Smontare piantone dalla forcella

bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Si smonta con un procedimento che usa azoto x raffreddare una parte...mentre l altra la scaldano...l avevo fatto cambiare x gli steli rovinati su una totem...ci vuol macchinario apposta.Brakky
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Lascia perdere. Anche se vai in un'officina specializzata è un lavoro che non ti garantisce la resistenza di fabbrica. E comunque ha un costo che rapportato alla forka non so se convenga
 

Zazà

Ebiker pedalantibus
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la Lettrika e la CicciaBici
Normalmente non si cambia il piantone (io l'ho sempre chiamato cannotto o tubo sterzo ... ma vabbè ci siamo capiti)
ma tutto il pezzo piantone-archetto-steli ... e di solito costa come mezza forcella
la domanda è: perchè cambiare il piantone?
immagino sia per montare la forcella su un telaio diverso/nuovo ... ma il tubo risulta troppo corto
in questo caso esiste un'alternativa (un pò artigianale ma decisamente più economica) e cioè lo allunghi con un adattatore che si incastra all'interno per 4-5 cm ed esce per un massimo di 20-25mm, oltre non si va per questioni di mera sicurezza, serve solo un tornitore che ti faccia il lavoro
io l'avevo fatto per fare un esperimento con la fatbike ... in acciaio perchè non avevo alluminio a disposizione, la cosa funziona ed è risultata solida e sicura. Lo ho ancora se ti interessa contattami.
 
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Zazà

Ebiker pedalantibus
14 Giugno 2019
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la Lettrika e la CicciaBici
Il ragnetto lo spingi in giù e metti una vite lunga.
E poi l'attacco manubrio deve prendere bene la forcella quindi il giunto non deve stare sotto la metà
 

etbike72

Ebiker celestialis
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Se lo fai realizzare da zero eviterei la doppia bussola sul lato esterno, ne fai una sola con diametro differenziato tra la parte da calettare nel canotto è quella da far sporgere.
A sto punto puoi farlo anche molto più lungo nella parte da infilare sempre per garantire maggiore sicurezza.
E per evitare di picchiare a martello se ne trovi uno serio gli fai misurare bene con un micrometro da interni il diametro del canotto e realizzare di conseguenza l’interferenza della nuova parte da infilare. Scaldi con il cannello e calzi senza sforzo.
Una volta raffreddato non si muove più.
 
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etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
Tutto vero ... il mio è un coso molto artigianale fatto con un prezzo di tondino raccattato in garage ... grezzo ma funziona
Si, si ma cmqe tanto di cappello....... non volevo mettere in dubbio la tua realizzazione e ci mancherebbe pure, scusa se ti ho sminuito non era intenzione.
Io l’ho scritto sul forum, ma a farlo vengo da te!
 
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ivo

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Il piantone di sterzo , quello che entra nel telaio .
Alcuni si smontano col calore , ma quelli citati come sono montati ?
Non sarebbe male chiamare le cose col proprio nome, ci si intenderebbe molto meglio e non si costringerebbe gli altri ad arrampicarsi sui vocaboli, si chiama come si è sempre chiamato CANNOTTO, non piantone
 

Enrico

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che emozione... pure con la doppia N :eek:
erano anni e anni che non lo leggevo scritto correttamente.
 

kilowatt

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Non sarebbe male chiamare le cose col proprio nome, ci si intenderebbe molto meglio e non si costringerebbe gli altri ad arrampicarsi sui vocaboli, si chiama come si è sempre chiamato CANNOTTO, non piantone
Hai ragione. Infatti il cannotto di sterzo è il "tubo" attaccato al telaio. Quello che vi entra, nelle moto si chiama perno del cannotto. Nelle bici si può chiamare piantone, tubo... ma non cannotto ;)
 

ivo

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Hai ragione. Infatti il cannotto di sterzo è il "tubo" attaccato al telaio. Quello che vi entra, nelle moto si chiama perno del cannotto. Nelle bici si può chiamare piantone, tubo... ma non cannotto ;)
Il tubo sterzo è la parte del telaio in cui si inserisce la serie sterzo su cui lavora il cannotto della forcella mentre il piantone è il tubo che nel telaio parte dal movimento centrale e finisce dove si infila un altro cannotto, quello reggisella.
 
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kilowatt

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Il tubo sterzo è la parte del telaio in cui si inserisce la serie sterzo su cui lavora il cannotto della forcella mentre il piantone è il tubo che nel telaio parte dal movimento centrale e finisce dove si infila un altro cannotto, quello reggisella.
Mi sa che proprio non siamo d'accordo. Comunque l'importante è intendersi...