Shimano STEPS 8000 - user experience

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
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Lanciamo questa bombetta...

La settimana scorsa un amico che sto orientando su Thok mi ha detto che ha visto un post su FB in cui un tizio mostrava la foto di una Mig con batteria Shimano da 750Wh. Secondo lui (che non è assolutamente un esperto), la bici era esteticamente identica al modello con batteria da 504 Wh.

Qualcuno sa niente al riguardo?

Tutti si aspettano batterie di maggior capacità, ma un dubbio che mi assilla è la compatibilità con le bici già esistenti. Le celle usate da Shimano per la batteria esterna, ad esempio, sono sostituibili con altre di maggior capacità e stessa dimensione/ingombro (in modo da stare negli stessi case attuali)?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Lanciamo questa bombetta...

La settimana scorsa un amico che sto orientando su Thok mi ha detto che ha visto un post su FB in cui un tizio mostrava la foto di una Mig con batteria Shimano da 750Wh. Secondo lui (che non è assolutamente un esperto), la bici era esteticamente identica al modello con batteria da 504 Wh.

Qualcuno sa niente al riguardo?

Tutti si aspettano batterie di maggior capacità, ma un dubbio che mi assilla è la compatibilità con le bici già esistenti. Le celle usate da Shimano per la batteria esterna, ad esempio, sono sostituibili con altre di maggior capacità e stessa dimensione/ingombro (in modo da stare negli stessi case attuali)?
Avrei qualche dubbio a meno che fosse più larga. Più lunga non ci potrebbe stare visto l'incavo del telaio.
In ogni caso, anche se uscisse, non sarei interessato per i seguenti motivi:
-costo, probabilmente costerebbe un 40% in più di quella da 504.
-se la prendessi mi ritroverei con 2 batterie. Ora con la 504 ci faccio 1400/1500 d+ su 40/45 km.
Immagino che la 750 mi faccia arrivare ai 2000 d+ (visto che con 1400 d+ la gamba inizia a cuocersi e alzo l'assistenza).per giri "epici" (per me) dovrei comunque prendere la seconda nello zaino. Con 2 da 504 faccio 2600/2800, con 504+750 3500, dove minchia vado? [emoji23]
Quindi con 1 batteria giri lunghi, con 2x504 giri super, alla fine la 750 servirebbe per giri super ma non troppo o per giri assurdi. Vista la probabile differenza di cisto mi sa che se prendo la seconda sarà 504wh.
Poi chiaro, se voglio fare tutto in boost il discorso cambia.

Btw, ho montato la raceface 32t, niente problemi. L'ho testata su una rampetta vicino casa, abbinata alla 11-46 mi sembra proprio quello che cercavo per le rampe impestate.
Domani giro per testare meglio.

IMG_20180912_155007.jpeg

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Dynamite

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Avrei qualche dubbio a meno che fosse più larga. Più lunga non ci potrebbe stare visto l'incavo del telaio.
In ogni caso, anche se uscisse, non sarei interessato per i seguenti motivi:
-costo, probabilmente costerebbe un 40% in più di quella da 504.
-se la prendessi mi ritroverei con 2 batterie. Ora con la 504 ci faccio 1400/1500 d+ su 40/45 km.
Immagino che la 750 mi faccia arrivare ai 2000 d+ (visto che con 1400 d+ la gamba inizia a cuocersi e alzo l'assistenza).per giri "epici" (per me) dovrei comunque prendere la seconda nello zaino. Con 2 da 504 faccio 2600/2800, con 504+750 3500, dove minchia vado? [emoji23]
Quindi con 1 batteria giri lunghi, con 2x504 giri super, alla fine la 750 servirebbe per giri super ma non troppo o per giri assurdi. Vista la probabile differenza di cisto mi sa che se prendo la seconda sarà 504wh.
Poi chiaro, se voglio fare tutto in boost il discorso cambia.

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Si certo, è tutto da verificare infatti. Io spero in celle di maggior capacità a parità d'ingombro.

E giustamente, oltre alla possibilità di fare dislivelli molto elevati e giri lunghissimi, a cui sembra tutti pensino come logica conseguenza di una batteria con più capacità, c'è anche l'opzione di usare maggiore assistenza nei giri più brevi o, ad esempio come sto facendo io da qualche settimana, fare più sentieri di un bikepark senza accumulare stanchezza in salita.
Insomma, maggior capacità della batteria non significa solo giri epici per lunghezza e dislivello, ma anche maggiore libertà nell'uso dell'assistenza motore e, in definitiva, maggior divertimento...;)
 
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Teo66

Ebiker grandissimus
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Si certo, è tutto da verificare infatti. Io spero in celle di maggior capacità a parità d'ingombro.

