Shimano STEPS 8000 - user experience

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
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falconara marittima
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focus jam2
Con cosa misuri i dislivelli ?
Con gpsride app che usa il barometrico, ma in compagnia con me c'erano diverse persone con Garmin e tutti hanno registrato lo stesso dislivello, per cui ritengo le misurazioni dell'app affidabili.

La stessa traccia originale è stata verificata da un utente qui nel forum con gpsies e ha riscontrato che su gpsies gli dava un dislivello maggiore.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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........
Va detto che durante la salita su asfalto si percepiva un trascinamento interno nel motore, cosa che su Shimano non si sentiva, questo è la sensazione che abbiamo avuto entrambi.

C'è una ruota libera, quindi nessun trascinamento del motore: l'eventuale differenza percepita può essere dovuta a tipi diversi di grasso
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Avete guardato le rapportature del cambio? perché spesso il problema è proprio quello, un po' come per Bosch.
 

triv

Ebiker velocibus
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Avete guardato le rapportature del cambio? perché spesso il problema è proprio quello, un po' come per Bosch.

Molto simili entrambeè si trattava come scritto di pendenza circa 6%... precisamente Yamaha aveva 36 ant e 11-46 post contro un 34 ant e 11-50 post (non abbiamo utilizzato i rapporti estremi) per le pendenze del 6%
Anche in punti meno ripidi la sensazione non cambiava quindi dubito fosse un problema di rapporti.
 
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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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La classica affermazione che lascia un pò il tempo che trova.......
Se vuoi fare un confronto serio dovresti almeno utilizzare lo stesso sviluppo metrico con entrambe le bici: siccome sicuramente ci sei andato ancora in salita con la bici, immagino saprai bene cosa vuol dire, ad esempio, pedalare con il 36x46 piuttosto che con il 34x50; poi bisognerebbe vedere il formato ruote e la misura delle gomme, tutti dettagli insomma, che influenzano non poco certe........ percezioni!
 
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triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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Guarda probabilmente non hai letto bene i miei post precedenti ho mi sono spiegato male io...
Con il 6% su bitume non stavamo utilizzando il massimo rapporto, certamente un rapporto agile ma non la corona più grande, conosco la differenza tra rapporto corona ant e post, è ovvio che il 34-50 ha un rapporto più favorevole... affermare che erano simili stava ad indicare che non si parlava di un 7 rapporti con il 36 dietro.... di fatto si usava rapporti simili nei tratti citati, ruote di stesso diametro, bici comparabili....
Poi ho scritto anche che in un tratto meno pendente "quasi pianeggiante" la differenza rimaneva!
Di fatto il Yamaha era più duro... la pedalata sembrava "legata"... in più avevo scritto che si sentiva un leggero trascinamento interno nel motore al contrario di Shimano che da SPENTO diventa assolutamente silenzioso!
Come avevo scritto era una bike in test/nolleggio non so' se avesse dei problemi interni al motore, ma ti posso assicurare che sia io che pedalo da 32 anni che il mio socio che pedala da 34 anni.... non avevamo dubbi... il Yamaha era legato come pedalata, sentivi di pacca la differenza in un modo chiaramente percettibile!
Non ne conosco il motivo tecnico, ma se vieni a fare un giro dalle mie parti possiamo rifare il test con la stessa bici a nolleggio
Ciao.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Ho letto solamente di un paragone tra due bici che non montano la stessa corona e lo stesso pacco pignoni; sia in piano che in salita, la ebike che porta la 36 a parità di pignone avrà sempre un rapporto più duro da spingere di quella con la corona da 34, possibile quindi che le condizioni potessero essere anche, poco o tanto diverse.
Riguardo invece il riferimento ai possibili problemi interni, come già indicato la ruota libera elimina il trascinamento del motore; è possibile che quella Shimano possa essere semplicemente più scorrevole, come gli esempi illustrati nel seguente video:




 
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triv

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14 Novembre 2018
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Si si hai Ragione.
Ciao.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Si si hai Ragione.
Ciao.
Non so se questa frase sia ironica, ma nel caso, Nico qui nel Forum è uno dei membri più tecnici e preparati, per cui degno di attenzione nei suoi interventi.
Le differenze fra i due motori può darsi che ci siano, però al netto del fatto che quella a noleggio potesse avere chissà quali problemi (magari una pinza freno un po’ bloccata), è chiaro che la differenza di rapportatura, gomme, pressioni, può avere influenzato parecchio un simile paragone.
 
