Setting idraulica turbo levo gen 3

Marcodg88

Ebiker normalus
29 Luglio 2020
63
8
8
Fermo
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo comp 2019
Salve a tutti ...chiedo i vostri pareri e spero possiate aiutarmi... praticamente ho acquistato una turbo levo gen 3 alloy base e ci ho messo su una rock shox zeb ultimate 3.1 da 170 mm e un vivid coil 210x55 con cascade link standard per farla arrivare a 160mm e portare la progressività dal 20 al 28 % come dichiara il sito cascade...spingo abbastanza forte in discesa e il mio peso è di 75 kg vestito...il mio problema è non trovare il setting ideale per fare lavorare le sospensioni insieme dato che vado al 20% all',anteriore e il 30% al posteriore per il mio stile di guida...la forcella rimane dura sia nelle piccole asperità che sui salti e dietro rimane troppo seduta...ho fatto mille prove con vari psi e le compressioni e secondo me quando provo a chiuderle rimangono troppo dure e quando le apro devo mettere più psi davanti per avere supporto e dietro si siede ancora di piu...la vorrei sensibile all inizio travel ma sostenuta in mezzo sia avanti che dietro con quelle percentuali di sag che vi ho detto... sto valutando di intervenire su l idraulica da un sospensionista esperto ma volevo sapere da voi se qualcuno ha il mio stesso setting con questi travel e di come aveva messo a punto tutto...l ammortizzatore ha la compression tune L...grazie in anticipo aspetto vostre notizie

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.159
16.752
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Beato tê che spingi forte in discesa...cmq nn arrivo a capire cosa è il 20% anteriore e il 30 posteriore,prima volta che sento sta roba,a parte tutto via etere la vedo dura consigliarti la roba...nel senso facessimo un giro su una mula che conosco,capisco il comportamento che dovrebbe avere e magari un input potrebbe uscire...mentre cosi nn si sanno i percorsi,naturali,incazzati,forestali,hard,flow...ma sopratutto il tuo spingo forte in discesa(hei nn ê che metto in dubbio mi svernicerai magari)potrebbe essere molto soggettiva...capisci?Brakky

• Like
Reactions: Marcodg88

Mascott

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2023
129
60
28
Trento
Visita Sito
Bici
Specialized
20% di sag sull'ant mi sembrano pochini o fai salti alti con impatti violenti oppure prova ad aumentarlo anche fino al 30% consigliato per l'enduro. per una taratura iniziale da cui partire ti consiglierei la app di rock shox che in base al peso e tipo di sospensione ti dà tutti i valori anche di rebound compressioni e token.

• Like

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.324
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Salve a tutti ...chiedo i vostri pareri e spero possiate aiutarmi... praticamente ho acquistato una turbo levo gen 3 alloy base e ci ho messo su una rock shox zeb ultimate 3.1 da 170 mm e un vivid coil 210x55 con cascade link standard per farla arrivare a 160mm e portare la progressività dal 20 al 28 % come dichiara il sito cascade...spingo abbastanza forte in discesa e il mio peso è di 75 kg vestito...il mio problema è non trovare il setting ideale per fare lavorare le sospensioni insieme dato che vado al 20% all',anteriore e il 30% al posteriore per il mio stile di guida...la forcella rimane dura sia nelle piccole asperità che sui salti e dietro rimane troppo seduta...ho fatto mille prove con vari psi e le compressioni e secondo me quando provo a chiuderle rimangono troppo dure e quando le apro devo mettere più psi davanti per avere supporto e dietro si siede ancora di piu...la vorrei sensibile all inizio travel ma sostenuta in mezzo sia avanti che dietro con quelle percentuali di sag che vi ho detto... sto valutando di intervenire su l idraulica da un sospensionista esperto ma volevo sapere da voi se qualcuno ha il mio stesso setting con questi travel e di come aveva messo a punto tutto...l ammortizzatore ha la compression tune L...grazie in anticipo aspetto vostre notizie
Il sag al 20 davanti lo tieni per cercare di tenerla sostenuta? Secondo me il linea di principio è davanti l'errore, aumenterei il sag e andrei a cercare il sostegno chiudendo le LSC e aprirei le HSC per la sensibilità agli urti, anche un ritorno più veloce può giovare a farla lavorar bene a inizio travel ma sono modifiche che non si fanno tutte insieme ma si tocca un punto per volta.
Per l'ammortizzatore dietro aspetterei di aver sistemato davanti e vedere com'è il nuovo comportamento dietro.

Hai sospensioni top, non occorre un sospensionista, serve trovare la quadra.
Tutto ciò ammesso e non concesso che non necessitino di revisione.

