Sinistro con e-bike fuori norma.

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
413
282
63
59
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao, mi chiedo da un po' cosa accadrebbe se mentre guido la mia auto, dovessi avere un sinistro di cui ho colpa, con una e-bike che non rispetta la vigente normativa.
Io avrei colpa ma il sinistro lo avrei con un mezzo che non potrebbe circolare. Cosa accadrebbe in tal caso?
Nel caso abbia postato nella sezione sbagliata, chiedo ai moderatori di provvedere.
Grazie.

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
primo credo che ci sia da definire la colpa o il concorso di colpa. Ipotizzando che hai colpa al 100% (mi viene in mente ebike irregolare ferma e tu la tamponi), tu (cioè la tua assicurazione) sei tenuto a risarcire i danni al biker e alla bici e tutto quello che ne può conseguire.
Se hai chiamato le forze dell'ordine saranno loro poi ad applicare multa, sequestro del mezzo, ecc al biker irregolare ma le tue responsabilità restano.
Se invece c'è un concorso di colpa credo che bisognerà valutare tecnicamente se e quanto le irregolarità dell'ebike incidano sull'incidente (se è senza luci credo che non incida se l'incidente è di giorno e se riguarda la velocità, ad esempio).

• Like
Reactions: apollokid

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
413
282
63
59
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Forse mi sono espresso male, per e-bike che non rispetta la normativa intendo un mezzo che per il codice della strada non è considerato un velocipede e di conseguenza per poterlo condurre sul suolo pubblico necessita di targa, patente, casco, segnalatori di direzione, luci, segnalatore acustico, specchietti retrovisori, assicurazione e bollo.
In tal caso se ho il 100% di colpa cosa accade?
Io ho colpa ma il conducente dell'ebike guida un mezzo che sulla strada non può stare, a livello assicurativo e penale cosa ci si deve aspettare?

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Se per esempio ti ritrovi una moto da cross su strada asfaltata (no luci, no targa, gomme non omologate, ecc ecc) e PER ASSURDO la urti di proposito (tanto su strada non ci può stare) pensi di poter evitare le conseguenze? Un conto sono le tue colpe e un conto sono le sue (del biker non in regola): se le sue colpe non riguardano in nessun modo il sinistro ma "solo" il fatto di circolare con un mezzo non a norma/modificato/ecc se la vedrà con le istituzioni apposite senza che questo possa annullare le tue colpe per l'incidente.
Questo sempre se le modifiche del mezzo non incidono in qualche modo sull'incidente stesso, su un'auto anche solo montare uno scarico non omologato ti vieta l'utilizzo su strada del veicolo ma non è che perdi in automatico ogni diritto in caso di incidente.
A livello civile e penale credo che ci siano da aspettarsi le stesse conseguenze di un incidente "normale" cioè tra due mezzi idonei alla circolazione, poi il biker se la vedrà con le istituzioni preposte per multe, sequestri, ecc ma quelli sono affari suoi, i suoi problemi e le sue colpe non escludono le tue responsabilità.
Ma stiamo parlando di un caso reale o di ipotesi ?

• Like
Reactions: Rolly and lukex2x

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Io ho colpa ma il conducente dell'ebike guida un mezzo che sulla strada non può stare, a livello assicurativo e penale cosa ci si deve aspettare?
Assodato che l'eventuale irregolarità del mezzo a cui vai addosso non implica un aggravio di responsabilità a tuo carico, che ti frega a te del resto? :D
Non serve a niente fare ragionamenti ipotetici su situazione astratte. Ogni incidente è diverso dagli altri e si ragiona caso per caso... ammesso che l'irregolarità venga rilevata!

fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
413
282
63
59
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se per esempio ti ritrovi una moto da cross su strada asfaltata (no luci, no targa, gomme non omologate, ecc ecc) e PER ASSURDO la urti di proposito (tanto su strada non ci può stare) pensi di poter evitare le conseguenze? Un conto sono le tue colpe e un conto sono le sue (del biker non in regola): se le sue colpe non riguardano in nessun modo il sinistro ma "solo" il fatto di circolare con un mezzo non a norma/modificato/ecc se la vedrà con le istituzioni apposite senza che questo possa annullare le tue colpe per l'incidente.
Questo sempre se le modifiche del mezzo non incidono in qualche modo sull'incidente stesso, su un'auto anche solo montare uno scarico non omologato ti vieta l'utilizzo su strada del veicolo ma non è che perdi in automatico ogni diritto in caso di incidente.
A livello civile e penale credo che ci siano da aspettarsi le stesse conseguenze di un incidente "normale" cioè tra due mezzi idonei alla circolazione, poi il biker se la vedrà con le istituzioni preposte per multe, sequestri, ecc ma quelli sono affari suoi, i suoi problemi e le sue colpe non escludono le tue responsabilità.
Ma stiamo parlando di un caso reale o di ipotesi ?
Solo di un ipotesi.

Andrea321

Ebiker velocibus
27 Settembre 2018
294
339
63
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Solo di un ipotesi.
allora è un ipotesi piuttosto lontana dalla realtà perchè nel traffico è abbastanza difficile che ci sia un incidente con colpa al 100% solo di una parte, essendoci quindi molto spesso concorsi di colpa sarà facile per le FO o per un avvocato fare in modo che una qualche irregolarità incida pesantemente sull'incidente stesso aumentando in maniera considerevole la colpa di chi circola con mezzo non idoneo alla circolazione.

marzo57

Ebiker potentibus
23 Novembre 2019
824
337
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Per l'auto ho stipulato anche questa(Genertel)
Tutela danni da veicoli non assicurati Protezione dei beni In caso di incidente causato da veicolo identificato non assicurato, offre un indennizzo per i danni al tuo veicolo e per le spese mediche da infortunio.;)

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Per quanto riguarda la responsabilità qualunque sia il mezzo coinvolto,vale la regola del codice della strada.
Se hai torto hai torto,amen.
Poi lui se non in regola verrà sanzionato per le sue personali irregolarità.
Io sono stato tamponato mentre giravo in bici da un Tmax (che odio come tutti gli scooteroni),girano come i padroni della strada:mad: ma secondo le rilevazioni dei vigili ( io ero svenuto,mi sono svegliato in ospedale) non ero esattamente sulla destra della carreggiata,quindi in torto.
Il tizio aveva la moto non collaudata (dimenticato?,) patente scaduta e mi ha tamponato.
Io ho perso in due istanze in tribunale( ho evitato di proseguire perché avevo capito l'antifona),la mia assicurazione ha pagato i danni,io lo ho preso nel cubo,pagando le mie spese riabilitazione .
Poi cosa sarà successo a lui non lo so.

GiGaX73

Ebiker espertibus
26 Gennaio 2022
747
1.025
93
53
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
La Cassazione è costante sul ribadire che l’irregolarità del veicolo danneggiato non interrompe il nesso causale se la sua presenza era prevedibile. In parole povere tu i ogni caso devi guidare prevedendo pedoni distratti, ebike con acceleratore che attraversano impennando sulle strisce, ecc..ecc.

Se ti trovi in un caso di 100% colpa piena però, l'irregolarità potrebbe ridurre l'importo con cui verrà risarcito il danneggiato.

• Like
Reactions: Giocody

Classifica giornaliera dislivello