E giustamente, oltre alla possibilità di fare dislivelli molto elevati e giri lunghissimi, a cui sembra tutti pensino come logica conseguenza di una batteria con più capacità, c'è anche l'opzione di usare maggiore assistenza nei giri più brevi o, ad esempio come sto facendo io da qualche settimana, fare più sentieri di un bikepark senza accumulare stanchezza in salita.
Insomma, maggior capacità della batteria non significa solo giri epici per lunghezza e dislivello, ma anche maggiore libertà nell'uso dell'assistenza motore e, in definitiva, maggior divertimento...;)
Per un uso bikepark immagino sia ottimo, sali in boost, chettifrega della salita?
Io la guardavo in ottica cicloescursionismo dove, nel mio caso, oltre i 40 km e 1500 d+ inizio a dare evidenti segni di cedimento... miseriaccia [emoji16]

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Teo66

Ebiker grandissimus
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La corona da 30 si trova? 30/46 è troppo corto?
Parrebbe che ci siano pure da 30 compatibili. Io posso garantire per la raceface narrow/wide da 32t, niente inghippi, bisogna solo dare una regolata al guidacatena e togliere 2 maglie. Domani provo, l'impressione è che 32-46 sia già bello corto. A me serviva per gestire le pendenze over 20% con fondo malmesso. A stima sui 65 rpm stai a 5-6 km/h.

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Dynamite

Ebiker pedalantibus
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Per un uso bikepark immagino sia ottimo, sali in boost, chettifrega della salita?
Io la guardavo in ottica cicloescursionismo dove, nel mio caso, oltre i 40 km e 1500 d+ inizio a dare evidenti segni di cedimento... miseriaccia [emoji16]

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Esatto @Teo66 la mia logica è quella: risalite veloci, anche se non necessariamente in boost, per sfruttare diverse piste di discesa in un comprensorio. Tutto sommato è applicabile anche a chi fa enduro.

Chiaro che ognuno ha la sua preferenza e capisco il ragionamento che 2 x 504Wh danno più margine di 1 x 750. Però caricare 2,6kg extra sullo zaino pregiudica notevolmente il rendimento su un giro molto lungo. Tutto si può fare ovvio, però sai che stress x la schiena?...

Comunque è tutto da verificare anche se credo che a brevissimo ci saranno news su questo argomento... staremo a vedere.
 

onosendai

Ebiker espertibus
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Però caricare 2,6kg extra sullo zaino pregiudica notevolmente il rendimento su un giro molto lungo. Tutto si può fare ovvio, però sai che stress x la schiena?...

Guarda, ti dirò, io sono proprio la persona con un fisico che più normale non si può e ho 61 anni quindi......eppure la seconda batteria alla fine non mi dà nessun fastidio nonostante avessi molte perplessità tanto che mentre era in arrivo stavo già pensando di aver fatto una bella c****a. E i miei giri sono belli lunghi, anche oltre 100km. Per la cronaca zaino Ergon con sacca idrica. Ovviamente non so spiegarmelo.
 
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Depis61

Ebiker pedalantibus
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Haibike amt 26
Guarda, ti dirò, io sono proprio la persona con un fisico che più normale non si può e ho 61 anni quindi......eppure la seconda batteria alla fine non mi dà nessun fastidio nonostante avessi molte perplessità tanto che mentre era in arrivo stavo già pensando di aver fatto una bella c****a. E i miei giri sono belli lunghi, anche oltre 100km. Per la cronaca zaino Ergon con sacca idrica. Ovviamente non so spiegarmelo.
Ma c'è lo scomparto portabatteria o la tieni libera all'interno? Se ha lo scomparto mi puoi dire modello, ho intenzione di cambiare zaino e lo volevo con portabatteria e per Ergon ho letto bene per la ventilazione alla schiena

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onosendai

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Ma c'è lo scomparto portabatteria o la tieni libera all'interno? Se ha lo scomparto mi puoi dire modello, ho intenzione di cambiare zaino e lo volevo con portabatteria e per Ergon ho letto bene per la ventilazione alla schiena

