Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Domani ti dirò.
Comunque Andrea di Cyclo nei pochi minuti in cui ha risistemato il motore (shifter ok, display ok, motore non riconosciuto...), mi diceva che metà degli aggiornamenti vengono fatti per contrastare gli speed hack via software.
Un po' come faceva Apple ai tempi dei primi jailbreak.
Guerra a eMax e a ePlus?
Che Shimano usi il proprio tempo per affinare il suo software e sfornare un Eco settabile ... così magari poi la gente non sentirà la necessità di soddisfare le proprie voglie altrove
 
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Rick

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la mia
Ma hai preso la batteria aggiuntiva? Ci vuole...

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Infatti è d'obbligo ma sempre sottodimensionata però, e per me è un fattore importantissimo e alla fine girerei sempre con la doppia innestata e la terza nello zaino, quindi mi costerebbe 1000€ in più...
Quello che ha scritto e mi ha detto @Max Power mi ha fatto riflettere molto, il suo amico l'ho visto ed è uno veramente super allenato (oltre a essere la metà secca di me per quanto riguarda il peso) e con i 500wh non sale sopra i 1650 (un record leggendo i d+ che postano chi ha Shimano) usando solo eco standard, quindi quanto ci farei io con 378wh....... ad oggi con i miei 1000wh ho garantito (post aggiornamento) 2500/2600d+ realmente in tranquillità e se sono stanco non mi preoccupo di usare turbo e ora spinge in un modo che sale da sola...
Se il mio negoziante scegliesse anche focus (oltre a scott e specy) ci penserei di più, ma ad ora non ne vede un plus per le sue tasche...
Tutto ciò non toglie nulla alla bella linea della Sam2 che a me piacerebbe in burgundy Red e batteria da 500wh :innocent:
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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Domanda a chi ha acquistato l'interfaccia PC comesichiama:
Nel kit c'è l'adattorino per collegare il cavetto dallo scatolotto ai cavetti che arrivano da motore e da shifter?
Visto oggi in officina e essenziale per collegarsi ai due singoli componenti senza staccare il cavo dal lato shifter o scoperchiare il motore.
Naturalmente non ho pensato di chiedere... :(
In pratica sarebbe questo, fatto per giuntare i cavi delle trasmissioni Di2, maschio con maschio.
https://www.lordgunbicycles.com/raccordo-cablaggi-shimano-di2-sm-

b0225442_13312398.jpg
 
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Ale 81

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Infatti è d'obbligo ma sempre sottodimensionata però, e per me è un fattore importantissimo e alla fine girerei sempre con la doppia innestata e la terza nello zaino, quindi mi costerebbe 1000€ in più...
Quello che ha scritto e mi ha detto @Max Power mi ha fatto riflettere molto, il suo amico l'ho visto ed è uno veramente super allenato (oltre a essere la metà secca di me per quanto riguarda il peso) e con i 500wh non sale sopra i 1650 (un record leggendo i d+ che postano chi ha Shimano) usando solo eco standard, quindi quanto ci farei io con 378wh....... ad oggi con i miei 1000wh ho garantito (post aggiornamento) 2500/2600d+ realmente in tranquillità e se sono stanco non mi preoccupo di usare turbo e ora spinge in un modo che sale da sola...
Se il mio negoziante scegliesse anche focus (oltre a scott e specy) ci penserei di più, ma ad ora non ne vede un plus per le sue tasche...
Tutto ciò non toglie nulla alla bella linea della Sam2 che a me piacerebbe in burgundy Red e batteria da 500wh :innocent:
Non è sempre d'obbligo, anzi, se hai libera la mattina si possono fare 1000mtdsl tranquilli (1200 con un po di impegno) senza l'aggravante della doppia batteria, e per me sono il top quando vado sul Garda e scendo dal luna park delle Sperane..

Se invece come domani ho tutta la giornata libera si va probabilmente sui 2000mt e sono raggiungibili in scioltezza con 758wh, io con 800wh e bosch quando ero ciccione :laughing: avevo superato i 2200mtdsl..

