Smontaggio e manutenzione del motore Brose (anche Levo)

Enzo 75

Ebiker normalus
28 Dicembre 2017
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Turbo levo fsr comp
Buongiorno, sono un neoiscritto al forum in possesso di una Levo mod. 2017 con circa 1250km all’attivo.
Mi sono letto tutta la discussione è ho trovato veramente ben fatta e spiegata l’operazione di smontaggio del motore di Moebius.
Scrivo perché ho, da qualche tempo, notato un difetto alla mia mtb che consiste in uno slittamento del movimento centrale quando spingo forte sui pedali.
Premetto che mi capita durante le uscite di percorrere tratti in pianura affrontati a motore spento, solo con la forza muscolare.
Il difetto è nato in modo progressivo, e non si presenta sempre ma aumenta di grado man mano che si “scalda” la bici, appena salito in sella è tutto ok, ma dopo un po’ di tempo che si pedala, inizia a slittare sotto sforzo.
Durante lo slittamento non si avverte nessun rumore particolare. Ho anche notato che, a volte ma non sempre, quando si presenta il difetto, pedalando all’indietro la corona non rimane ferma ma gira insieme ai pedali, ritorna però nel suo modo di funzionamento corretto avviando il motore anche solo per mezzo giro.
Sinceramente, mi è capitato di lavare la bici con l’idro, facendo ovviamente attenzione alla zona del motore, senza getto diretto.
Non avverto nessuno gioco dell’asse quindi non credo che l’introvabile cuscinetto sia danneggiato. Penso sia un problema della ruota libera identificata come R1 dal tutorial.
Qualcuno di voi ha già avuto tale difetto? Siete riusciti a risolverlo autonomamente o avete sostituito l’intero motore con uno nuovo o ricondizionato?
Grazie a chi mi risponderà :)
Ciao da come hai descritto il tuo problema è sicuramente la ruota libera.
Quando poi si smonta bisognerà controllare anche i cuscinetti e al bisogno sostituirli.
Il problema è comunque risolvibile artigianalmente senza dover necessariamente sostituire il motore.
 
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Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Si tratta della ruota libera dentro la puleggia dentata... occorre fare molta attenzione quando si rimuove la boccola cementata che sta all'interno della puleggia e che blocca in sede la ruota libera, è facile romperla (come Enzo già sa :) )
 

Enzo 75

Ebiker normalus
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Si tratta della ruota libera dentro la puleggia dentata... occorre fare molta attenzione quando si rimuove la boccola cementata che sta all'interno della puleggia e che blocca in sede la ruota libera, è facile romperla (come Enzo già sa :) )
Se slittano i pedali a vuoto sotto sforzo nn è la ruota libera dentro la puleggia ma quella sull' asse dei pedali
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Buongiorno, sono un neoiscritto al forum in possesso di una Levo mod. 2017 con circa 1250km all’attivo.
Mi sono letto tutta la discussione è ho trovato veramente ben fatta e spiegata l’operazione di smontaggio del motore di Moebius.
Scrivo perché ho, da qualche tempo, notato un difetto alla mia mtb che consiste in uno slittamento del movimento centrale quando spingo forte sui pedali.
Premetto che mi capita durante le uscite di percorrere tratti in pianura affrontati a motore spento, solo con la forza muscolare.
Il difetto è nato in modo progressivo, e non si presenta sempre ma aumenta di grado man mano che si “scalda” la bici, appena salito in sella è tutto ok, ma dopo un po’ di tempo che si pedala, inizia a slittare sotto sforzo.
Durante lo slittamento non si avverte nessun rumore particolare. Ho anche notato che, a volte ma non sempre, quando si presenta il difetto, pedalando all’indietro la corona non rimane ferma ma gira insieme ai pedali, ritorna però nel suo modo di funzionamento corretto avviando il motore anche solo per mezzo giro.
Sinceramente, mi è capitato di lavare la bici con l’idro, facendo ovviamente attenzione alla zona del motore, senza getto diretto.
Non avverto nessuno gioco dell’asse quindi non credo che l’introvabile cuscinetto sia danneggiato. Penso sia un problema della ruota libera identificata come R1 dal tutorial.
Qualcuno di voi ha già avuto tale difetto? Siete riusciti a risolverlo autonomamente o avete sostituito l’intero motore con uno nuovo o ricondizionato?
Grazie a chi mi risponderà :)
Ti hanno già ben risposto per la tua casistica, quello che mi sento di aggiungere è che se il motore è ancora entro i due anni di garanzia, puoi richiedere la sostituzione, prima di aprirlo per valutare e riparare i danni.
 
