Sentieri liguri a pagamento

ARGENTOVIVO

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2019
143
118
43
LUCCA
Visita Sito
Bici
TREK

Mi rendo conto che il video è molto lungo, ma se volete capire qualcosa della situazione del Finalese credo che sia molto interessante. Parla di un territorio ipersfruttato prima dal turismo balneare, poi da quelli dei free climbing e per ultimi dalle MTB.
Non capisco perchè certe discussioni non vengono unificate tra noi e il sito marrone, andiamo tutti per sentieri e questi argomenti interessano tutti e due. anzi se fosse per me non ci sarebbe nessuna distinzione, il dividerci non porta mai nessun beneficio.

• Like
Reactions: yura

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.291
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23

Mi rendo conto che il video è molto lungo, ma se volete capire qualcosa della situazione del Finalese credo che sia molto interessante. Parla di un territorio ipersfruttato prima dal turismo balneare, poi da quelli dei free climbing e per ultimi dalle MTB.
Non capisco perchè certe discussioni non vengono unificate tra noi e il sito marrone, andiamo tutti per sentieri e questi argomenti interessano tutti e due. anzi se fosse per me non ci sarebbe nessuna distinzione, il dividerci non porta mai nessun beneficio.
D'accordissimo, ho scritto qui perché scrivo qui... Di là pensavo avessero chiuso :p

• Haha
Reactions: bracchetto scout

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r

ha ragione da vendere, ma la distinzione per fortuna è solo nel web, nella realtà si va tutti insieme (nel mio gruppo: "Perugia mtb experience", su 60 iscritti ci sono una metà di e biker e un'altra di biker)

• Like
Reactions: mar-cello

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.798
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Io invece non capisco perché l’obolo non venga richiesto a chi guadagna dal turismo, invece di chiederlo ai turisti.
Perchè spesso (evito di scrivere SEMPRE) chi guadagna dal turismo fa dichiarazioni dei redditi da fame, se poi ci mettiamo dentro tutto il nero... lasciamo stare.
Hai ragione, ma sappiamo bene come finirà.

• Like
Reactions: Lentomen

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
La notizia mi lascia un poco interdetto: di principio se fosse da pagare una quota (accettabile ben inteso) per mantenere puliti i sentieri potrei anche capirla-
Potrei ma ho forti dubbi:
1) non si capisce quanto del raccolto andrà destinato alla manutenzione: su certi articoli parlano di 50% alla manutenzione, altri 50% manutenzione e promozione - 50% costi di gestione, salvaguardia boschiva e la viabilità di risalita (e già così verrebbe ulteriormente ridotta) voglio sperare di no ma se coì fosse pago un tesserino per rimborso spese all’impiegato e/o al politico che se ne va in albergo ad una fiera!?!?!
2) come verrà attuata?: se giro in 20 zone della Liguria devo fare 20 tesserini?
3) come si potrà gestire il fatto che determinati percorsi passano su proprietà privata? Vengono pagati pure i proprietari oppure io proprietario di un appezzamento su cui lascio passare i biker devo pagare di prima persona un tesserino per transitare sul mio terreno?
4) perchè i biker si e chi fa trekking no?

• Like
Reactions: vittorisk

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.406
1.353
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Ma ogni tanto vado a Finale nei sentieri e pago la tessera Outdoor, onestamente il tesserino simil raccolta funghi la vedo più come l'ennesima opportunità da parte delle istituzioni di mangiarsi su un pò di sghei senza fare nulla, perchè se i terreni dei trail sono demaniali e autorizzati potrebbe avere anche un senso se veramente i sghei vanno a manutenere questa rete, ma se i sentieri passano su terreni privati la cosa comincia ad avere un senso differente, il proprietario del terreno dove vengono scavati certi sentieri paga in denuncia dei redditi la rendita all'erario da proprietario, si trova il trail non autorizzato di solito sopra dall'oggi al domani, è responsabile se qualcuno si fà male, se ci sono delle strutture costruite sopra abusivamente è tenuto a farle rimuovere. Detto ciò dalle mie parti i funghi vengono e di tesserini se ne vendono veramente pochi, quando escono parte la battaglia a portare via tutto, controlli tesserini pari allo zero. Per me è un bel vadaviaiciap.

marzo57

Ebiker potentibus
23 Novembre 2019
824
337
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Da "vecchio" dico....ma dove andremo a finire? :confused:
Meno di 50 anni fa:
Il bollo auto era tassa di circolazione e se non circolavo potevo non pagarlo.
I posteggi erano quasi totalmente gratuiti.
Molti Musei erano gratuiti.
La visita nelle città era gratis.
Le strade erano messe meglio.
La carta d'identità era rilasciata subito e gratis ora devi prenotare mooolto prima.
Non c'era il tesserino Funghi.
Nessuno aveva il conto corrente ora "obbligatorio" e ben pagato.
Trovavi la casa in affitto.
..........E non voglio continuare,se no invecchio ancora di più!!
Solo i Politici sono sempre uguali :mad:
Comunque continuiamo pure ad accettare tutto.:triumph:

