SDURO AllMtn 5.0 Cambio

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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silverloren

Ebiker espertibus
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Mettere un pacco pignoni 11-40 o 42 o 46.

La prima opzione non necessita di ulteriori sostituzioni; ho appena finito il montaggio e non serve allungare la catena. (112 maglie con 11-36 , 112 con 11-40) domani passo alla regolazione del cambio.... spero di capirci qualcosa se no son dolori .

La seconda è la terza sono fattibili ma temo bisogna allungare la gabbia del cambio e magari la catena.

Vado a vedere appunti suggeriti da un amico del forum ed aggiorno:

[16:18 10/07/2018] Stefano: se vuoi 11-40 devi regolare solo la vite

[16:19 10/07/2018] Stefano: con 11-42 se va bene devi solo sostituire la vite con una più lunga, oppure montare la prolunghina che abbassa tutto il cambio

[16:20 10/07/2018] Stefano: se vuoi montare il 46 la cosa migliore, che nessuno però dice, è sostituire il deragliatore con SLX 11V; i leveraggi del deragliatore 10v e dell'11v sono uguali.

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silverloren

Ebiker espertibus
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Se cerchi col tasto trova di sicuro trovi disquisizioni in merito.
...credo che con 11-42 e un po di uscite, anche corte ma frequenti ti arrimpicherai sui muri.
I suggerimenti su indicati sono di un signore del forum che conosco, l'ha messo in pratica personalmente per cui ti puoi fidare.
Non faccio il nome x ovvi motivi [si dice il peccato ma mai il peccatore ;-) ]

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steu851

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Eccomi [emoji3]
Io ho la AllMtn RC 2016, che a parte il montaggio è come la tua 5.0
Io avevo la doppia, ed avevo montato la 11-42 sostituendo solo la vite con una più lunga, il deragliatore anteriore teneva la catena a posto ; poi ho fatto il monocorona, lasciando solo la 32 (ben più corta della tua 38) e sono cominciati i problemi, tutto bene sul 42 ma la catena risultava molle sull'11 e facendo forza sgranava.
Ho tentato prima con la prolunga ed andava quasi bene, ma poi ho cambiato la cassetta e messo la 11-46, con conseguente allungamento della catena, e son ricominciati i problemi sull'11, ho quindi cambiato il deragliatore, mettendo quello per 11 V che è progettato per gestire fino al 46, senza cambiare altro, risolvendo tutti i miei problemi, ora il cambio va come un orologio svizzero.
Per trovare la corretta lunghezza della catena, con la bici alzata sul cavalletto da officina, stacca l'ammortizzatore, basta svitare una vite, e con una cinghia porta la ruota alla massima escursione della sospensione, che è anche il punto in cui serve la massima lunghezza della catena, poi facendo passare la catena sul pignone più grande fuori dal deragliatore (cambio) la tendi è aggiungi 2 perni.
Una catena troppo corta può fare danni grossi quando si sfrutta tutta l'escursione della sospensione.


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silverloren

Ebiker espertibus
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Rettifico post 2:
con 11-40 ho messo 114/115 maglie e registrato appena appena il cambio.
Noto alcune leggere incertezze a salire e scendere ma credo con un giro di assestamento andrà a posto.

Se cambii / cambiate anche le rotelline del cambio fate attenzione che non sono uguali.. ce né una superiore e una inferiore.

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silverloren

Ebiker espertibus
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11-42
Ottima scelta ..poi si vedrà

Oggi su YouTube ho scoperto che si possono montare due corone accoppiate. Per esempio 14 + 16 equivalenti a 35 + 40. Ovviamente sposti la catena a mano alla bisogna.
Cerca SpeedUp.

Buone pedalate

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silverloren

Ebiker espertibus
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Sei sul 11 vero ? Ok va bene.
..anzi la mia è così quella del mio amico pure ..ho quasi la tentazione di togliere due maglie x avere maggior tiraggio sull' 11.

Ma gira la bici ...non vorrei mai

Domani metto una foto del trespolo che ho fatto x tenere la ruota alta da terra x le regolazioni. Praticamente con tre legni ho costruito un H sulla quale appoggio il fodero sx

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silverloren

Ebiker espertibus
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Prova tirare un quarto di giro il filo
Anzi ...prima gira la bici poi facci un giro bel cortile e riprova. Se ancora non va ... gira 1/4 la ghiera x tirare il filo ad ogni tentativo. Deve funzionare.
Ricorda ...meglio un'esitazione a salire purché scarichi bene.

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non ho ancora provato a girarci ma per farlo salire bene devo tirare un po ma se tito un po noto un impuntamento sul 36 che tende ad agganciare il 42, ho provato ad alzare un pochino il finecorsa del 11 in modo che fosse leggermente piu in alto ma nulla dal 11 al 13 fa fatica appena cambio copertone davanti lo provo. aime ieri sera ho dovuto fare 12 km a spinta e ho distrutto il copertone dopo aver forato 3 volte:joy::joy::joy::joy:
 

silverloren

Ebiker espertibus
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I fine corsa non c'entrano con la cambiata. Regolàti affinche la catena non scenda né dal 11 né dal 42 hanno finito la loro funzione.
Magari è da avvitare la "terza vite" quella che regola la distanza catena dal 42 ...mezzo cm.

Ma prima fa come ti ho detto ..gira la bici e ragioniamo in posizione standard.

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Loppiedo

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allora anche col 42 e la corona da 38 al anteriore sono un po impiccato su alcune strade qua nelle mie zone, per montare una doppia al anteriore pasta che levo la guarnitura esterna e sposto la 38 al esterno e metto una 24 o 26 al interno oppure devo cambiare tutto?
 

silverloren

Ebiker espertibus
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Se c'è spazio a sufficienza e ti accontenti di effettuare la cambiata a mano nel vero senso della parola penso proprio di si

Non mi avventurerei con deragliatore e manettino a meno da farlo fare da un professionista. Ma il gioco vale la candela ?

Non fai prima mettere un pacco 11 - 46 o 11 - 50 ??


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Loppiedo

Ebiker ex novello
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ma non mi sembra cosi complicato mettere deragliatone e manettino, per mettere un 11 50 devo cambiare tutto e la spesa non e proprio economica, par aggiungere una corona un manettino e un deragliatone anteriore risparmio notevolmente mi pare a spanne
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Solo spider yamaha può montare come corona minima la 32T si può scendere cambiando lo spider e montando quello giant.
Personalmente ho eliminato la doppia e lasciato solo la 32 con cassetta 11-46, ho tribolato un po' con vite e goat link, ma la soluzione definitiva per avere la catena che sale sul 46T alla massima compressione della sospensione e non aver la catena lenta sull'11T è stato sostituire il deragliatore posteriore montando quello per 11V.
Con 32-11 arrivo a pedalare fino 30 km/h che su una non sbloccata è sufficiente

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