Shimano STEPS 8000 - user experience

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
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Dopo 295 pagine di questo thread + tutte quelle degli altri sulle sue app, mi sono fatto persuaso di una cosa. Lo Sciamano è un vero mulo. App, mica app, regolazioni...: niente accendi e va sempre. Altro che gli altri motori! o_O :sob:
Bhe, leggendole tutte con attenzione, non è sempre vero.. nel mio caso ad esempio, credo me lo dovranno sostituire perché va spesso in blocco. Almeno un altro utente ha il mio stesso problema.. certo, qualche pezzo difettoso ci può stare e non per questo viene messa in discussione la qualità di tutti.. ma a volte capita anche a shimano.. :)

Ciao
 
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arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
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Con Bosch questo non succede, se vuoi puoi resettarlo manualmente, altrimenti non si resetta in automatico ad ogni accensione, quindi non è affatto ovvio.




Anche questo potrebbe non essere vero




O forse la tua "vecchia" batteria ha perso capacità e non si carica più al 100% ma riesce ad immagazzinare solo l' 89% della capacità originale?



Questo potrebbe essere vero, come ha già risposto qualcuno che possiede Focus con e una batteria da 378, Gamma alla riaccensione non indica 100km rimanenti, ma non sappiamo che lettura fa Garmin o Steps Unlocker della % di batteria residua o salute della batteria in questo caso.

A me interessava capire se, per ipotesi, la percentuale data da Stepsunlocker fosse esattamente correlata alla capacità della batteria , in particolare a quella residua.
Leggendo le varie esperienze di chi scrive, sembrerebbe chiaro che così non è.
Per quanto mi riguarda, confermo. Senza aver fatto prove sistematiche (esco solo il sabato e lì, con le assistenze ridotte, mi tocca arrancare dietro a compagni più forti e/o con batterie più capienti della mia da 504) le ultime due volte la situazione a fine giro di montagna era: 1) 1890mt+, seconda tacca scomparsa da circa 100/150 mt+, percentuale 25%; 2) 2020 mt+, ultima tacca (riserva) ancora accesa fissa dopo circa 100 mt+, percentuale 15%.
E' evidente che si tratta di percentuali irrealistiche.
 

ducams4r

Redazione
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A me interessava capire se, per ipotesi, la percentuale data da Stepsunlocker fosse esattamente correlata alla capacità della batteria , in particolare a quella residua.

Infatti bisognerebbe capire il dato che Steps Unlocker interpreta come batteria residua nel sistema Shimano cosa indica esattamente.
Avendo impostato un campo relativo alla percentuale batteria sul Garmin farò altri controlli incrociati.
 

arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
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A me interessava capire se, per ipotesi, la percentuale data da Stepsunlocker fosse esattamente correlata alla capacità della batteria , in particolare a quella residua.
Leggendo le varie esperienze di chi scrive, sembrerebbe chiaro che così non è.
Per quanto mi riguarda, confermo. Senza aver fatto prove sistematiche (esco solo il sabato e lì, con le assistenze ridotte, mi tocca arrancare dietro a compagni più forti e/o con batterie più capienti della mia da 504) le ultime due volte la situazione a fine giro di montagna era: 2) 2020 mt+, ultima tacca (riserva) ancora accesa fissa dopo circa 100 mt+, percentuale 15%.
E' evidente che si tratta di percentuali irrealistiche.

Mi correggo: "1) 1890mt+, terza tacca scomparsa da circa 100/150 mt+, percentuale 25%; "
 

Teo66

Ebiker grandissimus
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Con Bosch questo non succede, se vuoi puoi resettarlo manualmente, altrimenti non si resetta in automatico ad ogni accensione, quindi non è affatto ovvio.

Hai ragione, l'"ovvio" era riferito a Shimano, non ad altri motori.

O forse la tua "vecchia" batteria ha perso capacità e non si carica più al 100% ma riesce ad immagazzinare solo l' 89% della capacità originale?
Mi sa che stiamo dicendo la stessa cosa: con "salute batteria" si intende la capacità (in percentuale) rispetto alla capacità nominale.
Quindi si, la mia batteria vecchia immagazzina al massimo l'89% della capacità originale. Naturalmente questa è la sua massima capacità attualmente, quindi è carica al 100%. Solo che non ci stanno più 504 wh ma 448.
Ora, visto che hai la salute al 100% e che con carica al 100% gamma ti da 100 km ne deduco che il display shimano è programmato per un consumo in eco di 5 wh al km. Poi, quando si inizia a pedalare, questo dato viene aggiornato in base al consumo istantaneo. Se vai in salita gamma cala, se vai in discesa gamma aumenta.
Spegnendo il dato di consumo si resetta e il calcolo viene fatto con i 5 wh.

