blackvipergts
Ebiker grandissimus
Piacere rileggerti ...Forse ho capito male , intendi riprendere una e-road?? Il motore centrale ,come ampiamente certificato [ vari test visibili su Youtube], ha una migliore ottimizzazione della potenza per la minor dispersione d'energia di trasferimento...Il Tq50 consuma più watt ma ne eroga anche di più, quindi la cosa ha senso....La differenza su asfalto fra un Tq50 e un X20 non é così rilevante [ per questa ragione ho accantonato l'idea di permutare anche a valutazione interessante], solo la silenziosità gioca a suo favore [ devo dire però...che quel leggero fruscio del X20 mi irrita di tanto in tanto ]...Pur restando ampiamente distante dalle performance dei <Ragazzi del Forum> ,con il mio X20 [ anche oggi] riesco a pedalare comodamente oltre i 25km/h ,diciamo fra i 28 e 30,[ oggi su 120 km totali ,85 km pedalati senza assistenza , dislivello 1.450 mt , consumo batteria 55%]...Ciao. Quel venditore è un bel furbetto. Tecnicamente quello che ti ha detto non sta in piedi. Commercialmente si infattti, a me, un venditore ha detto l'esatto contrario. Io posso solo dirti che le bici col motore centrale hanno la batteria più capiente...vero...perchè sennò non fanno i dislivelli che ci fai con l'X20. Io ho venduto tutto...ripreso ebike, ma sono sempre alla finestra. Il motore Tq lo ha appena preso un mio amico avendo comprato una Trek EFuel. L'ho provato, bel motorino (perchè di motorino si tratta) ma consuma na cifra...lui con la batteria da 360wh non arriva a 1500m (per ora conti alla mano arriva a 1380/1400). Su di una eorad avrebbe meno peso da portar su, meno attrito dato dalle gomme ecc. ma secondo me l'unico vero plus che ha una bici con motore centrale è quello di poter usare ruote tradizionali...stop (parlo uso eroad...gravel la penso al contrario). Una volta pensavo che il motore nel mozzo portasse ad una rigidità eccessiva della bici (che in parte era vero con X35 ma che è cambiato molto con X20) ma due miei soci hanno le Creo e le maledicono quando c'è la strada rotta o prendono buche...roba da saltar giù dalla bici..
Oggi prendere una bici X20 vuol dire prenderla con il 35% di sconto sul listino...le altre per ora non mollano ma semplicemente perchè non ne hanno tante quanto gli X20. La Solace inoltre (come già detto) pesa di più (per via del telaio e della batteria)...bella è bella.
Concordo sull'invecchiamento dei motori..e come scritto vale per qualsiasi....inutile fasciarsi la testa.
Vorrei provare una SantaCruz o una Asket Pro che utilizzano il nuovo Fazua 60÷ batteria 430 wh [ completamente modificato rispetto al precedente modello],ma sono introvabili....
Per ciò che concerne l'obsolescenza di un motore non mi pongo il problema in quanto già obsolescente di mio ....