Shimano - Errore E010

  • Test della Whyte Elyte Evo Stag Works, azienda britannica che ha unito un motore Bosch Full Power ad una batteria piccola per contenere i pesi, un center of gravity estremamente basso ed una geometria studiata finemente per rendere questa E-bike la più agile sul mercato, ci saranno riusciti?
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Ebiker grandiosus
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Due mesi è una ipotesi di chi scrive non si capisce. Per me possono mandarlo anche a Kathmandu ma esiste anche un tempo ragionevole per risolvere un problema in garanzia. Tra l'altro leggendo i commenti a uno in una settimana hanno sostituito il motore quindi qualcosa non quadra...

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Si si, proprio questo, io non ero riuscito a ritrovarlo. :cool:;)

Già che sono qui vorrei ribadire che non ho nessuna preclusione o antipatia nei confronti d i questo motore Shimano, anzi, se sono qui a parlarne è perché rientra nei miei progetti a breve!
Da circa tre settimane l'amico con cui esco più di frequente è passato dalla kenevo ad una e-Genius 700, e mi sembra normale che si facciano dei confronti, sia sulla bike che sul motore.
Ieri, alla quinta uscita, finalmente senza inconvenienti, e dopo vari aggiustaggi agli appoggi, l'amico era pienamente soddisfatto sia della bike che del motore, e senza rimpianti per cambio appena fatto.
Rimangono da risolvere il problema delle pedivelle troppo lunghe, strana scelta di Scott, e, per quanto riguarda il motore.......:
1) Bluetooth:
a bici nuova è stato fatto l'ultimo aggiornamento tramite smartphone e dopo aver funzionato regolarmente per qualche giorno, una domenica mattina si è bloccato il sistema.
Da diagnosi presso il rivenditore non sono risultate anomalie, ma la bike, una volta accesa la batteria, prendeva vita dopo un paio di minuti e più.
Parlandone sui forum qualcuno mi ha suggerito di disassociare Shimano dalle impostazioni BT, e, al momento, sembra funzionare, anche se qualche leggero ritardo, a volte, si ripete.
In fb questo è un problema diffuso e mi sembra corretto parlarne per trovare info per risolvere.
2) Eco troppo alto:
c'è poco da fare,spinge troppo, e , se chi pedala è uno allenato, costringe anche gli altri a tenere un ritmo più alto del solito aumentando così anche i consumi di tutti.
In settimana verrà fatto un aggiustamento verso il basso tramite PCE1 e FreeMax, vedremo come cambia e se così aumenta anche l'autonomia.

Scusate l'OT, ma ci tenevo a precisare.
 
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Potresti spiegare cosa intendi con problema che si ripete, è o no risolto del tutto? Il display si deve accendere e indicare la velocità dopo qualche secondo all'accensione della batteria

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Potresti spiegare cosa intendi con problema che si ripete, è o no risolto del tutto? Il display si deve accendere e indicare la velocità dopo qualche secondo all'accensione della batteria

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A volte si accende regolarmente, a volte no, ci mette 10/20 secondi.
Adesso ha provato a spegnere il Bt sullo smartphone e sembra che vada, ma non abbiamo uno storico rassicurante, il tentativo è stato fatto ieri dopo l'ennesimo ritardo.
Shimano deve risolvere, non è rassicurante andare in giro con questa incognita.
 

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Come ho scritto sull'articolo del test le pedivelle da 175mm limitano su terreni impegnativi, il problema del ritardo di accensione è noto, l'eco è risaputo che spinge di più dell' eco di Bosch, ma come ho già avuto modo di provare il consumo in più su strade scorrevoli davvero limitato, sempre che chi ha Shimano su adegui alle velocità di quelli con il Bosch, chiaramente farà meno fatica.
 

