Smart watch per mtb

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
824
637
93
58
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo 2021
100% mai visto, 99% raramente, di norma da 95 a 98%. Di notte scende anche più basso, ma la media sta sempre intorno ai 94/95%

Mi consolo perchè anche il più prestigioso fènix 6X Pro Sapphire mi da quei valori ... confrontavo le misurazioni con un comunissimo saturimetro da dito e la differenza era sempre 3/4% + dello Smartwatch ... sentito l'assistenza Garmin mi hanno liquidato segnalandomi che il cinturino in titanio è responsabile dei valori errati ... poi hanno evidenziato alcuni suggerimenti:
  • Rimanere fermi mentre il dispositivo legge la saturazione di ossigeno del sangue.
  • Indossare il dispositivo sopra l'osso del polso. Il dispositivo deve essere aderente ma comodo.
  • Tenere il braccio che indossa il dispositivo all'altezza del cuore mentre il dispositivo legge la saturazione di ossigeno nel sangue.
  • Pulire e asciugare il braccio prima di indossare il dispositivo.
  • Non applicare creme solari, lozioni o repellenti per insetti sotto al dispositivo.
  • Non graffiare il sensore ottico sul retro del dispositivo.
  • Sciacquare il dispositivo con acqua fresca dopo ogni allenamento.
  • Utilizzare un cinturino di silicone.
:confused:

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
824
637
93
58
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo 2021
Mi riferisco al garmin instinct, fenix 5 o analoghi.
Da PC carico un gpx e mi permettono la navigazione, nel senso capire quale bivio prendere. Ma mentre è attiva questa funzionalità posso anche salvare la traccia GPX?
Il mio scopo è farmi tramite internet un gpx approssimativo, poi andare, controllare che più o meno stia seguendo la traccia ma fare le mie varianti e registrarle. E' possibile? Grazie!

Se intendi dire che mentre segui una traccia registri il percorso sì ... devi dapprima far partire la corsa quindi segui la traccia ... quando finisci il giro salvi e ti troverai su Garmin connect la corsa ... la puoi esportare in GPX e confrontarla con la traccia (GPX) che hai usato come percorso.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.181
7.271
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il Venu sq ha il cinturino in silicone... Non è che fa la differenza
Confermo. Ho il Fenix 6 Plus sta di solito di giorno sui 95 / 96% ma scende anche a 92%. Anxhe Garmin lo dice che la rilevazione al polso non può essere precisissima. Ma nemmeno gli apparecchi da dito (che ho) in commercio, pur migliori, sono precisissimi. Sono precisi quelli degli ospedali

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
115
63
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se intendi dire che mentre segui una traccia registri il percorso sì ... devi dapprima far partire la corsa quindi segui la traccia ... quando finisci il giro salvi e ti troverai su Garmin connect la corsa ... la puoi esportare in GPX e confrontarla con la traccia (GPX) che hai usato come percorso.

Perfetto, grazie era la conferma che cercavo!

• Like
Reactions: basel

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
Visto che parecchi utilizzano questi prodotti ho un dubbio.
Mi riferisco al garmin instinct, fenix 5 o analoghi.
Da PC carico un gpx e mi permettono la navigazione, nel senso capire quale bivio prendere. Ma mentre è attiva questa funzionalità posso anche salvare la traccia GPX?
Il mio scopo è farmi tramite internet un gpx approssimativo, poi andare, controllare che più o meno stia seguendo la traccia ma fare le mie varianti e registrarle.
E' possibile?
Grazie!

Si, almeno così mi pare di ricordare su instinct.

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
45
Arezzo
Visita Sito
Bici
Semplicissima mtb poco usata
Salve,
Rispolvero la discussione perché vorrei acquistare un smartwach fitness con queste caratteristiche:

1) Che abbia mappe/cartografia da scaricarci (ben dettagliata)
2 che sia compatibile con strava (andrpid wear samsung.
, fitbit polar, zepp, swift, wahoo e suunto) Garmin non risulta poterlo contattare con strava ma forse sbaglio...
3) che abbia microfono ed altoparlante per rispondere velocemente a chiamate (importamte)
4) ...e che possa collegarsi al kiox (con bluetooth low energy)

Hi visto questo:

Ticwatch Pro 3 Ultra GPS Smartwatch Orologio Intelligente Qualcomm SDW4100 e Mobvoi Dual Processor System Wear OS Smart Watch for Men Blood Oxygen IHB AFiB Detection Fatigue Assessment https://www.amazon.it/dp/B09GFH82JW/?tag=mmc08-21

E vedo che si può scegliere bluetooth 4g/lte, immagino che si possa rispondere ad una chiamata ad entrambi (ovviamente quello bluetooth deve essere vicino al cel)

Attemdo consigli per qualche altra alternativa magari a prezzo inferiore...non sarebbe male!

