Smontaggio tappi adattatori mozzi ruote

e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
1.059
697
113
66
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ciao, domandina tecnica, volevo togliere il tappino copricuscinetto che vedete in foto, non ne ho reale necessità al momento, è solo per controllo ed eventuale ingrassaggio. E' tenuto in sede da un o-ring e montato a pressione, con la sola forza delle dita non riesco ad estrarlo (lo so sono una seghina in quanto a forza) e non volevo rovinare nulla usando pinze o cacciaviti. Secondo voi esiste uno strumento apposito o c'è un metodo?
Ho cercato nelle discussioni sulle ruote ma non ho trovato nulla, moderatori spostate pure se è il caso.
Grrrazie mille!

IMG_20250206_154337989.jpg

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
494
346
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Quando l'oring non viene ingrassato e/o si riempie di sporco diventa un po' ostico da rimuovere.
Puoi aiutarti sia con due gocce di lubrificante che tenendo infilato l'ultimo centimetro e mezzo di asse per fare delicatamente un po' di leva destra-sinistra mentre con le dita tiri verso di te il tappo (non premere contro il tappo con la filettatura dell'asse). Oppure lo copri con un pezzo di camera d'aria o gli dai una bella nastrata con l'isolante e ti aiuti con una pinza a pappagallo.

• Like
Reactions: e-radio

e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
1.059
697
113
66
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Allora, come suggerito messo due gocce di lubrificante e fatto girare per bagnare l'o-ring, provato il metodo del perno destra/sinistra su/giù e nel frattempo tirare..niente le dita scivolano; provato il metodo della pinza a pappagallo e protezione con pezzo di spalla di copertone...niente ..e tanto l'ho segnato lo stesso. Credo sia questione di poca forza mia e di coordinazione, bisogna tirare con una mano, tenere ferma la ruota con l'altra...non ho più l'età probabilmente. Non ho provato gli altri metodi per mancanza degli attrezzi/strumenti suggeriti.
Grazie lo stesso, rimontato la ruota, al prossimo smontaggio ruota ci riprovo, tanto ormai si è segnato...:D

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.664
1.438
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Allora, come suggerito messo due gocce di lubrificante e fatto girare per bagnare l'o-ring, provato il metodo del perno destra/sinistra su/giù e nel frattempo tirare..niente le dita scivolano; provato il metodo della pinza a pappagallo e protezione con pezzo di spalla di copertone...niente ..e tanto l'ho segnato lo stesso. Credo sia questione di poca forza mia e di coordinazione, bisogna tirare con una mano, tenere ferma la ruota con l'altra...non ho più l'età probabilmente. Non ho provato gli altri metodi per mancanza degli attrezzi/strumenti suggeriti.
Grazie lo stesso, rimontato la ruota, al prossimo smontaggio ruota ci riprovo, tanto ormai si è segnato...:D
prendi un bidone o un vecchio copertone da moto, metti sopra la ruota ed ecco che hai 2 mani libere..

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.485
2.876
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
C'è qualcosa che non va....con un pappagallo o pinza e straccio o camera d'aria...non copertone!(evita di lubrificare poi non fai più presa.) deve venire via.

e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
1.059
697
113
66
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
prendi un bidone o un vecchio copertone da moto, metti sopra la ruota ed ecco che hai 2 mani libere..
Vero, in effetti avrei dovuto poggiare la ruota a terra orizzontale su due legni che uso per smontare copertone, ginocchia appoggiate sul cerchio e così il tutto rimane fermo, al prossimo giro provo.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.485
2.876
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Vero, in effetti avrei dovuto poggiare la ruota a terra orizzontale su due legni che uso per smontare copertone, ginocchia appoggiate sul cerchio e così il tutto rimane fermo, al prossimo giro provo.
Io la appoggio sopra il l bancone di lavoro ad altezza comoda in verticale,fermo la ruota con il braccio sinistro ed avendo le mani libere con la sinistra tengo lo straccio sopra l'aggeggio e con la destra stringo la pinza e tiro.

• Like
Reactions: e-radio

e-radio

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2018
1.059
697
113
66
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Se riesci a fare entrare nel foro un oggetto, tipo un manico di un utensile, che sia qualche mm più stretto, basta fare appena appena leva che l'adattatore viene via.
Questo è anche un bel suggerimento, qualche bici fà ero riuscito a sbloccare un cuscinetto inchiodato col manico in plastica di un cacciavite, per questa volta al momento non ho ancora trovato nulla con le dimensioni giuste.