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MTB_Lover

Ebiker novello
7 Marzo 2019
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Specialized Turbo Levo
Grazie per le risposte. Dovrebbe essere in garanzia ma io l’ho presa usata e chi me l’ha venduta non aveva il doc. di acquisto. Ho chiamato il negozio (a 400km da casa mia) che l’ha venduta e la garanzia non è stata registrata e nemmeno il cliente l’ha fatto.
Ora come ora sono in un “limbo” in fatto di garanzia, proverò a sentire con un venditore della mia zona sperando che non mi faccia storie.
Nel caso non fosse in garanzia dovrei quindi comprare i 2 astucci a rulli 24x30x7,5 e sostituirli (R1, nelle foto a pag.1)? È sufficiente quelli o serve altro?
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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La R1 è una ruota libera, non un cuscinetto, e con ogni probabilità è da sostituire.
Quando apri il motore è un ottima occasione per controllare anche tutti i cuscinetti e sostituire quelli che eventualmente fossero danneggiati.
 

MTB_Lover

Ebiker novello
7 Marzo 2019
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Specialized Turbo Levo
Spero di rientrare nella garanzia e non dover aprire il motore.
In caso lo debba aprire ovviamente un bel controllo di tutto è d’obbligo, sperando di non incappare nel famigerato cuscinetto introvabile e/o in un danneggiamento dell’albero.
 

lucpux65

Ebiker novello
16 Aprile 2019
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Un discorso a parte merita l'astuccio a rullini che si interpone tra l'albero delle pedivelle A e il pignone porta-spider B.

L'originale è (era) del tipo HK 24 x 30 x 16 (diametro interno x diametro esterno x fascia).

Questo cuscinetto è tra le parti del motore che si danneggiano prima. Infatti, per la sua posizione, non ha alcuna protezione verso l'esterno, non ha la possibilità di montare tenute che lo proteggano dall'ingresso di acqua o fango, che possono entrare dallo spazio sottile che esiste tra l'albero A ed il pignone B. Si può abbondare con grasso marino in questo spazio ma comunque i rullini rimangono esposti verso l'esterno.

Infatti, nel mio caso i rullini erano praticamente grippati, e la mancata rotazione aveva già leggermente intaccato la pista di scorrimento sull'albero A, che è diventata rugosa.

Occorre dire che la funzione di questo cuscinetto è piuttosto limitata; infatti esso lavora solo quando c'è movimento relativo tra pedivelle e corona, quindi solo quando si pedala all'indietro. Ha però una funzione, importante, di supporto dell'albero. A me sembra che questo particolare sia da rivedere: troppo debole e troppo esposto.

Comunque, non è stato possibile trovare un astuccio a rullini con le stesse misure. Abbiamo risolto, mettendo al suo posto due astucci a rullini INA HK 2430 (24x30x7.5), affiancati, che dovrebbero fungere egregiamente alla bisogna.
Guida Ottima che mi ha consentito di acquistare in anticipo i cuscinetti prima di aprire il motore. Ieri ho completato la revisione. Fortunatamente ho deciso di aprire il motore che non è più in garanzia ed ho trovato due cuscinetti grippati. Erano rumorosi da tempo anche quando il motore era in garanzia ma il concessionario Specialized dopo averla vista mi ha detto che era normale e che se mandandola in garanzia avessero riscontrato che l'ingresso dell'acqua era una mia negligenza mi avrebbero fatto pagare la sostituzione del motore.
 

