Per rispondere a Suso.. Esattamente!
Errore E010
All'inizio spegnevo e ripartivo, poi non riuscivo più a togliere l'errore e non riuscivo più a tornare a casa.. Se pedalavo senza assistenza era ancora più "impastato" e duro del solito, sembrava mi avessero attaccato una roulotte dietro

Cmq sono certo che la maggior parte dei motori vadano benissimo (tanto è vero che volevo cambiar bici e la volevo assolutamente
shimano) e come tutte le cose ci sia una certa percentuale di sfortunati... Ma questo lo capisco bene, è proprio per questo che reputo scandaloso che un problema che potrebbe essere sistemato con una modifica spesa venga risolto con la sostituzione (o rigenerazione) del motore con un costo ben diverso.
Io chiedo: perché non rendere piacevole l'esperienza con un motore che di per se è ottimo anche a quei percentualmente "pochi" sfortunati che hanno avuto un problema????
Cosa costa ad un colosso come Shimano far pagare una riparazione che è sicuramente fattibile anziché una sostituzione??
Non converrebbe avere clienti soddisfatti senza perdere un euro da parte di Shimano?
Io la penso così