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ivo

Ebiker celestialis
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Certo che per correre così quel Gold Race sopra, deve averne poco del grasso dentro
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
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Murello
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LAPIERRE OVERVOLT 400+
Faccio solo questa domanda e poi non chiedo più cose sul motore Yamaha perché il post e dedicato allo Shimano.
Ma quindi posso migliorare la scorrevolezza a motore spento?
In che modo?
L'unica cosa che non farò e mettere gomme poco tassellate perché faccio solo montagna.
Anzi in primavera voglio comprare le Eddy CURRENT.

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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Quella sarebbe la cosa principale per avere più scorrevolezza.
Altrimenti potresti farti delle ruote con mozzi di altissima gamma, ma in ogni modo con gomme tipo le Eddy inficeresti anche questo vantaggio.
Non so che sezioni di gomme monti ora, ma se sono le 2.8 potresti montare delle 2.6.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
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Murello
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LAPIERRE OVERVOLT 400+
Si ho le 2.8.
Grazie del consiglio.


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tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
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falconara marittima
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focus jam2

A riconferma di quanto riscontrato la settimana scorsa.

percorso diverso 95% sterrato
giornata soleggiata molto molto ventosa
terreno asciutto.

Stessa impostazione
- eco 30% 25Nm e trail 50% 50Nm
- boost standard.

- eco usato per un 97% circa.
- trail usato per un 3% circa
- boost 0%


1 batteria da 378 Wh
residuo batteria .. circa un 10% ovvero solo ultima batteria non lampeggiante.

Strava


Gpsies

 

Gianfry

Ebiker normalus
29 Agosto 2017
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Trissino
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Turbolevo Comp Carbon 2019
Ciao,
Premesso che Strava per le altimetrie non è affidabile.

Per Gpsies dovresti effettuare il ricalcolo dell'altimetria dopo aver caricato la traccia.

Non metto in dubbio il dislivello effettuato.

Ma il fatto che Strava e Gpsies diano praticamente lo stesso valore è strano. Io ho sempre rilevato differenze è anche significative..
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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Se il dato altimetria risultasse reale direi che il dislivello fatto "1.521D+" sarebbe una gran bella Notizia, con un valore così non avrei nessun problema sul 95% dei giri...
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
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falconara marittima
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focus jam2
Se il dato altimetria risultasse reale direi che il dislivello fatto "1.521D+" sarebbe una gran bella Notizia, con un valore così non avrei nessun problema sul 95% dei giri...

Ormai sono 3 volte che riesco a fare attorno ai 1450-1500 senza esaurire completamente la batteria, ora.. se fossi da solo potrei anche mettere come opzione che il dislivello calcolato dalla app sia errato..
ma tutte e tre le volte ero con altre persone e tutte e tre avevano strumenti diversi

e il risultato è stato

mio

Amico 1

Amico 2


Il mio è lo strumento meno professionale in quanto trattasi di app RideGps
gli altri uno ha un garmin, l'altro non ricordo.

Ho pochi dubbi sul fatto che l'altimetria sia corretta.
 
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triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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Orbea Wild FS

Benissimo grazie, procedo pure io mi trovo l'interfaccia e faccio la modifica come tè, io ho un Garmin edge 1000 che si è dimostrato affidabile nelle misure, e posto i risultati, ci vorrà del tempo perché mi manca l'interfaccia.

Ciao
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
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Padova
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Focus Sam²
Boh? io ho rimesso il settaggio standard e, complice un po' di fango e il freddo, tutto in ECO ho fatto 1050m sempre sugli stessi sentieri. La batteria ha 600km.. dovrebbe essere ancora in ottima forma!
Alla fine la differenza tra ECO a 30Nm e ECO a 20Nm è di 100-150m di dsl nel mio caso ( 1050 contro 1150).
La % di assistenza non dovrebbe contare molto, visto che in pedalata normale arrivo sempre al massimo della coppia erogata ( 20Nm).

I riferimenti di @tizianob sono molto distanti dai miei, ma non impossibili se consideriamo che col bosch da 400w facevo comodamente 1800m di dislivello. Probabilmente dipende dal tipo di percorso: sui Colli Euganei che hanno salite mediamente tecniche di 3-400m ho visto che consumo di più, rispetto a percorsi montani con salite più lunghe e costanti.
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
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Orbea Wild FS

Io per "scendere" a 1050 D+ ho fatto un giro sui colli Vicentini zona Barbarano con salita a tratti su sentieri con il Trail in medium che spingeva parecchio il resto in eco standard.... altrimenti come ho scritto salite montane e lunghe anche col freddo "neve" sfiorato i 1200 D+
Hai per caso notato a che cadenza pedali di solito ?