Grazie in anticipo

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.533
8.558
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Salve,
Rispolvero la discussione perché vorrei acquistare un smartwach fitness con queste caratteristiche:

, fitbit polar, zepp, swift, wahoo e suunto) Garmin non risulta poterlo contattare con strava ma forse sbaglio...
3) che abbia microfono ed altoparlante per rispondere velocemente a chiamate (importamte)

Hi visto questo:

Ticwatch Pro 3 Ultra GPS Smartwatch Orologio Intelligente Qualcomm SDW4100 e Mobvoi Dual Processor System Wear OS Smart Watch for Men Blood Oxygen IHB AFiB Detection Fatigue Assessment https://www.amazon.it/dp/B09GFH82JW/?tag=mmc08-21

E vedo che si può scegliere bluetooth 4g/lte, immagino che si possa rispondere ad una chiamata ad entrambi (ovviamente quello bluetooth deve essere vicino al cel)

Attemdo consigli per qualche altra alternativa magari a prezzo inferiore...non sarebbe male!

Grazie in anticipo
Se vuoi buttare i soldi per quella cinesata nemmeno a buon mercato, ottimo
Se vuoi investirli bene allora prendi un Fenix 6x pro e magari anche solar…

se vuoi rispondere alle chiamate c’è l’Apple Watch, ma poi per navigare ti prendi un edge

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.409
1.740
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Se vuoi buttare i soldi per quella cinesata nemmeno a buon mercato, ottimo
Se vuoi investirli bene allora prendi un Fenix 6x pro e magari anche solar…

se vuoi rispondere alle chiamate c’è l’Apple Watch, ma poi per navigare ti prendi un edge
Non conosco ne il prodotto ne il produttore....al prezzo proposto ,specialmente ora con Black Friday, potresti acquistare da Marche più note e < probabilmente > affidabili specialmente in caso di assistenza.Personalmente utilizzo un Garmin Forrunner 945 acquistato presso negozio fisico in promozione ( no Black Friday) decisamente a meno e anche se non é il primo della gamma Garmin risulta decisamente affidabile, con molte delle funzioni da Te richieste.Ovviamente la linea Fenix 6 é superiore e condivido con Sidem la valutazione Apple watch...

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
45
Arezzo
Visita Sito
Bici
Mi pare di capire (ed immaginavo) che garmin sia il punto di riferimento ma nessun modello abbia microfono e viviavoce per chiamare e dovrò quindi abbinare uno smarwach (samsung non apple) per tale features.....praticamente vado in bici con due orologi al polso alla maradona....

Nessuno ha esperienze con un anche solo "discreto" sportwach con cartografia/mappe e possibilità di far semplici chiamate? Lo userei solo per uscite in emtb e spendere un migliaio non mi convince interessandomi relativamente poco la qualità delle rilezazioni/sforzo ecc....

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.181
7.271
113
Milano
Visita Sito
Bici
Mi pare di capire (ed immaginavo) che garmin sia il punto di riferimento ma nessun modello abbia microfono e viviavoce per chiamare e dovrò quindi abbinare uno smarwach (samsung non apple) per tale features.....praticamente vado in bici con due orologi al polso alla maradona....

