una zip, armeggiare sul telefonino, sul navigatore, ecc..
Ma non solo, la regolazione della forcella solitamente è sul suo braccio destro, ma anche i comandi del cambio e del telescopico è facile trovarli a destra.
In definitiva, indipendentemente da eventuali tracorsi motociclistici, penso che il freno dietro a sinista possa essere un vantaggio per tutti e soprattutto per i destrimani.
Ma dai mi vuoi venir a raccontare che per regolare forca o ammortizzatore non molli la mano mentre vai e ti fermi ogni volta? Davvero?Tuo parere personale...non avallato sicuramente da migliaia di bikers che non hanno preso parte ancora a questo sondaggio, ....
L'unica cosa che capisco dal tuo intervento è che tu fai mtb con wikipedia...anzichè con la bici.... i percorsi che tu dici di fare abitualmente MTB0 io li faccio una settimana all'anno in ciclabile, al mare, con moglie e figli a passeggio per andare a mangiare la pizza.... Regolare forca e ammortizzatore in corsa?...Se vai a due all'ora si. Lungo una discesa con ripidi, salti e una velocità media di 25/30 all'ora è follia pura; le regolazioni si fanno in partenza. Chiudere la zip della maglia?...Difficile con la maglia da mx (senza zip) e sotto protezioni e casco integrale (allacciato prima di partire). Poi smartphone e tutte le altre operazioni da fare con le mani non vanno d'accordo mentre si sta facendo un percorso MTB vero. Togliere le mani dal manubrio come dici tu (tranne se sono in ciclabile al mare e senza gente intorno....) serve solo a rischiare di farsi male. Se insisti poi con sta storia del freno anteriore a dx vuol dire solo due cose: che sei un ex motociclista (e ci sta...) e che tutti i mtbikers "non motociclisti" da trent'anni a questa parte non hanno capito una cippa....inclusi i costruttori che si ostinano a mettere 'sto cavolo di freno anteriore a sinistra....Ma dai mi vuoi venir a raccontare che per regolare forca o ammortizzatore non molli la mano mentre vai e ti fermi ogni volta? Davvero?
E non ti è mai capitato di scollinare e iniziando una discesa di doverti chiudere la zip della maglia? E che fai? Anche in quel caso ti fermi?
Certo che se sei sul difficile le mani non le molli ma non mi vorrai mica raccontare che te fai solo ed esclusivamente percorsi da MTB1 in su?
Quando sono in un sentiero nel bosco con tutti i saliscendi dela caso e devo continuare a regolarmi il telescopico usando la mano destra, quella che mi resta più salda al manubrio è la sinistra e preferisco que questa mi azioni il freno dietro, a tutto vantaggio della mia tranquillità e sicurezza.
Qui il rientro del giro che ho fatto l'altro ieri, ci si possono trovare diverse condizoni fra MTB0 a MTB3; trattandosi di sentieri che non conoscevo, per consulare agevolmente la mappa, alcuni tratti li ho fatti con lo smartfone nella mano destra, mentre con la sinistra tenevo il manubrio e frenavo con la ruota dietro senza correre il rischio di ribaltarmi o che mi si scappasse l'anteriore...
Prima dello scambiamento, ne sentivo spesso l'esigenza per i motivi detti e ora ne sono molto contento anche perchè quando passo dalla moto alla bici non sto più li a pensarci tanto.
Poi con i Magura l'operazione è stata semplicissima (basta mollare e stringere 4 viti).
..... e che tutti i mtbikers "non motociclisti" da trent'anni a questa parte non hanno capito una cippa....inclusi i costruttori che si ostinano a mettere 'sto cavolo di freno anteriore a sinistra....![]()
Sono strano io che ho il comando del telescopico a sinistra e il controllo della forcella si sul lato destro, ma della forcella stessa? Obbé, sulla destra ho anche il campanello...Bah forse tanti ciclisti semplicemente non si son mai posti il problema, si sono trovati le bici già confezionate così e ci si sono abituati quando (non foss'altro per leva del cambio, comando del telescopico e controllo della forca sono sul lato destro) probabilmente non si sono mai avveduti dei vantaggi che avrebbero dall'avere i freni invertiti.
Se tu lo leggi come scherno nei tuoi confronti è un problema tuo. Ma non puoi far passare per legge una cosa solo perchè secondo te è giusta. Chi tiene il freno anteriore a destra ha i suoi motivi per farlo, così come chi lo tiene a sinistra. I tuoi interventi inoltre portano solo a riflettere sul fatto di come si cerchi (senza esperienza alle spalle e quello che dici non fa che confermarlo...) a volte di dire cose a casaccio tanto per intervenire, senza minimamente pensare se si stia dicendo qualcosa di ragionato o solo mettendo in piazza un comportamento che si ritiene giusto solo perchè è il proprio comportamento. Le motivazioni per cui tu vuoi avere "libere le mani" quando si guida sono cervellotiche oltre che pericolose, almeno non cercare di farle passare per comportamenti che i bikers tengono o dovrebbero tenere....magari qualcuno ci crede pure....Bah forse tanti ciclisti semplicemente non si son mai posti il problema, si sono trovati le bici già confezionate così e ci si sono abituati quando (non foss'altro per leva del cambio, comando del telescopico e controllo della forca sono sul lato destro) probabilmente non si sono mai avveduti dei vantaggi che avrebbero dall'avere i freni invertiti.
Che poi, se la maggioranza fa o non fa una cosa non è che chi non fa come la maggioranza stia sbagliando.
Considera inolre che questo non è un forum dedicato al down hill e che ognuno è libero di usare la bici come e che il mio interventi portano elementi di riflessione sull'argomento mentre i tuoi si concentrano sullo scherno nei miei cofronti senza aggiungere nulla alla discussione.
Perché la frizione sulle moto dovevano pur metterla da qualche parte...ma come mai in moto il davanti è a destra e in bici è a sinistra ?