Poi ognuno ha la propria gamba e i propri kg, su questo non ci piove, ma con un minimo di impegno chiunque con 750wh parte alla mattina e torna alla sera..
 
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24 Agosto 2017
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Domanda a chi ha acquistato l'interfaccia PC comesichiama:
Nel kit c'è l'adattorino per collegare il cavetto dallo scatolotto ai cavetti che arrivano da motore e da shifter?
Visto oggi in officina e essenziale per collegarsi ai due singoli componenti senza staccare il cavo dal lato shifter o scoperchiare il motore.
Naturalmente non ho pensato di chiedere... :(
In pratica sarebbe questo, fatto per giuntare i cavi delle trasmissioni Di2, maschio con maschio.
https://www.lordgunbicycles.com/raccordo-cablaggi-shimano-di2-sm-

b0225442_13312398.jpg
Chiedi se a te serve questo scatolotto? Quello serve solo come derivazione da nascondere nel telaio ... se compri il PCE1, il cavetto che va alla bici lo devi collegare al primo buco che trovi disponibile (se non hai il Di2 al display per esempio). Se invece non hai buchi liberi, ecco che ti serve quella derivazione
 
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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Mai avuto problemi con gli aggiornamenti fatti da cellulare ma dato che domani c'è in ballo un'uscita, perchè sfidare la sorte (e rovinare il filone positivo) col nuovo aggiornamento?
D.gif
Lo passo a settimana prossima ...

Intanto se qualcuno nota cosa questa nuova versione migliora si faccia sentire ... saranno impressioni personali, ma confrontate con quelle di altri fan luce su questi fantomatici Bug Fixing
E io che pensavo fossi un temerario[emoji3]
Comunque io l'ho fatto, eco settabile, consumo batteria dimezzato, rumorosità motore -3db... straordinario...






















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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Domani ti dirò.
Comunque Andrea di Cyclo nei pochi minuti in cui ha risistemato il motore (shifter ok, display ok, motore non riconosciuto...), mi diceva che metà degli aggiornamenti vengono fatti per contrastare gli speed hack via software.
Un po' come faceva Apple ai tempi dei primi jailbreak.
Sarebbe come dire...ho una macchina piena di problemi da risolvere, intanto però concentriamoci sull'antifurto[emoji15]

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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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Chiedi se a te serve questo scatolotto? Quello serve solo come derivazione da nascondere nel telaio ... se compri il PCE1, il cavetto che va alla bici lo devi collegare al primo buco che trovi disponibile (se non hai il Di2 al display per esempio). Se invece non hai buchi liberi, ecco che ti serve quella derivazione
Visto usare usare oggi.
Senza scatolino per il controllo delle singole componenti: display (e controllo generale o aggiornamento) attacchi il cavetto a un buco libero; controllo shifter, attacchi il PCE1 allo shifter; controllo motore, togli il carterino e attacchi il computer al motore.
Con lo scatolino attacchi il computer ai fili dello shifter e del motore che arrivano al display.
Una cosa pratica, insomma.
Non chiedo se serve: chiedo se è incluso nel kit picciqualcheccosa da circa 150 euro...

150 euro, vediamo... 100 litri di gasolio.
Facciamo 1300 km?
Lo Shimano Center è a 16 km da casa... Diciamo che con il costo del cavetto vado avanti e indrè una quarantina di volte... ;)
 
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Rick

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Non è sempre d'obbligo, anzi, se hai libera la mattina si possono fare 1000mtdsl tranquilli (1200 con un po di impegno) senza l'aggravante della doppia batteria, e per me sono il top quando vado sul Garda e scendo dal luna park delle Sperane..

Se invece come domani ho tutta la giornata libera si va probabilmente sui 2000mt e sono raggiungibili in scioltezza con 758wh, io con 800wh e bosch quando ero ciccione :laughing: avevo superato i 2200mtdsl..

Poi ognuno ha la propria gamba e i propri kg, su questo non ci piove, ma con un minimo di impegno chiunque con 750wh parte alla mattina e torna alla sera..

