Shimano STEPS 8000 - user experience

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
67
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Bon. Funziona.
Diciamo che è un FreeMax Bluetooth, con la possibilità di settare le percentuali di assistenza e i valori di coppia delle tre assistenze.
Ma potenzialmente è un eMax Bluetooth: inserendo un seriale (credo siano i soliti 119€ di eMax per una bici) permette il settaggio del limite di velocità e del diametro ruota, anche se questo mi pare sia possibile solo con “vecchie” versioni del fw Shimano; qui il link allo scarno manualetto:
Insomma, la possibilità di regolare eco senza PC e interfaccia cablata Shimano al costo di 1,09 € più l’acquisto di un device iOS, per chi non avesse la pazienza di aspettare un mesetto...
:)
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.328
1.419
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Bon. Funziona.
Diciamo che è un FreeMax Bluetooth, con la possibilità di settare le percentuali di assistenza e i valori di coppia delle tre assistenze.
Ma potenzialmente è un eMax Bluetooth: inserendo un seriale (credo siano i soliti 119€ di eMax per una bici) permette il settaggio del limite di velocità e del diametro ruota, anche se questo mi pare sia possibile solo con “vecchie” versioni del fw Shimano; qui il link allo scarno manualetto:
Insomma, la possibilità di regolare eco senza PC e interfaccia cablata Shimano al costo di 1,09 € più l’acquisto di un device iOS, per chi non avesse la pazienza di aspettare un mesetto...
:)
Sicuramente un bel risparmio rispetto all'interfaccia se si vuole solo abbassare l'eco.
A me farebbe comodo un quarto livello "superEco", se abbassassi l'eco attuale mi ritroverei spesso in trail e addio vantaggi.
Probabilmente mi servirebbe una seconda batteria, anzi, mi servirebbero 2 gambe buone [emoji1]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Maurizio_M

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
67
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Sicuramente un bel risparmio rispetto all'interfaccia se si vuole solo abbassare l'eco.
A me farebbe comodo un quarto livello "superEco", se abbassassi l'eco attuale mi ritroverei spesso in trail e addio vantaggi.
Probabilmente mi servirebbe una seconda batteria, anzi, mi servirebbero 2 gambe buone [emoji1]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Allora vale la pena di alzare l'eco e non usare il Trail?
Oppure di abbassare il Trail e usare solo quello?
Oppure un tandem con uno allenatissimo come stoker...
C'è anche motorizzato Shimano, eh...

IMG_0110.JPG
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Teo66

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.752
4.603
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Sicuramente un bel risparmio rispetto all'interfaccia se si vuole solo abbassare l'eco.
A me farebbe comodo un quarto livello "superEco", se abbassassi l'eco attuale mi ritroverei spesso in trail e addio vantaggi.
Probabilmente mi servirebbe una seconda batteria, anzi, mi servirebbero 2 gambe buone [emoji1]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
Puoi abbassare anche un po' il trail che come sai è progressivo quindi ampio raggio di azione.

Io ho fatto così. Abbassato tutto, turbo compreso, quanto mi basta. Non ho ancora fatto giri lunghi lunghi ma posso dirti che con batteria da 630 faccio 1800 di dislivello in oltre 40 km di giro completo usando assistenza trail per 80% del giro. Usando di più eco credo proprio che non ci siano problemi a superare i 2000 metri di dislivello e anche qualcosa di più. [emoji6]
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.328
1.419
113
58
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Puoi abbassare anche un po' il trail che come sai è progressivo quindi ampio raggio di azione.

Io ho fatto così. Abbassato tutto, turbo compreso, quanto mi basta. Non ho ancora fatto giri lunghi lunghi ma posso dirti che con batteria da 630 faccio 1800 di dislivello in oltre 40 km di giro completo usando assistenza trail per 80% del giro. Usando di più eco credo proprio che non ci siano problemi a superare i 2000 metri di dislivello e anche qualcosa di più. [emoji6]
Io con 504 wh faccio sui 1400/1500 in 40 km (in pratica in 20 di salita, pii è tutta discesa [emoji1]) usando 80% l'eco.
In effetti un trail abbassato abbinato ad un eco abbassato potrebbe essere una soluzione interessante.
Magari quando esce la versione android lo provo,casomai rimetto tutto come prima.
Certo che avere 4 livelli sarebbe mica male.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Io con 504 wh faccio sui 1400/1500 in 40 km (in pratica in 20 di salita, pii è tutta discesa [emoji1]) usando 80% l'eco.
In effetti un trail abbassato abbinato ad un eco abbassato potrebbe essere una soluzione interessante.
Magari quando esce la versione android lo provo,casomai rimetto tutto come prima.
Certo che avere 4 livelli sarebbe mica male.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

sarebbe interessante conoscere il motivo che non fanno 4-5 set...... mi sembra quando moto e auto avevano 3-4 marce perchè bastavano.
 

harlock_cap

Ebiker pedalantibus
21 Maggio 2018
244
97
28
56
Berghem
Visita Sito
Bici
Olmo Granpasso 02
Bon. Funziona.
Diciamo che è un FreeMax Bluetooth, con la possibilità di settare le percentuali di assistenza e i valori di coppia delle tre assistenze.
Ma potenzialmente è un eMax Bluetooth: inserendo un seriale (credo siano i soliti 119€ di eMax per una bici) permette il settaggio del limite di velocità e del diametro ruota, anche se questo mi pare sia possibile solo con “vecchie” versioni del fw Shimano; qui il link allo scarno manualetto:
Insomma, la possibilità di regolare eco senza PC e interfaccia cablata Shimano al costo di 1,09 € più l’acquisto di un device iOS, per chi non avesse la pazienza di aspettare un mesetto...
:)

Se ho capito bene, un firmware specifico è richiesto solamente per visualizzare la velocità corretta sbloccando la velocità massima.
Dovrebbe essere compatibile con tutti i nuovi firmware, ma non si avrà la velocità corretta visualizzata.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: maramouse

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Intanto in attesa di un app per poter regolare in modo preciso tutte le assistenze via telefono sia con iOS che con Android per chi volesse avere un alternativa a freeMax ma volendo anche ad eMax è uscito anche questo software "StepsUnlocker" che funziona sempre con interfaccia SM-PCE1, con SM-PCE02 e SM-BCR2, quindi compatibile con tutte le interfacce Shimano, i due software della Max più o meno sono racchiusi tutti e due in questa alternativa, la versione base è free e permette di regolare i parametri di assistenza, acquistando licenza di cui il prezzo dovrebbe essere di 25 euro a singola licenza e gratis per gli iscritti a EMTB Forums si sbloccano anche le opzioni di modifica delle velocità.

http://www.stepsunlocker.com/

18726
 
Ultima modifica:

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Scaricata e provata istantaneamente! Finalmente! Unica cosa che non va e va testata meglio è che se si impostano valori più alti tipo boost 350 o trail 200 ogni tanto lo schermo come se si spegnesse e riaccendesse. Non l ho notato invece nel diminuire.
Io ho dimezzato l eco 30/15, trail in high quindi 150 ma con coppia più bassa a 60, turbo in high 300/70.
Appena riesco a fare un test su giri abituali vedo quanto risparmio. Io di solito non ho problemi ad arrivare a 1800 mi d+, così spero anche oltre i 2000