Sentieri Regionali ...."Alt qui' non si passa" disse la madama di Neive (CN)

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


G

ghepüangor

Guest
Questo ultimo esempio, però, fa parte di quella prassi illecita per cui i montanari, d'accordo spesso con i loro sindaci altrettanto montanari, trattano il territorio demaniale come fosse casa loro.
Realizzando appunto strade abusive sui sentieri (o spesso allargando mulattiere) così come chiudendo con accrocchi più o meno fantasiosi (catene, cartelli di plastica scritti a mano ecc) strade che in realtà sarebbero demaniali.
In effetti, questa ultima prassi è oggi più rara, riusciendo ad ottenere direttamente dai comuni loro amici la chiusura di dette strade ai non residenti, ma comunque ancora presenti.
 

dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
291
171
43
61
La Morra
Visita Sito
Bici
Ghost 160 universal
Appunto angor quoto alla grande il tuo pensiero. secondo me proprio i comuni dovrebbero essere al nostro fianco affinché non succedano fatti simili . Facile cercare turisti o appassionati (che portano soldi alle loro casse) proponendo mille sentieri che di fatto sono impercorribili per le paturnie del propietario di turno o la quasi assenza di manutenzione o segnaletica.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.471
1.866
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Questo ultimo esempio, però, fa parte di quella prassi illecita per cui i montanari, d'accordo spesso con i loro sindaci altrettanto montanari, trattano il territorio demaniale come fosse casa loro.
Realizzando appunto strade abusive sui sentieri (o spesso allargando mulattiere) così come chiudendo con accrocchi più o meno fantasiosi (catene, cartelli di plastica scritti a mano ecc) strade che in realtà sarebbero demaniali.
In effetti, questa ultima prassi è oggi più rara, riusciendo ad ottenere direttamente dai comuni loro amici la chiusura di dette strade ai non residenti, ma comunque ancora presenti.
può essere come dici tu ma normalmente è il contrario: i privati sistemano ed allargano una strada demaniale per cui il pezzo demaniale resta tale, il pezzo che ho allargato dopo tutto l'iter burocratico del caso, resta mio.
In ogni caso se ne ha un vantaggio per tutti: per me che posso usare una stradada ad es col trattore per far legna, per il cittadino comune che si trova a poter percorrere un sentiero ben tenuto rispetto a prima.