Per questo ritengo che il gamma in eco, appena acceso e con batteria carica al 100% dia un valore di 100 km che corrisponde allo stato di salute della batteria da 504.
Nel mio caso (salute 89%), con 448 wh consumando 5wh il gamma corrisponde a 89 km.
Almeno questo si evince dalla corrispondenza del valore dello stato di salute fornito da steps unlocker e il gamma in km a batteria carica al 100%.

Questo potrebbe essere vero, come ha già risposto qualcuno che possiede Focus con e una batteria da 378, Gamma alla riaccensione non indica 100km rimanenti, ma non sappiamo che lettura fa Garmin o Steps Unlocker della % di batteria residua o salute della batteria in questo caso.

Per una batteria da 378 (che corrisponde al 75% di 504) mi aspetto, con batteria nuova e carica 100% un gamma in km di 75.


Con batteria al 50% se spegni e riaccendi gamma in eco ti darà 50km. Se ad esempio hai consumato due tacche ed ancora la terza non si è spenta se spegni e riaccendi gamma ti darà in eco un valore che va da 40 a 59 km
Questo ritengo avvenga solo con stato di salute al 100%, con la mia (salute 89%) e batteria 50% darà un gamma di 44 o 45 km (50% di 89).
 
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24 Agosto 2017
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Allora nei vostri ragionamenti spiegatemi perché (con l'accento acuto altrimenti @kilowatt
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) con batteria in salute al 100% rilevata da PCE1, Gamma in eco mi dava 97 da tutta carica ...
 

Pa77

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Allora nei vostri ragionamenti spiegatemi perché (con l'accento acuto altrimenti @kilowatt
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) con batteria in salute al 100% rilevata da PCE1, Gamma in eco mi dava 97 da tutta carica ...

Mi ricordo di quando lo avevi scritto, in questo caso c è una discrepanza che non torna. Comunque uno stato di carica del 100% a me l ha dato fino alla 40 ricarica 8 mesi di vita... poi è sceso 99..98...97...
 

Teo66

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Allora nei vostri ragionamenti spiegatemi perché (con l'accento acuto altrimenti @kilowatt
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) con batteria in salute al 100% rilevata da PCE1, Gamma in eco mi dava 97 da tutta carica ...
Dovrei vedere col pce se la mia da una salute del 89% o se invece il dato letto da stepsunlocker è farlocco.
Ma non avendolo non lo scoprirò mai [emoji16]

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Teo66

Ebiker grandissimus
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Mi ricordo di quando lo avevi scritto, in questo caso c è una discrepanza che non torna. Comunque uno stato di carica del 100% a me l ha dato fino alla 40 ricarica 8 mesi di vita... poi è sceso 99..98...97...
Stato di salute vorrai dire, è come se il serbatoio della mia auto pieno da nuovo contiene 50 litri, poi l'ho ammaccato ed ora, sempre pieno , ce ne stanno 45.
Salute 89 %
Carica 100%

Mi spiace fare il pignolo ma altrimenti non ci si capisce più niente [emoji1]

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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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Allora nei vostri ragionamenti spiegatemi perché (con l'accento acuto altrimenti @kilowatt
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) con batteria in salute al 100% rilevata da PCE1, Gamma in eco mi dava 97 da tutta carica ...
Anche la mia, fin da nuova, gamma in eco 97 km... E in occasione di un reset in assistenza, a seguito di aggiornamento piantato con e-tube app, 100% di "salute" batteria
 
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Provo a buttarla lì, tu per caso hai il cambio elettronico Di2? In caso affermativo non potrebbe essere che il sistema ti toglie qualcosa per via del consumo del cambio?
Ti riporto il mio caso: bici precedente batteria da 378 nuova con cambio meccanico gamma mi dava 72 km, bici attuale batteria nuova uguale ma con cambio Di2 gamma mi da 71 km.
Con batteria da 504 forse dovrebbe darti 98 ma più o meno ci può stare...
Buona osservazione @e-radio ma no .... classico xt 11v
 