Nessuno ha esperienze con un anche solo "discreto" sportwach con cartografia/mappe e possibilità di far semplici chiamate? Lo userei solo per uscite in emtb e spendere un migliaio non mi convince interessandomi relativamente poco la qualità delle rilezazioni/sforzo ecc....
Premesso che se sono in emtb e mi chiamano, guardo chi è dal Fenix e se devo rispondere/richiamare mi fermo un attimo (staccare le mani è pericoloso). Ma se proprio vuoi telefonare in emtb puoi vedere di adattare un interfono da casco moto: ce ne sono per caschi aperti e chiusi anche a risposta automatica o vocale. Il ho usati per anni: non prendere una cinesata però

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.533
8.558
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Nessuna azienda seria farà mai un oggetto sportivo dedicato allo,sport che gestisca le chiamate dato che le chiamate e lo sport sono un ossimoro
Ma poi che fai??? Ti metti l’orologio alla bocca mentre pedali…?
Allora meglio avere le cuffie te se sei ossessionato dalle chiamate, oppure il telefono su una tasca alta della giacca e quando chiamano dal Garmin puoi par partire la risposta

Garmin oltre a dei supporti di primo livello, come del resto Polar, sunto ecc… rispetto a tutta la concorrenza ha un piano di analisi nettamente superiore, ed è Connect. Nessun brand ha una piattaforma così completa per le analisi a posteriori

Chris79ita

Ebiker normalus
27 Gennaio 2021
97
37
18
45
Arezzo
Visita Sito
Bici
Leggendo le vostre risposte presumo sia stato poco chiaro, indi per cui provo ad esser più specifico e spiegare al meglio la mia necessità:

Non avendo orari per quanto concerne il avoro ho necessità, in caso di chiamata, di rispondere tanto a clienti, collaboratori e dipendenti che, nel caso non sia urgente (in caso contrario mi fermo e prendo cel), possa alzare il polzo e dire "richiamo" tra tot minuti....

Non voglio auricolari bluetooth

Non sono maniaco di rilevazioni "millimetriche" dell esercizio fisico ma vorrei uno sport/smartwach che abbia una cartografia/mappe comprensibili (quello del kiox è troppo approssimativo ed ...IO...sbaglio spesso i vari "svincoli") .....e non voglio mettere un altro schermo gps quali i vari (meritevoli) garmin

Se poi si interfacciano alle varie app specifiche mtb quali strava, komooy ecc tanto meglio....ma in primis, mappe/cartografia e risposta "volante" alle chiamate portando semplicemente polso al viso

Se esiste qualcosa sono ben lieto di leggere i vostri consigli altrimenti .....pace ...e grazie

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.181
7.271
113
Milano
Visita Sito
Bici
Leggendo le vostre risposte presumo sia stato poco chiaro, indi per cui provo ad esser più specifico e spiegare al meglio la mia necessità:

Non avendo orari per quanto concerne il avoro ho necessità, in caso di chiamata, di rispondere tanto a clienti, collaboratori e dipendenti che, nel caso non sia urgente (in caso contrario mi fermo e prendo cel), possa alzare il polzo e dire "richiamo" tra tot minuti....

Non sono maniaco di rilevazioni "millimetriche" dell esercizio fisico ma vorrei uno sport/smartwach che abbia una cartografia/mappe comprensibili (quello del kiox è troppo approssimativo ed ...IO...sbaglio spesso i vari "svincoli") .....e non voglio mettere un altro schermo gps quali i vari (meritevoli) garmin

Se poi si interfacciano alle varie app specifiche mtb quali strava, komooy ecc tanto meglio....ma in primis, mappe/cartografia e risposta "volante" alle chiamate portando semplicemente polso al viso

Se esiste qualcosa sono ben lieto di leggere i vostri consigli altrimenti .....pace ...e grazie
Uno dei top smartwatch cartografici è il Fenix6. Ma non è igienico a mio avviso staccare la mano dal manubrio per vedere le mappe x di + su uno schermo piccolo. Per farla breve se vuoi vedere le mappe: gps o cellulare sul manubrio. Se ti basta sentire le indicazioni senza bluetooth: auricolari a filo. Per telefonare senza bluetooth: sempre auricolari a filo ( tutti consentono la risposta vocale) Qualche compromesso lo devi accettare purtroppo

