Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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Ale 81

Ebiker celestialis
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Per me che vengo da mtb muscolari e poi brose è rumoroso, più che altro “ronza tanto” 90/100 di cadenza.
Comunque la moto era più rumorosa e mi va bene lo stesso.
Un bel dislivello, se con strava un po’ in eccesso.
La modalità trail è progressiva, poco stacco con eco su basse pendenze e se non spingi forte.
Io non uso strava, il dislivello è del garmin, quindi reale, direi giusto visto che ho 758wh totali..

Con yamaha e 500wh sto sui 1600/1700..
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
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Oggi primo giretto con la sam2, circa 2k di dislivello in 40km.. :eek:

Tralasciando il fattore bike che va davvero bene, anzi è uno spettacolo :D vorrei fare qualche considerazione sul motore..

Non capisco chi sostenga che sia rumorosissimo, secondo me siamo sui livelli di tutti gli altri, tranne brose, a me non ha dato assolutamente fastidio..

Il funzionamento secondo me è veramente valido, basta impostare i parametri a proprio piacimento ed è un piacere da pedalare..

Mi piace molto il fatto che in boost regolato al max in pratica la bike vada su da sola, sarà una manna dal cielo quando sarò in ferie e ti capita la giornata con gambe KO..

Per il resto penso di settare Trail in High, in medium lo trovo troppo simile a Eco, c'è troppo scalino poi con boost..

Cmq oggi abbiamo fatto circa 2k di dislivello e siamo saliti fortino, ho utilizzato prevalentemente trail e sono arrivato alla base con le batterie appena andate in riserva, quindi credo che un centino di dislivello l'avrei potuto fare per ogni batteria, quindi sui 2200mtdsl con utilizzo allegro..

Cmq mi è piaciuto, gran motore, ha anche un buon allungo, l'unico problema è che sulla mia bike monto una corona da 34 e un pacco da 11/42, dovrei fare una 32 e pacco 11/46 per avere rapporti perfetti..
Io con Jam2 con le 2 batterie sono arrivato a poco più di 2000 e 65km .... sono un 100kg in assetto da combattimento
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
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Io con Jam2 con le 2 batterie sono arrivato a poco più di 2000 e 65km .... sono un 100kg in assetto da combattimento
Beh, io sono 20kg in meno, conta tantissimo il peso..

Con un po di impegno la mia proiezione sarà sui 2500 mtdsl se la salita non è dissestata e troppo tosta..

Cmq mi interessava avere 2000mtdsl comodi e in questo modo li ho tranquillamente..

Mi piacerebbe sapere in boost a manetta quanto dislivello si può fare..

Secondo me sui 1400/1500 con 758wh..

Era dai tempi del bosch classic che non provavo l'ebrezza di essere portato su dalla bike senza la minima fatica, impressionante..

Mi sarà molto utile nei giorni in cui sarò KO in val di sole..
 

velocipede

Ebiker celestialis
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... Mi piacerebbe sapere in boost a manetta quanto dislivello si può fare..

Secondo me sui 1400/1500 con 758wh..

Era dai tempi del bosch classic che non provavo l'ebrezza di essere portato su dalla bike senza la minima fatica, impressionante..

Mi sarà molto utile nei giorni in cui sarò KO in val di sole..
Ipotizzare un 950 d+ in boost con una 500 Wh (proiezione fatta con i 1400/1500 e 758 Wh da te sperati) ad oggi è pura fantascenza
icon_lol.gif

E per i 2000 fatti in trail veramente complimenti ... oggi per poco tempo disponibile mi sono concesso un 900 D+ in 50 km e rincasato con 2 tacche spente.

Due domandine se posso: che versione hai sotto ... 4.4.4 o 4.4.5? E per caso hai notato se hai avuto linearità di scarica durante l'ascesa?
 
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Ipotizzare un 950 d+ in boost con una 500 Wh (proiezione fatta con i 1400/1500 e 758 Wh da te sperati) ad oggi è pura fantascenza
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E per i 2000 fatti in trail veramente complimenti ... oggi per poco tempo disponibile mi sono concesso un 900 D+ in 50 km e rincasato con 2 tacche spente.

Due domandine se posso: che versione hai sotto ... 4.4.4 o 4.4.5? E per caso hai notato se hai avuto linearità di scarica durante l'ascesa?
Hai mai provato a scaricare la 500 in boost?

Cmq per l'aggiornamento ho installato l'ultimissimo, le tacche mi si sono spente con regolarità, quale era il problema?
 
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Ebiker celestialis
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Hai mai provato a scaricare la 500 in boost?

Cmq per l'aggiornamento ho installato l'ultimissimo, le tacche mi si sono spente con regolarità, quale era il problema?
Non Ale, mai avuto occasione e coraggio
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... ma quelle poche volte che l'ho provata mi è parsa come assistenza prosciugatutto!
Per le tacche, fino a 2 aggiornamenti fa c'erano problemi di linearità di scarica (la quinta tacca ti dava un 350 e più di dislivello, la quarta e la terza un 250, mentre la seconda e la prima orrore e ribrezzo ... se usavi boost crollavi subito in rosso, se invece facevi attenzione con eco, se riuscivi a portare a casa altri 200 eri fortunato).
Con la tua condivisione invece, vai a rafforzare le voci che danno per risolto (o almeno in via di risoluzione) questo problema.
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Ale 81

Ebiker celestialis
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Così a occhio le prime tacche durano di più..

Però quando sono arrivato ad avere 2 tacche son riuscito a macinare ancora un bel po di strada, poi è uscita la tacca rossa e dopo un po si è messa a lampeggiare, e mi ha messo in eco forzato..

A quel punto ho cambiato batteria, in pratica quando ha cominciato a lampeggiare ero a quota 1100 mtdsl reali di dislivello, e li avevo fatti al 90% in trail, 5% in eco e 5% boost nelle rampe assassine..

Nelle prossime uscite controllo ad ogni spegnimento quanto dislivello faccio..

Cmq mi è sembrato abb lineare, non mi ha riservato sorprese..

Cmq io ho un idea sul boost, mi sembra che vada come il turbo del vecchio bosch classic e mi ricordo che con la batt da 400wh facevo sui 750mtdsl.. ;)
 
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Ebiker specialissimus
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Fatti tutti gli aggiornamenti di schimano e secondo me migliorano il software ma brancolano anche ne buio....... Ora le tacche sembrano piu regolari ma il gamma da il doppio della rimanenza km
 

Ale 81

Ebiker celestialis
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Fatti tutti gli aggiornamenti di schimano e secondo me migliorano il software ma brancolano anche ne buio....... Ora le tacche sembrano piu regolari ma il gamma da il doppio della rimanenza km
Boh, neanche guardato quello..

Io son sempre stato sulla schermata principale..

Ah, dimenticavo, il display è over the Top..

Ma voi dove avete l'accensione?
 

Pa77

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26 Maggio 2018
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Thok Mig
Aggiornato a 4.4.5 senza problemi, durante il giro non ho notato differenze sostanziali.... proprio volendo spararla grossa, un boost in high meno invasivo?