• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shimano STEPS 8000 - user experience

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Mamma mia... qua ci vuole l’intervento di qualche dio, anche mitologico va bene...

Levo docet!

non esageriamo loro rimangono su un altro pianeta, guarda qui:

"il "classico" 15-30-45 CM20 era un (buon) compromesso, ma era anche una forzatura perchè al di la di quei pochi parametri (un pò di più usando blevo e tanto in più scendendo sotto CM20) perdevi la fluidità, adesso qualunque settings è fluido, quindi conviene provarne anche altri che più si adattano alle proprie esigenze ed alla propria gamba.
L'equivalenza che cerchi si approssima con 30-60-90% e corrente massima al 100% su tutti i livelli, ma potresti scoprire che preferisci un 25-50-100 o un 35-70-100 etc ma anche con correnti massime diverse e differenti per eco trail e turbo, non ti resta che sperimentare, non c'era nulla di magico nei setting del bug, ma si era ristretti a determinati valori per poterlo usare, ora non più, era piuttosto CM0 che dava una elasticità analoga al nuovo infinity tune, il primo era più reattivo, il secondo è più modulabile, il nuovo firmware offre un "compromesso" fra CM20 e CM0, ma non l'aggiunta di poter settare la corrente massima differente per ogni livello, un trucco simile si poteva ottenere con blevo tenendo sempre connesso il cellulare, ora se ne può fare a meno (anche se io sono uno di quelli che resta fedele a blevo per la possibilità del tuning smart power e smart heart rate) la logica della nuova app è molto più intuitiva e funzionale."

 
Reactions: GIUIO10

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Comunque ho letto nel forum tedesco che va di moda la mappatura supereco/eco+/trail fatte così: BOOST 20%-20Nm / ECO 60%-45Nm / TRAIL 130%-70Nm in pratica si mappa il boost meno di eco...noon è per me grazie però

Mmmmm interessante!! Ma non mi va di perdere il motore al 100% per salire su una pietra o altro.
Confido in un perfezionamento dell’app. Che poi parliamoci chiaro a lvl di software non ci vorrebbe niente a poter impostare 3/5/10 lvl di assistenza a piacere
 

paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
220
81
28
54
torino
Visita Sito
Bici
Focus Sam 2
Comunque ho letto nel forum tedesco che va di moda la mappatura supereco/eco+/trail fatte così: BOOST 20%-20Nm / ECO 60%-45Nm / TRAIL 130%-70Nm in pratica si mappa il boost meno di eco...noon è per me grazie però
non ho capito xché impostare boost come più basso e non farlo con eco... forse xché eco è bloccato? ma x questa impostazione ci vuole comunque il collegamento con il pc, giusto?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
non ho capito xché impostare boost come più basso e non farlo con eco... forse xché eco è bloccato? ma x questa impostazione ci vuole comunque il collegamento con il pc, giusto?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

credo semplicemente perchè il boost viene usato in emergenza, e dunque eco e trail li usi normalmente come sempre, la differenza è che invece di avere l'opzione boost avresti l'opzione eco+

p.s. si fa usando freemax quindi che eco sia bloccato non importa

pps. trail in questo caso fa da boost perchè pompato
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ma spiegatemi un attimo..

Mi sembra di aver capito che trail è adattativa, quindi tipo EMTB di bosch?

Usando quindi rapporti corti e spingendo meno sui pedali si dovrebbero avere consumi simili ad eco..

Un altra curiosità..

C'è molta differenza fra trail settato in high è boost settato in low?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia

Ale.... usa il bug tedesco
 
Reactions: Ale 81 and Magic

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)

in teoria è come dici tu, trail ed eco si sovrappongono nella zona di linearità, fino a circa 30Nm poi trail va su a parabola. quindi consuma sempre più di eco.
boost in low vale 150% quindi sì, c'è differenza, assiste circa il doppio di trail in high: per fare un esempio a 30Nm il trail dà 20Nm, il boost già 45Nm...
 
Reactions: Ale 81

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ripropongo ...
se tu vari boost al di fuori dei settaggi di default 150-200-300 la app dovrebbe "interpretare" a che intervallo si riferisce il settaggio, non perdi nulla credo...credo...io ho messo il trail a 130 ed etube riconosceva HIGH, bisognerebbe fare le prove con diversi valori, se hai PCE puoi vederlo comodamente da ETUBE come vengono "trasformati" e se correttamente
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
E secondo te perchè chiedo a voi?
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Il trail in high è 110% perché dici che il boost in low assiste il doppio?

Parli di coppia?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Il trail in high è 110% perché dici che il boost in low assiste il doppio?

Parli di coppia?
Si di coppia, cos'altro... coppia restituita / coppia data.
Se non sei convinto fatti i calcoli o guarda i grafici ho anche postato un file excel[emoji6]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Rispolverando in giro ho trovato questo grafico Shimano. È attendibile ? Perché da qui non si direbbe che ad esempio trail in low sia 70% e boost in low sia 150%.
Gli altri dati che circolano vengono da emax?
 

Allegati

  • EE578C77-C994-4905-934E-421EF9197469.jpeg
    121,2 KB · Visite: 28