Simulazione MTB

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.899
1.762
113
60
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mi pare che finora i parametri presi in considerazione sono motori e peso del raider, mentre non si parla di peso del mezzo ne tantomeno di escursione del mezzo utilizzato. Premesso che non utilizzo la modalità eco praticamente mai, secondo voi girare con una forca da 200 e 25kg e mezzo oppure con una 120 da diciamo 22 kg non crea differenze sostanziali nel guidare lo stesso motore allo stesso livello di assistenza? Oppure questa differenza c'è ma a livelli bassi (eco) è trascurabile? Questo perchè da quanto ho capito dai vari post sembrerebbe che a parità di motore si faccia la stessa fatica indipendentemente dalla bici che si guida...sbaglio io?

P.S. Tralasciando l'estremizzazione della mia dh...ma ad esempio quanto può influire la tipologia del mezzo (insomma una enduro da 160 e una trail o xc da 100/120)?...
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
50
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
A volte - per allenamento in salita o per estendere al massimo l'autonomia della nostra EMTB su tracciati montani - si potrebbe settare il livello di assistenza più basso (ECO) in modo che l'aiuto del motore tolga solo il maggior peso della bici dato da motore più batteria più telaio rinforzato. In questo modo si potrebbe simulare un'uscita in MTB tradizionale pur utilizzando un'EMTB.

Perciò le domande che mi sono posto sono:
a) quale deve essere la % di assistenza del motore affinchè il motore serva solo ad eliminare l'extrapeso di una e-bike rispetto ad una bici tradizionale?
b) Quali sono i parametri che incidono su tale aspetto?

Per rispondere a tali quesiti sono partito dal fatto che la potenza totale (Pt) per affrontare una certa salita è data dalla somma delle potenze dovute al maggior peso di una ebike (P1) e della potenza dovuta al peso rimanente cioè di una bici muscolare + rider (P2):

Pt = P1 + P2

La percentuale di assistenza necessaria (%ass) a simulare una pedalata con una muscolare sarà data perciò dal rapporto tra queste due potenze:

%ass = P1/P2

essendo:
P1 = px * g * VAM
P2 = pm * g * VAM
con:
px = extrapeso (più propriamente extramassa)
pm = peso della bike muscolare + peso del rider (sarebbero delle masse)
g = acc. di gravità
VAM = vel. ascens. media

Ne risulta che la % di assistenza richiesta è data da:

%ass = px / pm

cioè semplicemente dal rapporto tra l'extrapeso di una EMTB (px) e il peso complessivo di una bike muscolare + rider (pm).

Per capire di che valori stiamo parlando, possiamo fare qualche esempio:

1) Se ipotizziamo di avere una EMTB da 23kg e volessimo simulare la pedalata su una MTB da 14 kg, considerando un rider di 75kg, si avrebbe:
px = 23 - 14 = 9 kg
pm = 14 + 75 = 89 kg
e la percentuale di assistenza sarebbe:
%ass = 9 / 89 = 0,1011 = circa 10%

2) Se ipotizziamo di avere sempre una EMTB da 23kg e volessimo simulare la pedalata su una MTB da 14 kg, considerando un rider molto leggero di 60kg, si avrebbe:
px = 23 - 14 = 9 kg
pm = 14 + 60 = 74 kg
e la percentuale di assistenza sarebbe:
%ass = 9 / 74 = 0,122 = circa 12%

3)
Se ipotizziamo di avere una EMTB da 23kg e volessimo simulare la pedalata su una MTB da 14 kg, considerando un rider di 90kg, si avrebbe:
px = 23 - 14 = 9 kg
pm = 14 + 90 = 104 kg
e la percentuale di assistenza sarebbe:
%ass = 9 / 104 = 0,0865 = circa 9%

Come si può vedere - a parità di altre condizioni - la percentuale di assistenza necessaria è inversamente proporzionale al peso del biker.
Mentre - sempre a parità di altre condizioni - la % di assistenza necessaria è direttamente proporzionale all'extrapeso della EMTB (px).

P.S. E' chiaro che questo è solo un calcolo approssimato e valido per tratti in salita. La valutazione in piano è molto più complessa, ma in tal caso sappiamo che il maggior peso di un'ebike rispetto ad una muscolare poco incide sul bilancio energetico del moto, cioè ci porterebbe valori di % assistenza davvero molto bassi dell'ordine di 3%.

P.P.S. Un po' sorprendentemente si noti che tale valore (%ass) è indipendente dalla pendenza della salita e dalla velocità di percorrenza della salita stessa, ma è dato semplicemente dal rapporto fra le 2 masse px e pm ...


Tu ipotizzi che serva un 10% per equiparare una muscolare ad una e-mtb.... ma il 10% di cosa?
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.402
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Con le nostre EMTB ?
Se consideriamo il calcolo puro e crudo non metto bocca, per la verità ci ho capito poco, se vogliamo associare in qualche modo quel 10% alle percentuali dei nostri motori la vedo dura, partendo dal toto assistenze di ogni brand e finendo alla capacità di spinta a parità di RPM di ogni motore.
Mi chiedo quindi se il rapporto delle 2 masse px e pm può variare tenendo conto delle diverse prestazioni dei vari motori.
 
Ultima modifica:

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Tu ipotizzi che serva un 10% per equiparare una muscolare ad una e-mtb.... ma il 10% di cosa?
In verita' - come gia' specificato - la percentuale dipende dal peso del rider (e dell'ebike) e non e' fissa ...
In ogni caso, tali percentuali rappresentando livelli di assistenza del motore, sono riferite alla potenza del biker.
Es. se il biker ci mette 200W e la percentuale di assistenza e' il 10%, allora il motore ci mettera' 20W.
 
Ultima modifica: