Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Mondraker
Diciamo che se conosci il percorso avanti a te, avere un dato in più non guasta e può essere d aiuto per capire che assistenza tenere per tornare a casa a motore.
Sul fatto che spegni e riaccendi non gli darei molto peso; probabilmente resetti e il display segue l algoritmo pre impostato, poi cominci una piana e riaumenta subito. Stesso discorso della batteria ad una tacca, scesa subito dopo un boost, riaccendi e ne trovi due. Sono tutti calcolati sulla carica della batteria, consumo in atto e per la gamma, media dei km percorso.
Ma cosa cavolo dici???? Comunque l'autonomia non potrà mai andare oltre al suo massumo di batteria carica prima di iniziare il giro
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
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Thok Mig
Scusate ragazzi leggete meglio: se a batteria carica da fermo prima di partire ha sempre segnato 34 km in boost, dopo un tot di km percorsi non puo segnare il doppio .... Dai, ma fate per perdere tempo o tirate le :bomb::p

Ok, ok! Adesso farò caso anche io, ma il succo del discorso potrebbe non cambiare perché con il boost su un percorso medio fai 34 km e magari se tu lo controlli dopo 15 km di piana che sei partito il valore di gamma considera che tu di boost ne hai consumato molto meno dei 34km ( valore IPOTETICO iniziale) e ti segna il doppio.
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
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Thok Mig
Non ti ho spiegato bene quello che intendo dire Pedalerosso.
Secondo me il valore può aumentare rispetto all inizio quando hai carica piena. Perché è un valore approssimativo basato su un conteggio fatto rendendo conto diversi parametri.
Esempio: stessa bici io e te, batterie cariche, 34 km di gamma iniziale in boost.
Mettiamo boost tutti e due; tu sei allenato, pesi 74 kg e mantieni 110 rpm... io non sono allenato e peso 110 kg
Tu farai 50 km in boost ed io 25km (numeri spiccioli a caso)
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.912
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Ok, ok! Adesso farò caso anche io, ma il succo del discorso potrebbe non cambiare perché con il boost su un percorso medio fai 34 km e magari se tu lo controlli dopo 15 km di piana che sei partito il valore di gamma considera che tu di boost ne hai consumato molto meno dei 34km ( valore IPOTETICO iniziale) e ti segna il doppio.
No no non ci sta .... Se il suo massimo è 34 non potra mai salire, se anche la tenessi spenta potrebbe solo diminuire
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Mondraker
Non ti ho spiegato bene quello che intendo dire Pedalerosso.
Secondo me il valore può aumentare rispetto all inizio quando hai carica piena. Perché è un valore approssimativo basato su un conteggio fatto rendendo conto diversi parametri.
Esempio: stessa bici io e te, batterie cariche, 34 km di gamma iniziale in boost.
Mettiamo boost tutti e due; tu sei allenato, pesi 74 kg e mantieni 110 rpm... io non sono allenato e peso 110 kg
Tu farai 50 km in boost ed io 25km (numeri spiccioli a caso)
È un errore perche spegni e riaccendi e segna magari 28 km di rimanenza quindi un qualcosa di approssimativo certo ma reale ma dopo poco torna ad aumentare, quindi rispegni e segna 22 km rimanenti
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
No no non ci sta .... Se il suo massimo è 34 non potra mai salire, se anche la tenessi spenta potrebbe solo diminuire
Lo stupido algoritmo che gestisce il calcolo dell'autonomia residua parte dall'ultimo consumo rilevato: metti che quando hai usato per l'ultima volta la bici hai fatto un bel tratto in salita in boost...
Il giorno dopo accendi e l'indicatore segna quello che potresti fare nelle medesime condizioni. Ma tu parti, e ti fai un tratto in piano, pedalando tranquillamente in eco. Spegni, riaccendi e lo stupido algoritmo si è adattato al consumo ridotto, indicandoti (anche in boost) una percorrenza superiore ai famosi 34 km.
Secondo me, eh, stupido utilizzatore, che peraltro non ha mai guardato la schermata "range" o come si chiama in italiano, figurati.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Mondraker
Prima di tutto WLF .... comunque il giorno prima fatto altro giro tranquillo in quasi totalità di pianeggiante come il giro di ieri, in quanto ero al mare quindi stesso terreno ..
. E poi in un anno di questa bici non mi era mai successo, aveva sempre segnato a calare infatti anche se il residuo espresso in km vale poco (molto più logico in % di residuo) ma visto che le tacche batteria erano inaffidabili mi affidava un po a quello e un po più attendibile era, ora mi sembra che le tacche siano migliorate
 

