Scricchiolio telaio carbonio ... sto impazzendo !!

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
7.279
3.312
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
rieccomi
fatto il possibile ma non ho trovato la soluzione
- cambiato ruota
- cambiato pedali
- tolto e pulito collarino sella
- controllato tutti i serraggi
- controllato motore non ha movimenti strani (mi manca di smontarlo ma velevo farlo solo come ultima possibilità)

allego il video del rumore (scusate l'abbigliamento comodo da casa :))
lo fa solo con il movimento laterale .. .se molleggio in direzione di marcia nessun rumore
Roba da uscire pazzi!!!!!! Troppo veramente :(

yeti

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2017
113
221
43
56
Besana in Brianza
Visita Sito
Bici
Moterra
Per me sono gli attacchi del motore e i gli eventuali punti di contatto tra motore e telaio. Se fai quel movimento sui pedali stai soprattutto torcendo il motore che è imbullonato sul telaio. Il fango col tempo si insinua tra alluminio e carbonio e fa così. Io smonterei, pulirei a fondo tutto (compresi i perni che lo fissano al telaio) e rimonterei. Certamente non sono le ruote o il reggisella.

• Like
Reactions: Giocody

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Fa veramente un sacco di rumore, io non credo che ci andrei in giro finché non scopro la causa.
A casa ho questo strumento che ho comprato tempo fa per ricercare le cause dei rumori sulle auto

Potresti provare a realizzare qualcosa di simile con un microfono generico da attaccare con del nastro sulla bici ed un paio di cuffie posizionandolo via via in vari punti della bici così da avvicinarti al punto in cui si genera il rumore.

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
rieccomi
fatto il possibile ma non ho trovato la soluzione
- cambiato ruota
- cambiato pedali
- tolto e pulito collarino sella
- controllato tutti i serraggi
- controllato motore non ha movimenti strani (mi manca di smontarlo ma velevo farlo solo come ultima possibilità)

allego il video del rumore (scusate l'abbigliamento comodo da casa :))
lo fa solo con il movimento laterale .. .se molleggio in direzione di marcia nessun rumore
Ma non potrebbe essere una guaina/tubo che sbatte all’interno?

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
359
231
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Scusa ma che bici è? La batteria è integrata o estraibile?
Se è estraibile, estraila e riprova a fare lo stesso movimento

Edit:
Ho letto ora il primo messaggio... è integrata.... quindi niente... sorry...

Ultima modifica:

marco1967

Ebiker ex novello
16 Dicembre 2024
19
1
3
59
Varese
Visita Sito
Bici
CUBE
Grazie a tutti per i vostri consigli
provo anche la soluzione di smontare i perni del motore e pulire il tutto
essendo la mia prima Ebike devo fare particolarmente attenzione a qualcosa di specifico nello smontare il motore ... ho una buona manualità in operazioni di meccanica e un'ampia officina per attrezzi

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quando rimonti il motore metti un po' di grasso blu nautico nei punti di contatto tra bulloni/dadi e motore/telaio ma NON sul filetto altrimenti rischi che vadano a smollarsi con l'uso, sul filetto metrici una goccia di frenafiletti medio.

Comunque non è detto che sia quello, io ho avuto un cigolio che pareva venire dal carro e mi ha fatto impazzire per mesi, lo sentivo solo comprimendo ed estendendo lentamente la sospensione, ho smontato e revisionato tutto il carro ma nulla da fare. Alla fine per caso ho scoperto che era il guida catena in plastica che durante il movimento strisciava contro una parte del telaio in carbonio, risolto con una limatina al guida catena svitando una sola vite.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
ma NON sul filetto altrimenti rischi che vadano a smollarsi con l'uso
Aggiungerei... ma NON sul filetto altrimenti si modifica il coefficiente di atrito e con esso i valori di coppia necessaria serrare la vite con lo stesso valore di precarico (laddove non altrimenti specificiato i valori sono sempre da intendersi a secco senza lubrificazione)

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.306
788
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Fa veramente un sacco di rumore, io non credo che ci andrei in giro finché non scopro la causa.
A casa ho questo strumento che ho comprato tempo fa per ricercare le cause dei rumori sulle auto

