Shimano STEPS 8000 - user experience

pierog

Ebiker normalus
22 Ottobre 2016
75
44
18
74
cernusco sn
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Mi stai chiedendo troppo! :confused:

Anche oggi spettacolare giro in val di Rabbi con il mitico @pierog, dovrei aver fatto una 50ina di km con 1700mtdsl ( non so il dato certo perché è andato in tilt il navi) son tornato con una batteria in riserva e quella principale con 2 tacche residue..

Tutto in trail high, salita tostissima in certi punti, cmq mai messo boost..
ecco il mio giro di oggi con @Ale 81 io sono partito da Campiglio per 86 km 7,5 tacche (750Wh circa) bosch cx
posti spettacolari!!!
 
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Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.296
1.325
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58
Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba
Stessi miei consumi, è normale, non c'è un abisso fra trai medium ed eco, infatti per spaziare maggiormente io ho messo trail high e boost medium..

Con trail medium avevo fatto 1100mt più riserva..
La modalità trail dipende molto da quanto si spinge, se spingo "mediamente" come con l'eco (il mio mediamente è una spinta non eccessiva per non cuocersi) da un po' più di assistenza dell'eco, quindi i consumi non aumentano in modo sproporzionato. Discorso diverso se si spinge in modo sostenuto, i consumi aumentano e non poco.
L'ho constatato qualche giorno fa, fatto un giro su asfalto che talvolta faccio veloce per fare gamba in trail (ahahahahah...), 36 km e poco meno di 1000 d+. Solitamente spengo 2 tacche e la terza, pur usandola, non arrivo a spegnerla. Con forte vento contrario ho spinto parecchio di più e le tacche sparivano ogni 250 d+ al posto dei soliti 320/340 d+. Son tornato con 2 sole tacche (e anche usate).
Ho persino temuto un decadimento della batteria, fortunatamente il giro successivo ho fatto quasi 1400 e rimasta una tacca piena.

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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
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Mantova
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Fantic Fat Integra
La modalità trail dipende molto da quanto si spinge, se spingo "mediamente" come con l'eco (il mio mediamente è una spinta non eccessiva per non cuocersi) da un po' più di assistenza dell'eco, quindi i consumi non aumentano in modo sproporzionato. Discorso diverso se si spinge in modo sostenuto, i consumi aumentano e non poco.
L'ho constatato qualche giorno fa, fatto un giro su asfalto che talvolta faccio veloce per fare gamba in trail (ahahahahah...), 36 km e poco meno di 1000 d+. Solitamente spengo 2 tacche e la terza, pur usandola, non arrivo a spegnerla. Con forte vento contrario ho spinto parecchio di più e le tacche sparivano ogni 250 d+ al posto dei soliti 320/340 d+. Son tornato con 2 sole tacche (e anche usate).
Ho persino temuto un decadimento della batteria, fortunatamente il giro successivo ho fatto quasi 1400 e rimasta una tacca piena.

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Esatto, infatti nei miei test in salita ho adottato una pedalata votata al risparmio energetico..

Io di solito vado su piano per godermi il paesaggio, non mi interessa fare i record in salita, voglio arrivare in cima tranquillo e rilassato ( a meno di aver poco tempo a disposizione) e poi godermi un po più velocemente la discesa.. :yum

Oggi gran discesa vero @pierog? :innocent:
 

Matyu

Ebiker novello
22 Giugno 2018
13
3
3
Udine
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Ebike
Ho da un mese una Canyon Spectral:ON 7.0 con motore Shimano. Due weekend fa ho fatto la prova del 9... un percorso da quasi 32 km con oltre 1600 mt di dislivello complessivo. Pensavo di non arrivare alla fine con la batteria è più volte ho avuto la tentazione di rientrare per un percorso più breve ma alla fine mi sono convinto ad andare avanti e chiudere il giro. Beh alla fine, mi è morta completamente la batterie quando mancavano 100 mt all’ultima vetta. Il rientro era poi tutto in discesa ed un pezzetto in un tratto a bassa pendenza. Diciamolo che ho avuto fortuna ma al tempo stesso ho capito fin dove posso spingermi. Per tutto il percorso ho tenuto la modalità eco, tranne due tratti in cui ho dovuto usare il trail perché ero in sofferenza :sweat:.
Sono ben oltre i 100kg e sulle spalle avevo uno zaino da 3,5 kg circa. Per me è stato un super risultato, non avrei mai pensato di spingermi così tanto....
unico appunto che faccio a Shimano è sulla gestione dell’indicatore di carica della batteria: le prime tre tacche scendono perfettamente proporzionali (60%), le ultime due ma soprattutto la segnalazione di riserva (quando poi ti fa usare forzatamente la modalità eco) scendono molto più in fretta e traggono in inganno.
Un saluto

Aggiungi il live del giro
https://www.relive.cc/view/1642571591
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Ho da un mese una Canyon Spectral:ON 7.0 con motore Shimano. Due weekend fa ho fatto la prova del 9... un percorso da quasi 32 km con oltre 1600 mt di dislivello complessivo. Pensavo di non arrivare alla fine con la batteria è più volte ho avuto la tentazione di rientrare per un percorso più breve ma alla fine mi sono convinto ad andare avanti e chiudere il giro. Beh alla fine, mi è morta completamente la batterie quando mancavano 100 mt all’ultima vetta. Il rientro era poi tutto in discesa ed un pezzetto in un tratto a bassa pendenza. Diciamolo che ho avuto fortuna ma al tempo stesso ho capito fin dove posso spingermi. Per tutto il percorso ho tenuto la modalità eco, tranne due tratti in cui ho dovuto usare il trail perché ero in sofferenza :sweat:.
Sono ben oltre i 100kg e sulle spalle avevo uno zaino da 3,5 kg circa. Per me è stato un super risultato, non avrei mai pensato di spingermi così tanto....
unico appunto che faccio a Shimano è sulla gestione dell’indicatore di carica della batteria: le prime tre tacche scendono perfettamente proporzionali (60%), le ultime due ma soprattutto la segnalazione di riserva (quando poi ti fa usare forzatamente la modalità eco) scendono molto più in fretta e traggono in inganno.
Un saluto

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Per le tacche, considera che le prime 2 valgono come le ultime 3..
Almeno sulla mia..
 
