Shimano STEPS 8000 - user experience

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
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Padova
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Focus Sam²
DA quello che ho visto l'ultima tacca dura parecchio perchè dopo un po' non permette di aumentare l'assistenza oltre ad eco, e spinge anche meno. Finchè non si va a zero ( OFF) ha poco senso parlare di autonomia: con una tacca si possono fare 300m di dsl.. cmq rapportando il mio consumo ai 500W di batteria siamo sui 1850m, quindi avresti avuto altri 100m di autonomia ( a spanne eh!)
Sicuramente consuma più del Bosch in Eco, ma è anche vero che in Eco Shimano sali quasi dappertutto.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mantova
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Fantic Fat Integra
Si ma non generalizziamo per favore, sali dappertutto se hai gamba, fai il fantino di professione, nello zaino hai un pò di insalata e basta ecc.ecc.ecc.
Beh dai, con un minimo di gamba e buona volontà con eco shimano si va su quasi ovunque, è come tour di bosch..

Poi ovviamente dipende dal peso e altri fattori, ma con minimo di allenamento se non si hanno problemi fisici con eco si va quasi ovunque..

Io ad esempio uso molto trail xche ho molta batteria e quindi cazzeggio, ma riuscirei a fare le stesse cose con eco diminuendo la velocità..

Discorso diverso è eco di bosch, in quel caso bisogna già essere tosti per utilizzarlo sempre..

A me Eco Shimano piace e secondo me è un setting giusto per dare un senso alla ebike..
 
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lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Bertinoro (FC)
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Focus JAM 2
Si ma non generalizziamo per favore, sali dappertutto se hai gamba, fai il fantino di professione, nello zaino hai un pò di insalata e basta ecc.ecc.ecc.

mi sembra una generalizzazione un pò troppo estrema.. sembra che la bici sia fatta solo di motore e batteria.. ma nella bici c'è anche altro che influisce molto sull'utilizzo in salita, mica solo il peso del rider, influisce molto anche il tipo di rapportatura, il tipo di gomme, i cerchi .

io sulla mia jam2 ho un pacco pignoni 11-40 + gomme da dh.. quando la pendenza si fa seria devo per forza usare il trail e salire veloce. ma a me va benissimo, a me piace più la discesa della salita, se devo fare la salita con la stessa fatica e la stessa velocità di una muscolare allora non ha senso che uso l'elettrica
 

Comaz

Ebiker normalus
24 Luglio 2018
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Padova
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Focus Sam²
Ok, mi correggo... IO in ECO vado quasi dappertutto! in ogni caso hanno fatto il giro anche dei miei amici con una Kenevo e una Haibike con CX e, dove io salivo in eco, loro salivano in tour. Per la cronaca entrambi hanno finito il giro di 2000m di dsl con batteria da 500w, anche se quello con il Bosch ha spinto parecchio.
 
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Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
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OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
ieri dopo aver accompagnato un gruppo in zona Limone sono rientrato da Limone a Limone 1400 (400d+ circa) per recuperare il furgone usando solo boost su asfalto... non mi capita quasi mai di aver fretta e batteria carica contemporaneamente
che sballo !
son salito a 24kmh fissi per 15 minuti su asfalto con le magicmary 2.6 da DH e ho consumato 1 sola tacca

per quanto riguarda l'autonomia, confermo il dato della scorsa volta: con eco al 30% e usando solo quello 1750d+per 55km (500wh)

(ah...a MM ultrasoft al posteriore è a 400km ed è ancora bellina finita quella, la rimetto sicuro.)
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Bella scorrevole secondo me..
 

giolenza

Ebiker normalus
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Cube Hybrid 140 TM 500 '19, Giant Defy Advanced 1, Specy Stump FSR.
30% di assistenza, ok ma Nn quanto?
Grazie....
 

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
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Como
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Thok Mig Anniversary 9/10


ecco appunto, prima sulla Scott avevo pure le stesse gomme Maxxis Minion ma sezione 2,80, ora delle più scorrevoli 2,6 ..... vero che con Bosch in Eco oltre certe pendenze devi essere allenato, ma usando in tutti i miei giri (sia prima con Bosch che ora con Shimano..) almeno il 90% in ECO..ecco che sulla distanza il gap diventa evidente quanto dislivello e chilometri percorsi....
Dai ragazzi Shimano consuma di più e stop! Sono sempre allenato uguale, peso sempre uguale e i giri che faccio sono sempre sono gli stessi, dopo 4 anni con Bosch, non si scappa... ci si rende subito conto usando Shimano che le tacche vanno giù piu' in fretta....e i metri che si possono fare sono meno! potete dirmi che spinge di più ma anche prima con Bosch a meno di fare rampe al 15-20% usavo sempre ECO... URGESI AGGIORNAMENTO UFFICIALE PER POTER SETTARE ECO; o altrimenti questo Shimano per me rimane una grande delusione!
 
