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Ma davvero sei convinto che parlando di pulire la catena una MTB sia diversa da una e-bike?ok, grazie...preferivo un riscontro diretto da chi ha fatto questo lavoro sulle ebike, data la maggiore sollecitazione delle catene...cercherò su qualche forum anglofono
In effetti anche io l'ho riletto.grazie, ho letto solo il primo post
E con il tempo che avanza si fanno 40km di uscita in bici.Come diceva Hot.. ogni 3-4 uscite lavo la catena con petrolio bianco. Il risultato è ottimo, pulisco con stracci lo sporco che cola, spruzzo leggermente con aria compressa le maglie per asciugare, senza insistere troppo da vicino.
Come qualcun altro, avendo del vecchio olio per motore da consumare, lo stillo sulle maglie goccia a goccia, lo lascio penetrare qualche minuto, poi asciugo leggermente l'eccesso con lo straccio. Ovvio, ci sono prodotti dedicati che vanno benissimo, ma credo che male non ne faccia.....
Troppe pippe, scusami... ma non riesco proprio a commentare diversamente.@Hot
in generale ovviamente no...
ma qui nn è pulizia fine a se stessa, è una fase del trattamento completo.
l'effetto dei lubrificanti, quali che siano, è creare uno strato di separazione tra i metalli, che deve resistere alle pressioni.
Nella ebike le forze in gioco sono molto superiori: uno strato di lubrificante non depositato in modo ottimale a causa, ad esempio, di una pulizia non completa, potrebbe reggere comunque con una mtb, ma rompersi sotto la forza della ebike.
Siccome ho letto che basta un minimo strato di lubrificante o sostanza residua sul metallo per compromettere anche del tutto l'adesione della cera, mi sembra sia opportuno capire bene come fare questa fase iniziale del trattamento.
Anche perchè, purtroppo, non c'è modo di vedere come la cera sia entrata proprio dove serve, tra i perni.
@fix62
è il procedimento che uso anche io adesso, con l'olio di motore.
Ma non mi piace la quantità di sporco che raccoglo, non tanto quello che resta sulla catena, ma quello che si incunea tra i pignoni e sul deragliatore...alla fine, per quanto pulisca per bene con lo straccio dopo l'oliatura, mi trovo sempre quella specie di morchia di misto olio e terra.
Voglio provare la strada di dedicare più tempo alla pulizia della catena, così da avere il resto della meccanica pulita.
Magari tra 1 anno mi rompo e torno allo schizzetto dell'olio.
..trà l altro la specu ha fatto un riparo x la catena fenomenale...è riuscito a scioglierlocàggià fà dicono....Brakky
Ti segnalo un link a caso che ho trovato, con 1kg vai avanti qualche annocredo che il grosso vantaggio di questo sistema sia di portare la cera all'interno delle boccole, dove c'è effettivamente l'usura.
poi quella esterna, se non ho capito male, viene tolta praticamente tutta con lo straccio, giusto?
quasi quasi inizio a recuperare la paraffina, poi con calma vedo....magari, visto che ho 3 ebike da trattare, ne faccio 2 in un modo e 1 con la paraffina.
hai un link o qualcosa di simile per dove comprare il panetto?
Si fa sulle moto che hanno anche catene con gli o-ring. Poi ci sono mille prodotti ma il petrolio bianco va benissimo e non costa troppo.ok, grazie...preferivo un riscontro diretto da chi ha fatto questo lavoro sulle ebike, data la maggiore sollecitazione delle catene...cercherò su qualche forum anglofono
credo che il 90% dei post di questo forum siano pippe mentali, tutto sommato....stiamo pur sempre parlando di ebike, se non possiamo tirarci pippe per questo, per che altro allora?Troppe pippe, scusami... ma non riesco proprio a commentare diversamente.
Goditi di più la bici, invece di stare a farti tutte queste menate.
grazie, lo ordino subito così mi arriva per natale.Ti segnalo un link a caso che ho trovato, con 1kg vai avanti qualche anno
https://www.amazon.it/dp/B00PK1WB7O/?tag=mmc08-21 l'importante è che abbia una temperatura di fusione intorno ai 50 gradi, va sciolta in bagno maria. La catena prima la immergo in petrolio bianco poi asciugata grossolanamente la sgrasso immergendo in alcool denaturato. Asciugo per bene con l'aiuto anche del compressore e poi paraffino. Quando asciuga avrai la catena rigida, piegandola a mano o arrotolandola su un tubo viene via il grosso che irrigidiva la catena poi il resto si toglie con le prime pedalate.
Olio di vasellina,paraffina liquida enologico, euro 7/8 al litro. Ogni uscita,con un pennellino lubrifico la catena e asciugo con uno straccio. Ogni 3/4 uscite lavo la catena con la benzina, la soffio e la rilubrifico.Da ieri sono nel club dei paraffinati anch'io.
Ho smontato catena, pignoni e corona e tolto un bel pò di zozzerie, con gli organi di trasmissione lucidi specchiati, ho fatto l'operazione di immersione, raffreddato, montato e partito, bello, per ora fatti 40km tutto silenzioso e scorrevole, ma la cosa più bella è arrivata quando ho caricato la bici in auto allo smontaggio ruote e all'inevitabile maneggio catena/cambio............mani pulite!!!!!! Se dura per me che smonto/rimonto spesso basta così, paraffina forever.
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