Potresti provare a realizzare qualcosa di simile con un microfono generico da attaccare con del nastro sulla bici ed un paio di cuffie posizionandolo via via in vari punti della bici così da avvicinarti al punto in cui si genera il rumore.
Ciao mi sai spiegare velocemente come funziona? grazie

nico 201074

Ebiker velocibus
21 Agosto 2025
263
69
28
51
Visita Sito
Bici
whistle axr c6.6
TC
KM Percorsi
un mio amico aveva un problema simile sulla sua e-bike e non si riusciva a capire da dove venisse lo scricchiolio, abbiamo provato così io pedalavo sulla sua bici nell'androne del mio condominio dove il cemento è bello liscio e lui sul monopattino o skate del figlio piegato sulle ginocchia appoggiato con una mano sulla mia sul manubrio e l'altra sul tubo sella .prima a dx e poi a sx e alla fine abbiamo trovato da dove veniva ,era sulla pedivella .forse un modo un pò anormale ma alla fine siamo riusciti a trovare

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
un mio amico aveva un problema simile sulla sua e-bike e non si riusciva a capire da dove venisse lo scricchiolio, abbiamo provato così io pedalavo sulla sua bici nell'androne del mio condominio dove il cemento è bello liscio e lui sul monopattino o skate del figlio piegato sulle ginocchia appoggiato con una mano sulla mia sul manubrio e l'altra sul tubo sella .prima a dx e poi a sx e alla fine abbiamo trovato da dove veniva ,era sulla pedivella .forse un modo un pò anormale ma alla fine siamo riusciti a trovare
Sto provando a immaginarmi la faccia della vecchietta del terzo piano che si trova di fronte alla scena mentre ritorna dalla spesa :joy:

• Haha
Reactions: yeti

Mauron

Ebiker potentibus
24 Dicembre 2022
858
591
93
49
Palmi (RC)
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Non ci ho letto su con attenzione ma credo che il problema dei perni motore non si risolva ingrassando
Se non ricordo male c’è da mandare la bici in assistenza e i perni vengono sostituiti
Questo per dire che se sono loro probabilmente non risolvi smontando e rimontando
Sulla lotta agli scricchiolii nella mia esperienza se il rumore viene da giù spesso sono i pedali

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Un ulteriore suggerimento
Non credo sia il caso tuo, dal video che ho visto, ma visto che è un lavoro di pochi minuti non è una tragedia provare: serraggio spider corona sull'albero motore

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
885
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ciao mi sai spiegare velocemente come funziona? grazie
Certamente, si tratta di un dispositivo a cui poter collegare più microfoni montati su delle pinze così da poterli posizionare rapidamente in vari posti, poi sullo strumento ci sono degli indicatori di intensità del rumore fatti a barra di led per ciascun microfono ed una cuffia per sentire il rumore di un microfono alla volta.
Aiuta a trovare il punto da cui parte il rumore e trovare la causa, spesso però capire cosa produce i rumori rimane purtroppo una attività rognosa. A volte ti va di fortuna e la trovi rapidamente, altre volte ti fa perdere una marea di tempo e magari non ne cavi un ragno da un buco.

L'idea dell'amico che ti segue cercando dove possibile di tenere l'orecchio sulla bici è un'altra valida alternativa, ricordo che una volta mio cognato aveva un rumore e pensava fosse il motore ma pedalando di fianco a lui e cercando di stare tutto storto con l'orecchio verso la sua bici abbiamo capito che il rumore proveniva dalla pinza anteriore che si era leggermente allentata.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.359
2.796
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Grazie a tutti per i vostri consigli
provo anche la soluzione di smontare i perni del motore e pulire il tutto
essendo la mia prima Ebike devo fare particolarmente attenzione a qualcosa di specifico nello smontare il motore ... ho una buona manualità in operazioni di meccanica e un'ampia officina per attrezzi
Potrebbe essere sufficiente farlo con un perno per volta, anche se io preferirei tirarli via ed, eventualmente, pulire e controllare la zona di attacco.

Classifica giornaliera dislivello