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Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang

Confermo come testimone.
Ho fatto diverse uscite assieme ad un amico che aveva una Scott E-Genius 700 nuova fiammante, e oltre i 1700m+ non siamo andati, ultima tacca rossa lampeggiante da un po'!
Con lo stesso amico, e sugli stessi percorsi, sia con Levo che Kenevo siamo arrivati a coprire 2200m+, e c'era ancora una riserva di tre tacche su dieci.
Aggiungo che anche abbassando l'Eco il consumo non ha avuto apprezzabili miglioramenti, anzi, è rimasto praticamente invariato.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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A me non frega un cazzo di ribattere per difendere Shimano ma in tutta questa bella analisi perchè non ci metti quanta fatica fai in più o in meno con un motore o con l'altro? Almeno o la si smette di fare questi paragoni della minchia o li si fanno per bene ...

 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
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Thok Mig
Ma infatti.... concordo che Shimano debba dare la possibilità di settare l’eco che d altronde per loro sarebbe una cavolata pazzesca. Farei un low che compensi solo peso motore e batteria, come pedalare una muscolare, un high come abbiamo ora ed un medium al 30% circa.
Io ho fatto parecchia strada con il brose ed ho riferimento con i miei amici che ancora ce l hanno.
Shimano consuma di più perché aiuta di più, ma se poi gli altri per starti dietro devono usare un’assistenza maggiore, tutto si livella ed anzi consumano di più. Se io devo stare dietro a loro e pedalare a bassi rpm il discorso si inverte.
 
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paoloc971

Ebiker pedalantibus
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Focus Sam 2
io ho iniziato ad usare pce1 e sto facendo un po' di confronti con configurazioni diverse. L'altro giorno ho fatto un giro perlopiù su asfalto e pendenze non eccessive (dal 6 al 15%). Usato sempre Eco e la prima tacca si é spenta a +240. Oggi stesso percorso con assistenza 30% e coppia max 30 Nm e la prima tacca si è spenta a +360!! Mi pare un incremento eccessivo... anche se obbiettivamente con 30% bisogna spingere decisamente di piu'. Ancora non ho avuto tempo di scaricare completamente la batteria nelle due configurazioni. Vedremo.

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Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
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Thok Mig

A mio modo di vedere le muscolari normali di media gamma costano uguali, in discesa non mi diverto di più perché non sono un pro. Se ho la possibilità di pedalare come una muscolare e riuscire a chiudere giri più lunghi e belli, nulla toglie che posso mettere in trail o boost e superare un tratto trialistico che con la muscolare ti fai spingendo a piedi.
 
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paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
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Focus Sam 2
stavo rispondendo la stessa cosa...

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lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Bertinoro (FC)
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Focus JAM 2

ok shimano consuma di più ma di quanto stiamo parlando?? consuma il 50% di più o consuma il 5-10% di più?? parliamone..
io penso che se con bosch magari ipoteticamente riesci a fare 2000 D+ con shimano ne riuscirai a fare 1800/1900 ..

ma voi davvero fate tutte le volte giri che vi portano al limite la batteria?? se si, complimenti per il coraggio. io ho focus e con 2 batterie (10 tacche) quasi sempre uso 1 batteria e massimo 2 tacche della seconda.. ma non m 'è mai capitato di trovarmi al limite.. anche perchè se arrivate al limite vuol dire che se per sbaglio vi perdavate, o trovavate fango o sbagliavate i vostri calcoli sull'autonomia.. vi ritrovavate a spingere..

se ogni volta arrivate a fine giro in riserva (e quindi volete abbassare l'assistenza ECO dello shimano) secondo me avete sbagliato bici, cioè è meglio che vi attrezzate per avere più batteria, il motore conta poco.. o vi prendete una bici con doppia batteria(tipo focus), oppure con batteria da 600, o girate con una batteria nello zaino, oppure fanno anche batteria a forma di borraccia da mettere nel portaborraccia.

mi sembra un pò come se in auto voglio farmi milano-roma con mezzo serbatoio di diesel.. e per farcela a tutti i costi vado dall'elettrauto a farmi modificare la centralina dell'auto per farla consumare meno.. per me è più logico fare il pieno di diesel anzichè girare con mezzo serbatoio..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Bici
... oppure si comprano Bosch. Che quest'ultimo consumi di meno a me non disturba, ma solo se si guarda l'aspetto autonomia. Se invece si guarda l'insieme, allora sì che subentrano altre questioni come velocià e tempo impiegato nell'affrontare lo stesso percorso, fatica, etc etc.
E' come voler giudicare un Hummer solo dai consumi o una Matiz per le sole prestazioni ...
Quindi per cortesia basta
 
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