Shimano spopola

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
298
483
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Be molta gente non capisce che se una cosa va bene va non ha bisogno di essere sempre ritoccata. 801 va bene pesa già come la concorrenza e ha apertura totale a batterie di terzi.. Certo adesso é uscito Bosch e le case cavalcano l'onda emotiva di chi è convinto che sarà una rivoluzione. Per adesso io vedo bici brutte (si brutte) tutte simili se non proprio uguali con pesi ancora sopra la media, dove l'unica potenziale novità è l'abs per chi interessato. Se io dovessi cambiare probabilmente cercherei o bosch configurazione vecchia batteria e attenderei brose.

Marcorossi

Ebiker espertibus
24 Aprile 2024
716
663
93
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Be molta gente non capisce che se una cosa va bene va non ha bisogno di essere sempre ritoccata. 801 va bene pesa già come la concorrenza e ha apertura totale a batterie di terzi.. Certo adesso é uscito Bosch e le case cavalcano l'onda emotiva di chi è convinto che sarà una rivoluzione. Per adesso io vedo bici brutte (si brutte) tutte simili se non proprio uguali con pesi ancora sopra la media, dove l'unica potenziale novità è l'abs per chi interessato. Se io dovessi cambiare probabilmente cercherei o bosch configurazione vecchia batteria e attenderei brose.
Ma infatti.....è desolante vedere che di bici 2025 non ce ne sia una che monta Shimano....

brontol0

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2019
210
203
43
Prov. SO
Visita Sito
Bici
Orbea Rise LT Custom
Esatto, non concepisco la batteria Bosch da 800, ha reso brutte e goffe la maggior parte delle nuove uscite.

• Like
Reactions: gil46

andre8011

Ebiker normalus
19 Agosto 2023
97
54
18
45
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral ON CF8
Shimano paga il fatto che quando è stato rilasciato il motore EP8 (predecessore dell'EP801) ha ricevuto alcune critiche riguardo alla sua affidabilità e prestazioni su lunghe salite. Poi Shimano ha lavorato bene per migliorare il motore EP801, rendendolo più potente e affidabile rispetto al modello EP8, vedasi anche l'ultimo firmware "race"

• Like
Reactions: bertoperto

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.679
4.447
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Anche se aggiornato e ora a livelli di potenza simile agli altri motori, Shimano rimane sempre con il problema di "murare" ad alta frequenza, quando vuoi spingere a tutta si interrompe l'assistenza !! Proprio magari quando ne hai più bisogno per superare un ostacolo in salita.
Personalmente ho provato e non è per nulla divertente, anzi si rischia anche di cadere.

Nel grafico la linea verde che cade ad alta frequenza di pedalata é proprio quella del EP801.

1000021029.jpg

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marco

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.679
4.447
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Dal 5 marzo ad oggi il mondo e-bike si è ribaltato...Bosch spopola..... Shimano e soci.....defunti...:skull:

La verità è che Shimano non ha mai spopolato, neppure a marzo 2024 o prima. ;)

Ora prevale ulteriormente Bosch che era già in prevalenza prima, ma è uscito anche il nuovo DJI e aspettiamo di vedere il nuovo Brose a 48 Volt che con Specialized anche da solo probabilmente farà qualche bel numero.

Ultima modifica:

andre8011

Ebiker normalus
19 Agosto 2023
97
54
18
45
Genova
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral ON CF8
Ma veramente pedalate con cadenza a 110-120 ?? Mi risponderete… nei momenti più critici si… ma quante volte capita?!! Io già a 90-100 mi sento un criceto… non vedo tutto questo gran problema nell’utilizzo dell’ep801!
infatti io non ho mai avuto un problema e mi capita di fare anche trails in salita con dei bei tratti in pendenza. E' tutta una questione di allenamento e tecnica di pedalata, sappiamo che a bassi regimi o cadenze le e-bike salgono meglio perchè la ruota dietro ha più grip

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.594
6.121
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
non direi che gli altri sono defunti, ma se la gente quando entra in negozio chiede una bici col motore bosch per gli altri è dura.
se è vero che bosch da sola detiene il 43% del mercato delle bici assistite, si capisce che gli altri devono rincorrere. Ma da distante...

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.227
1.196
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Anche se aggiornato e ora a livelli di potenza simile agli altri motori, Shimano rimane sempre con il problema di "murare" ad alta frequenza, quando vuoi spienge a tutta si interrompe l'assistenza !! Proprio magari quando ne hai più bisogno per superare un ostacolo in salita.
Personalmente ho provato e non è per nulla divertente, anzi si rischia anche di cadere.

Nel grafico la linea verde che cade ad alta frequenza di pedalata é proprio quella del EP801.

Vedi l'allegato 74551

sapevano già che la nuova tendenza "collezione autunno/inverno 24/25" è quella di superare gli ostacoli con un 54/11 :)

direi fra 60 e 70. Ci vuole una buona dose di sangue freddo per abituarcisi, ho sempre il dubbio di bloccarmi a metà rampa (ma poi non succede)