No ragazzi mi sono spiegato male , 200 mt in linea di rampone con boost settato a low, non 200 mt di disl.+1300 mt di dislivello di cui 200 in boost sono consumi in linea con quello che si sente in giro Matteo ... specialmente con il tuo peso
No ragazzi mi sono spiegato male , 200 mt in linea di rampone con boost settato a low, non 200 mt di disl.+1300 mt di dislivello di cui 200 in boost sono consumi in linea con quello che si sente in giro Matteo ... specialmente con il tuo peso
Se è così, il fatto che Shimano in Eco assiste di più e si fatica meno, è una storiella: il CX in Eco assiste il 50% con 40 Nm per cui il prelievo di potenza è di 168Wh
mentre quello di Shimano è di 151Wh.
Non parliamo poi di Yamaha, il cui Eco assiste il 100% (manca l'indicazione di Nm)..........
Mi dirai che però Yamaha dispone anche dell'assistenza +Eco al 50%....... Vero, solo che assiste talmente poco che io, e tanti altri che hanno questo motore, preferiscono non usarlo, tanto 1.500/1.800 mt di dislivello si fanno lo stesso: dipende da che batteria.......![]()
Si si, la NASA lo ha contattato tramite app Shimano e anche voci di corridoio lungo affermano di averlo visto su un prototipo shimabike con trazione integrale dueNon ci credo manco se lo vedo
Io, quando mi rimangono 2 tacche il boost lo evito come la peste, ti fa crollare la batteria. Al limite metto trail ma senza spingere forte a lungo (trail in medium).
Oggi ho fatto 35km x 1250 m e mi sono rimaste 2 tacche (non so quanto "piene"), prima 17 km in salita e poi quasi tutta discesa.
Ho usato 80% eco e il resto trail + qualche breve momento boost.
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Mi sa che ho capito male io Matteo .. Teo66 l'aveva capita bene e mi ha correttoNo ragazzi mi sono spiegato male , 200 mt in linea di rampone con boost settato a low, non 200 mt di disl.+
Certo il risultato non cambia , avrei gradito un pò di autonomia in più ma visto il peso sarò circa 91 kg con zaino , probabilmente è difficile , comunque in 2 giorni ho fatto 2600 mt dislivello ed ho spinto un sacco di gambe , gli unici 2 giri che ho fatto con altre ebike per fortuna erano cortini altrimenti facevo fatica ad arrivare a 1000 mt , mi bruciavo la batteria molto prima , o rimanevo indietro come i gamberi.Mi sa che ho capito male io Matteo .. Teo66 l'aveva capita bene e mi ha corretto
Si si, la NASA lo ha contattato tramite app Shimano e anche voci di corridoio lungo affermano di averlo visto su un prototipo shimabike con trazione integrale due![]()
evou
Si ho notato anche io che il boost fa cadere le ultime due tacche velocissimamente, bisogna evitarlo,
ok sarò pesante , però ad oggi faccio fatica a fare un giro con altri ragazzi con ebike , perchè io la devo usare prevalentemente in eco spingendo moltissimo di gambe e facendomi un gran culo, mentre gli altri con motore bosch vedo che si fanno trascinare con cadenze basse basse , io sto sempre circa sulle 80 pedalate e non riesco a stargli dietro se non passo a trail (medio perchè low spinge come eco),
oggi altro giro tutto in eco 40 km , 1280 mt dislivello+ , mi sono rimaste due tacche nette, probabilmente a 1500 mt ci arrivavo (ho tagliato una mezza discesa per tempistica) però che fatica , mi sa che tra un pò mi prenderò la seconda batteria.
Girone da 2000 D+? Piazzi l'auto a 1000 mt, ti spari 1000 mt a scendere, poi risali a 1000, cambi batteria e continui verso i 2000 e per finire discesa sempre di 1000 all'autoSi l'unica cosa non mi piacerebbe girare con la batteria nello zaino, non per i kg in più ma per le vertebre,anche perchè la batteria è un bel corpo contundente ed è come girare con una roccia nello zaino .... magari potrei valutare se faccio prevalentemente giri ad anello così la batteria rimarrebbe alla base/auto.
evou
Si ho notato anche io che il boost fa cadere le ultime due tacche velocissimamente, bisogna evitarlo,
ok sarò pesante , però ad oggi faccio fatica a fare un giro con altri ragazzi con ebike , perchè io la devo usare prevalentemente in eco spingendo moltissimo di gambe e facendomi un gran culo, mentre gli altri con motore bosch vedo che si fanno trascinare con cadenze basse basse , io sto sempre circa sulle 80 pedalate e non riesco a stargli dietro se non passo a trail (medio perchè low spinge come eco),
oggi altro giro tutto in eco 40 km , 1280 mt dislivello+ , mi sono rimaste due tacche nette, probabilmente a 1500 mt ci arrivavo (ho tagliato una mezza discesa per tempistica) però che fatica , mi sa che tra un pò mi prenderò la seconda batteria.
e tutto in boost spreconeeeGirone da 2000 D+? Piazzi l'auto a 1000 mt, ti spari 1000 mt a scendere, poi risali a 1000, cambi batteria e continui verso i 2000 e per finire discesa sempre di 1000 all'auto![]()
nico, parli di potenza (W) o di batteria (Wh), non per fare le punte ai chiodi ma per capire come hai fatto a calcolare questi valori?
questo è il comportamento in eco di shimano: il 60% è riferito alla maggiorazione rispetto al fattore umano, con cut off a 30Nm massimi
Si si, la NASA lo ha contattato tramite app Shimano e anche voci di corridoio lungo affermano di averlo visto su un prototipo shimabike con trazione integrale due![]()
Sarebbe a dire che il biker ci sta mettendo 320 W di suo, perché i 30 Nm li hai solo se il biker ne mette 40...Mmm...[emoji848]![]()
La potenza massima disponibile in Eco a 80/rpm , per effetto della formula sopraindicata, risulterebbe 251W, quindi il 60% sarebbero appunto 150W che il motore richiede alla batteria, per il tempo che gli servono ....... quindi Wh![]()
Sarebbe a dire che il biker ci sta mettendo 320 W di suo, perché i 30 Nm li hai solo se il biker ne mette 40...Mmm...[emoji848]
Riporto la mia esperienza d'uso in modo tale che chi è interessato se ne possa fare un'idea, non per dire questo è meglio di quell'altro.Ma se sei il primo che per lo Shimano riporta prestazioni, calcoli, caratteristiche e proiezioni ... ora te ne salti fuori con un chissene, salto in bici e non ci penso?
Parer mio, qui si rasenta l'ipocrisia ... frase di chiusura in cerca di "mi piace"?
ma se guardi questa curva...con 250 hai circa 30 Nm e quindi con 30 lo Shimano non ti eroga nemmeno 20...
infatti l'esperienza dice che l'eco di Shimano spinge più di tutti non solo del Bosch, però conti alla mano dovrebbe spingere meno...c'è qualcosa che non va o nel ragionamento o nelle tabelle...Sai che ho seri dubbi che la linea dell' human torque, sia realmente così diritta come rappresentata; se lo è veramente, utilizzando lo stesso algoritmo significherebbe che ad una potenza del biker di 200W (costante non è certo poco) corrispondente a 24 Nm, Shimano se aggiungerebbe solo 75W ovvero il 60% di 15Nm.
Questo sembrerebbe significare che assiste (e dovrebbe consumare) meno di Bosch, non di più, che sicuramente fornisce il 50% della potenza del biker e quindi 100W.