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.533
8.558
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Uno dei top smartwatch cartografici è il Fenix6. Ma non è igienico a mio avviso staccare la mano dal manubrio per vedere le mappe x di + su uno schermo piccolo. Per farla breve se vuoi vedere le mappe: gps o cellulare sul manubrio. Se ti basta sentire le indicazioni senza bluetooth: auricolari a filo. Per telefonare senza bluetooth: sempre auricolari a filo ( tutti consentono la risposta vocale) Qualche compromesso lo devi accettare purtroppo
Giustissimo

sono uscito qualche domenica da reperibile
Cellulare in tasca se suona sul Fenix vedo chi è e se devo rispondere mi fermo e rispondo, altrimenti vaffanculo dato che chi mi conosce sa che la domenica mattina non deve rompere le palle
Oppure soluzione a assissimomcosto come suggerito da @kilowatt , auricolari col filo (anche quelli usati qualche volta) ma si controlla sempre chi chiama o dall’ edge si puo manubrio o dal Fenix al polso e se interessa si risponde, in questo caso continuando a pedalare.
Pedalare con il braccio vicino alla bocca è assurdo tanto in discesa che in salita…soprattutto se è una chiamata che se la rispondi vuol dire sia importante… ci si ferma e si colloquia, oppure auricolari.

poi ripeto, se vuoi buttare soldi per qualche cinesata…con i quali avresti migliorato l’equipaggiamento che ti manca,…fai pure

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp

Se posso aggiungere a quanto hanno già detto, senza arrivare ai vari Fenix, che effettivamente per molti possono essere "troppo", tutti gli Sportwatch Garmin hanno la funzione di avviso di chiamata, con possibilità di accettare o rifiutare la chiamata, anche quelli più economici.
Volendo si possono impostare una serie di SMS di risposta, selezionabili dall'orologio stesso.
Se invece vuoi proprio la possibilità di interloquire dall'orologio, forse devi indirizzarti sui vari smartwatch di Huawei, Samsung ecc, anche se non posso indirizzarti su un modello in particolare e non credo abbiano la cartografia.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Papo79

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io ho Apple Watch e la voce risulta chiara sia in ricezione che in mandata.
xo’ nonostante la qualità della chiamata risulti molto buona, in bici non lo utilizzo.
Come ti hanno già detto in molti e’ del tutto sconsigliabile, oltre che pericoloso, utilizzarlo in discesa o salita dove le mani sul manubrio van tenute ben salde e sicure!
Ma anche in piano ed in città eviterei di farmi distrarre trovandomi a dover frenare o schivare qlcno con una sola mano …..
Se devo per forza rispondere mi fermo e rispondo con orologio xche’ il cell lo tengo nello zaino.

Ultima modifica:

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Salve,

Hi visto questo:

Grazie in anticipo
Se trovi un orologio che si connette al kiox e usa il suo gps e il cardio dimmelo che lo prendo pure io. Apple Watch con la app “WorkOutDoors” fa tutto quello che chiedi, collegamento kiox a parte, però seguire le mappe da orologio non è il massimo, soprattutto d’inverno con l’orologio sotto le maglie…

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.533
8.558
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se trovi un orologio che si connette al kiox e usa il suo gps e il cardio dimmelo che lo prendo pure io. Apple Watch con la app “WorkOutDoors” fa tutto quello che chiedi, collegamento kiox a parte, però seguire le mappe da orologio non è il massimo, soprattutto d’inverno con l’orologio sotto le maglie…
Soprattutto dallo schermo dell'Apple Watch che non è famoso per essere grande...

Detto questo Apple Watch è a mio avviso il migliore Smart sul mercato, ma per lo Sport ...lasciamo stare... si usa se lo abbiamo già... ed allora lo si sfrutta... ma non è fatto per quello nonostante gli uomini di marketing della mela ogni volta cercano con gli spot di dargli un pedegree sportivo che non è il suo forte...

Già solo il fatto della durata della batteria con gps acceso è un ossimoro con lo sport... ricordo un'amica che con un modello vecchio fece la maratona di NYC, gli si spense a 3 Km dall'arrivo... a fine gara lo buttò nell'Hudson e si comprò un Garmin
Lasciamo poi fare la piattaforma di analisi...

sid

PS.
mi hanno detto che sui nuovi Edge (wifi e BT) quando ti telefonano appare la scritta rispondi....
Dato che l'ho ordinato a 169 Euro (il 530) al BF in sostituzione del mio vecchio 800 non connettibile se non a cavetto, qualcuno mi sa dire se si schiaccia rispondi cosa fa??? abilita il telefono alla risposta???
grazie