Shimano STEPS 8000 - user experience

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

mmmmm...... con l'assistenza al 60% e hai bisogno di 100W ne devi mettere 63W tu e il motore 37W
con l'assistenza al 200% ne basta mettere 33W e il motore 66W, sempre che la matematica non sia un'opinione.....
 

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
548
290
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Ma domanda da niubbo. Ma sarà possibile avere una app come Blevo sul nostro motore dato che il free max ha già intrapreso la strada delle modifiche software? Non sono un programmatore ma non penso che sia impossibile. Sarebbe da chiedere allo sviluppatore i Blevo.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
536
321
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz

Se non sbaglio FreeMax-Emax è un software, non un App per cell. e infatti richiede l'interfaccia PCE1, indirettamente sono venuto a conoscenza dei costi per sviluppare un app per Android/Ios e sono parecchi soldi, probabilmente nessuno ha interesse per il momento a lavorare per Shimano, forse pensano che l'installato non è ancora remunerativo.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Gli sviluppatori di eMAx non riescono a stare al passo con un protocollo cablato tramite interfaccia PCE1, figuriamoci a fare il reverse engineering del bluetooth...è un sistema CHIUSO...e dunque non vedo alcuna possibilità di app come per Levo
 

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
548
290
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Per completezza di informazione e per chi ha voglia di guardarsi un video
P.S. chiamatela come volete "marchetta" o in qualsiasi altro modo io la chiamo informazione
Interessante diciamo che siamo sulla strada giusta e sarebbe opportuno che shimano si dia una svegliata. La levo è una buona bici ma secondo me a livello di telaio di ciclistica montate con motore shimano c'è ne sono di superiori. Il surplus della levo è proprio la personalizzazione della app che rendi la bici migliore della concorrenza.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
Reactions: cina46

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Per completezza di informazione e per chi ha voglia di guardarsi un video
P.S. chiamatela come volete "marchetta" o in qualsiasi altro modo io la chiamo informazione

Interessante funziona via bluetooth?
Quindi quelli di eplus hanno fatto il reverse engineering del BT? Uau.
Ma perchè la versione del software è 6.6.6? Mia ipotesi, per non permettere l'upgrade...ma non mi piace perchè non si sa che FW ci sia veramente sotto,
magari caricano la 4.3...boh
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
con pce1 e freemax non é possibile variare la potenza massima? con eplus sembrerebbe di si...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

spero tu stia scherzando...la potenza massima è un dato del motore non esiste proprio che una app la possa aumentare e se lo mostra è una grandissima stupidaggine che nulla ha a che vedere con la realtà
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
47
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Premesso che non mi interesserebbe lo sblocco della velocità quanto eventualmente potermi cucire meglio addosso il rendimento della mia Sam2 in arrivo per adattarla al meglio ad ogni singola uscita in base al percorso è tipo di utilizzo avrei 4 domande:
1) Ma con la modifica con chip della e-plus ho capito male o si va a inserire nel Carter il chip stesso senza modificare i cablaggi e quindi potendo ripristinare il tutto in caso di assistenza in garanzia rendendo il tutto invisibile?
2) Se si, con questa modifica si possono modificare i parametri relativi all'assistenza per tutti e 3 i livelli?
3) Se no, le altre modifiche ho capito male o sono software e vanno a flashare il firmware di sistema? In caso di asistenta in garanzia che sappiate si può prima passare dal centro e-plus e far sparire ogni traccia?
4) Riguardo e-plus tutor ho capito male o può essere utilizzato solo se si è fatta la modifica e-plus pro o invece si può fare anche su quella base e eventualmente quella chip ma serve averle fatte comunque presso un rivenditore E-plus Pro?

Scusate la serie di domande ma essendo il mio scopo finale quello di poter provare a ottimizzare il sistema per le mie esigenze (inclusa la modalità eco che mi sembra di aver capito che è comunque molto elevata) ma senza rischiare la garanzia prematuramente volevo capire se è quale strada potrebbe essere percorribile.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
220
81
28
54
torino
Visita Sito
Bici
Focus Sam 2
scusa non avevo capito...pensavo intendessi aumentare come fa vedere eplus. limitarla ovviamente è possibile farlo con freemax limitando la coppia massima e la percentuale di assisfenza
secondo me non é la stessa cosa... poter regolare la potenza max, ti consentirebbe di spingere forte sui pedali (anche con assistenza bassa) ma di limitare la potenza massima. Credo sia quello che fanno sulla Levo quando limitano la corrente max.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
55
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Montata corona da 32 denti Race Face Narrow Wide.

Il montaggio è semplice e richiede:
- possibile smontaggio del pedale perché, a differenza della corona originale, la Race Face può non riuscire a scavalcare pedali flat abbastanza corposi come quello che uso io.
- attrezzo specifico per tenere ferme le 4 bussole sul lato posteriore della corona quando si vanno a stringere nuovamente (se non si ha un cavalletto da officina è consigliabile girare la bici sottosopra, appoggiandola a sella e manubrio)
- aggiustamento del guidacatena, per cercare di adattarsi al diametro più piccolo della corona. Nel mio caso ho dovuto ruotare il corpo principale quasi tutto indietro rispetto alla posizione originale (ma potrebbe non essere stato montato esattamente così di fabbrica) e arretrare al massimo la forchetta superiore di plastica.
- accorciamento di una maglia della catena, in quanto sul pignone più piccolo la parte bassa della catena spancia essendo la corona di diametro inferiore.

L'unica perplessità è il fatto che, mentre le 4 flange della corona originale appoggiano perfettamente al profilo complementare dello spider, la corona originale ha flange circa 1mm più corte, per cui tutta la coppia motrice si scarica di taglio sulle 4 bussole, mentre nel caso della corona originale penso che l'accoppiamento meccanico perfetto delle due parti aiuti a scaricare anche sullo spider stesso. Non penso comunque che questo si traduca in problemi meccanici (sperem). La cosa si vede bene nella seconda foto.

Provata per qualche centinaio di metri, sembra tutto ok. Impossibile valutare come è cambiata la rapportatura finale finché non farò il classico giro dove ho riferimenti precisi.
Il responso definitivo sulla tenuta meccanica potrò averlo solo affrontando qualche rampa in forte pendenza.

Aggiungo 2 foto della corona montata.