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camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
48
Italia
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Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Un compagno di uscite che usa muscolare ha noleggiato una jam e ha fatto 40km e 1500 D+ con una sola batteria... Non so che modalità abbia usato ma mi ha detto che in salita dava le marce invece di scalare... Si è lamentato che ha poca autonomia!! [emoji33]

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eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
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Friuli
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Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
@velocipede
Ho fatto questa prova e sto verificando solo con TRAIL, e a quanto vedo Etube mostra correttamente i vari LOW-MEDIUM-HIGH (in Customize) se imposto con Freemax 70-90-110.
Al di fuori di questi valori, mostra TAG alla cazzo...tipo se imposto 80 e 85 mostra HIGH (sbagliato), 90 MEDIUM (corretto), 95 HIGH :eek:
Ho segnalato la cosa agli sviluppatori vediamo che rispondono...

@velocipede

Questa la risposta dello sviluppatore, sempre molto disponibile:

" eTube non sa nulla delle impostazioni di freeMax e ogni volta che eTube legge delle impostazioni sconosciute, salta al valore "HIGH".
Ma questo è "solo" un valore di visualizzazione sbagliato, non è già programmato in questo momento, quindi quando lasci eTube il parametro rimarrà comunque sull'80%.
Ma se premi "OK" (o qualunque sia il pulsante di eTube in questa finestra di dialogo), la bici sarà impostata su HIGH (che è del 110% in modalità Trail).
Non c'è valore per 80% in eTube e anche se eTube mostrerebbe "LOW" anche questo sarebbe scorretto, perché LOW in eTube rappresenta il 70%! (OK, l'80% è più vicino a LOW che a HIGH,
ma questo non è come un programmatore pensa, nemmeno in Giappone:)
Questo è un tipo di gestione degli errori che non è malaccio, da parte di eTube, potrebbe essere molto peggio, quindi non incolpo eTube per quel tipo di gestione di questa situazione "anormale".
* * * * * * * * * * * * *
Ma fai attenzione in eTube quando usi freeMax in parallelo in un'altra situazione: ogni volta che hai effettuato impostazioni "speciali" (presettings) con freeMax che non sono note a eTube,
eTube non è in grado di leggere le "pre-impostazioni" della bici.
Invece creerà un messaggio di errore:
Pertanto, ogni volta che si desidera leggere le "pre-impostazioni" delle ebike in eTube, è necessario prima impostare le impostazioni di assistenza del motore su parametri noti per eTube.
Puoi farlo tramite freeMax ("default" - pulsante) o all'interno di eTube (tramite la programmazione di una delle modalità eTube)."
 
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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
La modalità trail dipende molto da quanto si spinge, se spingo "mediamente" come con l'eco (il mio mediamente è una spinta non eccessiva per non cuocersi) da un po' più di assistenza dell'eco, quindi i consumi non aumentano in modo sproporzionato. Discorso diverso se si spinge in modo sostenuto, i consumi aumentano e non poco.
L'ho constatato qualche giorno fa, fatto un giro su asfalto che talvolta faccio veloce per fare gamba in trail (ahahahahah...), 36 km e poco meno di 1000 d+. Solitamente spengo 2 tacche e la terza, pur usandola, non arrivo a spegnerla. Con forte vento contrario ho spinto parecchio di più e le tacche sparivano ogni 250 d+ al posto dei soliti 320/340 d+. Son tornato con 2 sole tacche (e anche usate).
Ho persino temuto un decadimento della batteria, fortunatamente il giro successivo ho fatto quasi 1400 e rimasta una tacca piena.

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medium o high?
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
536
321
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Ho da un mese una Canyon Spectral:ON 7.0

Io ho la 6.0 e quindi posso confermare tutto a parte il tuo peso, io sono più leggerino (si fa per dire...85kg), con un mix di eco+ e trail-high arrivo al massimo a 1200+ su 70km, percorso come al solito misto, cioè un pò di tutto.
Ho da un paio di giorni la seconda batteria, primo giro di test, morale sono scoppiato prima io e non sono riuscito a terminare la prima nonostante su è giu continui, sono tornato a casa con le pive nello zaino e la seconda batteria carica e inutilizzata.:tired_face:
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
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Mantova
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Bici
Fantic Fat Integra
Io ho la 6.0 e quindi posso confermare tutto a parte il tuo peso, io sono più leggerino (si fa per dire...85kg), con un mix di eco+ e trail-high arrivo al massimo a 1200+ su 70km, percorso come al solito misto, cioè un pò di tutto.
Ho da un paio di giorni la seconda batteria, primo giro di test, morale sono scoppiato prima io e non sono riuscito a terminare la prima nonostante su è giu continui, sono tornato a casa con le pive nello zaino e la seconda batteria carica e inutilizzata.:tired_face:
Devi aumentare l'aiuto in questo caso..
 
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