Non sono fanatico dei d+, ma se uno che pesa 60kg e va in bici tutti quasi tuutu giorni
Non è sempre d'obbligo, anzi, se hai libera la mattina si possono fare 1000mtdsl tranquilli (1200 con un po di impegno) senza l'aggravante della doppia batteria, e per me sono il top quando vado sul Garda e scendo dal luna park delle Sperane..

Se invece come domani ho tutta la giornata libera si va probabilmente sui 2000mt e sono raggiungibili in scioltezza con 758wh, io con 800wh e bosch quando ero ciccione :laughing: avevo superato i 2200mtdsl..

Poi ognuno ha la propria gamba e i propri kg, su questo non ci piove, ma con un minimo di impegno chiunque con 750wh parte alla mattina e torna alla sera..
Mi aggiornerai come va, già domani...;)
 

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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Visto usare usare oggi.
Senza scatolino per il controllo delle singole componenti: display (e controllo generale o aggiornamento) attacchi il cavetto a un buco libero; controllo shifter, attacchi il PCE1 allo shifter; controllo motore, togli il carterino e attacchi il computer al motore.
Con lo scatolino attacchi il computer ai fili dello shifter e del motore che arrivano al display.
Una cosa pratica, insomma.
Non chiedo se serve: chiedo se è incluso nel kit picciqualcheccosa da circa 150 euro...

150 euro, vediamo... 100 litri di gasolio.
Facciamo 1300 km?
Lo Shimano Center è a 16 km da casa... Diciamo che con il costo del cavetto vado avanti e indrè una quarantina di volte... ;)
Interessante. Per caso hai visto se c'è anche una diagnosi punto punto della batteria?

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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Scusate OT. Oggi ero dal mio dealer, che oltre a Merida vende haibike, e ha telefonato uno cui si era bloccata haibike e parlava di codice errore. Pensando si riferisse a Shimano ho detto al dealer che se voleva gli davo una mano a capire di che si trattava, quando ha coperto il microfono e mi ha sussurrato : "é un Bosch". Azz la forza dell'abitudine a leggere in questo forum forse [emoji23][emoji23][emoji23]

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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Oggi primo giretto con la sam2, circa 2k di dislivello in 40km.. :eek:

Tralasciando il fattore bike che va davvero bene, anzi è uno spettacolo :D vorrei fare qualche considerazione sul motore..

Non capisco chi sostenga che sia rumorosissimo, secondo me siamo sui livelli di tutti gli altri, tranne brose, a me non ha dato assolutamente fastidio..

Il funzionamento secondo me è veramente valido, basta impostare i parametri a proprio piacimento ed è un piacere da pedalare..

Mi piace molto il fatto che in boost regolato al max in pratica la bike vada su da sola, sarà una manna dal cielo quando sarò in ferie e ti capita la giornata con gambe KO..

Per il resto penso di settare Trail in High, in medium lo trovo troppo simile a Eco, c'è troppo scalino poi con boost..

Cmq oggi abbiamo fatto circa 2k di dislivello e siamo saliti fortino, ho utilizzato prevalentemente trail e sono arrivato alla base con le batterie appena andate in riserva, quindi credo che un centino di dislivello l'avrei potuto fare per ogni batteria, quindi sui 2200mtdsl con utilizzo allegro..

Cmq mi è piaciuto, gran motore, ha anche un buon allungo, l'unico problema è che sulla mia bike monto una corona da 34 e un pacco da 11/42, dovrei fare una 32 e pacco 11/46 per avere rapporti perfetti..
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
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Ancona
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Thok Mig
Per me che vengo da mtb muscolari e poi brose è rumoroso, più che altro “ronza tanto” 90/100 di cadenza.
Comunque la moto era più rumorosa e mi va bene lo stesso.
Un bel dislivello, se con strava un po’ in eccesso.
La modalità trail è progressiva, poco stacco con eco su basse pendenze e se non spingi forte.
 
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