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Pa77

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Stato di salute vorrai dire, è come se il serbatoio della mia auto pieno da nuovo contiene 50 litri, poi l'ho ammaccato ed ora, sempre pieno , ce ne stanno 45.
Salute 89 %
Carica 100%

Mi spiace fare il pignolo ma altrimenti non ci si capisce più niente [emoji1]

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Si esatto, pignoleria approvata
 
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Ora, visto che hai la salute al 100% e che con carica al 100% gamma ti da 100 km ne deduco che il display shimano è programmato per un consumo in eco di 5 wh al km. Poi, quando si inizia a pedalare, questo dato viene aggiornato in base al consumo istantaneo. Se vai in salita gamma cala, se vai in discesa gamma aumenta.
Spegnendo il dato di consumo si resetta e il calcolo viene fatto con i 5 wh.

Dalle prove effettuate sono arrivato alla stessa deduzione.

Ancora una domanda, per chiarire meglio il rapporto che intercorre tra Steps Unlocker e Gamma, effettui una ricarica completa della batteria e all'accensione gamma ti da 89km, e collegando S.U. ti da una salute di 89%, e fin qui ci siamo, ma in quel momento S.U. che percentuale di carica rileva?
 

ivo

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Vita batteria focus da 378 98% carica al 100%
Gamma in eco appena accesa mi da 65km
Torna con le vostre stime?

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Sì, un amico di pedale ha una Focus e ricordo che appena accesa in Eco, gamma dava 66, giustamente un 1/3 in meno della 504Wh.
Se si avesse la pazienza di moltiplicare ogni volta il dato per 1,5 si potrebbe usare come residuo batteria (dato attendibile a quello scopo solo dopo aver spento e riacceso)
 

Teo66

Ebiker grandissimus
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Dalle prove effettuate sono arrivato alla stessa deduzione.

Ancora una domanda, per chiarire meglio il rapporto che intercorre tra Steps Unlocker e Gamma, effettui una ricarica completa della batteria e all'accensione gamma ti da 89km, e collegando S.U. ti da una salute di 89%, e fin qui ci siamo, ma in quel momento S.U. che percentuale di carica rileva?
S. U. Mi da salute 89% carica 100%.
Quindi batteria piena, solo che adesso quando è piena ci stanno meno elettroni [emoji1]

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ducams4r

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S. U. Mi da salute 89% carica 100%.
Quindi batteria piena, solo che adesso quando è piena ci stanno meno elettroni [emoji1]

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Ora mi è chiaro quello che scrivevi nei post precedenti, vuol dire che Gamma all'accensione tiene conto anche della salute batteria e non solo della percentuale di carica. Quindi come dicevi tu farà un calcolo di km per ogni Wh presente nella batteria.

Questo spiegherebbe anche il gamma su Focus che ha una batteria ridotta.

Quindi si può assimilare che Gamma alla riaccensione del sistema non indica la percentuale di carica ma la quantità di energia immagazzinata all'interno della batteria con questa proporzione 1km=5Wh.

Forse ci siamo!

Ora manca l'ultimo tassello, il Garmin indica la percentuale di carica o la capacità residua espressa in percentuale?

Dovresti provare a vedere se a batteria carica Garmin nel campo "batteria Di2" indica 100% o 89%.
 

Pa77

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Vita batteria focus da 378 98% carica al 100%
Gamma in eco appena accesa mi da 65km
Torna con le vostre stime?

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Dipende dall’algortimo che usa Shimano e penso che con la batteria non proprietaria di Focus i dati si sballino un po’.
Come diceva e radio gamma in eco 72 con batteria nuova, già si discosta da 75 teorici. Se ti segna 65 farebbe pensare ad uno stato di salute del 86/87% e quindi non torna...
 
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Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Dipende dall’algortimo che usa Shimano e penso che con la batteria non proprietaria di Focus i dati si sballino un po’.
Come diceva e radio gamma in eco 72 con batteria nuova, già si discosta da 75 teorici. Se ti segna 65 farebbe pensare ad uno stato di salute del 86/87% e quindi non torna...
Eh no da pce la batteria è al 98% di salute e carica al 100%
Ma gamma da 65

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