Serie sterzo Focus Sam2

Gab04

Ebiker ex novello
10 Ottobre 2024
17
6
3
21
Terracina
Visita Sito
Bici
Mondraker superfoxy R - Focus Sam2
Buonasera signori, sono il felice possessore di una focus Sam 2 del 2023. La adoro ma c'è una cosa che non mi va proprio giù, la sua serie sterzo con gli spacer in plastica, dopo averla stretta ed ingrassata bene è come se in discesa sentissi una flessione con perdita di tolleranza di quest'ultima con relativi scricchiolii alchè ho pensato che fosse colpa di questa plastica (la ristringo ma nulla, dopo qualche minuto il problema si ripresenta) . Qualcuno ha già provveduto a cambiare la serie sterzo sul mio stesso modello?

Brunopiru

Ebiker novello
8 Settembre 2025
7
5
3
41
Torino
Visita Sito
Bici
In arrivo
Seguo,
Ti faccio una domanda, hai notato scricchiolii nel carro sulla Bici?

ho la bici nuova e alla seconda uscita a preso a scricchiolare, mi tocca smontare e ingrassare tutto!

Gab04

Ebiker ex novello
10 Ottobre 2024
17
6
3
21
Terracina
Visita Sito
Bici
Seguo,
Ti faccio una domanda, hai notato scricchiolii nel carro sulla Bici?

ho la bici nuova e alla seconda uscita a preso a scricchiolare, mi tocca smontare e ingrassare tutto!
Ciao, gli scricchiolii sono dovuti agli spacer di plastica presenti nella serie sterzo e direi che è anche normale essendo plastica.
Se senti che provengono dal carro invece allora non è normale, io dopo circa un anno di utilizzo inizio a sentire scricchiolii provenienti dal carro, è ora che controllo i cuscinetti. Comunque alla fine sono riuscito a trovare un sostituto della serie sterzo su AliExpress almeno ho tutto in alluminio e non ho perso la funzionalità di regolazione dell'angolazione sterzo.

Gab04

Ebiker ex novello
10 Ottobre 2024
17
6
3
21
Terracina
Visita Sito
Bici
Mi manderesti un link di tali Spacer?per piacere?

Per quanto riguarda il mio carro credo sia il perno ruota non ingrassato, ma devo verificare
Per gli spacer devi per forza montare una serie sterzo nuova che abbia il cappelletto senza guide (perché anche lo stem che abbiamo sulla nostra focus è guidato e non si adatta ad una serie sterzo "normale), io anziché comprare quella consigliata dai ragazzi di focus che costa circa 104 euro ho trovato l'alternativa economica che in realtà bastava sostituire il cuscinetto superiore con annesso tappo e poi mettere degli spacer in alluminio, il link comunque è questo
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
18,49€ | Routing cavo interno per bicicletta ZTTO Cuffia senza filettatura IS52 ZS56 conico 1,5" 28,6 mm 52 mm 56 mm Cuffia con tubo nascosto N5256ST
https://a.aliexpress.com/_EwA8REE, ti allego anche il risultato finale.

Allegati

• IMG_20250912_085854.jpg
    IMG_20250912_085854.jpg
    429,7 KB · Visite: 26

Brunopiru

Ebiker novello
8 Settembre 2025
7
5
3
41
Torino
Visita Sito
Bici
In arrivo
Bella la bici grigia! Io ho la gemellina arancione, alla fine anche sulla mia é la serie sterzo che fa baccano, vedo che tu hai cambiato anche attacco manubrio, come ti trovi con la forcella?
Io non la trovo malvagia

Gab04

Ebiker ex novello
10 Ottobre 2024
17
6
3
21
Terracina
Visita Sito
Bici
Bella la bici grigia! Io ho la gemellina arancione, alla fine anche sulla mia é la serie sterzo che fa baccano, vedo che tu hai cambiato anche attacco manubrio, come ti trovi con la forcella?
Io non la trovo malvagia
La forca devo dire che è stata scelta bene per il suo utilizzo, è massiccia e con la cartuccia pcs più vai spedito meglio lavora, a molti non piace la sensazione di "auto-rebound" che ti dà la pcs ma una volta che ti ci abitui può darti molto.. Io per avere un po' di scorrevolezza in più ho cambiato l'olio nella cartuccia mettendo un 5w. Per il resto forse sono un po' imprecise con le tolleranze delle boccole quindi se uno ha la possibilità consiglio una rettifica

sukoy74

Ebiker novello
25 Febbraio 2026
2
0
1
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Focus sam 6.8 2024
Ciao, gli scricchiolii sono dovuti agli spacer di plastica presenti nella serie sterzo e direi che è anche normale essendo plastica.
Se senti che provengono dal carro invece allora non è normale, io dopo circa un anno di utilizzo inizio a sentire scricchiolii provenienti dal carro, è ora che controllo i cuscinetti. Comunque alla fine sono riuscito a trovare un sostituto della serie sterzo su AliExpress almeno ho tutto in alluminio e non ho perso la funzionalità di regolazione dell'angolazione sterzo.

sukoy74

Ebiker novello
25 Febbraio 2026
2
0
1
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Focus sam 6.8 2024
Buongiorno sono Marco ,sono propietario della focus Sam 6.8 2024 che son contento ! Ma la serie sterzo in dotazione la trovo ingombrante è non bella! Volevo sapere come si può cambiare o dove trovare una serie sterzo con passaggio cavi interno e con la staffa già integrata per il kiox 300 ? Al momento in rete non ho trovato queste modifiche o trasformazioni! La mia di serie ha già la staffa integrata negli spacer! Ma se volessi montare uno stem nuovo credo che dovrei cambiare tutta la parte sotto spessori e serie sterzo.... cosa consigliate grazie

Classifica giornaliera dislivello