• Like

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
150
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
Più psi nella forcella la fanno diventare insensibile alle piccole buche. Come detto sopra devi recuperare con l' idraulica o modificare la forcella facendola diventare una doppia camera

• Like

Marcodg88

Ebiker normalus
29 Luglio 2020
63
8
8
Fermo
Visita Sito
Bici
Grazie a tutti per le risposte ricevute...si mi oriento col 20% di sag davanti e il 30% dietro ma perché mi piace sostenuta davanti e più alta se no mi sbilancio in avanti quando spingo forte nei ripidi o altro... comunque faccio anche abbastanza alti e con belle compressioni quindi non posso alzare di molto il sag davanti...con il cascade al 30 non arrivo a pacco ora ma prima con quello originale si...qualcuno di voi ha le mie stesse specifiche magari per capire come le ha settate almeno mi faccio un idea...la settimana prossima la porto anche a fare la revisione completa poi vedrò anche lì come si comporta...mi sono accorto che la zeb 3.1 ha le hsc veramente dure se alzo sopra a 1 click dal tutto aperto...infatti dato che la portavo a fare la revisione volevo vedere tramite lamelle se si poteva fare morbida i primi cm di corsa e sostenuta in mezzo sia la forca che l ammo...perché anche il vivid dopo il cascade si siede abbastanza dato che è diventata più progressiva...

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.324
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Grazie a tutti per le risposte ricevute...si mi oriento col 20% di sag davanti e il 30% dietro ma perché mi piace sostenuta davanti e più alta se no mi sbilancio in avanti quando spingo forte nei ripidi o altro... comunque faccio anche abbastanza alti e con belle compressioni quindi non posso alzare di molto il sag davanti...con il cascade al 30 non arrivo a pacco ora ma prima con quello originale si...qualcuno di voi ha le mie stesse specifiche magari per capire come le ha settate almeno mi faccio un idea...la settimana prossima la porto anche a fare la revisione completa poi vedrò anche lì come si comporta...mi sono accorto che la zeb 3.1 ha le hsc veramente dure se alzo sopra a 1 click dal tutto aperto...infatti dato che la portavo a fare la revisione volevo vedere tramite lamelle se si poteva fare morbida i primi cm di corsa e sostenuta in mezzo sia la forca che l ammo...perché anche il vivid dopo il cascade si siede abbastanza dato che è diventata più progressiva...
Se ti piace più alta davanti alza il manubrio di un cm e gira con sag giusto no?

Marcodg88

Ebiker normalus
29 Luglio 2020
63
8
8
Fermo
Visita Sito
Bici
Ora giro con il 30 mm di rise e ho provato con il 40 mm ma non mi ci trovo non so perché...ho fatto mille prove di verio genere dai manubri agli stem e vari setting ma è come se le sospensioni non siano bilanciate...per dirvi ho provato una turbo levo con Fox 38 e X2 tarati di fabbrica e l ho sentita subito molto bilanciata e si portava da dio...la mia no anche se comunque ci viaggio forte ma la sento che era come quella

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
861
592
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ora giro con il 30 mm di rise e ho provato con il 40 mm ma non mi ci trovo non so perché...ho fatto mille prove di verio genere dai manubri agli stem e vari setting ma è come se le sospensioni non siano bilanciate...per dirvi ho provato una turbo levo con Fox 38 e X2 tarati di fabbrica e l ho sentita subito molto bilanciata e si portava da dio...la mia no anche se comunque ci viaggio forte ma la sento che era come quella
Intanto
Se non hai il cascade lungo
La corsa dietro è 150
Con la forca a 170 trovare un equilibrio sarà difficile
Le fox attuali
La 38 sicuro la 36 mi pare da tabella
Ti consigliano un sag del 20% e lo indicano plush che si accorda col 30% dell’ammo
La RS non so se al 20% e “morbida” come l’ammo al 30%
Spero di essermi spiegato
Io ho una comp alloy con 38 a 170 e cascade lungo 165 tutta fox base
E riesco a far lavorare ammo e forca coerentemente diciamo
Sag 20% forca 30% ammo

Io ho trovato un ottimo equilibrio
Per me
della bici dopo aver messo il cascade
con la forca 170 carro lungo
angolo sterzo -1
E il manubrio bello alto

• Like
Reactions: MARCO CROP

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
@MARCO CROP tu che hai avuto la G3 sai dargli qualche dritta?

Avevo la G3 con il Cascade ma corsa lunga e ammo 230 a molla. Dietro era bella sostenuta con SAG 30%.

Nel caso di questa discussione direi di provare una via di mezzo con SAG anteriore 25% o poco meno.
Per avere tutta l'escursione eventualmente ridurre i Token.
La soluzione migliore per avere sensibilità anteriore sulle piccole asperità il kit MOLLA anche sulla forcella. :cool:
Posteriore direi che va bene.

• Like

Mascott

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2023
129
60
28
Trento
Visita Sito
Bici
Specialized
Io quando cerco sensibilità agisco più sul rebound lo apro cercando il ritorno più veloce possibile senza che sbatta a fine corsa. Ci sarà il motivo che Fox ha una doppia regolazione nel ritorno.

Classifica giornaliera dislivello