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Come ho scritto sull'articolo del test le pedivelle da 175mm limitano su terreni impegnativi, il problema del ritardo di accensione è noto, l'eco è risaputo che spinge di più dell' eco di Bosch, ma come ho già avuto modo di provare il consumo in più su strade scorrevoli davvero limitato, sempre che chi ha Shimano su adegui alle velocità di quelli con il Bosch, chiaramente farà meno fatica.

Si si , ho letto il tuo test e concordo, ma non capisco la scelta di Scott, visto che la lunghezza delle pedivelle si sta plafonando sui 165mm, già 170 sono troppi per un uso all-mountain!
Per quanto riguarda il consumo, per ora, abbiamo riscontrato una bella differeza in negativo rispetto ai Brose di levo e Kenevo, vedremo come andrà la prox settimana con l'Eco portato a 35/40 invece dei 60 di default.
Per quanto riguarda il ritardo dell'acccensione non ne so molto, quelle provate prima dell'ultimo aggiornamento erano normali, e anche questa è andata bene la prima settimana.
 

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Per quanto riguarda il post su FB scritto da Luca Z., conosco perfettamente tutta la storia, Luca è un mio caro amico, con il quale esco spesso.
La storia è assolutamente vera, provo a riassumerla:
Alla fine di un giro gli dissi che c'era un aggiornamento che migliorava la gestione del consumo motore e lui mi rispose che nel pomeriggio lo avrebbe fatto, se non ricordo male era il 25 aprile, lo stesso pomeriggio mi chiamò dicendomi che si era bloccato l'aggiornamento e la bici non si accendeva più.
Il giorno dopo l'ha portata al negozio dove l'aveva acquistata e da qui è iniziata l'odissea, non è chiaro l'intervento eseguito dal negoziante, ma di fatto nemmeno con l'interfaccia Shimano è riuscito a resuscitare il motore. A questo punto, pare, che la bici sia stata spedita in Francia per far valere la garanzia tramite Mondraker.
Ora è passato più di un mese e della bici non si hanno notizie.
Non si conosco i motivi di questa procedura intrapresa dal negoziante, ma Shimano Italia, informata sui fatti, ha detto che non ne era a conoscenza e che questi problemi vengono risolti direttamente dall'Italia.
Quindi il mio amico è furioso con il negoziante e della bici non si hanno notizie certe.
Tirando le somme, si sono verificati diversi casi in cui le bici si sono bloccate durante un aggiornamento, ma sono state sbloccate dai centri assistenza. Questo caso non fa testo.
 

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Ebiker grandiosus
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A volte si accende regolarmente, a volte no, ci mette 10/20 secondi.
Adesso ha provato a spegnere il Bt sullo smartphone e sembra che vada, ma non abbiamo uno storico rassicurante, il tentativo è stato fatto ieri dopo l'ennesimo ritardo.
Shimano deve risolvere, non è rassicurante andare in giro con questa incognita.

Quindi sembra che la causa sia il BT, e che quando dissoci si accenda correttamente.
Per curiosità, prova a lasciare il dispositivo dissociato con Shimano e vedi come si comporta nei prossimi giorni.
 

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Per quanto riguarda il post su FB scritto da Luca Z., conosco perfettamente tutta la storia, Luca è un mio caro amico, con il quale esco spesso.
La storia è assolutamente vera, provo a riassumerla:
Alla fine di un giro gli dissi che c'era un aggiornamento che migliorava la gestione del consumo motore e lui mi rispose che nel pomeriggio lo avrebbe fatto, se non ricordo male era il 25 aprile, lo stesso pomeriggio mi chiamò dicendomi che si era bloccato l'aggiornamento e la bici non si accendeva più.
Il giorno dopo l'ha portata al negozio dove l'aveva acquistata e da qui è iniziata l'odissea, non è chiaro l'intervento eseguito dal negoziante, ma di fatto nemmeno con l'interfaccia Shimano è riuscito a resuscitare il motore. A questo punto, pare, che la bici sia stata spedita in Francia per far valere la garanzia tramite Mondraker.
Ora è passato più di un mese e della bici non si hanno notizie.
Non si conosco i motivi di questa procedura intrapresa dal negoziante, ma Shimano Italia, informata sui fatti, ha detto che non ne era a conoscenza e che questi problemi vengono risolti direttamente dall'Italia.
Quindi il mio amico è furioso con il negoziante e della bici non si hanno notizie certe.
Tirando le somme, si sono verificati diversi casi in cui le bici si sono bloccate durante un aggiornamento, ma sono state sbloccate dai centri assistenza. Questo caso non fa testo.

