Shimano STEPS 8000 - user experience

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Invece di ragionare sulla linearità di scarica della batteria, proviamo a spostare l'attenzione sull'autonomia ... quanti km è riuscito a fare in quel giro?
E' in linea con i cosumi dichiarati?

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Invece di ragionare sulla linearità di scarica della batteria, proviamo a spostare l'attenzione sull'autonomia ... quanti km è riuscito a fare in quel giro?

Al di là dei consumi, dichiarati o effettivi, il caso portato da @alexnotari65 non è affatto simpatico.......

Reactions: 8Grunf

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Purtroppo è un comportamento riscontrato più volte.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.002
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Purtroppo all'inizio del giro, e per la prima salita e seguente discesa (fra l'altro era una prova del Supernduro di Calestano che c'è stato domenica), ho dimenticato di accendere il computerino GPS, per cui mi manca una parte di giro; la parte che ho registrato è di 31.8 km con 1250 mt+, aggiungiamoci circa 300 mt+.
Io col Bosch sono arrivato con due tacche piene (direi 40%, perché la terza si era appena spenta), però io consumo sempre abbastanza poco rispetto ai miei compagni di giro.

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
52
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
Di sicuro un caso così eclatante mette paura, io per la mia esperienza da super peso massimo, come già detto riesco a superare di poco i 1000 d+ con gestione maniacale, anche stressante devo dire purtroppo meno male è arrivata la T.E.C. supplementare, ed ho notato come la "caduta" delle tacche non sia affatto lineare, anzi le ultime 2 durano davvero poco, per me circa 200d+ la penultima e 100d+ l'ultima...però non mi si sono mai spente assieme, forse la salita era talmente assassina che avete fatto 300d+ in 5 minuti?? chiedo non sono polemico...poi entrano in gioco i soliti discorsi del peso, sulla frequenza di pedalata etc. etc.

P.S. come noto non ho potuto ancora aggiornare, però sarà il mio caso specifico, ma con il trail così come è ora mi ci trovo da Dio...sto sbricilando tutti i record sulle salite bestiali dei muscolari presi da Strava, ovviamente nascondo i miei tempi per evitare linciaggio mediatico, ma realmente così come è ora Trail mi permette qualsiasi cosa e ripeto io sono 125kg + bici + zaino...

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non sono ancora così informato sui consumi dichiarati ha Shimano, ma secondo te ci può stare come autonomia?
Detta in altre parole, sembra un difetto di batteria (o batterie ... dato che il problema come detto è comune) o è solo di visualizzazione livello batteria con consumo non lineare? Se è la seconda c'è speranza per tutti ... aggiorneranno a una nuova release e sistemeranno il tutto. E in attesa basta orientarsi coi km e non con l'indicazione batteria.
Se è la prima ... dolori

cina46

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.050
400
83
bergamo
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo s.works
Al di là dei consumi, dichiarati o effettivi, il caso portato da @alexnotari65 non è affatto simpatico.......

attualmente ho una levo con 1 batteria, la scorse due estati ho fatto Clusane - monte Guglielmo ( BS ) 93 km 1900 mt D+ con yamaha pw sduro rc 2015, con 2 batt da 400w tutto in std ( medio-trail ) salvo 1 km in turbo, mi sono rimasti circa 18% per ogni batteria. Il mio compagno con la focus da 29 e più gamba di me, con 2 batt da 375 collegate in parallelo col suo cavetto, 60% eco e 40% trail, è rimasto a secco preavviso a 1 km dal rifugio. Pensava che la batteria avvisasse della fine di una e l'altra mentre il display segnava sempre 2 tacche finchè di colpo si è spenta. Io ero assieme ma non avendo 2 batt ho fatto solo la parte impegnativa e non il trasferimento. bici di 2 mesi. A scendere, a motore spento sullo scassato, ci siamo scambiati le bici e mentre prima non mi stava dietro, poi eravamo +/- pari. Penso per le gomme che ho da 3,00 mentre lui ha le 2,35.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.002
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Il fatto è che non ha fatto "5 minuti di salita", ma praticamente 5 metri!!! la salita era molto ripida e con pietre, e oltretutto terra umida, ma non lunghissima, sarà 100 mt in tutto, ma lui è rimasto a secco quasi subito. Poi per fortuna che lo Shimano ha una buona pedalabilità e rapporti corti, perché l'ultima parte del giro lo ha dovuto pedalare a motore spento (eravamo però quasi all'apice della salita).

LucaS

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2017
182
78
28
60
Torino
Visita Sito
Bici
THOK MIG

...visto che non succede sempre (a me per esempio non è mai successo) avete provato a togliere la batteria quando capita e a rimetterla?

Di sicuro c'è qualcosa che non funziona, ma magari staccando la batteria succede qualcosa?

Qualcuno di voi l'ha segnalato a Shimano?

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Potrebbe ragionevolmente essere così: val la pena di far controllare la batteria.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.002
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Noi abbiamo solo provato a spegnere e riaccendere, anche dalla batteria, ma non a toglierla.

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Potrebbe ragionevolmente essere così: val la pena di far controllare la batteria.

Penso che la scelta di fare una batteria con solo 3P sia stata avventata, la resistenza interna man mano che si scaricano le celle aumenta, e quindi facile che alla fine il drop di tensione sotto sforzo sia tale da farla spegnere. Sarebbe interessante sapere se togliendola e rimettendola la bici si riaccende e regge l'eco con poco sforzo.

Alfo40

Ebiker normalus
2 Settembre 2017
76
62
18
53
Torino
Visita Sito
Bici
Haibike Full FatSix, Thok Mig-R

Credo che più o meno tutte le batterie al litio di tutte le case/sistemi si comportino nella stessa maniera. La protezione da sotto voltaggio è molto importante in una batteria al litio e probabilmente il calo di voltaggio da completamente carica a 20-25% è così basso che sotto assorbimento importante nell'ultima fase entrino in gioco meccanismi di protezione della batteria. Anche la mia Yamaha, tornando a casa col 10% la settimana scorsa, in HIGH non spingeva più.
Nel modellismo utilizzo da anni batterie al litio con assorbimenti importanti ed è sempre stata la stessa cosa.

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Si con la batteria Yamaha quando arriva al 10% funziona solo con +Eco ed Eco, ma nel caso sopracitato, due led di batteria corrispondono a circa il 40% .........

Personalmente non mi preoccupa la maggiore o minore autonomia, ma una indicazione sufficientemente reale di quanta batteria ti resta: con 4 led la batteria Yamaha (corrispondenti ai 2 della Shimano) ti fai ancora almeno 20 Km o 3/400 mt. di dislivello.......

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.002
2.830
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team

Si, ok, ma dal 20% a nulla, non è normale. Si sa che i sistemi possano andare in protezione non dandoti la possibilità di usare il livelli più potenti, ma lasciarti completamente a piedi mi sembra strano!!