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Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Guida Ottima che mi ha consentito di acquistare in anticipo i cuscinetti prima di aprire il motore. Ieri ho completato la revisione. Fortunatamente ho deciso di aprire il motore che non è più in garanzia ed ho trovato due cuscinetti grippati. Erano rumorosi da tempo anche quando il motore era in garanzia ma il concessionario Specialized dopo averla vista mi ha detto che era normale e che se mandandola in garanzia avessero riscontrato che l'ingresso dell'acqua era una mia negligenza mi avrebbero fatto pagare la sostituzione del motore.
Dalle foto si direbbe che acqua ne è entrata, e anche tanta. Lavi con l'idropulitrice?
E solo due cuscinetti hai dovuto cambiare? Non le ruote libere, non l'astuccio a rullini?
 

lucpux65

Ebiker novello
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Turbo Levo fsr comp 2017
Dalle foto si direbbe che acqua ne è entrata, e anche tanta. Lavi con l'idropulitrice?
E solo due cuscinetti hai dovuto cambiare? Non le ruote libere, non l'astuccio a rullini?
Ciao. Non uso l'idropulitrice ma solo la manichetta del giardino. Ho cambiato i due cuscinetti esterni il resto era in buone condizioni e anche se lo avevo ho preferito non cambiarlo. Ho messo solo grasso marino e ho fatto una piccola modifica nel zona del cuscinetto lato sx che a mio parere è la zona più critica. Sembra perfetta ora.
 

azetaelle

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Comunque io continuo a chiedermi come cavolo si possa progettare dei motori per uso all’aperto che non sono a tenuta stagna, e questo vale sia per Brose che per Bosch. Mi sembra di essere tornato ai tempi dei mozzi ruota e dei movimenti centrali con cono e calotta, che immancabilmente ogni tot mesi dovevi smontare e reingrassare se non volevi tritare tutte le sfere.
È vero che sia Brose che Bosch sono nati principalmente per un uso cicloturistico, ma ci sono dei cicloturisti che pedalano ore e ore sotto la pioggia, e quindi cosa dovrebbero fare, stare fermi con la bici riparata sotto l’ombrello perché qualche furbone dell’ufficio progettazione ha pensato che era troppo costoso mettere una guarnizione da 2 euro lì?
 

Maxfrusciante

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Comunque io continuo a chiedermi come cavolo si possa progettare dei motori per uso all’aperto che non sono a tenuta stagna, e questo vale sia per Brose che per Bosch. Mi sembra di essere tornato ai tempi dei mozzi ruota e dei movimenti centrali con cono e calotta, che immancabilmente ogni tot mesi dovevi smontare e reingrassare se non volevi tritare tutte le sfere.
È vero che sia Brose che Bosch sono nati principalmente per un uso cicloturistico, ma ci sono dei cicloturisti che pedalano ore e ore sotto la pioggia, e quindi cosa dovrebbero fare, stare fermi con la bici riparata sotto l’ombrello perché qualche furbone dell’ufficio progettazione ha pensato che era troppo costoso mettere una guarnizione da 2 euro lì?

Hanno problemi con la dissipazione del calore...se li rendono a tenuta stagna fondono...altrimenti devono montare un radiatore e poi si che diventano moto...
Il mio concessionario mi dice sempre..."le vendono dicendo che l acqua non è un problema ma tu che hai anche la mtb tradizionale per favore quando c'è tanta acqua fuori usa quella così la Levo ti dura una vita", detto questo ho detto tutto...


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Andrea Sabatini

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Comunque io continuo a chiedermi come cavolo si possa progettare dei motori per uso all’aperto che non sono a tenuta stagna, e questo vale sia per Brose che per Bosch. Mi sembra di essere tornato ai tempi dei mozzi ruota e dei movimenti centrali con cono e calotta, che immancabilmente ogni tot mesi dovevi smontare e reingrassare se non volevi tritare tutte le sfere.
È vero che sia Brose che Bosch sono nati principalmente per un uso cicloturistico, ma ci sono dei cicloturisti che pedalano ore e ore sotto la pioggia, e quindi cosa dovrebbero fare, stare fermi con la bici riparata sotto l’ombrello perché qualche furbone dell’ufficio progettazione ha pensato che era troppo costoso mettere una guarnizione da 2 euro lì?
Concordo in pieno ! Io x sicurezza ho messo un oring in un punto molto critico soggetto a far entrare acqua nella parte corona dove c'è la famosa gabbietta a rulli.
Non sarà una soluzione ma quanto meno rallento l 'entrata di acqua anche durante il lavaggi 20190504_111412.jpeg

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Mike

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Hanno problemi con la dissipazione del calore...se li rendono a tenuta stagna fondono...altrimenti devono montare un radiatore e poi si che diventano moto...
Il mio concessionario mi dice sempre..."le vendono dicendo che l acqua non è un problema ma tu che hai anche la mtb tradizionale per favore quando c'è tanta acqua fuori usa quella così la Levo ti dura una vita", detto questo ho detto tutto...