Lo zaino è un Ergon BX2, a vederlo è molto piccolo, la batteria ci sta giusta giusta al pelo nella tasca esterna con due rotoli di pluriball per tenerla in posizione, in quella interna c'è la sacca idrica (circa 1,5L di solito) e tengo anche cose varie, ho notato con piacere che nei periodi caldi l'acqua rimane abbastanza fresca per circa 3 ore, forse per le proprietà del rivestimento, ha il paraschiena rigido.
Forse non sarà la soluzione ideale viste le dimensioni minimaliste ma quello avevo e quello utilizzo.
 

baffobaffone

Ebiker velocibus
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Thiene
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Lo zaino è un Ergon BX2, a vederlo è molto piccolo, la batteria ci sta giusta giusta al pelo nella tasca esterna con due rotoli di pluriball per tenerla in posizione, in quella interna c'è la sacca idrica (circa 1,5L di solito) e tengo anche cose varie, ho notato con piacere che nei periodi caldi l'acqua rimane abbastanza fresca per circa 3 ore, forse per le proprietà del rivestimento, ha il paraschiena rigido.
Forse non sarà la soluzione ideale viste le dimensioni minimaliste ma quello avevo e quello utilizzo.
Gentilmente potresti fare una foto dove si vede la batteria all'interno dello zaino grazie
 

onosendai

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Ecco:
ergon1.jpg

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valium64

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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Ragazzi ho letto un po di post in questa discussione, sul forum e fatto delle ricerche in rete ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo, o meglio ho trovato una risposta ma speravo in possibilità alternative, vengo quindi al punto.
Ieri sera ho provato a connettere E-Tube su Smartphone con la Sam², a parte che ci ha messo un paio di tentativi prima di prendere la key 000000 come valida, ma una volta fatto si è riavviato il display con logo dell steps e poi mi e-Tube mi ha prima chiesto di immettere e confermare una key personale e poi detto che c'era un aggiornamento da caricare sulla bici, lanciato e al 10% si è bloccato con E-Tube in crash e il Display della bici nero.
Visto che non rispondeva a nessun input, neanche ri avviando E-Tube, ho tenuto premuto il pulsante di accensione per 10 secondi, poi lo ho ri premuto e tutto è ripartito senza anomalie, unico problema, adesso se provo a collegarmi con Bluetooth E-Tube non riconosce la bici, se provo a fare il pairing la vede ma non accetta ne la key di default 000000 che quella nuova di sei numeri che avevo inserito...
La domanda quindi è: non mi resta che lo Shimano Center a 40 minuti da casa se e quando vorrò risolvere la cosa o magari con SM-PCE1 si può provare a fare un nuovo download del firmware e poi vedere se si sblocca la cosa?
Nel secondo caso visto che intanto la volevo prendere per regolare i livelli di assistenza con freemax e che la bici sembra essere ok aspetto di avere l'interfaccia.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Ragazzi ho letto un po di post in questa discussione, sul forum e fatto delle ricerche in rete ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo, o meglio ho trovato una risposta ma speravo in possibilità alternative, vengo quindi al punto.
Ieri sera ho provato a connettere E-Tube su Smartphone con la Sam², a parte che ci ha messo un paio di tentativi prima di prendere la key 000000 come valida, ma una volta fatto si è riavviato il display con logo dell steps e poi mi e-Tube mi ha prima chiesto di immettere e confermare una key personale e poi detto che c'era un aggiornamento da caricare sulla bici, lanciato e al 10% si è bloccato con E-Tube in crash e il Display della bici nero.
Visto che non rispondeva a nessun input, neanche ri avviando E-Tube, ho tenuto premuto il pulsante di accensione per 10 secondi, poi lo ho ri premuto e tutto è ripartito senza anomalie, unico problema, adesso se provo a collegarmi con Bluetooth E-Tube non riconosce la bici, se provo a fare il pairing la vede ma non accetta ne la key di default 000000 che quella nuova di sei numeri che avevo inserito...
La domanda quindi è: non mi resta che lo Shimano Center a 40 minuti da casa se e quando vorrò risolvere la cosa o magari con SM-PCE1 si può provare a fare un nuovo download del firmware e poi vedere se si sblocca la cosa?
Nel secondo caso visto che intanto la volevo prendere per regolare i livelli di assistenza con freemax e che la bici sembra essere ok aspetto di avere l'interfaccia.
Hint: hai la bici nuova, sei ancora un po’ influenzato... Telefona e prendi appuntamento con lo Shimano Center, vai a farti resettare la password e accoppiare il telefono per poter gestire le assistenze con e tube per smartphone ed eventualmente scaricare il nuovo aggiornamento.
Poi quando avrai il cavo potrai fare gli aggiornamenti con e tube per pc.