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.361
2.798
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Da "vecchio" dico....ma dove andremo a finire? :confused:
Meno di 50 anni fa:
Il bollo auto era tassa di circolazione e se non circolavo potevo non pagarlo.
I posteggi erano quasi totalmente gratuiti.
Molti Musei erano gratuiti.
La visita nelle città era gratis.
Le strade erano messe meglio.
La carta d'identità era rilasciata subito e gratis ora devi prenotare mooolto prima.
Non c'era il tesserino Funghi.
Nessuno aveva il conto corrente ora "obbligatorio" e ben pagato.
Trovavi la casa in affitto.
..........E non voglio continuare,se no invecchio ancora di più!!
Solo i Politici sono sempre uguali :mad:
Comunque continuiamo pure ad accettare tutto.:triumph:
Non è proprio così... i politici erano meglio.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.023
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
A me pare di aver capito che il sistema adottato/inventato a Finale Ligure funzionava in questo modo: i vari esercenti si facevano carico dell’onere economico per il mantenimento dei sentieri.
hanno creato una sinergia che in altre parti da noi in Liguria é impensabile: quarti di noi hanno fatto o fanno ancora manifestazioni confrontandosi con esercenti locali che non ti tolgono nemmeno 50 cent dal prezzo di listino e qui é meglio che mi fermi…
Ora qui in Liguria si vorrebbe far pagare un mtb-pass per cosa?
per destinare neppure il 50% dell’incassato alla manutenzione ed il resto nel calderone
Ma siamo seri per piacere!
Costa più mantenere e promuovere che a sistemare i sentieri?!??
Apriamo gli occhi!
Poi se fosse destinato tutto a sistemazione lo potrei condividere.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
a mio avviso paghi per i servizi che ricevi per cui perchè non pagare per avere trails ben tenuti?
Perché i trail ben tenuti attirano bikers, che riempiono bar, ristoranti, focaccerie , hotel ecc, facendo da volano per l'economia locale.
È un circolo virtuoso.

chiset

Ebiker normalus
17 Giugno 2018
90
52
18
Toscolano-Maderno
Visita Sito
Bici
Thok
Se fosse così allora dovrebbe andare tutto alla manutenzione dei sentieri e strade di servizio, e i vari enti dovrebbero metterci anche del loro, visto che se c'è più turismo, dovrebbero entrare anche più soldi nelle loro casse. Chiset

• Like
Reactions: Mrslate

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.179
897
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Sarebbe bello si potesse fare come in molti paesi stranieri fanno per altre cose , mettere una cassetta per chi vuole fare delle offerte ma da noi 100/100 non troveresti nemmeno la cassetta
Se ci penso bene far pagare un qualcosa non è sbagliato, io mi pulivo o costruivo sentieri che praticamente usavo solo io , lo facevo per passione , finiva che ci passava qualche mio amico o lo portavo ma finiva lì e danni al sentiero non se ne faceva , anzi , magari se veniva fuori un rovo che ti batteva nel naso lo toglieva.
Diverso avere l’utilizzo da parte di molti con necessari lavori di ripristino che comportano tempo e fatica , può andare bene una stagione poi ti rompi e lasci andare
L’ideale una struttura tipo circolo ,raggiungibile senza troppo sbattimento , di appoggio per i fruitori che possa fare da bar e preparare qualche piatto caldo

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Sarebbe bello si potesse fare come in molti paesi stranieri fanno per altre cose , mettere una cassetta per chi vuole fare delle offerte ma da noi 100/100 non troveresti nemmeno la cassetta
Se ci penso bene far pagare un qualcosa non è sbagliato, io mi pulivo o costruivo sentieri che praticamente usavo solo io , lo facevo per passione , finiva che ci passava qualche mio amico o lo portavo ma finiva lì e danni al sentiero non se ne faceva , anzi , magari se veniva fuori un rovo che ti batteva nel naso lo toglieva.
Diverso avere l’utilizzo da parte di molti con necessari lavori di ripristino che comportano tempo e fatica , può andare bene una stagione poi ti rompi e lasci andare
L’ideale una struttura tipo circolo ,raggiungibile senza troppo sbattimento , di appoggio per i fruitori che possa fare da bar e preparare qualche piatto caldo
lo ripeto: a Massa MArittima, puoi fare una donazione al gabbiotto delle guide e dei trail builders (i soldi vanno per intero a loro) e ricevi un adesivo di socio sostenitore. Mi sembra il minimo della civiltà.

Classifica giornaliera dislivello