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IL Brose S-mag è ip56 quindi:
  • protezione IP 56 (protetto da polvere e dai getti d’acqua a pressione da tutte le direzioni);
Direi più che sufficiente, con un'ebike, visto che ha una batteria, non si fanno immersioni :)
 

azetaelle

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Hanno problemi con la dissipazione del calore...se li rendono a tenuta stagna fondono...altrimenti devono montare un radiatore e poi si che diventano moto...
Il mio concessionario mi dice sempre..."le vendono dicendo che l acqua non è un problema ma tu che hai anche la mtb tradizionale per favore quando c'è tanta acqua fuori usa quella così la Levo ti dura una vita", detto questo ho detto tutto...


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Mah, onestamente escluderei il discorso calore, l’apertura da cui entra l’acqua è di qualche decimo, ininfluente dal punto di vista della ventilazione (ma influente per quanto riguarda l’acqua. Solo che essendo tra due alberi coassiali e non avendo quindi un carter ove appoggiarla in battuta richiedeva qualche lavorazione meccanica in più
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Comunque io continuo a chiedermi come cavolo si possa progettare dei motori per uso all’aperto che non sono a tenuta stagna, e questo vale sia per Brose che per Bosch. Mi sembra di essere tornato ai tempi dei mozzi ruota e dei movimenti centrali con cono e calotta, che immancabilmente ogni tot mesi dovevi smontare e reingrassare se non volevi tritare tutte le sfere.
È vero che sia Brose che Bosch sono nati principalmente per un uso cicloturistico, ma ci sono dei cicloturisti che pedalano ore e ore sotto la pioggia, e quindi cosa dovrebbero fare, stare fermi con la bici riparata sotto l’ombrello perché qualche furbone dell’ufficio progettazione ha pensato che era troppo costoso mettere una guarnizione da 2 euro lì?
Non è esatto. Ne' il Brose, ne' il Bosch sono nati per l'uso ciclistico o cicloturistico. Sono motori preesistenti adattati. Brose, ad esempio, ha utilizzato un motore già usato in milioni di esemplari nelle parti elettriche delle auto; Bosch credo qualcosa di simile. Sugli altri motori non ne sono sicuro e non mi pronuncio.

Solo adesso stanno cominciando a nascere motori progettati espressamente per le ebike ed emtb, ad esempio Shimano ed il nuovo Brose S Mag. Spero (ma non ne sarei troppo sicuro) che in questi il discorso della tenuta all'acqua sia stato migliorato.
[Edit: vedo adesso il post di @Mike, sono contento che il Brose S Mag sia effettivamente stato migliorato]

A tenuta veramente stagna non possono esserlo, dato che dal motore escono comunque parti in movimento relativo rispetto all'involucro (gli alberi delle pedivelle e della corona); però possono sicuramente impiegare tenute migliori, a prezzo - purtroppo - di una perdita di potenza nello strisciamento delle tenute, non del tutto trascurabile viste le deboli potenze in gioco.

Sono comunque d'accordo che anche nell'adattamento dei motori preesistenti si poteva di certo fare di meglio di quello che è stato fatto...
 

Moebius

Ebiker potentibus
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Concordo in pieno ! Io x sicurezza ho messo un oring in un punto molto critico soggetto a far entrare acqua nella parte corona dove c'è la famosa gabbietta a rulli.
Non sarà una soluzione ma quanto meno rallento l 'entrata di acqua anche durante il lavaggi Vedi l'allegato 18763

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Esatto, io ho fatto la stessa cosa, oltre a (tentare di) riempire l'interstizio tra i due alberi con grasso al Litio+PTFE.
Mi dai le specifiche dell'O-ring? Io ho fatto abbastanza fatica a trovarne uno adatto.