_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Cervia
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Yt Jeffsy 29"
Ho fatto la prima prova con i settaggi modificati, ho usato queste impostazioni ECO: 40% assist. 25 nm coppia TRAIL: 70 % assist. 60 nm coppia , TURBO: 110 % assist. 70 nm coppia, giro di 33 km con 1400 mt dislivello finito con batteria rossa con eco forzato. Non era un giro da assistenze basse, salite toste , dove l'eco così a 40 facevo fatica ad usarlo, se forzavo l'eco rimanevo indietro nel gruppo con una fatica immane, con trail me la cavavo fino a un certo punto e per gli strappi veramente tosti il boost non mi sembrava abbastanza, fatto sta che comunque ho completato il giro e ci ho messo del mio, altri avevano la seconda batteria e l'hanno completato con una batteria e poco meno della metà della seconda diciamo con poca fatica. Voi che settaggi avete impostato? ho avuto l'impressione che manchi il 4 livello di assistenza , cioè sarebbe l'ideale avere un super eco, un eco normale come quello standard, un trail al 90 % e un boost sui 120-130 , sarebbero i miei settaggi ideali.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ho fatto la prima prova con i settaggi modificati, ho usato queste impostazioni ECO: 40% assist. 25 nm coppia TRAIL: 70 % assist. 60 nm coppia , TURBO: 110 % assist. 70 nm coppia, giro di 33 km con 1400 mt dislivello finito con batteria rossa con eco forzato. Non era un giro da assistenze basse, salite toste , dove l'eco così a 40 facevo fatica ad usarlo, se forzavo l'eco rimanevo indietro nel gruppo con una fatica immane, con trail me la cavavo fino a un certo punto e per gli strappi veramente tosti il boost non mi sembrava abbastanza, fatto sta che comunque ho completato il giro e ci ho messo del mio, altri avevano la seconda batteria e l'hanno completato con una batteria e poco meno della metà della seconda diciamo con poca fatica. Voi che settaggi avete impostato? ho avuto l'impressione che manchi il 4 livello di assistenza , cioè sarebbe l'ideale avere un super eco, un eco normale come quello standard, un trail al 90 % e un boost sui 120-130 , sarebbero i miei settaggi ideali.

Matteo, a me sembra un po' pochino...
Io ho ECO 80%, TRAIL 120% e BOOST 300%.
Ieri ho esaurito la batteria dopo 30km e 1200+ ma sempre in TRAIL...
Diciamo sono contento, visto che la proiezione con questi settaggi da "nonno" è di 2400 con due batterie.
Ho notato che la gestione delle tacche è migliorata notevolmente, in trail se ne sono andate così (ho tenuto ben monitorato) : 300+, 250+, 250+, 200+, 200+...
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Matteo, a me sembra un po' pochino...
Io ho ECO 80%, TRAIL 120% e BOOST 300%.
Ieri ho esaurito la batteria dopo 30km e 1200+ ma sempre in TRAIL...
Diciamo sono contento, visto che la proiezione con questi settaggi da "nonno" è di 2400 con due batterie.
Ho notato che la gestione delle tacche è migliorata notevolmente, in trail se ne sono andate così (ho tenuto ben monitorato) : 300+, 250+, 250+, 200+, 200+...
Ma dove vedi le %?
 
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_matteo_

Ebiker pedalantibus
26 Ottobre 2017
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Yt Jeffsy 29"
Matteo, a me sembra un po' pochino...
Io ho ECO 80%, TRAIL 120% e BOOST 300%.
Ieri ho esaurito la batteria dopo 30km e 1200+ ma sempre in TRAIL...
Diciamo sono contento, visto che la proiezione con questi settaggi da "nonno" è di 2400 con due batterie.
Ho notato che la gestione delle tacche è migliorata notevolmente, in trail se ne sono andate così (ho tenuto ben monitorato) : 300+, 250+, 250+, 200+, 200+...

un pò pochino cosa le assistenze o il consumo? mi sono dimenticato di dire che peso vestito sui 93 kg e la batteria non era esaurita ma in esaurimento,
il peso è fondamentale e sommato alle forti pendenze il consumo aumenta esponenzialmente (magic mary 2.8 davanti e dietro) ,comunque coi settaggi standard e percorso un pò più fluido massimo che ho fatto 40 km con 1600 dislivello però con batteria ancora ad una tacca . sabato però ho faticato tanto e mi aspettavo qualcosa di meglio anche io, probabilmente ho consumato molto perchè non trovavo l'assistenza corretta, se lasciavo gli standard che uso di solito, eco normale, trail medio e boost basso probabilmente riuscivo a consumare meno!!
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Ho fatto la prima prova con i settaggi modificati, ho usato queste impostazioni ECO: 40% assist. 25 nm coppia TRAIL: 70 % assist. 60 nm coppia , TURBO: 110 % assist. 70 nm coppia, giro di 33 km con 1400 mt dislivello finito con batteria rossa con eco forzato. Non era un giro da assistenze basse, salite toste , dove l'eco così a 40 facevo fatica ad usarlo, se forzavo l'eco rimanevo indietro nel gruppo con una fatica immane, con trail me la cavavo fino a un certo punto e per gli strappi veramente tosti il boost non mi sembrava abbastanza, fatto sta che comunque ho completato il giro e ci ho messo del mio, altri avevano la seconda batteria e l'hanno completato con una batteria e poco meno della metà della seconda diciamo con poca fatica. Voi che settaggi avete impostato? ho avuto l'impressione che manchi il 4 livello di assistenza , cioè sarebbe l'ideale avere un super eco, un eco normale come quello standard, un trail al 90 % e un boost sui 120-130 , sarebbero i miei settaggi ideali.
Matteo, a me sembra un po' pochino...
Io ho ECO 80%, TRAIL 120% e BOOST 300%.
Ieri ho esaurito la batteria dopo 30km e 1200+ ma sempre in TRAIL...
Diciamo sono contento, visto che la proiezione con questi settaggi da "nonno" è di 2400 con due batterie.
Ho notato che la gestione delle tacche è migliorata notevolmente, in trail se ne sono andate così (ho tenuto ben monitorato) : 300+, 250+, 250+, 200+, 200+...
Ma avete provato a lasciare Eco al 60% e ad abbassare solo i Nm?
Se abbassate tutti e due per me spompate troppo l'assistenza ...