A riprova di quello che tu dici, se leggi i commenti di FB, c'è una persona cui è stato sostituito il motore in una settimana
 

Max Power

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Quindi sembra che la causa sia il BT, e che quando dissoci si accenda correttamente.
Per curiosità, prova a lasciare il dispositivo dissociato con Shimano e vedi come si comporta nei prossimi giorni.

No, non è così, con Shimano dissociato dal BT è andato bene la prima volta, poi, alle successive riaccensioni, a volte parte subito e a volte con ritardo.
Spegnendo totalmente il BT sembra andare bene, ma è stato riacceso dolo 3/4 volte, giusto per provare, visto che stavamo rientrando.
Il tutto è stato segnalato al rivenditore che si dovrà informare presso Shimano e vedere come intervenire...vedremo cosa ci dicono.
 

saro

Ebiker normalus
4 Ottobre 2017
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No, non è così, con Shimano dissociato dal BT è andato bene la prima volta, poi, alle successive riaccensioni, a volte parte subito e a volte con ritardo.
Spegnendo totalmente il BT sembra andare bene, ma è stato riacceso dolo 3/4 volte, giusto per provare, visto che stavamo rientrando.
Il tutto è stato segnalato al rivenditore che si dovrà informare presso Shimano e vedere come intervenire...vedremo cosa ci dicono.
Ciao ho da 10 giorni Focus Sam 2 , e da subito , (in negozio) riscontrato lo stesso problema di accensione, il venditore detto che era normale addirittura con la seconda batteria di riserva (quella esterna ) non si accendeva proprio. Mi ha dato la bici lo stesso e spedito immediatamente la batteria di riserva da cambiare , dovrebbe arrivare martedì 12 ... boh non so che dire .... se il buongiorno si vede al mattino ....cominciamo male
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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Allora,
la bike del mio amico è stata lasciata al rivenditore mercoledì e ritirata venerdì sera, e, sia ieri che oggi , il motore è andato alla perfezione, anche col Bt acceso.
Non so cosa sia stato fatto, so solo che, assieme a Shimano Italia, ci hanno smanettato sopra un bel po'.
Hanno chiesto di riportarla la prox settimana per ulteriori indagini e verifiche, e per abbassare, finalmente, il livello Eco, gli altri, per il momento, sembrano ok.
 

Tornado

Ebiker ex novello
3 Giugno 2018
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Poggiomarino
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E spark 710 plus
Oggi, 15 giugno, vado a riprendere la bici lasciata in assistenza il 04 giugno...per telefono mi hanno riferito che, in accordo con la shimano, si è agito sui connettori della batteria...sembrerebbe che il problema nasca proprio da qui...hanno “ispessito” i connettori con lo stagno...vedremo cosa succederà. Vi aggiornerò di sicuro, nel bene (speriamo) e nel male
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Oggi, 15 giugno, vado a riprendere la bici lasciata in assistenza il 04 giugno...per telefono mi hanno riferito che, in accordo con la shimano, si è agito sui connettori della batteria...sembrerebbe che il problema nasca proprio da qui...hanno “ispessito” i connettori con lo stagno...vedremo cosa succederà. Vi aggiornerò di sicuro, nel bene (speriamo) e nel male
Assistenza ufficiale Shimano che “inspessisce i connettori con lo stagno”?
Andiamo bene, va...
 
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