U
Invece, costo e peso ... il minimo di quanto offre il mercato !!!facile ..
a) capienza minima ... il massimo di quanto offre il mercato
b) capienza ideale ... il massimo di quanto offre il mercato
Anch'io ... 400 min e 800 max ... e dire che va bene cosìio ho 400 min e 800 max e direi che mi bastano 800 mi stanco prima io
Le motivazioni del mio scetticismo sono date da un fattore soggettivo e uno oggettivo.
Fattore soggettivo: personalmente uso l'e-mtb soprattutto per escursioni a lungo raggio (minimo 3 ore di sella) con una percentuale di assistenza del 100%. Poiche' nelle mie uscite normalmente pedalo con una potenza circa 150 W, la batteria dovrebbe darmi altrettanto (alla ruota). Con 375 Wh, in queste situazioni potrei avere un'autonomia di sole 2 ore (considerando un rendimento dell'80%)...
Fattore oggettivo: una batteria di bassa capacita' a parita' di tutti gli altri elementi, si stressa di piu' di una ad elevata capacita'. Questo incide sia sulle prestazioni (tende a droppare di piu') sia sulla durata: le (relativamente) alte scariche (C di scarica oltre all'unita') non sono salutari per l'efficienza e per la longevita' della batteria.
Si, per reggere reggono, ma le li-ion 18650 da 3500 mAh (quelle maggiormente utilizzate oggi) soffrono molto assorbimenti oltre 1C. Per comprendere le conseguenze negative derivanti dall'uso di "piccole" batterie, basta guardare il grafico seguente ...Ben, ma tu ritieni che la batteria Shimano da 375Wh sia di bassa capacità?
Ricordo che la batteria del Bosch Classic da 288Wh reggeva assorbimenti da oltre 16A (forse li ricordi) e mi risulta che sia ancor'oggi funzionante.....
Personalmente riterrei 375/400Wh sufficienti per una giro da 3 ore e/o 1500 mt di dislivello, raddoppiabili come attualmente consente solo Shimano, ma presto arriveranno anche altri........
Si, per reggere reggono, ma le li-ion 18650 da 3500 mAh (quelle maggiormente utilizzate oggi) soffrono molto assorbimenti oltre 1C. Per comprendere le conseguenze negative derivanti dall'uso di "piccole" batterie, basta guardare il grafico seguente ...
P.S. Al di la' del marchio, tali celle si comportano tutte piu' o meno allo stesso modo.
P.P.S. Far lavorare una 288Wh a 16 A significa scaricarla a 2C. Che la cosa sia fattibile non ci sono dubbi, ma che questo consenta di utilizzare la sua energia in modo efficiente, direi di no. Poi che tale batteria continui a funzionare puo' essere, ma bisogna vedere quanto sara' "spompata" dopo aver subito tali trattamenti ...
Probabile che le "basse" temperature montane (15-20°C) dove vengono prevalentemente utilizzate le nostre e-bike contribuiscano a mitigare gli effetti negativi derivanti da una spremitura a volte al limite delle "piccole" batterie ...Bah, non so: in quest'ambito (ebike) talvolta certi aspetti squisitamente tecnici, sembrano essere messi in discussione nell'utilizzo pratico........
Molti le usano sui Kit, ma sono più pericolose e quindi sulle bici di serie nessuno le adopera e mi sembra giusto che sia così.Domanda stupida....qualcuno sa perché non si usano le LiPo comunemente usate in ambito modellistico e in ogni sorta di smartphone o tablet?
167W/Kg. LiPO --> 115W/Kg. LiFEPO non è il doppio (meglio sempre informarsi prima di sparare ..Ma pesano il doppio a parità di capacità.
Inviato utilizzando Tapatalk
Ti stanchi perchè ti sei stufato di stare in giro o perchè non ti sei fatto assistere abbastanza?io ho 400 min e 800 max e direi che mi bastano 800 mi stanco prima io
Ti stanchi perchè ti sei stufato di stare in giro o perchè non ti sei fatto assistere abbastanza?
......ma che c'entra col tema della discussione?!!Oggi giro con un mio amico lui su bdc solo asfalto 135km. 2100 mt dsl + 2 batterie Bosch quella da 500 completamente esaurita a 90 km. quella da 400 ancora con 2 tacche piene con quella da 400 ho usato come aiuto 30% eco 30% tour 40% e-mtb con quella da 500 50% eco 50% tour
Con quella da 500 ho consumato in media una tacca ogni 18 km. con quella da 400 una tacca ogni 15 km.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?